I nostri Social

Notizie

Il Napoli è l’anti-Juve?

Pubblicato

il

Si è conclusa l’ottava giornata del campionato di serie A 2018/19 senza grandi sorprese, prima della sosta che vedrà impegnata la Nazionale. Rispetto alla stagione scorsa sembra profilarsi lo stesso copione degli ultimi anni per la conquista dello scudetto, cioè un duello tra Juventus e Napoli che vede comunque la squadra di Allegri nel ruolo della favorita.

L’acquisto di CR7

I motivi sono molteplici: la sontuosa campagna acquisti che ha portato, tra gli altri, all’ombra della Mole uno dei più forti calciatori del mondo, Cristiano Ronaldo; i sette scudetti consecutivi precedenti, l’abitudine a gestire i momenti topici del campionato meglio delle proprie avversarie, la recente vittoria nello scontro diretto.

Finora i bianconeri hanno fatto filotto, avendo vinto tutte le otto partite giocate, vantando il miglior attacco (18 gol fatti) ed essendo secondi nella classifica delle migliori difese, avendo subìto 5 gol ( la Samp è a quota 4).In Europa sembrano viaggiare spediti verso il passaggio agli ottavi senza grossi problemi, anche perché, proprio l’acquisto di CR7 ha fatto capire che la Juve, quest’anno più che mai, punta decisa alla vittoria in Champions, che manca ormai da ventidue anni.Inoltre un pizzico di fortuna non guasta mai, dato che i bianconeri hanno goduto di un calendario di campionato molto buono, vista la loro forza, e di un girone europeo piuttosto comodo.

L’anti Juve

Circa il Napoli, ammesso e non concesso che già all’ottavo turno di campionato, gli si possa dare ufficialmente il ruolo di anti-Juve più accreditato, sono molteplici le considerazioni da fare. Attualmente gli azzurri sono secondi avendo totalizzato 18 punti, hanno realizzato 15 reti e ne hanno subìte 10. Sono stati sfortunati circa il calendario, sia in Italia ( nelle prime quattro partite hanno dovuto subito affrontare:Lazio, Milan, Sampdoria e Fiorentina), che in Champions dato che sono capitati in un girone di ferro insieme a Liverpool, PSG e Stella Rossa; anche se proprio la recente e netta vittoria sui reds li ha momentaneamente posti in testa al girone.

Ancelotti, il grande acquisto

Il grande acquisto estivo del Napoli è stato l’ingaggio di Carlo Ancelotti, mister più vincente al mondo, che invece di chiedere grandi acquisti a De Laurentiis si è cautelato assicurandosi la conferma dei migliori 5/6 elementi della squadra, che erano molto corteggiati sia in Italia che all’estero. Così la campagna acquisti degli azzurri è stata contraddistinta dall’acquisto di buoni giocatori, ma non di fuoriclasse; anche perché lo stesso Ancelotti ha sempre dichiarato che la rosa attuale è molto competitiva. Il suo passaggio dal sarriano 4-3-3 al 4-4-2/4-2-4, ed un turn over assennato e continuo, stanno producendo ottimi risultati, che fanno ben sperare i tifosi azzurri.

Le altre big

Quanto alle altre squadre L’Inter, in estate consacrata da quasi tutti gli addetti ai lavori quale prima contendente per lo scudetto insieme alla Juve, grazie alla notevole campagna acquisti, si trova a due punti dal Napoli.I nerazzurri hanno stentato parecchio, ma hanno vinto le ultime partite, e si sono rimessi in carreggiata; mentre la Roma, quinta insieme alla Sampdoria, pur contando ancora su un’ottima rosa, pare aver perso troppi giocatori importanti per poter puntare in alto.

Si decide a marzo

In conclusione sembra che anche quest’anno Il Napoli sarà il principale avversario della Juventus, tenendo ben presente però che, come accade ogni anno, il momento topico del campionato sarà a Marzo, e che la differenza qualitativa tra le rose di bianconeri e azzurri è aumentata a favore dei primi.

