Categorie: Notizie

Milan – Atalanta, le parole di Gattuso

A tre giorni dalla partita contro il Dudelange valsa sì tre punti, ma del tutto insoddisfacente dal punto di vista del gioco, il Milan si appresta ad ospitare l’Atalanta di mister Gasperini a San Siro alle 18.00, squadra tatticamente superiore rispetto ai modesti lussemburghesi. Replicare la partita di giovedì significherebbe farsi molto, ma molto male e rischiare pertanto di uscire dal campo con le ossa rotte e zero punti, servirà quindi un cambio importante di rotta e di mentalità, un diverso approccio ed una maggiore convinzione nei propri mezzi, cose su cui Gattuso e la società stanno lavorando ormai da tempo, ma senza trovare al momento una soluzione accettabile.

Indice

Le parole di Gattuso

Alla vigilia del match è intervenuto come di consueto in conferenza stampa Gennaro Gattuso il quale è stato interpellato su moltissimi argomenti, legati soprattutto sulla forma fisica e mentale dei suoi giocatori, rei di entrare in campo troppe volte spaesati e senza il mordente necessario. Inizia a parlare di Laxalt definendosi molto soddisfatto sul cammino che sta intraprendendo, sulla sua velocità e dinamicità, senza tralasciare la grinta, fattore fondamentale che lo può portare a giocare ogni partita. Finora é stato utilizzato col contagocce, ma é sicuro che se continuerà con questa intensità saprà ritagliarsi spazi sempre più ampi ed un posto da titolare.

Grande considerazione anche per Biglia, giocatore che sa fare schermo, palleggio e riesce a scivolare bene a differenza di Calhanoglu che deve invece ancora migliorare molto in fase di palleggio e di verticalizzazione, tatticamente dovrebbe e potrebbe fare molto di più, ma le caratteristiche le ha.

Su Higuain mister Gattuso usa parole al miele definendolo il più forte attaccante al mondo e ribadendo che deve essere sempre messo in condizione di poter segnare, problema che purtroppo sì è riscontrato da inizio campionato. L’argentino non viene servito come meriterebbe, spesso deve indietreggiare a centrocampo per prendersi palloni giocabili il che lo penalizza dal punto di vista della freschezza, della lucidità e della manovra, questo problema dovrà essere quanto prima risolto e parte delle colpe le ha Suso il cui stato di forma é abbastanza buono, ma manca l’appuntamento col gol da troppo tempo e questo lo demoralizza sul piano del gioco e sul’intensità. Dovrà al più presto affinare l’intesa con l’attaccante argentino.

Sull’Atalanta

Gattuso dell’Atalanta e di Gasperini proprio non si fida perché il tecnico avversario riesce sempre a far rendere al meglio i propri calciatori facendone emergere le doti in ogni gara. Non è un caso che la squadra rossonera è da quattro anni che non vince contro quella bergamasca. L’Atalanta arriva da due partite consecutive perse portando sarà altissima la voglia di riscatto.

Caldara ancora fuori

Caldara tornerà in panchina, dopo l’uscita da titolare giovedì sera. Al momento Gattuso non lo considera ancora pronto per la difesa a quattro e riconosce a volte di essere troppo esigente nei suoi confronti è troppo severo nel giudicare alcune leggerezze del calciatore apparso poco lucido e spaesato nei minuti iniziali contro il Dudelange, poi cresciuto col passare dei minuti.

Condividi
Pubblicato da
Mauro Vigna
Tag: Milan

Gli ultimi aggiunti

Milan: addio a Schnellinger, campione a Italia-Germania

Ha fatto la storia del Milan, al quale è rimasto 9 stagioni: parliamo di Karl-Heinz…

11 minuti fa

Milan, anche Leao potrebbe partire: gli interessi del Paris Saint Germain | La situazione

Milan, il discorso legato all'esterno sinistro rossonero va affrontato e soprattutto sviscerato per bene. Proveremo…

21 minuti fa

Cagliari, il sogno continua: si festeggia la permanenza in A

Cagliari, è ufficiale: per i sardi la Serie A continua. Provvidenziali i tre punti conquistati…

30 minuti fa

Milan, tre rossoneri premiati al Primavera Best Awards

Nei giorni scorsi si è svolta la quarta edizione dei Primavera Best Awards organizzata da…

38 minuti fa

Juventus, Giovanni Manna saluta il club bianconero

Tramite un comunicato, la Juventus ha ufficializzato l'addio di Giovanni Manna dal club bianconero, di…

51 minuti fa

Roma, il primo nome nella lista dei cedibili è…

La Roma valuta quotidianamente chi dover cedere per fare cassa e rinforzare la rosa Daniele…

1 ora fa