I nostri Social

Notizie

Lorenzo Pellegrini: l’ultimo della dinastia

Pubblicato

il

La Roma ed i suoi capitani. Un legame indissolubile, il simbolo per antonomasia della ciclicità degli eventi. Per anni la squadra ha avuto la possibilità di fare perno su una figura di riferimento che incarnasse lo spirito, l’anima ed il cuore della città.

“Figli di Roma, capitani e bandiere… questo il mio vanto che non potrai mai avere”, un concetto eloquente, che mette a nudo un rapporto viscerale e senza precedenti tra tifoseria, squadra e città.

Indice

Agostino Di Bartolomei

Il capitano della Roma scudettata targata Liedholm. Ma in realtà molto di più. Il tragico evento che ha segnato la fine della sua esistenza lo ha definitivamente legato ai cuori dei tifosi, gli stessi che Agostino ha sempre portato in palmo di mano.

Esponente di un calcio romantico da cui si è sentito estromesso troppo precocemente, per 146 volte Di Bartolomei è sceso in campo con la fascia al braccio, alzando al cielo tre Coppe Italia ed il tricolore del 1983.

317 presenze e 71 gol totali che non riescono a descrivere completamente il valore della sua figura, accantonata nel 1984 dopo la dolorosa sconfitta in finale di Coppa dei Campioni contro il Liverpool.

Agostino Di Bartolomei continua a vivere nei ricordi e nelle anime di chi lo ha amato tanto quanto lui ha amato la maglia giallorossa.

Giuseppe Giannini

“Il Principe” ha portato per 15 anni il difficile fardello di raccogliere la pesante eredità di Agostino Di Bartolomei. La sua avventura in giallorosso conta 437 presenze, 75 gol e ben 10 anni con quella fascia al braccio.

Giannini diventa capitano, infatti, nel 1987 dopo aver rifiutato un assegno in bianco recapitatogli dalla Juventus. Grazie alle sue qualità, unite allo straordinario lavoro di Sven-Goran Eriksson, riesce ad imporsi e divenire centrale nella manovra di sviluppo giallorossa.

Il calcio futuristico del tecnico svedese ne esalta l’estro e la caparbietà, e fa di lui il punto di riferimento della squadra.

Il sodalizio di Eriksson con la Roma, però, è destinato a terminare. Nell’estate 1987 torna Liedholm, grazie a cui il capitano tocca per l’unica volta in carriera la doppia cifra in termini di gol, ma la sua terza esperienza romanista non è all’altezza delle precedenti.

Al “Barone” succedono, negli anni, Radice, Bianchi, Boskov e Mazzone. Proprio con l’esuberante mister romano Giannini vivrà la sua ultima stagione da romanista.

La sua carriera in giallorosso, infatti, termina con l’approdo in panchina di Carlos Bianchi, conseguentemente al mancato rinnovo di contratto. Anche lui, come di Bartolomei, non ha avuto la possibilità di chiudere in bellezza davanti ai propri tifosi.

Francesco Totti

Non servono descrizioni che esulino dal nome. Francesco Totti è, da quasi 30 anni, sinonimo incontrastato ed incontrastabile di Roma.

La sua qualità, ma principalmente la fedeltà mostrata nei confronti della maglia giallorossa sono universalmente riconosciute ed hanno contribuito ad alimentare la leggenda di questo straordinario calciatore.

Il Capitano per eccellenza ha trascorso l’intera carriera nella Roma. 24 anni al servizio della propria squadra e dei propri tifosi, che ha deciso di non tradire neanche dopo la chiamata del Real Madrid.

786 presenze, 307 gol e ben 19 anni con la fascia al braccio. Uno Scudetto, due Coppe Italia e due Supercoppe Italiane, oltre al mondiale 2006 vinto con la Nazionale. A livello individuale spicca la Scarpa d’oro conquistata nel 2007 grazie ai 26 gol messi a segno in campionato.

Anche lui come i suoi due illustri predecessori non è riuscito a chiudere serenamente la propria carriera. I vari dissidi con società ed allenatore nell’ultima stagione, che hanno intaccato il suo addio al calcio, sarebbero potuti essere stati gestiti in un’altra maniera.

Daniele De Rossi

Cresciuto all’ombra di Totti, Daniele De Rossi ha incarnato in campo i valori del Romanismo. La tifoseria, al netto di qualche dissidio a metà della carriera di Daniele, si è sempre rispecchiata in lui, nelle sue doti da leader e trascinatore.

