Categorie: Notizie

Cantona su Beckham: “Pecore a buon mercato”

Eric Cantona è stato una leggenda. A 25 anni dal ritiro dal calcio ha rilasciato un’intervista-fiume al The Atlantic, nella quale parla del calcio di oggi.

Non lesina le critiche, il grande Eric Cantona. Nell’intervista pubblicata oggi sul The Atlantic, l’ex giocatore del Manchester United, ritiratosi nel 1997, non le risparmia a un altro nome altisonante del calcio: David Beckham.

Indice

Su Beckham

Secondo Cantona, la decisione dell’ex collega di sponsorizzare i Mondiali di calcio in Qatar sarebbe secondo lui un “grosso errore”. La sua motivazione: “un ex giocatore pagato per fare questo genere di cose… Potrebbe non sapere cosa succede lì. Oppure, se lo sa, penso che abbia sbagliato“.

Chi è Eric Cantona?

L’ex giocatore, che negli ultimi anni si è dedicato con profitto al cinema e alla pubblicità, è stato un campione di tutto rispetto: di ruolo attaccante, è l’unico calciatore ad aver vinto la Premier League per due stagioni consecutive con due squadre diverse (il Leeds e il Manchester United, ndr).

Francese di origini sarde, ha militato nella Nazionale francese per 8 anni, dal 1987 al 1995. Con l’Olympique Marsiglia è stato Campione di Francia per due volte e Vincitore della Coppa Francese una volta.

Con il Manchester ha ottenuto i suoi successi maggiori: 11 trofei, più il riconoscimento come Giocatore della Stagione nella stagione 1993-’94.

Un esempio? No

Un giocatore che potrebbe essere un esempio, ma si ribella all’idea di esserlo: “Essere un esempio nel mondo del calcio è essere una pecora. A volte reagivo in un certo modo che alla maggior parte delle persone non piaceva e forse avevano ragione.

Ma dove non avevano ragione è quando dicevano che io ero un esempio per milioni di persone, e non potevo reagire in questo modo. No, l’unica responsabilità che avevo era quella di lavorare sodo e vincere le partite e se sei un esempio come dicono le persone è perché pensi di essere al di sopra di tutto.

Il più delle volte sono molto umile. Scherzo sul fatto che sono una leggenda’ e tutte quelle cose lì. Perché non mi interessa. So che viviamo in un circo, quindi gioco. Faccio il clown, come tutti. Non mi piace questa idea che calciatori, politici, cantanti, personaggi famosi debbano essere degli esempi

“.

Condividi
Pubblicato da
Giulia Bucelli

Gli ultimi aggiunti

Genoa-Cagliari, formazioni ufficiali. Out Lapadula e Vitinha

A Marassi si chiude la 34esima giornata di Serie A con la sfida Genoa-Cagliari. Gilardino…

9 minuti fa

Fiorentina, Osvaldo: “Giovedì sarò allo stadio”

Fiorentina: dopo il match vinto dai viola per 5-1 contro il Sassuolo, è stato intervistato,…

21 minuti fa

Giorgio Marchetti: “Possibile Finale di Champions League a San Siro”

Il dirigente UEFA, Giorgio Marchetti, conferma lo scenario di una finale di Champions League in…

41 minuti fa

Juventus, tornare a vincere il prima possibile

La Juventus pareggia 0 a 0 il big match contro il Milan Massimiliano Allegri sta…

1 ora fa

Bayern Monaco-Real Madrid, probabili formazioni e dove vederla

All'Allianz Arena va in scena l'andata della semifinale di Champions Bayern Monaco-Real Madrid. Sarà Tuchel…

1 ora fa

Inter, la doppietta di Calhanoglu per festeggiare

L'Inter ha vinto la sua seconda stella e comincia i festeggiamenti a San Siro La…

2 ore fa