Notizie
Moviola style, i casi del dott. Sarli| La 23° giornata
Cari lettori bentrovati a Moviola style, con quest’articolo completeremo l’analisi della ventitreesima giornata. Cinque partite, tantissimi goal e qualche sorpresa. Buon divertimento!
La ventitreesima giornata ha visto scendere in campo in questa domenica d’inverno il Napoli che ha travolto la Salernitana, lo Spezia, sempre più sorprendente, che ha sconfitto la Sampdoria, il Torino, che ha fermato il Sassuolo, l’Empoli, che si è arreso alla Roma, e il Milan, che ha pareggiato contro la Juventus. Analizziamo insieme queste partite, c’è tanta carne a fuoco.
Moviola style, Napoli-Salernitana

Il Napoli, come da pronostico, schiaccia la Salernitana, al “Maradona” finisce 4-1. I partenopei si fanno subito pericolosi, dopo 11′ Fabian Ruiz ci prova dal limite, Belec si distende sulla sinistra e respinge, stessa sorte ha il tiro di Lozano 1′ dopo. Al 17′ Juan Jesus raccoglie un rimbalzo in area e segna infilando la sfera nell’angolino basso di destra, 1-0, interviene il VAR ma il goal è convalidato. Al 22′ ci prova nuovamente Lozano servito da Mario Rui, palla fuori di un niente sulla destra. Al 26′ il Napoli protesta per un fallo da rigore su Mertens ma l’arbitro lascia correre. Al 33′ arriva il pari che non ti aspetti con Bonazzoli, che su assist di Kechrida si trova a tu per tu contro Meret e lo batte sulla sinistra, 1-1. Al 38′ il Napoli reagisce con Fabian Ruiz, Belec toglie la palla da sotto la traversa. Al 4′ minuto di recupero Veseli commette fallo in area, cartellino giallo e calcio di rigore, Insigne non perdona mandando il pallone nell’angolino basso di destra, 2-1 e fine primo tempo.
Nella ripresa il Napoli dilaga, al 48′ Rrahmani deve solo spingere la palla in rete a porta vuota su assist di Mertens, 3-1 e al 53′ diventano 4: ancora un fallo di Veseli in area, cartellino rosso e rigore, Insigne calcia benissimo andando a segno vicino al palo di sinistra. Finisce così, il Napoli aggancia il Milan al secondo posto.
Moviola style, Spezia-Sampdoria
Dopo l’Empoli e lo Spezia a sorprendere conquistando la terza vittoria di fila, stavolta a farne le spese è la Sampdoria, sconfitta di misura per 1-0. Al 15′ i blucerchiati provano a sbloccarla ma Gabbiadini, da ottima posizione, scaglia la palla lontano oltre il palo di sinistra. Nel primo tempo non succede praticamente più nulla, si va al riposo a reti inviolate.
Ripresa, al 60′ ci prova Caputo che, incredibilmente, nel cuore dell’aria piccola ciabatta il pallone, tutto facile per Provedel. 9′ minuti dopo è ancora Caputo a provarci, stavolta colpisce il palo destro, sul capovolgimento di fronte ecco la sorpresa, lo Spezia passa in vantaggio con Daniele Verde che, dall’interno dell’area, calcia rasoterra centralmente e insacca per l’1-0. AL 73′ Ekdal si fa espellere per doppia ammonizione, era stato ammonito al 47′, e lascia la Samp in dieci ma non succede più nulla, lo Spezia vince con un po’ di fortuna e si avvicina alla salvezza, che adesso non sembra lontanissima.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE — Moviola style: i casi del dott. Sarli| Gli anticipi della 23° giornata
Moviola style, Torino-Sassuolo
Il Torino impatta in casa col Sassuolo per un pareggio che non muove la classifica , il Sassuolo strappa un punto in una partita dominata dal Torino . Al 13′ Brekalo va giù in area ma l’arbitro lascia correre, sul prosieguo dell’azione Sanabria spara alto da buona posizione. Al 16′ Singo prolunga di testa per Sanabria che incorna perfettamente insaccando la sfera, Toro in vantaggio. Al 34′ Zima schiaccia di testa centralmente, Consigli c’è. Al 40′ prima c’è un goal annullato a Sababria per fuorigioco e poi Mandragora manda la palla contro il palo destro, il primo tempo si chiude col Torino meritatamente in vantaggio.
