I nostri Social

Notizie

Arsenal-Porto, le formazioni ufficiali: fuori Gabriel Jesus e Taremi! Gioca Kiwior

Pubblicato

il

Dopo le conferme del passaggio del turno di Real, City, Bayern e PSG ora tocca ad Arsenal-Porto ampliare il quadro dei quarti.

Il Porto, nella gara d’andata, si è confermato squadra estremamente insidiosa e difficile da piegare fra le mura amiche. La rete di Galeno, arrivata a tempo praticamente scaduto, conferisce un leggero vantaggio alla squadra di Conceicao nella gara di ritorno che si giocherà questa sera all’Emirates.

Nonostante ciò, i gunners rimangono chiaramente i favoriti. Per il fattore casa, per il valore della squadra e per il percorso netto che stanno facendo in Premier League. Tuttavia, quest’anno (così come nella stagione precedente) si è vista una differenza netta fra “l’Arsenal di coppa” e “l’Arsenal di campionato“.

Non credo si possa ricorrere al vecchio adagio del “snobbare una competizione“. In primis perché questo è un discorso che prospera e muore nei salotti e nei social, promulgato da gente che agonista non lo è mai stata. Chi fa sport a livello agonistico, soprattutto in un club enorme come l’Arsenal, parte per vincere qualsiasi partita e nessuna squadra rinuncia scientemente a una competizione: qualsiasi essa sia.

I vincenti si vedono nelle cosiddette “competizioni minori”, perché nelle grandi partite gli stimoli vengono da sé. E la Champions League di certo non è una competizione minore. Nemmeno per chi si trova di fronte alla concreta possibilità di laurearsi campione del campionato più difficile al mondo.

Infatti, l’Arsenal è attualmente primo in Premier. In ex-aequo con il Liverpool (64 punti a testa) ma avanti per differenza reti. I londinesi hanno vinto le ultime otto gare di campionato e l’ultima sconfitta è proprio quella nel match d’andata contro i portoghesi. Per trovare una sconfitta della squadra di Arteta nella massima serie inglese bisogna tornare all’ultima gara dello scorso anno, ovvero quella in casa del Fulham.

In mezzo, come detto, c’è stata la sconfitta sul campo del Porto e quella interna contro il Liverpool che ha sancito l’eliminazione dalla F.A. Cup. Ed è proprio il percorso accidentato nelle competizioni collaterali a sancire una sorta di linea maginot fra l’Arsenal che affronta la Premier League e quello che affronta tutte le altre manifestazioni: quasi come fossero due squadre diverse.

Qualora dovesse uscire anche dalla Champions League, dopo essere uscito al primo turno di F.A. Cup e al secondo di EFL Cup, all’Arsenal rimarrebbe soltanto il campionato per non dilapidare una stagione sin qui memorabile. E’ un po’ il rischio di concentrare tutti i propri sforzi su un unico obiettivo, in quanto a fine stagione il tuo lavoro verrà giudicato sul fatto che tu abbia tagliato quel traguardo o meno e non sul percorso che ti ha condotto a sfiorarlo.

Era già successo lo scorso anno, con l’Arsenal artefice di un campionato strepitoso ma reso vano dalla flessione nel periodo finale della stagione e la conseguente rimonta del Manchester City. La storia rischia di ripetersi anche quest’anno, ma io non credo che Arteta stia “snobbando” le altre competizioni per potersi concentrare unicamente sul campionato.

Sia perché l’Arsenal ha una rosa costruita per poter affrontare al meglio tutte le competizioni a cui prende parte ma anche perché Arteta è talmente bravo che spesso ci si dimentica di quanto sia giovane. Nella sua giovane carriera ha disputato relativamente poche partite nelle competizioni a eliminazione diretta e questo rende comprensibile il fatto che forse prepari meglio i campionati che non le coppe.

Nelle coppe quest’anno l’Arsenal ha vinto 5 partite su 11. Troppo poco per una squadra che (almeno in potenza) è una delle più forti d’Europa. Tutti discorsi relativi e rimandati al triplice fischio di stasera, che decreterà se Arsenal-Porto sarà la consacrazione dell’ottimo lavoro svolto da Conceicao in terra lusitana (e la dimostrazione che è pronto al grande salto) oppure se darà al basco la possibilità di sognare la finale “casalinga”.