Così ai tifosi napoletani restano alcune valutazioni da fare: non farsi staccare troppo in classifica dai bianconeri in modo da approfittare di qualche loro eventuale svarione; che gli avversari si “distraggano” in Europa ( cosa finora mai accaduta),puntare sullo scontro diretto al S.Paolo il 3 marzo prossimo, che CR7 non decida di voler vincere la classifica dei cannonieri, e affidarsi alla legge dei grandi numeri, dato che non sempre si può vincere.

Mentre per il momento pare proprio che gli juventini invece possano dormire tra quattro guanciali.

Notizie

Uno sguardo all’economia del calcio italiano: 21 milioni allo stadio, 478 milioni di ticketing e 900 milioni l’anno di diritti TV

Pubblicato

il

Il calcio è un motore molto importante dell’economia italiana, basta pensare che ha mosso ben 12 miliardi di turismo nel 2024. Le spese continuano ad aumentare, così come i ricavi. Tra reel, clip e giochi online l’interesse non accenna a rallentare.

Il calcio è lo sport più seguito in Italia, questo si sa, ma quanti numeri muove? Nella stagione 2023-24 l’affluenza è stata di 21 milioni di presenze, con la Serie A in testa con più di 11,8 milioni e una media record di 31 mila spettatori. Oltre alle partite vere e proprie, c’è tutto un ecosistema che si sta allargando che è quello dello streaming e dei social. I tifosi oggi possono vivere questo sport anche online le app, i giochi a tema e le community.

Dalla schedina al mobile: i tifosi vivono la passione anche online

Oggi i tifosi hanno a disposizione di tutto per vivere in prima persona le emozioni del calcio. Tra fantasy, quiz e videogiochi, l’ecosistema digitale è enorme. Per esempio, ci sono piattaforme come BassBet che mettono a disposizione tante slot e giochi a tema che ricreano i cori dello stadio e che ti permettono di competere direttamente nelle massime leghe. In fondo, è del tutto normale che i fan sognino di essere dei veri bomber e i giochi trasportano i tifosi in un mondo parallelo dove sono proprio loro a portare il team alla vittoria.

Le piattaforme di gioco online sono sempre più gettonate perché puoi fare una partita breve in qualsiasi momento, anche mentre aspetti il fischio d’inizio. Non sono richieste competenze particolari e non devi ritagliarti 45 minuti di tempo per una partita, bastano pochi minuti, a volte addirittura pochi secondi. Tutto è a portata di clic, in linea con i ritmi della vita moderna.

Dallo stadio pieno ai bilanci: il calcio è una macchina economica

La FIGC ha visto una ripartenza che combina il pubblico e i conti: 21 milioni di spettatori totali nel 2023-24, ticketing a 478 milioni, valore della produzione che ha superato i 4,5 miliardi e perdite aggregate dimezzate rispetto al 2021-22. È il segnale che il matchday sta tornando un punto di riferimento nell’equilibrio dei club.

La Serie A, in particolare, ha messo a segno la miglior media spettatori dagli anni Novanta. Questi numeri poi si riflettono anche sulla ristorazione, sui trasporti, sui parcheggi, sul lavoro temporaneo e sui servizi di sicurezza attorno agli impianti in ogni weekend di campionato.

Diritti tv e streaming cambiano i ricavi del pallone italiano

Il pilastro dei ricavi rimane l’audiovisivo. Per il quinquennio 2024-2029 la Lega Serie A ha assegnato i diritti domestici a DAZN e Sky per circa 900 milioni a stagione. In cinque anni fa 4,5 miliardi, con la solita ripartizione tra le partite in esclusiva e le co-esclusive.

È un rubinetto di cassa che fa leva sugli abbonamenti e sulle pubblicità e che consolida il peso dello streaming nel modello italiano. All’estero, la spinta delle coppe europee e la visibilità dei top club ampliano il valore del prodotto.