Secondo tempo, al 68′ Sanabria tira alle stelle e al 73′ Bremer coglie il secondo legno della partita, il suo tiro si schianta infatti sulla traversa. Al 73′ è ancora il Torino a pressare, Vojvoda viene murato da un difensore. Al 78′, finalmente, si vede il Sassuolo con Kyriakopoulos che calcia un missile dal limite, palla fuori di poco accanto al palo destro. All’88 il Torino viene beffato da Raspadori che, grazie a un assist di Berardi, si trova a tu per tu col portiere e lo batte con freddezza, 1-1. Al 93′ ultimo squillo del match con Pjaca che calcia dalla distanza, Consigli vede partire il tiro e lo blocca senza troppi patemi. Finisce 1-1 col Torino che, forse, avrebbe meritato qualcosa in più.
Moviola style, Empoli-Roma
L’Empoli sembra aver perso la lucidità mostrata fino ad ora, la Roma al “Castellani” vince facile 2-4. All’inizio è Zaniolo il protagonista del match, prima al 3′ viene abbattuto in area ma per l’arbitro non è rigore poi, al 23′ la sua conclusione è murata da un difensore. Al 24′ Sergio Oliveira potrebbe andare al tiro ma preferisce servire Abraham che, meglio, piazzato, manda la palla in fondo al sacco nell’angolino basso di destra, 0-1. Al 32′ un tiro di Maitland-Niles viene allontanato sulla riga fatale, un 1′ Abraham sfrutta al meglio un rimbalzo capitato sui suoi piedi e fa 0-2. Passa pochissimo e al 35′ Sergio Oliveira sfrutta un rimpallo favorevole e infila la sfera nel sette di destra, è 0-3. Dopo 2′ Zaniolo raggiunge in area il cross di Mkhitaryan e lo manda in porta nell’angolino basso di destra, 0-4 e fine primo tempo dominato dalla Roma.
Nella ripresa l’Empoli si scuote e prova a reagire, al 55′ Bandinelli pesca in area Pinamonti che, con un tiro chirurgico, va a segno insaccando la palla vicino al palo destro, 1-4. Al 72′ Henderson serve Bajrami che va al tiro, la conclusione viene deviata e beffa Rui Patricio, 2-4. Al 74′ riecco la Roma, Ibanez sugli sviluppi di un corner manda in curva di testa. Finisce così, la Roma, nonostante un secondo tempo in cui ha sofferto, domina il match e conquista un’importantissima e meritata vittoria.
Moviola style, Milan-Juventus
Al “San Siro” una partita senza troppe emozioni si conclude sullo 0-0, risultato che rispecchia un match dove non è successo praticamente nulla di rilevante. Al 9′ Locatelli viene ammonito e, essendo diffidato, salterà la prossima partita. Al 20′ l’unico squillo degno di nota, Leao calcia basso al centro ma Szczesny è attento e para senza difficoltà. Al 28′ ennesimo infortunio per Ibrahimovic che viene sostituito da Giroud. Fine primo tempo.
Nella ripresa non accade nulla, il Milan non si rialza bene dopo la sconfitta contro lo Spezia e in casa conquista solo un punto che è più utile, decisamente, alla Juventus.
Notizie
Gravina: “Commissionare l’AIA? Ci sono delle riflessioni da portare avanti. Scontri ultras? Non si può far finta di nulla”
Il presidente della FIGC Gabriele Gravina parla a margine dell’ultimo Consiglio Federale. Il numero 1 della Federcalcio ha espresso la sua sul caso Zappi e sui frequenti scontri tra tifoserie.
A margine del Consiglio Federale di oggi, che ha approvato il budget della Federazione per il 2026, è intervenuto in conferenza stampa il presidente della FIGC Gabriele Gravina. Il numero 1 della Federcalcio ha trattato diverse tematiche, tra cui la possibilità che l’AIA venga commissionata a seguito dell’inibizione di Antonio Zappi. Di seguito le sue parole.
Gravina in conferenza stampa
Caso Zappi.
“Noi siamo garantisti fino in fondo. Ma è chiaro che ci sono delle riflessioni da portare avanti. La lettura delle motivazioni apre uno spaccato che merita una riflessione politica, oltre che tecnica. Ma c’è anche la riflessione di garanzia che ci fa attendere un secondo grado della giustizia endofederale”.
Norma sull’indice del costo del lavoro allargato in vigore in Serie A.
“Noi abbiamo dato la disponibilità da subito alla richiesta del Napoli, ma la perplessità era legata al fatto che si sarebbe dovuta applicare la norma a mercato in corso creando delle possibili sperequazioni. Per questo avevamo chiesto alla Serie A unanimità e che i club rinunciassero a ogni azione contro la FIGC. Ma da parte loro non non è pervenuta alcuna rinuncia, né verbale né scritta”.

IL PRESIDENTE DELLA FIGC GABRIELE GRAVINA PERPLESSO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Scontri riccorrenti tra le tifoserie e la chiusura delle trasferte.
