I nostri Social

Europa League

Monchi: “A Roma sbagliai al 95%. Non ho capito la città e l’amore della gente per la squadra”

Pubblicato

il

Strootman

L’ex Ds della Roma Monchi, parla di tante cose alla vigilia della finale di EL Siviglia-Roma che si giocherà il 31 Maggio a Budapest.

roma

Monchi ha dedicato quasi tutta la sua vita al Siviglia, portando la squadra a vincere sei Europa League, una Supercoppa UEFA, due coppe di Spagna e una Supercoppa di Spagna.

Per quasi due campionati, è stato Ds della Roma, senza però lasciare tracce. Monchi ha rilasciato un’intervista a La Gazzetta dello Sport, in vista di Siviglia-Roma del prossimo 31 maggio: “Non ci sono più tornato a Roma. E la città mi manca tanto”.

Lei a Roma ha diviso il tifo: che cosa non rifarebbe.
“Ho ripensato tanto a ciò che è successo. Ho provato a fare del mio meglio, ma ho sbagliato. Se tornassi indietro, cambierei qualcosa, perché conosco molto meglio la Roma rispetto a quando sono arrivato. Mi è mancato tempo per essere quello che sono a Siviglia. Ma non è colpa di nessuno. Anzi, al 95% è colpa mia”.

Pallotta l’ha criticata molto.
“Ognuno è libero di dire quello che crede. A Pallotta sono grato perché mi ha portato alla Roma, non dirò mai una parola contro di lui. Il mio percorso nel calcio è di 37 anni, ognuno può pensare ciò che vuole. Quella di mercoledì e la mia 19a finale. Non so se sono tanti i direttori sportivi che possono dire questo senza lavorare nel Real Madrid, nel City o nel Chelsea“.

Il problema è stato sull’esonero di Di Francesco?
“Non solo quello. Il rapporto con la società non era più buono, quindi era meglio far lavorare altri. Trovare un allenatore non è difficile, il problema è che io pensavo in quel momento che Eusebio fosse il tecnico giusto per dare continuità. Forse era sbagliato, forse no, ma per me era giusto. Nessuno ha ragione al 100%”.

Perché prendere Pastore?
“Non parlo dei singoli, ma è difficile non sbagliare mai”.

Dybala è in dubbio: preferirebbe averlo in campo al 20%, senza ritmo, o non averlo?
“Lui ha giocato spesso così, e il suo 20% è il 60-70% di un altro giocatore”.

Monchi ha parlato anche a Il Messaggero
Prima o poi doveva capitare d’incrociarvi nuovamente, non trova?
“Eh sì, felice che accada in una finale. Se mi avessero chiesto con chi avrei voluto giocare questa gara, non avrei avuto dubbi. Avrei detto la Roma”.

Voglia di rivalsa?
“Ma no, ci sono stati tanti momenti belli. Ho provato a fare il meglio possibile ma è vero che ho sbagliato. Non ho avuto mai problemi ad ammettere i miei errori ma bisogna anche capire i contesti. In questa stagione ho sbagliato anche a Siviglia, ma in Andalusia ho dalla mia una storia di 24 anni con 19 finali e 10 trofei che mi fanno uscire tranquillo la sera quando devo portare i miei due cani a fare un giro. Qui mi aspettano, a Roma no. Non ho avuto il tempo per correggere i miei errori. Quando sono arrivato la gente pensava che oltre a prendere i calciatori avrei segnato e parato i rigori… Ma la responsabilità è mia. Guardando indietro ci sarebbero tante cose che non farei più”.

Ad esempio acquistare Pastore?
“No, non è giusto parlare dei singoli. Sembra che voglio trovare delle giustificazioni. Con lui ho sbagliato, punto. Ma il grande errore è stato quello che dovevo capire meglio cosa era la Roma. Cosa rappresenta per la città, i tifosi e la stampa. E quando l’ho capito era tardi”.

A Roma è veramente così difficile lavorare?
“La Roma è un grande club e in tutte le grandi società hai poco tempo. È questa la difficoltà maggiore, nessuno ti aspetta”.

L’ex ds Sabatini parlava di tre centri di potere: Roma, Boston e Londra. Era realmente così?
“Sarebbe semplice dire che non mi hanno lasciato lavorare. Non è vero. Non posso dire nulla, né di Baldini, né di Pallotta, tantomeno di Baldissoni e Fienga“.