Non solo big match gli stadi muovono il turismo locale

Il calcio porta movimento anche aldilà delle tribune. Nel 2024, il turismo sportivo in Italia ha generato 12 miliardi di euro di valore, in crescita rispetto al 2023. Ci sono stati gli hotel pieni nei weekend, i ristoranti e i musei hanno fatto delle programmazioni con più ingressi e i servizi di mobilità sono stati sotto stress positivo. Il calcio, insieme al ciclismo, è uno dei driver principali. Per i territori, soprattutto dove gli stadi sono grandi e connessi, gli eventi diventano una leva di promozione.

Dal negozio sotto casa al click sullo smartphone, passione vuol dire spesa. Il mercato degli articoli sportivi in Italia vale 11,6 miliardi. L’e-commerce B2C corre a 38,6 miliardi, una parte significativa riguarda l’abbigliamento e gli accessori. Sul lato commerciale, nel 2024 le sponsorizzazioni sportive hanno raggiunto circa 884 milioni, +13,4% rispetto al 2023, con il calcio che resta il media più potente per la brand awareness in Italia.

Una chiave di lettura: i progressi tra stadio e online

Per farti un’idea concreta, ecco alcune informazioni utili per capire meglio la portata del calcio nell’economia italiana:

  • 21 milioni di presenze e 478 milioni di ticketing nella stagione 2023-24
  • 900 milioni all’anno dai diritti TV domestici 2024-29, consolidano l’impianto dei ricavi.
  • 12 miliardi di turismo sportivo nel 2024, significa che l’indotto territoriale è legato agli eventi calcistici
  • Online in fermento: fantasy con milioni di utenti, videogiochi calcistici in vetta e gioco a distanza con raccolte e spesa in crescita

Il calcio è un’industria che mescola emozione e volumi economici

Tra le curve piene e gli abbonamenti streaming, tra il merchandising e i click, il calcio italiano continua a muovere delle cifre importanti e sempre più integrate. Gli stadi portano dei ricavi diretti e una spinta reale alle città. Lo schermo, dalla TV allo smartphone, apre strade nuove per coinvolgere i tifosi e per monetizzare l’attenzione.

Nei prossimi mesi saranno fondamentali tre fattori: qualità dell’esperienza negli stadi, stabilità dei ricavi audiovisivi e capacità dei club di sfruttare l’online senza perdere la semplicità che rende il calcio l’appuntamento preferito del weekend. I numeri dicono che la partita economica è già in corso e che si gioca su due metà campo: stadio e digitale.

Continua a leggere

Notizie

Milan, chi è Kostic: un gioiello paragonato a Vlahovic

Pubblicato

il

Milan, pronto a chiudere per Andrej Kostic, attaccante del Partizan Belgrado. Un vero e proprio talento paragonato a Vlahovic, andiamo a scoprirlo meglio qui di seguito.

Il Milan ha praticamente chiuso per Andrej Kostic, talento in forza al Partizan Belgrado. Il classe 2007, oltre ad avere lo stesso procuratore, è acostato a Dusan Vlahovic per le caratteristiche tecniche e la bravura sotto porta.

Classe 2007, Kostic è dotato di ottima fisicità e all’occorrenza può anche essere schierato alto a sinistra, posizione in cui ha la possibilità di accentrarsi e provare il tiro. Di piede destro, possiede già una spiccata tecnica individuale, nonché una personalità marcata.

Costo del cartellino intorno ai 5 milioni di euro. Kostic verrà inizialmente utilizzato nella squadra del Milan Futuro, ma non escludiamo un inserimento graduale anche in prima squadra sotto lo sguardo vigile di Massimiliano Allegri.

Continua a leggere

Notizie

Fiorentina, sempre più vicino l’arrivo di Harrison

Pubblicato

il

jack harrison fiorentina

La Fiorentina sta lavorando molto sul fronte mercato per migliorare una situazione di classifica decisamente pessima. Dopo Solomon e Brescianini, il prossimo acquisto sarà Harrison.

Paratici sembra essere sul punto di chiudere il suo terzo colpo da direttore sportivo della Viola. Dopo gli arrivi di Solomon e Brescianini, che già hanno dato un piccolo contributo alla squadra, il prossimo ad arrivare a Firenze sarà Jack Harrison.