“Non è un argomento che ci lascia indifferenti e dispiace per quello che avviene. Noi siamo per l’individuazione delle singole responsabilità per non penalizzare le comunità virtuose di tifosi. Privare una parte di questa comunità è una sconfitta per il mondo del calcio e stiamo provando a superarlo in stretta collaborazione con il ministero dell’interno. Certo non si può far finta di nulla quando avvengono cose del genere.
Noi dobbiamo collaborare con gli organi di giustizia come la polizia e il ministero dell’interno. Il calcio è festa e gioia, non possiamo consentire questa modalità di appuntamenti sulle strade provinciali e sulle autostrade per gli scontri. Qui si parla di delinquenza e come tale viene perseguita. Dispiace penalizzare i soggetti virtuosi. Se penalizziamo tutti non si rende onore al mondo del calcio e su questo lavoriamo, affinché vegano perseguiti chi commette il reato”.
Nazionale, verso i playoff. Gattuso irritato dall’assenza di uno stage?
“Forse qualcosa in più si poteva fare a giugno in fase di compilazione del calendario. Ma il fatto che non ci sarà lo stage non dà alibi a nessuno. Tanto meno al nostro mister. Con Gattuso parlo sempre, l’ultima volta ieri sera. Rino era a Londra con diversi calciatori che giocano in Premier, a dimostrazione che l’impossibilità di fare lo stage non ci penalizzerà. Anzi, ci rafforza. Noi facciamo grande affidamento sulle nostre capacità interne e confidiamo nel grande aiuto del pubblico di Bergamo.
“Poi se dovesse andar bene la prima sappiamo che ci sarà grande convinzione da parte della squadra, i giocatori stanno dimostrando grande attaccamento alla maglia azzurra. Rino ha scelto la veste del padre francescano, va in giro a cercare e trovare i calciatori, è andato a trovare anche Retegui e poi ha parlato con Verratti. Farà lo stesso a Bergamo, Napoli, Roma. I ragazzi selezionabili vengono controllati come fossimo in un club. Li stiamo monitorando sotto il profilo della tenuta atletica e dargli anche supporto mentale. Se superiamo momenti di criticità e paura, in condizioni normali la nostra nazionale è molto forte”.
Notizie
Come i calciatori si riprendono dopo malattie e sovraccarichi
Il calcio è uno sport molto impegnativo, che richiede ai calciatori non solo forza fisica, ma anche resistenza allo stress e al sistema immunitario.
Dopo malattie, raffreddori o allenamenti intensi, il corpo di un calciatore ha bisogno di un approccio completo al recupero. Un’assistenza tempestiva, una corretta alimentazione e l’uso di moderni prodotti farmaceutici consentono di ridurre il rischio di recidive e accelerare il ritorno in campo.
Per sostenere rapidamente l’organismo e recuperare dopo gli sforzi eccessivi, molti calciatori utilizzano prodotti collaudati, disponibili online. Ad esempio, su https://liki24.it/ è possibile ordinare preparati per sostenere il sistema immunitario, recuperare energia e normalizzare il funzionamento dell’apparato digerente, particolarmente importanti durante i periodi di sforzi stagionali e malattie.
Riposo e sonno
Dopo una malattia o un allenamento intenso, il corpo ha bisogno di tempo per recuperare. Il sonno svolge un ruolo fondamentale nella rigenerazione dei tessuti, nel rafforzamento del sistema immunitario e nel ripristino delle riserve energetiche. I calciatori cercano di seguire un programma di sonno regolare e di includere brevi pause diurne per rilassarsi, soprattutto nei periodi di maggiore stress.
Un riposo insufficiente rallenta il processo di recupero, riduce la concentrazione e aumenta il rischio di recidive, quindi questo aspetto è prioritario nella preparazione alle partite e agli allenamenti.
Alimentazione e idratazione
Un’alimentazione equilibrata aiuta il corpo a recuperare più rapidamente. Gli alimenti ricchi di proteine, carboidrati e grassi sani mantengono la massa muscolare e l’equilibrio energetico. Le vitamine e i minerali aiutano a rafforzare il sistema immunitario, mentre gli antiossidanti combattono i radicali liberi che si formano dopo un intenso sforzo fisico.
L’idratazione è altrettanto importante. Durante e dopo l’allenamento è importante reintegrare l’equilibrio idrico, poiché la disidratazione rallenta la rigenerazione muscolare e può peggiorare il benessere generale.
Riabilitazione fisica
Dopo una malattia o un infortunio, i calciatori seguono programmi di riabilitazione speciali. Un leggero riscaldamento, massaggi, fisioterapia e allenamenti controllati aiutano a ripristinare la mobilità, migliorare la circolazione sanguigna e riportare il corpo al suo normale livello di sforzo.
