Notizie
Napoli batte Fiorentina con una prodezza di Insigne
In un S.Paolo semivuoto a causa della dura contestazione dei tifosi napoletani, soprattutto delle curve, verso ADL, il Napoli ha battuto di misura una buona Fiorentina ed è tornato momentaneamente in vetta alla classifica , in attesa dello scontro tra Juventus e Sassuolo.
Il primo tempo è stato caratterizzato da un brutto Napoli, ancora in fase di passaggio dal calcio di Sarri a quello di Ancelotti.Così la squadra è risultata spesso lunga, troppi tocchi di palla che favorivano il riassestamento difensivo degli uomini di Pioli, spaesamento generale(anche dovuto al 4-4-2 di partenza con Mertens e Insigne come punte).
Invece la Fiorentina, reduce da due vittorie consecutive, pur non creando palle-gol importanti ha comunque mostrato solidità e ordine tattico.
PRIMO TEMPO:
11’:tiro di Eysseric dalla distanza deviato da Karnezis in calcio d’angolo
21’:cross basso dalla sinistra di Zielinski a centro area e tiro al volo di Insigne che sfiora il palo alla destra di Dragoswski
24′: Napoli ad un passo dal vantaggio con Callejon che, su invito di Zielinski, calcia al volo col destro ma la sfera termina fuori di poco.
39’:tiro a giro di Chiesa che termina pericolosamente non lontano dal palo alla sinistra di Karnezis
SECONDO TEMPO:
52’: splendido tiro a giro di Mertens che sfiora il palo alla sinistra del portiere gigliato.
53’:Nel giro di un minuto entra Milik per il belga e Ounas per Callejon. La squadra così cambia tatticamente volto, tornando al 4-3-3 e consentendo ad Insigne di tornare nella sua posizione abituale di esterno d’attacco sinistro.
Il Napoli inizia a verticalizzare con una prima punta di riferimento che esalta l’estro di Insigne che diventa più concreto. Infatti dopo l’ingresso dell’attaccante polacco, parte il Lorenzo show.
63′ Grande giocata di Zielinski che salta tre uomini e calcia col mancino dal limite, palla larga.
64’: assist di Allan per Insigne che in area si fa spazio tra tre avversari e tira sfiorando il gol
Gol del Napoli: al 74’ Hamsik passa la palla in profondità a Milik, appostato sulla tre quarti avversaria, il polacco avanza e serve uno splendido assit per Insigne , che nel frattempo ha “tagliato” al centro dell’area, controllo di sinistro e tiro di destro che passa tra le gambe di Pezzella e Dragowski può solo guardare il pallone infilarsi nell’angolino alla destra della sua porta.Napoli 1 Fiorentina 0!
A pochi minuti dalla fine Zielinski, pescato in contropiede da Mario Rui, fallisce il raddoppio facendosi parare il tiro dal portiere viola.
La partita finisce quindi con la meritata vittoria del Napoli sulla Fiorentina, visto il numero di occasioni gol nette a favore degli azzurri.
Il tabellino:
Napoli (4-3-3) – Karnezis; Hysaj, Koulibaly, Maksimovic, Mario Rui; Allan, Hamsik, Zielinski; Callejon, Mertens, Insigne.
A disposizione: D’Andrea, Ospina, Malcuit, Ruiz, Verdi, Ounas, Luperto, Rog, Albiol, Diawara, Milik. Allenatore: Ancelotti
Fiorentina (4-3-3) – Dragowski; Milenkovic, Hugo, Pezzella, Biraghi; Gerson, Veretout, Benassi; Chiesa, Simeone, Eysseric.
A disposizione: Ghidotti, Laurini, Ceccherini, Norgaard, Pjaca, Mirallas, Dabo, Hancko, Sottil, Edimilson, Diks, Thereau. Allenatore: Pioli
Marcatori: 79′ Insigne (N)
Ammoniti: Chiesa (F), Zielinski (N), Benassi (F), Dabo (F), Eysseric (F)
Espulsi: nessuno.
Nota: soliti cori razzisti e beceri dei circa mille tifosi fiorentini all’indirizzo dei napoletani, che qualificano nel giusto modo chi li ha pronunciati!
Notizie
Milan, De Winter si riprende la scena: difesa a posto?
Milan, andiamo ad analizzare qui di seguito cosa potrebbe accadere nel breve termine in casa rossonera alla voce difesa.
