I nostri Social

Notizie

Il ritorno in campo dell’Italia campione d’Europa di Roberto Mancini, a caccia del pass per i Mondiali del 2022 in Qatar

Pubblicato

il

Stasera la prima tappa contro la Bulgaria, grande attesa a Firenze

La grande festa di luglio dopo avere battuto l’Inghilterra a Wembley, si è propagata fino ad oggi, nelle menti e nei cuori dei tifosi, semplici sportivi, giornalisti, giocatori, staff tecnico e organi federali. Stasera la comitiva azzurra riprende il cammino, stavolta a caccia di uno dei posti riservati al mondiale in Quatar, che si disputerà nel prossimo dicembre.

L’obiettivo sono i nove punti nelle tre partite in programma da stasera fino al 10/09. Infatti, in rapida successione,la nazionale azzurra affronterà: Bulgaria stasera, Svizzera a Basilea il 05/09 e la Lituania a Reggio il 10/09. La Nazionale di Roberto Mancini guida la classifica del gruppo C delle qualificazioni ai Mondiali, ha vinto le prime 3 gare ed è a punteggio pieno senza nemmeno un gol subito. Semplicemente perché è la più forte del girone di qualificazione.La classifica nel dettaglio:

Italia: 9 punti (differenza reti +6)*
Svizzera :6 punti (differenza reti +3)
Irlanda del Nord: 1 punto (differenza reti -2)
Bulgaria: 1 punto (differenza reti-4)
Lituania: 0 punti (differenza reti -3)*

*squadre con 3 partite all’attivo, tutte le altre ne hanno giocate 2

Come si può vedere, la vera rivale è la Svizzera di Petkovic, che affronteremo a Basilea lunedì. Vincendo stasera e contro gli svizzeri (e con i lituani) la nazionale metterebbe una seria ipoteca sulla qualificazione.

Le probabili formazioni e gli impegni successivi del gruppo azzurro

L’Italia deve ancora giocare 5 partite per le qualificazioni ai Mondiali del 2022. Le tre in programma in questi giorni e dopo una pausa la Nazionale tornerà in campo a novembre per le ultime due partite, contro la Svizzera a Roma allo stadio Olimpico il giorno 12, e in casa dell’Irlanda del Nord il 15 novembre. Prima di queste due sfide la semifinale di Nations League contro la Spagna, il 6 ottobre. A qualificarsi direttamente ai Mondiali del Qatar in programma dal 21 novembre al 18 dicembre del 2022, saranno le prime classificate dei dieci gironi in cui sono state suddivise le nazionali europee.

Le dieci seconde classificate andranno agli spareggi insieme alle due migliori vincitrici dei gironi nella classifica generale della Uefa Nations League (l’Italia disputerà ad ottobre la final four) che però non abbiano già strappato il pass come vincitrice del raggruppamento delle qualificazioni europee o non rientrino tra le seconde. Le 12 rappresentative si affronteranno in 3 percorsi con semifinali (gara secca) e finale, con le 3 vincitrici che voleranno in Qatar. Queste le probabili formazioni di stasera:

 

ITALIA (4-3-3): G. Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Acerbi, Emerson; Barella, Jorginho, Verratti; Chiesa, Immobile, L. Insigne. Ct: R. Mancini.

 

A disposizione: Sirigu, Gollini, Bastoni, Florenzi, Toloi, Cristante, Pellegrini, Sensi, Zaniolo, Pessina, Bernardeschi, Berardi.

 

BULGARIA (4-4-2): Naumov; Turitsov, Kostadinov, Hristov, Bozhikov; I. Iliev, Chochev, Malinov, Yankov; Despodov, D. Iliev. Ct: Petrov.

 

A disposizione: Georgiev, Mihaylov, Nedyalkov, A. Hristov, Velkovski, Antov, Karagaren, Vitanov, Kirilovm, Petar, Delev, Yomov.

 

ARBITRO: Gözübüyük (Ola).

 

ASSISTENTI: Van Zuilen e Balder (Ola).

 

IV UOMO: Lindhout (Ola).

 

VAR: Van Boekel (Ola).