Ha indossato la maglia giallorossa per 616 volte nel corso dei 18 anni da tesserato, vincendo due Coppe Italia ed una Supercoppa Italiana.

In svariate occasioni ha indossato la fascia, seppur quasi sempre in qualità di vice-capitano. Il passaggio di consegne con Francesco Totti, infatti, è avvenuto nel 2017, solamente 2 anni prima del suo addio alla Roma.

Così come Di Bartolomei e Giannini, De Rossi ha concluso la propria carriera altrove, nel Boca Juniors per l’esattezza.

Lorenzo Pellegrini

L’attuale capitano. Il successore designato dal destino. Prima di lui sembrava essere il turno di Florenzi, ma la sua avventura romanista si è conclusa anzitempo.

Nonostante la giovane età, il numero 7 può già vantare una coppa europea con la Roma nel proprio palmarès. L’unico ad esserci riuscito nella storia giallorossa era stato Giacomo Losi.

A Pellegrini, dunque, spetterà il compito di far proseguire questa peculiare tradizione, nella speranza di poter congedarsi, quando sarà, nel modo più consono possibile.

Click to comment

Notizie

Maignan nella top 5 dei francesi all’estero: escluso Thuram

Pubblicato

il

Inter, Thuram

Diramate le nomination della Trophées UNFP. Ovvero il riconoscimento che, tra le altre cose, premia i migliori giocatori francesi all’estero: c’è Maignan.

Maignan

Nomi illustri nella top 5, tra cui Maignan. Sorprende l’esclusione di Marcus Thuram e non solo

Come ogni anno in Francia vanno in scena le premiazioni per la Trophées UNFP, che oltre a premiare i migliori giocatori delle divisioni francesi ha una categoria riservata anche ai giocatori francesi che giocano all’estero.

Nelle nomination, come candidati a ricevere questo riconoscimento, c’è Mike Maignan. Il portiere del Milan non è stato certo protagonista della sua miglior stagione in carriera, ma rientra comunque nella lista dei migliori 5.

Discorso inverso per Marcus Thuram, che alla sua prima stagione in Italia con la maglia dell’Inter ha avuto un grande impatto sul nostro campionato e si è reso parte integrante del trionfo scudetto. Tuttavia, non potrà comunque ambire alla vittoria di questo premio in quanto escluso dalla top 5.

Gli altri esclusi di lusso sono Theo Hernandez, Benjamin Pavard e Olivier Giroud, mentre a concorrere col portiere rossonero per la vittoria finale ci sono Antoine Griezmann (Atletico Madrid), Aurelien Tchouameni (Real Madrid), Eduardo Camavinga (Real Madrid) e William Saliba (Arsenal).

Continua a leggere

Media

Juventus: maglie Home e Third 2024/2025

Pubblicato

il

Juventus

Ecco le proiezioni di quelle che dovrebbero essere le maglie Home e Third della Juventus per la stagione 2024/2025.

Home solo Bianco e Nero

Siamo quasi in dirittura d’arrivo della stagione della Juventus e la curiosità si spinge alle proiezioni delle nuove maglie degli Home e Third kit per la stagione 2024/2025. Di seguito riportiamo quelle che sembrano essere le proiezioni ufficiali delle maglie che i bianconeri utilizzeranno il prossimo anno.

Juventus proiezione maglia 2024/2025

La prima maglia, la Home, sembrerebbe un bel ritorno al passato del brand Juventus per la stagione 2024/25. Adidas punta al classico bianco e nero senza altri colori sulla divisa. Le strisce verticali saranno 5 delle quali 3 bianche e 2 nere. Sulle parti nere spiccano lo stemma della Juventus e quello del marchio tedesco.

Juventus proiezione maglia 2024/2025

Il retro è per la maggior parte bianco, con un leggero pattern tono su tono presente su tutta la maglia.

Juventus Third Kit proiezione 2024/2025

Bisognerà vedere se il colletto nero sarà presente anche nella versione Authentic, in effetti le immagini riguardano la versione Aeroready

Third kit con novità

Ci sono anche le anticipazioni sulla terza maglia della Juventus che presenta novità rispetto al classico colore sociale bianco e nero. La maglia avrà un colore diverso e sarà un antracite (simile al blu).

Juventus proiezione stemma Third Kit 2024/2025

Il logo del club sarà diverso e sarà la zebra vibrante stilizzata stile anni ’80.

Juventus Third Kit proiezione 2024/2025

Sulla maglia è formata una trama ad elica con lo stemma della Juventus che si va’ ad intrecciare, così formando delle file in verticale sulla maglia.