L’intensità degli esercizi viene selezionata individualmente per evitare sovraccarichi e recidive. Questo approccio consente agli atleti di tornare più rapidamente al processo di allenamento e mantenere un alto livello di prestazioni sul campo.
Uso di prodotti farmaceutici
Per accelerare il recupero, vengono spesso utilizzati prodotti farmaceutici collaudati che sostengono il sistema immunitario, riducono la fatica e aiutano il corpo a ripristinare l’equilibrio energetico.
Su liki24 è possibile trovare un’ampia selezione di prodotti che aiutano i calciatori a recuperare più rapidamente da raffreddori, sovraccarichi o infortuni. L’uso di tali prodotti, in combinazione con il riposo e una corretta alimentazione, consente di ridurre i tempi di recupero ed evitare complicazioni.
Recupero psicologico
I calciatori prestano attenzione anche al loro stato psicologico. Lo stress, l’ansia per le partite perse o gli allenamenti intensi possono rallentare il recupero. Tecniche di rilassamento, meditazione, lavoro con uno psicologo o il sostegno della squadra aiutano a ritrovare l’equilibrio interiore e a mantenere la motivazione.
La salute psicologica è strettamente legata a quella fisica: un atleta calmo e concentrato sopporta più facilmente lo sforzo fisico e si riprende più rapidamente dopo una malattia.
Prevenzione e sostegno dell’organismo
Il rafforzamento regolare del sistema immunitario, il controllo dell’alimentazione, il mantenimento dell’equilibrio idrico e il rispetto del regime di sonno consentono di ridurre il rischio di malattie. I calciatori combinano la prevenzione con i farmaci per sostenere l’organismo nei periodi di picco della stagione.
La risposta tempestiva ai sintomi, l’uso di farmaci collaudati e il mantenimento di abitudini sane aiutano gli atleti a rimanere attivi anche quando la stagione è più intensa.
Un approccio completo al recupero dopo malattie e sovraccarichi comprende un sonno adeguato, un’alimentazione corretta, la riabilitazione fisica, il supporto psicologico e l’uso di farmaci. La combinazione di questi metodi garantisce un rapido recupero, il mantenimento dell’immunità e l’energia necessaria per giocare con successo. Le risorse online, come liki24, consentono ai calciatori di ottenere facilmente farmaci collaudati, rendendo il recupero comodo ed efficace.
Notizie
Genoa, super rimonta a Marassi: 3-2 al Bologna
Dopo essere stato in svantaggio per due reti, nel secondo tempo il Genoa ha ribaltato il risultato contro il Bologna (rimasto in dieci per tutta la seconda frazione).
Una partita pazzesca quella che si è disputata a Marassi tra Genoa e Bologna. Un match in cui è successo tempo, una di quelle sfide che ci riconciliano con il calcio.
Nel primo tempo un super Bologna
La prima parte di gara tra Genoa e Bologna ha visto la squadra di Italiano approfittare delle occasioni concesse dai rossoblù genovesi. Ad aprire le marcature ci ha pensato Ferguson con un destro da fuori che non ha lasciato scampo al neo acquisto Bijlow. Il Bologna passa in vantaggio e gli uomini di De Rossi sembrano accusare il colpo: gli emiliani ne approfittano e trovano addirittura il raddoppio grazie ad un autogol di Otoa.
Nella seconda frazione la rimonta pazzesca del Genoa
La ripresa si apre con l’espulsione di Skorupski. Il Bologna resta in dieci ed il Genoa annusa le difficoltà dell’avversario: al 62esimo minuto Mailinovskij accorcia le distanze e carica Marassi. Gli emiliani non riescono a reagire e al 78esimo Ekuban con una mezza rovesciata trova il pareggio. Ma le emozioni non sono finite, perché al 91esimo minuto Messias trova la terza rete che regala il successo agli uomini di De Rossi.
Il Genoa conquista così il sesto risultato utile consecutivo, mentre il Bologna è sempre più in crisi.
-
Calciomercato5 giorni faCalciomercato Milan, è fatta per Onstein: visite mediche fissate
-
Calciomercato3 giorni faHellas Verona, a sorpresa saluta anche Nunez: i dettagli
-
Calciomercato6 giorni faMilan, si attende la risposta di Sergio Ramos: i dettagli su Coppola
-
Calciomercato5 giorni faMilan, brusca frenata per Kostic: Ristic dice no
-
Livinmantra3 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato12 ore faMilan, Jimenez è già pronto all’addio?
-
Serie A5 giorni faSerie A, le designazioni arbitrali della 22° giornata
-
Notizie5 giorni faMilan, Cardinale in Italia: colloqui con Furlani e Allegri | Vicinanza alla squadra e affare Comvest ai dettagli