 

ASS. VAR: Dieperink (Ola)

 

La partita sarà visibile in esclusiva in diretta in chiaro su Rai 1. Inoltre sarà disponibile anche in streaming su Rai Play.

 

Forza Azzurri!

Click to comment

Notizie

Ultim’ora Milan, il triplete di Elliott: Blue Skye perde ancora

Pubblicato

il

Ultim’ora Milan, una storia (forse finita) quella tra Blue Skye ed Elliott. Andiamo a vedere gli ultimissimi sviluppi.

Elliott Vs Blue Skye atto terzo. E il risultato non cambia. Il Tribunale di Milano per la terza volta ha infatti respinto la vertenza avviata da Cerchione e D’Avanzo contro il Fondo Elliott.

Sono ben 11 i contenziosi che sono stati aperti in questi ultimi mesi nelle varie sedi in Italia e Lussemburgo.

Elliott ha da sempre sostenuto che i documenti prodotti da Bluskye fossero fuorvianti e al fine di ottenere una decisione a loro favore.

La questione potrebbe essere terminata? Secondo la logica sì, ma non escludiamo colpi di coda.

Continua a leggere

Notizie

Supercoppa italiana: confermato la final four in Arabia Saudita

Pubblicato

il

Supercoppa Italiana

Confermato il format dell’ultima edizione della Supercoppa Italiana. Sarà nuovamente Final Four a gennaio 2025 in Arabia Saudita. 

Supercoppa italiana 2024-2025 confermata in Arabia Saudita

Supercoppa Italiana

L’assemblea di Lega Serie A, tenutasi questa mattina, ha stabilito che la Supercoppa Italiana della prossima stagione, la 2024-2025, si svolgerà nuovamente con una final four in Arabia Saudita nei primi giorni di gennaio.

Questo è quanto si apprende da Calcio e Finanza, che sottolinea come, però, la decisione definitiva sulla questione verrà presa dal Consiglio di Lega.

Qualche squadra, in particolare l’Inter, aveva espresso delle perplessità su questo format, considerando il calendario della prossima stagione che, tra la nuova Champions League e il Mondiale per Club di fine anno, appare più intasato che mai.

Ancora non sicure le date in cui dovrebbe svolgersi la Supercoppa Italiana, ma i giorni più probabili dovrebbero essere il 3 e 4 gennaio per le semifinali e il 7 gennaio per la finalissima.

Ricordiamo che accedono alla final four le prime due classificate in Serie A e le due finaliste di Coppa Italia. Ad oggi, quindi, l’Inter sembra certa di un posto, con il Milan e la Juventus a giocarsi il secondo posto tramite il campionato.

Per la Coppa Italia, invece, accederanno solo due squadre tra Lazio, Fiorentina, Atalanta e Juventus.

A gennaio scorso, in quel di Jeddah, l’Inter sollevò il trofeo dopo aver battuto in finale il Napoli. Le due squadre sconfissero in semifinale rispettivamente Lazio e Fiorentina.

Continua a leggere

Notizie

Pioli, sono vere le parole di Furlani? Come possiamo interpretarle | L’editoriale di Mauro Vigna

Pubblicato

il

Pioli, un allenatore che sta portando a termine una stagione alquanto difficile, ma che nel complesso potrebbe rivelarsi meno peggio rispetto a quanto si sarebbe creduto a fine anno scorso. Vediamo di interpretare tuttavia le parole di Giorgio Furlani.

Quelle rivolte a Stefano Pioli da parte dell’Amministratore Delegato rossonero Giorgio Furlani possono essere lette come un profondo attestato di stima. Tuttavia, l’effetto che ha sortito in me è l’esatto contrario. Come più volte scritto su Calcio Style, la dirigenza rossonera con Zlatan Ibrahimovic lancia in resta, è da tempo che si guarda intorno. Tanto da aver raggiunto a gennaio un accordo di massima con Antonio Conte. Andrà a buon fine? Ad oggi questo non lo sappiamo, ma abbiamo più di tre indizi, quindi almeno una prova, che la direzione pare essere quella giusta.

