I nostri Social

Notizie

La guerra silenziosa: Analisi sulla lotta per non retrocedere

Pubblicato

il

A tutti noi piace il calcio champagne, le grandi giocate, gli spunti, i gol, le giocate. Notoriamente, le squadre in grado di regalare un simile spettacolo lottano per le primissime posizioni, lottando punto su punto per avere il proprio posticino nel Paradiso delle grandi, nell’Olimpo d’Europa, e spesso ci si sofferma unicamente sulle meraviglie tecnico-tattiche che, queste ultime franchigie sono in grado di offrire, senza invece ascoltare chi, dal basso, grida vendetta e combatte per poter rimanere agganciato al massimo campionato, e non vedere la propria squadra abbandonare appunto, la Serie A, scendendo in cadetteria.
Forse mai, come quest’anno, le squadre che lottano per rimanere tra i grandi sono davvero molte, e tutte divise da una differenza assolutamente irrisoria.
Il condannato Chievo
11 punti, in 32 partite, contando anche una penalizzazione che certamente ha il suo peso specifico, ed ha contribuito quindi ad affondare una nave che da anni e anni, naviga nelle acque della Serie A italiana. 4 sconfitte e un pareggio nelle ultime 5 hanno mostrato una voglia di combattere che sembra essersi assopita, ed una squadra demolarizzata, che è quindi ormai pronta e prossima ad abbracciare la cadetteria.
I guerrieri del Frosinate
Il Frosisone è penultimo, con 23 punti in classifica. La squadra ciociara ha sempre fatto fatica nella massima serie, mostrando infatti poco a poco un divario tecnico col resto delle franchigie tutt’altro che colmabile, cedendo quindi il passo a squadre decisamente più quotate. Ciò nonostante, la speranza è l’ultima a morie come si suol dire, e le due vittorie su 5 partite disputate sono il segno di un evoluzione positiva, verso la salvezza. Non si possono però trascurare le restanti 3 sconfitte, che rischiano di dare il colpo di grazia ai gialloblu.
L’impeto dell’Empoli
Nel segno di un Ciccio Caputo, l’Empoli assume le sembianze di una vera fenice, che dopo aver conosciuto un periodo di crisi profonda, rinasce dalle proprie ceneri, e con i suoi 29 punti in classifica, cerca con tutte le forze di abbandonare la terzultima posizione. 2 vittorie, 2 sconfitte ed un pareggio per i toscani sono un rullino di marcia che però, potrebbe non bastare ad adempiere ad una salvezza che fa gola a tanti altri club.
Ferrea resistenza Bolognese
Il Bologna ha visto alti e bassissimi in questo campionato, mostrando spesso il fianco a squadre decisamente meno quotate, perdendo spesso scontri diretti dall’importanza elevata. Il rullino di marcia degli Emiliani però mostra un miglioramento netto, perchè con una sola sconfitta, 3 vittorie ed un pareggio, la squadra di Mihajlović sta mostrando una forza ed una voglia apparentemente difficile da eguagliare. Basteranno queste due virtù a tenere a galla il Bologna?
Un timido Udinese
la squadra Friulana ha ripreso ossigeno e forza, da quando è stato sostituito il precedente tecnico, con l’arrivo sulla panchina bianconera di Tudor. 2 vittorie, 2 sconfitte ed un pareggio sono il risultato di tanto lavoro e sacrificio. Nonostante i 32 punti nelle 32 giornate, L’Udinese rischia ancora una retrocessione che sarebbe storica, almeno quanto quella del Chievo.
Un Genoa sofferente
La sconfitta rimediata nel derby brucia, come il sale sopra ad una ferita fresca. Non si tratta infatti solo di una partita persa, e quindi un ulteriore passo indietro, ma molto di più. Un colpo basso che i rossoblu dovranno assolutamente incassare, facendo però forza sulle proprie gambe per rialzarsi al più presto, perchè se è vero che non tutto è perduto, i 34 punti dei Genovesi non possono dormire sugli allori, perchè con l’Udinese a 32 e il Bologna a 31, nulla è al sicuro.
SPAL e Parma, la luce infondo al tunnel
Entrambe a 35 punti, SPAL e Parma intravedono finalmente la fine, e quindi una salvezza che per una era tutt’altro che scontata, un pò meno felice il raggiungimento di essa per il Parma, che non troppe settimane fa, lottava per un piazzamento Europeo. Benissimo la SPAL, con 4 vittorie e una sconfitta, che con 12 punti sui 15 disponibili, vede il traguardo salvezza ormai vicino. Molto, ma molto meno felice la situazione dei ducali, assolutamente disastrosi nelle ultime settimane, che in 5 partite ha ottenuto solo 2 punti, con due pareggi e 3 sconfitte. Se è vero che i 35 punti costituiscono un buon punto di partenza, ma se non si cambia velocemente mentalità, il Parma rischia davvero tanto. Raggiungere invece il Cagliari e il Sassuolo, appollaiate a 37, deve essere una priorità per entrambe.
Come dunque si evince da quanto detto, la lotta per la Champions è si agguerrita, e decisamente affascinate, ma questa vera e propria guerra per la salvezza, ha un fascino certamente diverso, ma che non può essere ignorato.

