Categorie: Notizie

Champions: Napoli-Liverpool 1-0, azzurri impeccabili

Ieri sera al S.Paolo si è svolta la partita tra Napoli e Liverpool, seconda della fase a gironi della Champions League, conclusasi con una vittoria straripante degli azzurri non nel punteggio ma nel gioco. E’ stata soprattutto la serata di Carlo Ancelotti che ha sorpreso tutti schierando un inedito 3-5-2, che prevedeva le marcature di Maksimovic su Manè, Albiol su Firmino e del sontuoso Koulibaly su Salah, lasciando a Mario Rui licenza quasi esclusiva di offendere.

Indice

Una prestazione esaltante

In questo modo Gli azzurri hanno annichilito i vice-campioni d’Europa , i quali non hanno mai avuto vere occasioni da gol. Il ritmo, la concentrazione, la determinazione di tutta la squadra partenopea, esaltati dal pubblico del S.Paolo, sono stati tali da sciorinare una prestazione esaltante e convincente anche dal punto di vista tecnico-atletico. Anche a centrocampo ed in attacco non vi è stata partita; in particolare si è, come sempre, distinto Allan che è andato sistematicamente a sottrarre il pallone ai reds a centrocampo, vincendo tutti i contrasti, e rilanciando l’azione.

Ancelotti batte Klopp 1-0

Ma quella di ieri è stata soprattutto la serata dell’allenatore napoletano, che ha dato una autentica lezione di tattica al bravissimo ( e sportivissimo ) collega Klopp, che ha ammesso di essere stato battuto sotto tutti i punti di vista.

Primo tempo

10’: Keità perde un pallone a centrocampo, parte il contropiede del Napoli, Milik passa a Callejion che smarca sulla destra l’accorrente Insigne che tira e sfiora il palo alla sinistra di Alisson ; grande occasione da gol
15’Paura per Keità: il giocatore dei reds accusa un malore che preoccupa non poco lo staff medico del Liverpool, così viene immediatamente sostituito, da Henderson.In seguito, trasferito al Cardarelli, si era temuto per un infarto, ma fortunatamente questa ipotesi è stata poi scartata dai medici del nosocomio, anche se lo stesso Keità ha trascorso la notte in ospedale per precauzione.
32’: Mario Rui crossa a centro area per Milik che si gira prontamente e tira bene verso Alisson, ma le leggera deviazione di Van Dijk, consente al portiere brasiliano una parata meno difficile
34’:Bella uscita di pugno di Ospina su Manè

Secondo tempo

47’:Entrataccia di Milner su Allan, l’inglese rischia seriamente il rosso!
49’: Albiol pesca Milik al limite dell’area dei reds , pronto e violento tiro del centravanti polacco e grande parata di Alisson
51’: Gran tiro di Fabian Ruiz che però non sorprende il portiere avversario
Il Napoli continua a pressare e a non dare spazio agli avversari
68’: entrano Verdi e Mertens per Ruiz e Milik
74’:Koulibaly crossa dalla sinistra per Callejion, tiro a volo e salvataggio di Gomez sulla linea di porta ad Alisson battuto
76’: Esce Milner ed entra Fabinho
81’: Zielinski sostituisce Hamsik
82’: Mario Rui crossa in area dei reds e il neo entrato Mertens anticipa Alisson ma sfortunatamente colpisce in pieno la traversa, sul rimpallo che ne segue Van Dijk anticipa Insigne.Napoli a un passo dal vantaggio!
88’:Dentro Sturridge per Manè
89’ Gol del Napoli: grazie al pressing continuo degli azzurri Callejion si libera sulla fascia destra e crossa rasoterra al centro, dove arriva Insigne a mettere alle spalle di Allison il gol della vittoria!
93’:Kassai fischia la fine delle ostilità nel tripudio del San Paolo.

Formazioni e voti

NAPOLI (3-5–2): Ospina (6,5); Maksimovic (7), Albiol (7), Koulibaly (8), Mario Rui (6,5); Callejon (7,5), Allan (8), Hamsik (7), Fabian Ruiz (6,5); Milik (7), Insigne (8). All.: Ancelotti.(8)

LIVERPOOL (4-3-3): Alisson (7); Alexander-Arnold (6), Gomez (6,5), Van Dijk (6,5), Robertson (5); Milner (5), Wijnaldum (5), Keità (s.v); Salah (5), Firmino(5), Mané (5,5). All.: Klopp. (5)

Mertens (7), Verdi (6,5), Zielinski (6,5), Sturridge (s.v.), Fabinho (5)

Arbitro Kassai (5,5)

La conferenza stampa

Le dichiarazioni di Ancelotti post-partitaIl tecnico del Napoli ha sottolineato i meriti della squadra azzurra che era partita dall’idea di non lasciare l’impostazione del gioco al Liverpool, ha effettuato immediati recuperi palla e imposto il proprio ritmo. Ancelotti ha sottolineato i meriti di Maksimovic nella posizione di terzino destro, e la volontà iniziale di difendere a tre per lasciare Mario Rui libero di impostare a sinistra, ponendo in evidenza l’ampiezza e la qualità della rosa a sua disposizione.

Note di cronaca: un tifoso del Liverpool è stato accoltellato ad una coscia durante uno scontro che si è verificato in mattinata tra le opposte fazioni in centro città, mentre in serata alcuni hooligans hanno lanciato bottiglie rotte verso passanti ed auto, fortunatamente non ferendo nessuno.

 

Condividi
Pubblicato da
Luigi Bianco
Tag: Napoli

Gli ultimi aggiunti

ESCLUSIVA CS – Maurizio Casagrande: “Spalletti a Napoli ha avuto modo di esaltarsi, Osimhen è un campione straordinario”

Maurizio Casagrande, famoso attore e tifoso del Napoli, ha parlato ai nostri microfoni delle sue…

6 minuti fa

Roma, conferme dalla Francia: è fatta per il ds?

La Roma dovrebbe aver trovato il nuovo direttore sportivo: gli ultimi colloqui avrebbero definito il…

15 minuti fa

Borussia Dortmund, Reus lascia a fine stagione: c’è già un’ipotesi

Il Borussia Dortmund si prepara a salutare Marco Reus al termine della stagione. A luglio…

25 minuti fa

Napoli, si lavora al rinnovo di Kvara ma occhio al PSG

Secondo quanto emerso nelle ultime ore, il Napoli starebbe lavorando al rinnovo di Kvara ma…

45 minuti fa

Milan, un muro intorno a Leao: discorsi con Mendes e fiducia condizionata

Milan, è un po' sulla bocca di tutti il comportamento in campo dell'esterno portoghese. Divisa…

56 minuti fa

Mandas, parla l’agente: “Aspettiamo una chiamata dalla Lazio. Non credo che Lotito si tirerà indietro…”

Il futuro di Chrīstos Mandas a Formello è stato oggetto di dibattito nelle ultime settimane,…

1 ora fa