Le parole di Monchi a Il Corriere dello Sport
A Trigoria ebbe il compito di comunicare a Totti che avrebbe smesso di giocare.
“E non riuscii a trattenere Spalletti. Quanto a Francesco, non sono stato io ad azionare la ghigliottina come lessi all’epoca. E con lui si creò da subito un ottimo rapporto. ancora oggi ci sentiamo”.

Le parole di Monchi a Tuttosport
Cosa non ha funzionato?
“A Roma pensavano che arrivasse qualcuno che facesse gol o parasse. Le aspettative sul mio conto hanno peggiorato la delusione. Capisco che a Roma non ci fosse il tempo per aspettare. Ma Roma mi resta nel cuore”.

Che finale si aspetta?
“Il Siviglia non fa tanto possesso palla, quindi magari la palla l’avrà soprattutto l’arbitro… Le squadre si rispetteranno tanto, sarà importante non fare errori”.

Ha visto la crescita di Pellegrini?
“Sono contentissimo per Lorenzo, ha avuto delle difficoltà, ma è il capitano giusto”

Europa League

Milan-Roma, settore ospiti e tutte le info per i tifosi

Pubblicato

il

Milan-Roma

Sono state rese note le informazioni relative alla vendita dei biglietti per il settore ospiti di Milan-Roma. La vendita inizierà il 27 marzo. Tutte le info.

Milan-Roma, le info per i tifosi giallorossi

Tramite un comunicato sul proprio sito, l’AS Roma ha informato i tifosi circa le modalità di acquisto del il settore ospiti per il match di Europa League.

In particolare, scatterà mercoledì 27 marzo la prima fase di vendita dei biglietti di Milan-Roma in calendario giovedì 11 aprile alle 21.

La procedura online prevede l’acquisto di un voucher (formato .pdf) su asroma.com, che darà diritto alla ricezione via mail del biglietto del Settore Ospiti (Terzo Anello Verde – settori da 343 a 360), al prezzo di 35€. 

Milan-Roma

Ci saranno 2 fasi di vendita distinte. La prima (dalle ore 12 di mercoledì 27, alle ore 15 di martedì 2 aprile) è riservata ai titolari di entrambi gli Abbonamenti AS Roma emessi per la stagione 2023/24.

La seconda (dalle ore 15 di martedì 2, alle ore 13 di giovedì 4 aprile) è riservata per i possessori della sola AS Roma Card.

La società inoltre consiglia di collegarsi alla piattaforma con largo anticipo in modo da velocizzare le operazioni. Infine, si ricorda che la posizione ottenuta nell’accesso al servizio di coda virtuale non conferisce la certezza di poter portare al termine la transazione.

Continua a leggere

Europa League

Roma, in Europa per lasciare il segno

Pubblicato

il

Roma, Dybala

La Roma sta lasciando il segno in campo europeo con un certo tipo di lavoro

La semifinale di Champions League contro il Liverpool – arrivata dopo la rimonta casalinga ai danni del Barcellona – è stato un crocevia importante per la crescita internazionale della Roma. Quello che sarebbe potuto essere un trampolino di lancio o un punto di arrivo è diventato il motivo del cambio di rotta giallorosso. La società ha deciso di dare anima e corpo alle avventure europee ma, come in tutte le aziende, gli obiettivi si raggiungono con raziocinio.

 

Scegliere il proprio benchmark è fondamentale e gli “squali” (per dirlo alla Josè Mourinho) non sono alla portata dei giallorossi. Ecco che, quindi, è arrivata la semifinale di Europa League contro il Manchester United e la con lei anche la consapevolezza che qualcosa da migliorare c’era ancora. Partite perse in maniera troppo oggettiva ed una riflessione durata ben poco in fin dei conti. Lo Special One in panchina e quella voglia di giocare in Europa da protagonista. Finale di Conference League vinta contro il Feyenoord, festeggiamenti ma soprattutto convinzione dell’inizio della vera crescita del gruppo squadra. 

Tassello dopo tassello si è arrivati alla finale di Budapest, persa nel modo in cui tutti hanno visto contro il Siviglia. La forza di volontà nell’ammettere che il percorso è quello giusto e l’ennesimo quarto di finale conquistato. Negli scontri ad eliminazione diretta tutto può succedere ma nulla può interporsi tra la Roma e il suo sogno europeo. Vincere significherebbe aprire delle porte che si sarebbero dovute spalancare in questa stagione. Passo dopo passo, però, la paura è quella di un ennesimo cambio di rotta proprio sul più bello.

Continua a leggere

Europa League

Europa League, non solo Sky e DAZN: la fase finale sarà in chiaro?