La Fiorentina ha ormai da tempo trovato l’accordo con il giocatore per un contratto fino al 2028, con l’opzione per un altro anno, ma quello che manca è il via libera definitivo da parte del Leeds.

Sul tavolo c’è un’offerta di prestito con diritto di riscatto fissato a 10 milioni di euro. Il club inglese sta riflettendo sulle cifre e sulla formula dell’operazione, ma si pensa che questo affare possa andare in porto nel giro di poco tempo.

Harrison è un esterno d’attacco inglese, classe 96, quindi non più giovanissimo, ma che può portare in Italia velocità, dinamismo ed esperienza, il tutto accostato ad un’ottima qualità tecnica.

Fiorentina

Fiorentina’s fans during italian soccer Serie A match ACF Fiorentina vs Torino FC at the Artemio Franchi stadium in Florence, Italy, January 21, 2023 – Credit: Fabio Fagiolini

Continua a leggere

Ultime Notizie

Calciomercato Calciomercato
Calciomercato1 minuto fa

Napoli, indizio dalla Turchia: Lucca vicinissimo all’addio?

Visualizzazioni: 1 Dal pareggio col Parma alle voci dalla Turchia: il Napoli guarda al mercato e l’interesse per En-Nesyri sembra...

Udinese-Pisa Udinese-Pisa
Calciomercato11 minuti fa

Pisa, ufficiale Bozhinov: la prima foto dopo la firma

Visualizzazioni: 17 Valeri Bozhinov firma con il Pisa fino al 2030: un colpo di mercato che promette scintille per il...

Milan Milan
Calciomercato21 minuti fa

Milan, non solo Fofana: col Galatasary si è discusso di Icardi | Tutti i dettagli

Visualizzazioni: 66 Milan, la visita di ieri pomeriggio del vice presidente del Galatasaray ha avuto una duplice finalità. Qui di...

Udinese-Pisa Udinese-Pisa
Calciomercato32 minuti fa

Pisa scatenato: è fatta per Loyola e João Pedro

Visualizzazioni: 27 Pisa scatenato sul mercato: dopo i primi colpi già ufficiali, arrivano altri due rinforzi importanti per rinforzare l’organico...

Premier League Premier League
Calciomercato1 ora fa

Arsenal, fiducia in Arteta: avviate le trattative per il rinnovo

Visualizzazioni: 28 L’Arsenal è pronto a rinnovare il contratto di Mikel Arteta fino al 2029, confermando la fiducia nel tecnico...

Cremonese-Cagliari Cremonese-Cagliari
Calciomercato1 ora fa

Cremonese, chiesto in prestito Belahyane: trattativa in corso

Visualizzazioni: 39 La Cremonese punta sul giovane talento Reda Belahyane della Lazio per rinforzare il centrocampo: trattative in corso per...

Bologna Bologna
Calciomercato1 ora fa

Bologna, le cifre dell’affare Helland

Visualizzazioni: 28 Il Bologna è pronto ad accogliere Eivind Helland in giornata: contratto fino al 2030 per il giovane talento...

morreale morreale
Le interviste1 ora fa

Morreale (arbitro): “Lazio di Sarri con 7 punti in meno…”

Visualizzazioni: 46 Un fischietto di gara, Andrea Morreale, senza peli sulla lingua quello intercettato in queste ore a Roma, a...

Calciomercato Fiorentina Calciomercato Fiorentina
Serie B1 ora fa

Burdisso (Monza) e quel bel messaggio su Passaporto Ematico…

Visualizzazioni: 48 Sotto il segno del Passaporto Ematico. Ebbene sì, Nicolas Burdisso, ex difensore di Inter, Roma,Genoa, Torino e per anni punto...

Gortetzka, Napoli Gortetzka, Napoli
Calciomercato2 ore fa

Milan, altri contatti per Goretzka: strada in salita | Tutti i dettagli

Visualizzazioni: 38 Milan, la dirigenza è molto attenta per chiudere questa fase di mercato, ma al tempo stesso programma al...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android