Notizie
Fiorentina: i numeri della squadra viola nel 2023
Fiorentina: è stato un 2023 bellissimo, dodici mesi, in un crescendo di emozioni, soddisfazioni, risultati e sorprese.
La Fiorentina brinda così alla fine di un anno che si porta dietro il doppio sbarco nella finale della coppa Italia e della Conference League.
Il ’matrimonio’ lungo, lunghissimo, con il gioiello Nico Gonzalez, il taglio del nastro al Viola Park.
Questo è l’orizzonte con prospettiva 2024 della conquista di un posto nella prossima Champions League.
Due i numeri su cui vale la pena di soffermarsi: nel 2023 la Fiorentina ha segnato 109 gol e portato a casa 34 vittorie.
Eppure, per dovere di cronaca.
la convivenza con gli attaccanti di ruolo dalla coppia Cabral-Jovic a quella Nzola-Beltran, non è stata un successo.
Detto questo, comunque, il voto complessivo per il 2023 marchiato Fiorentina è e deve essere alto.
La media fra rendimento della squadra, lavoro della società, crescita dell’allenatore, acquisti e cessioni, si assesta su un 7 pieno.
Un voto che sarebbe stato ritoccabile all’insù (ovviamente) nel caso la squadra viola fosse riuscita a monetizzare e mettere in bacheca una delle due coppe.
Ci sono state difficoltà e ostacoli nell’anno che si è chiuso con la vittoria sul Torino.
Ma ci sono state soprattutto soddisfazioni, ambizioni realizzate e un processo di crescita da conservare con attenzione e da proiettare sul nuovo anno.
Quello che inizia domani.
Quello profuma di Champions, ma anche di Conference, coppa Italia e Supercoppa.
Di seguito le parole di Jack Bonaventura su questo 2023 viola.
“Il 2023 è stato un anno esaltante ma non sono mancate le delusioni, le sconfitte e le difficoltà” è il bilancio del 2023 del centrocampista della Fiorentina “Grazie alla gente di Firenze per l’amore e la spinta che ci avete dato durante l’anno indipendentemente dai risultati.
Siete la nostra forza e questo ci da speranza che il 2024 possa essere un anno ancora migliore di questo”.
Lo scrive La Nazione.
Notizie
Milan, la cura Fonseca funziona: ora Thiaw torna ad essere affidabile
Milan, un giocatore che sembra essere del tutto recuperato dopo la cura Fonseca. Ci è voluto tempo, pazienza, ma il tedesco è tornato a disposizione per essere schierato da titolare.
Non si può parlare di rinascita in quanto è solo del 2001, tuttavia Malick Thiaw può finalmente ritenersi un giocatore ritrovato in seguito alla cura Fonseca.
Come scritto qualche settimana fa, il tecnico portoghese ha sempre riposto molte speranze, e aspettative, nel difensore centrale tedesco che era finito un po’ ai margini durante l’era di Stefano Pioli.
Alcune buone prestazioni e soprattutto il gol contro il Real Madrid ne hanno impennato le quotazioni, tanto che ora Thiaw si gioca sistematicamente il ruolo da titolare. In fondo bastava una condizione fisica migliore e qualche attenzione in più. Coi giovani è così, bisogna lavorare molto sull’aspetto motivazione e Fonseca ha saputo farlo trovando risposte davvero positive nel ragazzo.
Notizie
Juventus, nuovo stadio per Next Gen e Women
La Juventus sta esplorando la possibilità di costruire un nuovo stadio dedicato alla squadra femminile e alla seconda squadra (Next Gen), come confermato dall’amministratore delegato Maurizio Scanavino durante l’assemblea degli azionisti.
Tuttavia, il progetto è ancora in fase di studio e non sarà realizzato nel breve termine, poiché il club è attualmente concentrato sul risanamento finanziario. Attualmente, le partite casalinghe di Juventus Next Gen e Juventus Women si disputano allo stadio Pozzo-Lamarmora di Biella.
Le parole del dirigente bianconero:
“Relativamente a un nuovo stadio per Next Gen e Women abbiamo iniziato una serie di studi per valutare una nuova costruzione ma non è una cosa che avverrà a breve. Siamo concentrati sul risanamento della società”
Si tratta di un progetto che era già emerso nel 2021, quando il club bianconero spiegò in uno dei documenti allegati all’allora operazione di aumento di capitale:
“Rispetto a quanto riportato da alcuni siti internet di informazione sportiva in merito alla costruzione di un nuovo stadio per ospitare le partite dell’Under 23, della prima squadra femminile e dell’Under 19, l’Emittente precisa che, come per tutti i progetti di rilevanza strategica per il business societario, vengono vagliate le diverse opportunità a disposizione prima di procedere con un (eventuale) investimento.
Con specifico riferimento al progetto del c.d. “secondo stadio”, che avrebbe la funzione di ospitare le squadre di Juventus diverse dalla Prima Squadra (ossia, l’Under 23, la prima squadra femminile, l’Under 19 ed eventualmente le ulteriori squadre giovanili maschili e femminili), la Società conferma che non sono state assunte decisioni in merito e che sono in corso, alla Data del Documento di Registrazione, talune valutazioni.”
Juventus: seconda casa vicino allo Stadium
Il club bianconero quindi vorrebbe creare un piccolo impianto da 4/5000 posti per ospitare l’Under 23, le Women e la Youth League della Primavera. E potrebbe sorgere accanto allo Stadium.
L’ipotesi più credibile, al momento, è quella di una nuova struttura che possa sorgere al posto dell’ex PalaStampa, proprio all’interno dell’area della Continassa. Magari costruendo solo un prefabbricato pronto in circa sei mesi.
Notizie
Milan, torna il sereno: Leao “Io e l’Italia siamo una coppia perfetta”
Milan, prove di normalità negli ambienti rossoneri con Rafael Leao che giura amore e dispensa parole al miele verso la società e la nostra nazione.
Il periodo buio sembra passato. Rafael Leao ha infatti partecipato alla presentazione del docufilm A Champions of Made in Italy rilasciando alcune importanti dichiarazioni.
Eccole:” Penso che l’Italia sia il posto perfetto per me. Milano è una citta bella, grazie al clima e al cibo, si può fare shopping. Mi sento a casa. E’ bello che qui puoi migliorare molto, imparare molto restando nella zona di comfort. Cambiare paese mi ha aiutato a pensare in modo diverso, perchè ora sono un uomo e non più un ragazzo. Penso che io e l’Italia siamo una coppia perfetta“.
-
Notizie2 giorni fa
Milan, Leao sorprende anche sui social: durissimo lo sfogo
-
Calciomercato7 giorni fa
Milan “O io o lui”: sale la tensione intorno a Leao | La richiesta agli agenti
-
Notizie5 giorni fa
Milan, Maldini all’Atalanta: ma c’è poco di che sorridere
-
Notizie1 giorno fa
Milan, prove per il “nuovo Kessie”: Fonseca ne è certo | I dettagli
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan, a gennaio scelte obbligate: rimangono pochi soldi per il centrocampo | La soluzione low cost
-
Calciomercato5 giorni fa
Fasano: “Il Milan offre Leao al Napoli, per Osimhen”
-
Calciomercato7 giorni fa
Milan, c’è il sì di Terzic: Fonseca ha le partite contate
-
Champions League3 giorni fa
Milan, Fonseca sorprende ancora tutti: un 4-2-3-1 che si trasforma in 3-4-3