Il Milan, lo sappiamo, dopo l’arrivo di Niclas Fullkrug si è lanciato alla ricerca di un forte centrale difensivo, come chiesto espressamente dallo stesso Massimiliano Allegri.
Vani i tentativi per arrivare a Disasi, Aké e Joe Gomez con delle offerte in piedi per Sergio Ramos e Mario Gila che difficilmente andranno in porto a gennaio, soprattutto per quanto riguarda il centrale della Lazio.
Da tenere in giusta nota il diverso cambio di passo di Koni De Winter, diventato nel giro di poche settimane un difensore affidabile, dopo gli inizi non incoraggianti. Anche la prestazione di ieri, seppure col modesto Lecce, hanno restituito un giocatore preciso e puntuale. Uno su cui puntare.
Difesa a posto? Riteniamo di no. Siamo piuttosto convinti che il Milan stia ancora cercando e che soprattutto gli ultimi giorni di mercato potranno dirci qualcosa di più.
Notizie
Il Senegal è campione della Coppa d’Africa
Il Senegal batte il Marocco in un’incredibile finale in cui è successo di tutto e conquista la sua seconda Coppa d’Africa dopo quella del 2021.
Dopo 120′ minuti al cardiopalma dove è successo di tutto, a spuntarla è il Senegal. In un finale caotico dove prima la squadra abbandona il campo in segno di protesta, poi rientra e Mendy para il rigore di Brahim Diaz, arriva anche la rete che decide la partita.
Al 4′ minuto dei supplementari, Papa Gueye incrocia un potentissimo mancino dal limite dell’area e lascia incolpevole Bonou.
La squadra di Sadio Mané conquista la sua seconda Coppa d’Africa battendo nel suo percorso il Sudan, il Mali, l’Egitto e infine i padroni di casa del Marocco.

Istanbul, Turkey – August 14, 2019: Sadio Mane player during the UEFA Super Cup Finals match between Liverpool and Chelsea at Vodafone Park in Vodafone Arena, Turkey
Notizie
Coppa d’Africa, succede di tutto: il Senegal abbandona il campo e Brahim Diaz sbaglia il rigore facendo il cucchiaio
Sta succedendo di tutto nella finale di Coppa d’Africa tra Marocco e Senegal che sta andando adesso in onda. Ospiti in vantaggio nei tempi supplementari.
Succede l’incredibile nel finale della gara tra Marocco e Senegal: Brahim Diaz cade a tera in area di rigore su presunto fallo di Malick Diouf al 92′ minuto. Il direttore di gara assegna il calcio di rigore in seguito alla revisione al VAR.
I giocatori del Senegal però, completamente in disaccordo con la decisione dell’arbitro, decidono di abbandonare il campo. La squadra di Sadio Mané, rientra sul terreno di gioco circa 15 minuti dopo e al 110′ minuti Brahim Diaz si presenta sul dischetto per battere un rigore pesantissimo.
Risultato? L’ex Milan decide di fare il cucchiaio, Mendy rimane in piedi e blocca il pallone. La partita si avvia nei supplementari dove il Senegal ha trovato con Gueye la rete dello 0-1.

Milano, Italy. 21th September 2020. Italian Serie A. Brahim Diaz of Ac Milan in action during the Serie A match between Ac Milan and Bologna Fc.
-
Calciomercato5 giorni faMilan-Leao, ultimo gesto d’amore? Poi le strade si separeranno | I dettagli
-
Notizie4 giorni faUltim’ora Milan, Camarda fa ritorno a casa: un rinforzo per Allegri
-
Serie A6 giorni faMilan, Schira: “Infortunio di Füllkrug meno grave del previsto”
-
Calciomercato3 giorni faMilan-Fiorentina, altri contatti per Dodo: un Frecciarossa per l’estate
-
Calciomercato5 giorni faMilan, non solo Fofana: col Galatasary si è discusso di Icardi | Tutti i dettagli
-
Calciomercato5 giorni faMilan, vice presidente Galatasaray in Via Aldo Rossi: i dettagli dell’offerta a Fofana
-
Notizie6 giorni faMilan, chi è Kostic: un gioiello paragonato a Vlahovic
-
Serie A6 giorni faSerie A, anticipi e posticipi 23a e 24a giornata: Juventus-Lazio di domenica
