Categorie: Notizie

Milan, Paul Singer dimezza il passivo: il Diavolo è virtuoso

Milan, c’è più di un motivo per sorridere. Oltre che sul campo arrivano importanti dati di bilancio che indicano che la strada intrapresa è quella giusta. Andiamo a vedere nel dettaglio.

Milan, sorridono i conti, sorride la classifica. Un periodo davvero importante per il club di Via Rossi che festeggia una leadership impegnata su più fronti. Dopo il secondo posto in classifica dietro ai cugini dell’Inter, gli uomini di Stefano Pioli si sono presentati con i favori del pronostico per quanto riguarda il campionato di Serie A. Ed i numeri fino a qui stanno dando ragione a scelte dirigenziali che quantomeno all’inizio avevano fatto storcere il naso a numerosi tifosi.

Ed alle gesta sul campo rispondono quelle prettamente economiche del bilancio, perché una società che si rispetti deve avere i numeri a posto, cosa che in questo calcio moderno – erroneamente – sembra essere passata in secondo piano.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO ARTICOLO >>> Calciomercato Milan, Maldini su Lucca: ma che concorrenza!

Milan, il successo del Fondo Elliott

Inutile nascondersi dietro ad una mano, il Fondo Elliott venderà il Milan in un futuro nemmeno così lontano. Non è mistero che una società di calcio non rientri nel core business di un fondo speculativo, né la famiglia Singer ha mai dimostrato il contrario. L’obiettivo del fondo è consegnare il club con i conti in ordine e tutte le scelte intraprese finora son state effettuate con questo obiettivo. Giusto o sbagliato, non si deve uscire dai binari, non si debbono sforare i budget fissati ed in generale vanno evitate pazzie e passi più lunghi della gamba. Il Covid ha fatto il resto.

Il primo bilancio presentato dalla famiglia Singer era infatti caratterizzato dall’emergenza Coronavirus, ben 195 milioni le perdite derivanti dalla somma algebrica tra i ricavi (192) ed i costi (378).

Ben altri dati sono scaturiti dall’ultimo bilancio, il club di Via Aldo Rossi, in totale discontinuità con il passato ed anche con altri club, ha saputo dimezzare le perdite portando il rosso ad “appena” 95 milioni di euro. Ma il virtuosismo viene raggiunto con la voce “ debiti verso banche”, uno zero a bilancio che dimostra come non siano presenti impegni nei confronti dell’intero sistema bancario. Sempre più club infatti ricorrono ad emissione di obbligazioni, aumenti di capitali ed affini, Paul Singer fin da subito, con mezzi propri, ha ristabilito una situazione patrimoniale di assoluto rispetto. I numeri sono lì da vedere.

Un virtuosismo che nel calcio che conta è ormai divenuto merce rara. Una sana politica di adeguamento degli ingaggi unita ad una ricerca continua e costante volta a puntare sui giovani. Il Milan sembra orientato verso la strada giusta, toccherà alle altre, inevitabilmente, adeguarsi.

 

Condividi
Pubblicato da
Mauro Vigna
Tag: Milan

Gli ultimi aggiunti

Napoli: arriva al cinema il film dello scudetto azzurro

Napoli: "Sarò con te" è il film in uscita nelle sale italiane il 4 maggio,…

7 ore fa

Inter, Dumfries si scusa con Theo: “È stato un errore di giudizio”

Conclusi i festeggiamenti per lo scudetto, Denzel Dumfries ha pubblicato un posto riassuntivo dei festeggiamenti…

8 ore fa

Bayern, Tuchel: “Vogliamo andare a Wembley”

Tuchel ha risposto alle domande dei giornalisti alla vigilia del match di Champions League contro…

8 ore fa

Inter, Camano: “Stiamo lavorando al rinnovo”

L'agente di Lautaro, intercettato da alcuni giornalisti in Argentina, ha rilasciato alcune dichiarazioni sul suo…

8 ore fa

Thiago Silva: “Non è una fine definitiva”

Ora é ufficiale: Thiago Silva non rinnoverà il proprio contratto, in scadenza il 30 giugno,…

9 ore fa

Bologna: in campo per preparare il match contro il Torino

Bologna: i rossoblù sono già tornati in campo questa mattina, per preparare la sfida di…

9 ore fa