Pubblicato

il

Europa League

La fase finale dell’Europa League, dove saranno impegnate Milan, Roma e Atalanta, avrà una terza emittente. Accordo della Rai per la visione in chiaro.

La fase finale dell’Europa League 2023/2024, oltre a Sky e Dazn, avrà una terza emittente a trasmetterla: la Rai. Infatti, il servizio pubblico ha ha acquistato i diritti per la fase finale di Europa League per questo finale di stagione.

Le gare tra Milan e Roma, che si sfideranno in un derby tutto italiano, e l’Atalanta, impegnata contro il Liverpool, saranno dunque visibili in chiaro fino all’eventuale finale di Dublino.

A margine di questa scelta, la Rai ha dovuto cambiare la programmazione del proprio palinsesto con il rinvio in autunno della famosa serie Don Matteo, che doveva inizialmente partire dal prossimo 4 aprile.

Europa League

Europa League

Europa League, la fase finale

Andata quarti di finale (giovedì 11 aprile 2024 ore 21.00)
Milan-Roma
Liverpool-Atalanta
Bayer Leverkusen-West Ham
Benfica-Marsiglia

Ritorno quarti di finale (giovedì 18 aprile 2024 ore 21.00)
Roma-Milan
Atalanta-Liverpool
West Ham-Bayer Leverkusen
Marsiglia-Benfica

Semifinali (giovedì 2 maggio ore 21.00 e giovedì 9 maggio ore 21.00)
Benfica/Marsiglia vs Liverpool/Atalanta
Milan/Roma vs Bayer Leverkusen/West Ham

Finale (mercoledì 22 maggio ore 21.00)
Alla Dublin Arena, in Repubblica d’Irlanda

Continua a leggere

Ultime Notizie

Bayern Monaco, Tuchel ai saluti Bayern Monaco, Tuchel ai saluti
Bundesliga3 minuti fa

Bundesliga, il Bayern Monaco vuole la rimonta

Visualizzazioni: 3 Il Bayern Monaco vuole tornare a vincere il campionato I sostenitori bavaresi sembrano non gradire l’ennesima rimonta da...

Serie B13 minuti fa

Feralpi Salò, le tappe di avvicinamento alla Cremonese e il punto sull’infermeria

Visualizzazioni: 76 Feralpi Salò, i gardesani sono attesi dalla proibitiva sfida dello Zini contro la Cremonese. Le ultime otto partite...

Bologna Bologna
Focus23 minuti fa

Chi investe di più sui giovani? Red Bull in testa, in Italia…

Visualizzazioni: 191 Il noto osservatorio calcistico CIES ha svelato le squadre che investono maggiormente (in Serie A e non solo)...

Serie C33 minuti fa

Cesena, la Torres cade e serve l’assist decisivo | Con il Pescara bastano i tre punti per la B

Visualizzazioni: 168 Cesena, si avvicina di un altro passo il traguardo della serie B per i romagnoli. In caso di...

Serie A43 minuti fa

Lecce-Roma: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 230 Lecce–Roma, match valido per la 30ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio ‘Via del Mare’...

Serie B52 minuti fa

Sampdoria, l’ex Ferrero torna a parlare: “I tifosi blucerchiati mi hanno fatto male. Ho lasciato tanti soldi in cassa”

Visualizzazioni: 308 Sampdoria, l’ex presidente Massimo Ferrero torna a parlare dei blucerchiati. L’imprenditore romano e’ in corsa per acquistare la...

Roma, De Rossi Roma, De Rossi
Serie A1 ora fa

Roma, De Rossi e quel sorriso con…

Visualizzazioni: 259   La Roma si prepara al meglio per la sfida di Lecce È balzata subito all’occhio la foto...

Notizie1 ora fa

Milan, Furlani difende Pioli:” Nessuno ha mai parlato di panchina a rischio”

Visualizzazioni: 304 Milan, durante una lunga intervista rilasciata alla Gazzetta dello Sport, l’Amministratore Delegato rossonero ha toccato diversi temi tra i...

Calciomercato1 ora fa

Milan, contatti con il Lecce: Dorgu come vice Theo Hernandez

Visualizzazioni: 333 Milan, la dirigenza vuole arrivare in estate alla definizione di un vero e proprio vice Theo Hernandez, figura...

Cagliari-Hellas Verona Cagliari-Hellas Verona
Serie A2 ore fa

Cagliari-Hellas Verona: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 212 Cagliari–Hellas Verona, match valido per la 30ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio ‘Unipol Domus’...

Le Squadre

le più cliccate