Arsenal-Porto, ecco le scelte ufficiali dei due tecnici

Di seguito le scelte di Arteta e Conceicao per questo Arsenal-Porto:

Arsenal (4-3-3): Raya; Kiwior, Gabriel, Saliba, White; Odegaard, Rice, Jorginho; Trossard, Havertz, Saka.

Porto (4-4-1-1): Diogo Costa; Wendell, Otavio, Pepe, Joao Mario; F.Conceicao, Varela, N.Gonzalez, Pepe; Galeno; Evanilson.

Arsenal-Porto

Notizie

Szczesny svela: “Opzione Arsenal prima della risoluzione con la Juve”

Pubblicato

il

Szczesny

Wojciech Szczesny è tornato a parlare dopo l’addio al calcio annunciato qualche giorno fa attraverso i propri canali social. Spunta anche un’indiscrezione…

Da qualche giorno Wojciech Szczesny ha appeso i guantoni al chiodo e ha detto basta alla sua carriera. Dopo l’annuncio via social del suo ritiro dal calcio giocato, l’ex estremo difensore della Roma ha rilasciato una breve intervista al canale Youtube di Meczyki, nella quale si sofferma sull’aver appeso i guantoni al chiodo e su alcuni aspetti di mercato.

Juventus, Szczesny

Szczesny, le sue parole

Arsenal dopo gli anni alla Juve?

“Il sentimento ha preso piede ed ero aperto a colloqui con l’Arsenal per rispetto del club. Ma quando ho iniziato, sapevo che non era per me. Era tutta una questione di logistica. L’opzione dell’Arsenal è arrivata prima della risoluzione del contratto con la Juventus. Ho detto: ‘Va bene, possiamo parlare’. Due giorni dopo, però, ho deciso che non aveva molto senso”.

L’Al Nassr?

“Possiamo finalmente dire alla gente una volta per tutte di non dire che Cristiano mi ha incoraggiato ad unirmi ad Al-Nassr? Non gli parlo in vita mia da quando ha lasciato la Juventus”.

Possibile partita di addio?

“Sto lentamente iniziando a pensare che mi piacerebbe e prima non lo pensavo. Posso vedere come tutta la mia famiglia lo vorrebbe. Sono di Varsavia, sarebbe bello giocare l’ultima partita al PGE Narodowy”.

Continua a leggere

Notizie

Serie B, quarta giornata: le probabili formazioni delle gare di oggi

Pubblicato

il

Serie B, si apre la quarta giornata del campionato cadetto. Vediamo qui di seguito le probabili formazioni delle gare di oggi.

Indice

Sampdoria-Bari (stasera ore 18)

Sampdoria (3-5-2): Vismara; Bereszynski, Romagnoli, Veroli; Depaoli, Benedetti, Meulensteen, Bellemo, Ioannou; Coda, Tutino. Allenatore: Andrea Sottil

Bari (3-4-1-2): Radunovic; Pucino, Vicari, Mantovani; Oliveri, Maiello, Benali, Favasuli; Sgarbi; Lasagna, Novakovich. Allenatore: Moreno Longo

Modena-Cittadella (stasera ore 20.30)

Modena (4-3-1-2): Gagno; Di Pardo, Pergreffi, Caldara, Cotali; Santoro, Gerli, Magnino; Palumbo; Defrel, Pedro Mendes. Allenatore: Pierpaolo Bisoli.

Cittadella (4-3-1-2): Kastrati; Carissimi, Pavan, Angeli, Masciangelo; Vita, Casolari, Branca; Cassano; Rabbi, Ravasio. Allenatore: Edoardo Gorini.

Pisa-Reggiana (stasera ore 20.30)

Pisa (3-4-2-1): Semper; Canestrelli, Caracciolo, Bonfanti G.; Tourè, Piccinini, Marin, Beruatto; Moreo, Tramoni; Bonfanti N. Allenatore: Filippo Inzaghi

Reggiana (4-3-3): Bardi; Sampirisi, Meroni, Rozzio, Libutti; Portanova, Cigarini, Sersanti; Vergara, Vido, Maggio. Allenatore: William Viali

Sassuolo-Cremonese (stasera ore 20.30)

Sassuolo (4-3-3): Satalino; Pieragnolo, Odenthal, Romagna, Doig; Caligara, Biloca, Kumi; Antiste, Mulattieri, Bajrami. Allenatore: Fabio Grosso