Ma andiamo adesso ad analizzare le parole di Furlani. “Nessuno della società ha mai parlato di panchina a rischio”. Verissimo, lo confermo, la panchina è mai stata a rischio durante questa stagione. Nonostante le difficoltà legate agli infortuni di fine anno scorso (e le cause vanno ricercate nella preparazione estiva), Pioli ha saputo rimettere in carreggiata la squadra portandola al secondo posto in campionato con un cammino europeo da percorrere.

Secondo punto:” Non sarà valutato per l’Europa League o il derby”. Altra verità, abbiamo più volte scritto che giudicare le sorti di un allenatore sulla base di una partita è da assoluti principianti. E su questo non abbiamo mai avuto il minimo dubbio.

Terzo:” Spesso viene criticato, ma ha fatto risultati importanti, ha riportato la squadra in Champions e ha vinto lo scudetto”. Vero anche questo, ma parla del passato, non del futuro.

Il dubbio legittimo che mi viene leggendo tali dichiarazioni non è su quanto ha detto, ma su quanto ha omesso. Se leggete bene, non esiste un momento in cui abbia rinnovato la fiducia a Pioli. Ci si saremmo aspettati di sentire altre parole, ad esempio che essendo felici del tecnico, sono disposti a trattenerlo. E invece nulla di tutto questo, definendo buona questa stagione e nulla di più. Tutto catalogabile nel faldone frasi di circostanza.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Notizie5 minuti fa

Ultim’ora Milan, il triplete di Elliott: Blue Skye perde ancora

Visualizzazioni: 11 Ultim’ora Milan, una storia (forse finita) quella tra Blue Skye ed Elliott. Andiamo a vedere gli ultimissimi sviluppi....

Everton Everton
Premier League16 minuti fa

Penalizzazione Everton, parla l’ad: “C’è molta incertezza. Stagione senza precedenti.”

Visualizzazioni: 126 L’ad dell’Everton Colin Chong si è espresso attraverso un comunicato in merito alle accuse di violazione delle regole...

Esteri26 minuti fa

Bufera su Tonali: parla Eddie Howe

Visualizzazioni: 247 Sono passati solo pochi mesi dal caso scommesse che aveva travolto Sandro Tonali, ma per il centrocampista italiano...

Serie B36 minuti fa

Sudtirol, Bravo: “Il Como è una corazzata”

Visualizzazioni: 149 Dopo aver fermato la Cremonese, i biancorossi vogliono fare lo sgambetto al Como. Il direttore sportivo del Sudtirol,...

Calciomercato Fiorentina Calciomercato Fiorentina
Calciomercato56 minuti fa

Fiorentina, rivoluzione mediana

Visualizzazioni: 246 Fiorentina, la prossima stagione vedrà tante novità in casa viola: dal tecnico ai giocatori che lasceranno e arriveranno...

Bastoni Bastoni
Calciomercato1 ora fa

Inter, fissato il prezzo di Bastoni: via solo per una maxi offerta

Visualizzazioni: 275 Alessandro Bastoni è, da diversi anni, uno dei punti di riferimento di questa Inter. L’ex Atalanta si è...

Fiorentina Fiorentina
Serie A2 ore fa

Fiorentina, i convocati per il Milan: c’è un ritorno per Italiano

Visualizzazioni: 490 Fiorentina, la società viola ha comunicato i convocati di mister Italiano per la sfida contro il Milan di...

Serie A2 ore fa

Lazio-Juventus, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 342 Il match dell’Olimpico tra Lazio e Juventus è l’unico in programma nelle giornata di sabato alle 18:00, valido...

Calciomercato2 ore fa

Milan, Rugani un’opportunità o un harakiri? I I tifosi si dividono

Visualizzazioni: 416 Milan, nella giornata di ieri abbiamo parlato di una pista che porta a Daniele Rugani, in scadenza di...

Kvaratskhelia Kvaratskhelia
Serie A2 ore fa

Napoli, Kvaratskhelia non recupera: salta l’Atalanta!

Visualizzazioni: 237 Brutte notizie in casa Napoli a meno di 24 dalla delicata sfida contro l’Atalanta. Sarà assente l’esterno georgiano,...

Le Squadre

le più cliccate