Categorie: Notizie

Inter: difesa di ferro

“Il miglior attacco è la difesa”. Questo proverbio potrebbe essere riferito all’Inter di questa stagione che,con soli 6 gol subiti,è la difesa meno battuta dell’intera serie A e una delle migliori d’Europa.

I nerazzurri infatti quest’anno stanno fondando il proprio campionato su una difesa ferrea piuttosto che sull’attacco (settimo miglior attacco della serie A con 16 gol,uno in meno,ad esempio,d ell’Atalanta, che si trova però quattordicesima.)

Uomini & Moduli

Spalletti finora ha utilizzato principalmente il 4-2-3-1 con a volte alcune varianti: uno spezzone di difesa a 3 in casa con il Torino e un 4-1-4-1 nell’ultimo match contro la Lazio.

A porta titolare indiscusso, lo sloveno Samir Handanovic,ormai alla settimana stagione a Milano,nonostante le numerose voci di addio che ormai si susseguono ogni anno e nonostante le critiche che spesso gli vengono mosse da tifosi interisti e non.

Handanovic ha risposto sul campo con 5 clean sheet e con parate fondamentali sia per salvare il risultato (vedasi Psv-Inter) sia per il tabellino (vedasi gli ultimi minuti di Lazio-Inter).

Unica nota storta nella sera di Inter-Torino,specie sul gol di Belotti,ma Samir è umano e proprio lì lo ha confermato.Davanti allo sloveno,Spalletti quest’anno ha deciso di applicare una triplice rotazione tra il nuovo arrivato De Vrij, Skriniar e Miranda.

Di fatto non ci sono due titolare fissi ma tutti e 3 contribuiscono (quasi)alla stessa maniera: 7 partite e 630 minuti per il centrale brasiliano, 9 match e 810 minuti per l’olandese,11 e 990’per lo slovacco.

Spalletti si fida di tutti e 3 ma difficilmente, come d’altronde si era già visto l’anno scorso, fa a meno di Skriniar, fin qui il centrale con il minutaggio più alto.

Pur di farlo giocare, il tecnico di Certaldo preferisce adattarlo, in caso di necessità,a terzino come contro il Tottenham. Il quarto centrale della rosa, Ranocchia, finora non è mai sceso in campo( unico tra i giocatori di movimento), ma viste le numerose parole di stima rilasciate nei suoi confronti da parte dell’allenatore, ma arriverà anche il suo momento,forse in match più abbordabili.

Sulle fasce il contributo difensivo è dato principalmente a destra,fascia contesa da D’ambrosio (9 match per lui e uomo di fiducia di Spalletti) e Vrsaljko (solo 5 match, complice un leggero infortunio); la fascia sinistra di competenza di Asamoah ha un maggior ruolo offensivo,senza ovviamente trascurare l’aspetto difensivo.

Ma la vera rivoluzione è stata a centrocampo con Vecino che sta confermando quanto fatto di buono nella prima parte della precedente stagione, ma soprattutto con la consacrazione di Marcelo Brozovic,ormai tuttocampista,che ci sta abituando sempre di più ad ottimi recuperi difensivi e tackle da mediano,abbinati ad una tecnica da regista.

Numeri

L’Inter l’anno scorso aveva subito 30 gol classificandosi quarta, sia per reti subite che come posizione.

Quest’anno sta quindi migliorando le proprie statistiche collocandosi  prima per reti subite (e seconda ,a pari merito con il Napoli nella classifica generale), finora infatti ha subito solo 6 reti,una in meno di Juventus e Sampdoria che si classificano secondi a pari merito( prendendo in considerazione i cinque campionati maggiori europei, la compagine nerazzurra si colloca quarta,a pari merito con il PSG. Hanno fatto meglio solo: Atletico Madrid in Spagna con 5 reti subiti, City con 3 gol e Liverpool con 4 in Inghilterra.Tutte squadre considerate tra le big d’Europa.

Negli ultimi anni in Italia,la squadra che si classifica prima alla voce “reti subite” è anche la squadra che vince il campionato.

L’ultima volta che l’Inter vinse questa speciale classifica fu il 2009-2010 quando Julio Cesar fu battuto solo 34 volte. Come andò a finire quell’anno lo sappiamo tutti.

E se l’Inter continuasse cosi, con questa difesa di ferro? Fosse la volta buona che qualche squadra spezzi il dominio bianconero in Italia?

Ai posteri l’ardua sentenza.

Condividi
Pubblicato da
Leonardo D'errico
Tag: Inter

Gli ultimi aggiunti

Milan, incontro Jorge Mendes-Ratcliffe: si è parlato di Leao

Milan, andiamo qui di seguito a scrivere di un incontro tra il famoso procuratore e…

2 ore fa

Sampdoria, Pirlo pensa già al Lecco | In due tornano a lavorare in gruppo

Sampdoria, gli uomini di Andrea Pirlo sono tornati in campo per preparare la terzultima giornata…

2 ore fa

Reggiana, a Palermo il colpo di coda per la salvezza | Di fronte un derby da vincere per l’orgoglio

Reggiana, il successo di Palermo ha riscattato il poker subito dal Cosenza. Alessandro Nesta rinsalda…

3 ore fa

Bari, dal sogno serie A all’incubo retrocessione: adesso il baratro e’ vicino

Bari, i galletti escono nuovamente sconfitti sul campo e vedono vicini i fantasmi della retrocessione.…

3 ore fa

Fiorentina – Sassuolo 5-1: manita viola e corsa per l’Europa viva | Le pagelle viola

Fiorentina - Sassuolo termina con il rotondo successo della squadra di Italiano. Il Sassuolo sempre…

11 ore fa

Torino, Zapata può partire: offerta dal Sudamerica

Duvan Zapata può lasciare il Torino in estate. Questa è la clamorosa indiscrezione che sta…

12 ore fa