Cremonese (3-5-2): Fulignati; Antov, Ravanelli, Bianchetti; Zanimacchia, Collocolo, Castagnetti, Vandeputte, Sernicola; Vazquez, Nasti. Allenatore: Giovanni Stroppa

Sudtirol-Brescia (stasera ore 20.30)

Sudtirol (3-4-2-1): Poluzzi; Giorgini, Ceppitelli, Kofler; Molina, Arrigoni, Praszelik, Davi; Mallamo, Casiraghi; Odogwu. Allenatore: Federico Valente

Brescia (4-3-2-1): Lezzerini; Dickmann, Cistana, Adorni, Corrado; Bisoli, Verreth, Bertagnoli; Olzer, Galeazzi; Bianchi. Allenatore: Rolando Maran

Continua a leggere

Notizie

Milan, scambio di cartellini: novità sulle cifre di Abraham

Pubblicato

il

abraham milan

Milan, si è conclusa ieri l’operazione di scambio di cartellini tra i rossoneri e la Roma. Vediamo le cifre reali dell’operazione.

Il Milan cede Alexis Saelemaekers alla Roma ed acquisisce Tammy Abraham. Uno scambio di prestiti perché negli ultimi giorni non si era arrivati ad un accordo economico diverso. I capitolini infatti chiedevano un conguaglio di 10 milioni, cifra ritenuta eccessiva dai rossoneri.

Ecco quindi la proposta di scambio. Tuttavia il prestito di Abraham è stato a titolo oneroso in quanto alla Roma sono andati 1,5 milioni di euro. L’esterno belga si è invece accasato nella Capitale a costo zero.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Video7 ore fa

Napoli-Parma 2-1. Gol e Highlights

Visualizzazioni: 238 Al Maradona il Napoli di Antonio Conte ospita il Parma di Fabio Pecchia. L’incontro è valevole per la...

Lazio - Milan Lazio - Milan
Video8 ore fa

Lazio-Milan 2-2. Gol e Highlights

Visualizzazioni: 521 All’Olimpico la Lazio di Marco Baroni ospita il Milan di Paulo Fonseca. L’incontro è valevole per la terza...

Lazio, Folorunsho Lazio, Folorunsho
Calciomercato9 ore fa

Napoli, Folorunsho torna nei piani di Conte?

Visualizzazioni: 115 Sembrava a un passo dall’addio al Napoli, ma adesso Folorunsho potrebbe clamorosamente rientrare nei piani di Antonio Conte...

Luis Enrique Luis Enrique
Ligue 19 ore fa

PSG, Luis Enrique: “Più che soddisfatto del mercato. Osimhen? Prezzo folle, non avrebbe avuto senso prenderlo”

Visualizzazioni: 334 Il tecnico del PSG, Luis Enrique, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della trasferta di Lille. Nei...

napoli napoli
Calciomercato10 ore fa

Napoli, clamoroso Mario Rui: ha rifiutato tutte le offerte

Visualizzazioni: 365 Finito il mercato, Mario Rui è ancora al Napoli. Il terzino portoghese, fuori dai piani di Conte, ha...

Calciomercato10 ore fa

Bove, parla l’agente “C’è gioia, ma anche un sentimento di rabbia per quanto accaduto…”

Visualizzazioni: 492 A poche ore dall’ufficialità del trasferimento di Bove dalla Roma alla Fiorentina parla l’agente Diego Tavano. L’agente dell’ex...

Palermo, Dionisi Palermo, Dionisi
Serie B10 ore fa

Palermo, Dionisi: “Terzino? La rosa è completa”

Visualizzazioni: 293 Alessio Dionisi chiude il calciomercato del Palermo. Ne parla nella conferenza stampa prima del match contro il Cosenza...

Serie A11 ore fa

Napoli-Parma, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 407 Napoli-Parma è il secondo posticipo (l’altro è Lazio-Milan) del terzo Saturday Night di Serie A. I partenopei ospitano...

Lazio - Milan Lazio - Milan
Serie A11 ore fa

Lazio-Milan, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 549 Lazio-Milan è il primo posticipo (l’altro è Napoli-Parma) del terzo Saturday Night di Serie A. I biancocelesti ospitano...

gilmour napoli gilmour napoli
Serie A11 ore fa

Napoli, Gilmour è in città: stasera al Maradona

Visualizzazioni: 380 L’ultimo colpo in ordine cronologico del Napoli, Billy Gilmour, è arrivato in città e questa sera sarà presente...

Le Squadre

le più cliccate