Notizie

Fiorentina, il rigore della discordia: parla Gudmundsson

Pubblicato

il

Fiorentina

La Fiorentina è in una crisi sempre più nera, che si esprime anche attraverso i rifiuti da parte dei giocatori a calciare i rigori. Almeno secondo Vanoli.

Fiorentina-Sassuolo, cosa è successo?

Nella partita tra Fiorentina e Sassuolo, persa dai Viola, c’è stato un calcio di rigore trasformato da Rolando Mandragora. Ma subito era nata una discussione tra Mandragora e Moise Kean su chi dovesse tirarlo.

Dopo la partita, l’allenatore viola Paolo Vanoli in conferenza ha dichiarato che il rigorista ufficiale era Gudmundsson, ma che secondo lui l’islandese “non ha voluto calciare”.

Fiorentina, la risposta di Gudmundsson

Gudmundsson ha smentito categoricamente la versione di Vanoli. In un commento sotto un post social ha detto che “non ha mai rifiutato un rigore” e che “non litigherebbe mai con un compagno davanti a uno stadio pieno”.

In pratica: un altro giocatore, secondo lui, ha preso spontaneamente la palla per calciare, e lui non ha opposto resistenza, per evitare tensioni davanti ai tifosi.

Una Viola in crisi profonda

La sconfitta contro il Sassuolo peggiora una situazione già drammatica: la Fiorentina ricopre l’ultimo posto in classifica.

Per Vanoli, il problema è soprattutto mentale: nella sua conferenza ha denunciato una mancanza di spirito di squadra, troppi alibi, poca “forza da uomini”.

Cosa significa per la squadra?

Il dissidio pubblico tra allenatore e giocatore, anche se mediato via social, svela molte delle tensioni e della sfiducia che aleggiano nello spogliatoio. Se da un lato Vanoli tenta di rimettere ordine e responsabilizzare la squadra, dall’altro Gudmundsson cerca di difendere la sua immagine e il rapporto con i compagni.

In ogni caso, l’episodio del rigore evidenzia come la crisi della Fiorentina non sia solo tecnica, ma anche (forse soprattutto) psicologica e relazionale.

Continua a leggere

Notizie

Cagliari-Roma, le ultimissime dall’Unipol Domus: Borrelli e Ferguson guidano gli attacchi di Pisacane e Gasperini

Pubblicato

il

Alle ore 15:00 andrà in scena la sfida pomeridiana tra Cagliari e Roma all’Unipol Domus. Un incrocio tra ambizioni salvezza e vertice della classifica.

CagliariRoma sarà il match del pomeriggio di questa domenica di serie A, che sta vivendo un turno suddiviso su tre giorni e che si concluderà domani.

I padroni di casa hanno raccolto finora 11 punti, e per ora sono fuori dalla zona retrocessione, e ambiscono a tenere a distanza le inseguitrici.

Dal lato capitolino, invece, attualmente la classifica dice quarto posto con 27 punti, frutto di nove vittorie e quattro sconfitte.

Ultime Cagliari

Dopo la parentesi Coppa Italia, Pisacane torna a puntare sui titolarissimi.

Perciò Caprile difenderà i pali, con Zappa, Deiola e Luperto in difesa.

A centrocampo agiranno Palestra, Adopo, Liteta, Folorunsho e Obert, mentre in attacco Esposito affiancherà Borrelli.

Ultime Roma

Gasperini non può concedere cali di tensione ai suoi, soprattutto alla luce del risultato di ieri dell’Inter, che è scattato a +3 sui giallorossi, in attesa degli impegni di Napoli e Milan.

La settimana che va ad iniziare sarà caratterizzata dall’impegno in Europa League contro il Celtic, ma all’Unipol Domus sarà schierata la formazione migliore, senza calcoli.

L’unico dubbio riguarda l’attacco, con Ferguson che dovrebbe partire dal 1′, ma occhio a Dybala e Baldanzi, nel caso si dovesse puntare sull’attacco leggero.

Probabili formazioni

Cagliari (3-5-2): Caprile; Zappa, Deiola, Luperto; Palestra, Adopo, Liteta, Folorunsho, Obert; S.Esposito, Borrelli. Allenatore: Fabio Pisacane

Roma (3-4-2-1): Svilar; Mancini, N’Dicka, Hermoso; Celik, Cristante, Kone, Tsimikas; Soule, Pellegrini; Ferguson. Allenatore: Gian Piero Gasperini

La squadra arbitrale

Arbitro: Zufferli

Assistenti: Tegoni – Fontemurato

Quarto ufficiale: Di Marco

Var: Guida

AVar: Pezzuto

Continua a leggere

Notizie

Fiorentina, Goretti: “Non siamo squadra. I tifosi sono venuti a Reggio Emilia, noi no”

Pubblicato

il

Roberto Goretti commenta a DAZN e in conferenza stampa la sconfitta della Fiorentina contro il Sassuolo, analizzando uno dei momenti più difficili della storia recente viola.