Juventus Third Kit proiezione 2024/2025

Viene risaltata tutta la geometria dalla tonalità di grigio più chiaro rispetto al colore della maglia, questa è presente anche sulle famose strisce Adidas e sul colletto. Lo stemma Juventus e quello di Adidas invece saranno di color giallo/ocra, così come la scritta “Juventus” posizionata sulla retro del colletto.

Juventus Third Kit proiezione 2024/2025

Juventus Third Kit proiezione 2024/2025

Con questi nuovi design, la Juventus si prepara a portare avanti la sua tradizione di eleganza e innovazione nel mondo del calcio, mantenendo sempre viva l’essenza del suo storico brand.

 

Continua a leggere

Notizie

Milan, Theo Hernandez incedibile: si lavora al nuovo contratto | I dettagli

Pubblicato

il

Milan, lavori in corso per il rinnovo del contratto del forte esterno sinistro. Andiamo a vedere i passi della dirigenza qui di seguito.

Il Milan considera incedibile Theo Hernandez. Si lavora in tal senso per potergli assicurare il miglior contratto, fatti salvi i paletti di sostenibilità imposti dalla proprietà Redbird.

Il francese sta bene a Milano, tuttavia il contratto in scadenza al 30 giugno 2026 va certamente rivisto per non rischiare di avere “scarsa presa contrattuale” nei prossimi periodi.

Attualmente Theo Hernandez percepisce 4,5 milioni di euro e la proposta sul piatto è un rinnovo fino al 30 giugno 2029 sulla base di un ingaggio intorno ai 7 milioni.

Ad oggi la dirigenza rossonera ha assolutamente ribadito all’entourage del giocatore la volontà di non volerlo cedere, a meno che ovviamente non arrivi una proposta superiore ai 100 milioni di euro la quale, quantomeno, verrebbe presa in considerazione.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Conference League2 ore fa

Fiorentina – Bruges 3-2: Nzola fa sperare la Viola | Le pagelle gigliate

Visualizzazioni: 279 Fiorentina – Bruges termina con la vittoria nel finale della squadra di Italiano grazie al gol di Nzola:...

Serie A Serie A
Esteri3 ore fa

Estero, rivelazione della liga portoghese in orbita serie A

Visualizzazioni: 270 Estero, Jota Silva, esterno d’attacco portoghese classe 99′, in questa stagione con la maglia del Vitoria Guimaraes ha...

Juventus Juventus
Serie A3 ore fa

Juventus: allenamento a 3 giorni dalla Roma

Visualizzazioni: 452 Nonostante ci si avvicini all’estate, la Juventus continua ad allenarsi sotto la pioggia. Un clima invernale con temperature...

Juventus Cristiano Giuntoli Juventus Cristiano Giuntoli
Calciomercato4 ore fa

Calciomercato Juventus, per l’attacco idea in casa Sassuolo?

Visualizzazioni: 449 Calciomercato Juventus, per l’attacco il club bianconero potrebbe puntare ad un giocatore neroverde sempre interessato a Giuntoli. La...

Roma-Leverkusen, Paulo Dybala Roma-Leverkusen, Paulo Dybala
Europa League4 ore fa

Roma-Leverkusen, la sfida di andata della semifinale di EL 0-2

Visualizzazioni: 310 Roma-Leverkusen, all’Olimpico va in scena la partita di andata delle semifinali di Europa League di quest’anno: chi vincerà?...

Ligue 14 ore fa

Clamoroso Reims: Will Still rescinde consensualmente il suo rapporto con il club!

Visualizzazioni: 270 L’enfant prodige degli allenatori, l’inglese Will Still, si è dimesso con effetto immediato dal ruolo di capo-allenatore del...

Serie A4 ore fa

Sassuolo-Inter: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 402 Sassuolo–Inter, match valido per la 35ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà al Mapei Stadium di Reggio...

Conference League5 ore fa

Aston Villa-Olympiakos, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 271 Aston Villa-Olympiakos è la prima delle due semifinali d’andata della Conference League, chi passa sfiderà la vincente di...

Europa League5 ore fa

Marsiglia – Atalanta, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 317 Marsiglia-Atalanta, al Velodrome va in scena l’andata della semifinale di Europa League tra francesi e orobici. Queste le...

Conference League5 ore fa

Fiorentina – Club Brugge, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 330 Fiorentina-Club Brugge: la squadra di Italiano ospita al Franchi il Club Brugge per la semifinale d’andata di Conference...

Le Squadre

le più cliccate