Roberto Goretti ha parlato ai microfoni di DAZN dopo Sassuolo-Fiorentina, analizzando uno dei momenti più bui e delicati della squadra viola nelle ultime settimane.

Sul momento buio:

“C’è una presa di coscienza ancora più forte della situazione – ha spiegato Vanoli –. Dopo Bergamo la società ha chiamato i nostri tifosi, ma noi no. Abbiamo dimenticato di venire in Reggio Emilia e dimostrato che non siamo squadra. Ci sono aspetti positivi, ma oggi questo non è successo. Se non si trova la chiave emotiva per risolvere il blackout, continueremo a partire male, e questo non va bene”.

Sulla partenza positiva e la mancanza di fiducia:

“Se non c’è fiducia tra compagni, collaborazione e aiuto reciproco, diventa chiaramente una situazione difficile. Bisogna ritrovare le piccole cose che, messe tutte insieme, sono determinanti. E’ ora passata di farlo”.

Fiorentina, le parole di Goretti in conferenza stampa

Momento della squadra.

“Nelle ultime partite credo di aver visto dei passi in avanti, oggi siamo tornati indietro. ogni palla buttata in area di rigore dimostrano che non c’è una sufficiente connessione e un grado di fiducia tra i giocatori, e questo dimostra che siamo obbligati a trovarla in una situazione che è difficile, molto difficile, ma è vietato mollare, è vietato cedere terreno, ma è vietato retrocedere”.

Vanoli.

“Chi fa un’analisi con un giusto spirito critico è ben accetto sempre. Più volte bisogna prendere decisioni anche drastiche, a volte decise, bisogna capire la situazione, , bisogna essere realisti e bisogna agire”.

Rigore contestato da Kean e Mandragora.

“Questa è una cosa che non mi piace e non è neanche la prima volta che la facciamo, quindi non mi piace doppiamente”.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie A8 minuti fa

Napoli-Juventus, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 57 Napoli-Juventus, match valido per la quattordicesima giornata di Serie A, mette di fronte i partenopei di Conte (padroni...

bologna casale bologna casale
Serie A12 minuti fa

Bologna, problemi per Casale: dentro De Silvestri

Visualizzazioni: 50 Il Bologna perde Casale per infortunio contro la Lazio: De Silvestri entra in campo per sostituirlo durante la...

Pafos Pafos
Calciomercato37 minuti fa

Pafos, occhi in casa Sampdoria per rinforzare la difesa

Visualizzazioni: 61 Il Pafos ha mostrato interesse per il terzino sinistro Nikolas Ioannou della Sampdoria. Avviati i colloqui per il...

Serie A Serie A
Serie A58 minuti fa

Lazio: Zaccagni dona maglia celebrativa ad Immobile

Visualizzazioni: 92 Prima della sfida contro il Bologna il capitano della Lazio ha donato una maglia all’attaccante per celebrare i...

Sassuolo Sassuolo
Serie A1 ora fa

Sassuolo, Muharemovic segna e si mette in tasca anche Kean

Visualizzazioni: 32 Prosegue il grande impatto con la Serie A per il difensore del Sassuolo Tarik Muharemovic. Il bosniaco classe...

Cagliari Cagliari
Serie A2 ore fa

Cagliari-Roma, Pisacane: “Contento di quello che ha fatto la squadra. Il nostro obiettivo è…”

Visualizzazioni: 54 Al termine della vittoria contro la Roma di oggi all’Unipol Domus per 1-0 il tecnico del Cagliari Fabio...

Sergio Ramos Sergio Ramos
Calciomercato2 ore fa

Sergio Ramos lascia ufficialmente il Monterrey: pronto al ritorno in Europa

Visualizzazioni: 27 Sergio Ramos lascia il Rayados Monterrey: il difensore è ora un free agent ed è pronto per una...

Roma Roma
Serie A2 ore fa

Cagliari-Roma, Gasperini: “L’espulsione ha cambiato la partita. Sul mercato…”

Visualizzazioni: 66 Il tecnico della Roma ha parlato in conferenza stampa dopo la sconfitta di quest’oggi all’Unipol Domus contro il...

Napoli Napoli
Serie A2 ore fa

Napoli, De Laurentiis “Il Maradona è inadeguato per competere con Milan e Inter”

Visualizzazioni: 75 Il presidente del Napoli De Laurentiis continua a parlare delle condizioni dello stadio Maradona: “Per competere con Milan...

Cagliari Cagliari
Serie A2 ore fa

Una Roma spenta, il Cagliari ne approfitta: 1-0 all’Unipol Domus

Visualizzazioni: 72 Una rete di Gaetano a dieci minuti dalla fine regala la vittoria al Cagliari e condanna la Roma...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android