I nostri Social

Nazionale

UFFICIALE TURCHIA: Montella rinnova con la Nazionale

Pubblicato

il

Roma

Vincenzo Montella rinnova il contratto con la Nazionale Turca, confermando il suo impegno a lungo termine come commissario tecnico.

Un futuro radioso per la Turchia

La Federazione calcistica della Turchia ha annunciato il prolungamento del contratto con il mister italiano, il quale continuerà a guidare la nazionale fino al 2028. Questo accordo rappresenta un segnale di fiducia nei confronti dell’allenatore italiano, che ha dimostrato di saper valorizzare il potenziale della squadra turca. Sotto la sua guida, la Turchia ha mostrato significativi progressi, attirando l’attenzione di appassionati e addetti ai lavori.

L’impatto di Montella sulle prestazioni della nazionale

Da quando Montella ha assunto il ruolo di commissario tecnico, la Nazionale Turca ha ottenuto risultati promettenti sia a livello continentale che internazionale. Il suo approccio tattico innovativo e la capacità di motivare i giocatori hanno contribuito a rafforzare l’identità della squadra, aumentando le aspettative per il futuro. Con il rinnovo del contratto, il mister avrà l’opportunità di continuare a lavorare sulla crescita e lo sviluppo del calcio turco, puntando a traguardi sempre più ambiziosi.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: l’account X di Schira

Nazionale

Italia, un 2025 da incubo: il nuovo anno per rinascere

Pubblicato

il

Mondiali 2026

Per l’Italia non è stato un anno esaltante e il cambio in panchina ne è la dimostrazione. Dopo un Europeo da dimenticare c’è all’orizzonte un altro playoff.

Un 2025 molto negativo per gli azzurri che, nonostante alcune ottime prestazioni, non sono riusciti ancora a centrare la qualificazione ai Mondiali 2026 e per la terza volta consecutiva saranno i playoff a decidere il destino della nostra nazionale.

Italia, più ombre che luci questo 2025: da Spalletti a Gattuso

Gli ultimi anni della Nazionale, si sa, non sono stati particolarmente gloriosi. La mancanza di un Mondiale ormai da oltre dieci anni si fa sentire e, nonostante l’Europeo vinto nel 2021, non c’è mai stato un vero e proprio cambio di rotta. Il campionato continentale successivo, svoltosi in Germania nel 2024, ha evidenziato ulteriormente i problemi del gruppo azzurro guidato da Luciano Spalletti. Brutta eliminazione per mano della Svizzera agli ottavi di finale ed ennesimo momento di crisi.

I risultati dell’ultimo periodo poi, da una parte incoraggiano ma dall’altra spaventano per soprattutto i momenti di blackout. Tra Nations League qualificazioni ai Mondiali, l’Italia ha raccolto 6 vittorie1 pareggio 3 sconfitte (le più pesanti le due contro la Norvegia) fallendo in entrambe le competizioni l’obiettivo posto dalla Federazione.

Eppure con 8 partite a disposizione una sconfitta non dovrebbe compromettere il cammino verso il 1° posto del girone, invece il KO alla 1° giornata in casa di Haaland e compagni ha decisamente influenzato il resto delle partite. Quella sconfitta ha dato il via a un effetto domino che ha portato alla nomina di Rino Gattuso come nuovo C.T. e l’esclusione di alcuni giocatori dal gruppo.

Da quel cambiamento il rullino è stato perfetto con sei vittorie su sette partite che però non sono bastate per conquistare la qualificazione diretta. Il gruppo sta crescendo anche grazie alla continuità voluta da Gattuso e l’esperienza che alcuni dei talenti principali stanno sviluppando nei maggiori campionati europei.

Il prossimo appuntamento è in programma a marzo 2026 e sarà di cruciale importanza per la partecipazione al Mondiale dopo più di 10 anni dall’ultima volta. La sfida contro l’Irlanda del Nord e poi, in caso di vittoria, contro una tra Galles Bosnia rappresenta un momento cruciale per la storia dell’Italia. I vari KeanRetegui, Scamacca hanno la responsabilità di trascinare a suon di gol un paese verso la rinascita e la pressione aumenta man mano che il countdown diminuisce.

Italia

SANDRO TONALI RAMMARICATO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Continua a leggere

Nazionale

Italia, il rendimento Retegui in Arabia: segnale a Gattuso?

Pubblicato

il

In vista di Marzo e dei playoff cruciali per la qualificazione al Mondiale, l’Italia dovrà poter contare anche sui gol di Retegui ora in forza all’Al Qadsiah.

Il bomber ex Atalanta dal suo passaggio in Arabia Saudita non è uscito dai radar della Nazionale, restando tra le prime scelte del C.T. Gattuso e tra i migliori attaccanti azzurri.

Italia, il rendimento di Retegui dopo 9 giornate in Saudi Pro League

L’addio in estate all’Europa e alla Serie A dell’italo-argentino ha destato clamore, soprattutto per la cifra incassata dall’Atalanta (circa 70 milioni di euro), inoltre la destinazione araba al tempo ha suscitato molte critiche legate all’aspetto economico oltre che quello professionale.

La competizione da quelle parti è sicuramente ridimensionata rispetto a quella dei top 5 campionati e per questo tanti tifosi della Dea e non hanno dato il via a una discussione relativa alla ricerca della stabilità economica e dell’obiettivo professionale. Il giocatore dal canto suo ha accettato la destinazione di buon grado e al momento sta disputando la Saudi Pro League al massimo delle sue possibilità.

Dal suo arrivo a luglio, ha collezionato 9 presenze (fin qui tutte) e 5 reti con la maglia dell’Al Qadsiah, confermando il grande fiuto del gol e lanciando un segnale chiaro al C.T. Gattuso per le sfide di Marzo.

In questo senso l’attaccante vuole esserci e intende rispondere sul campo dal punto di vista realizzativo per dare maggiore fiducia a tutto il popolo azzurro, che spera nella qualificazione 16 anni dopo.

Italia

L’ESULTANZA DI MATEO RETEGUI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Continua a leggere

Nazionale

Atalanta, Bonucci alla New Balance Arena per osservare tre giocatori

Pubblicato

il

Milan

L’assistente di Gattuso, Leonardo Bonucci, presente alla New Balance Arena per osservare diversi talenti in vista della Nazionale Italiana.

Bonucci, un osservatore d’eccezione alla New Balance Arena

La partita tra Atalanta e Chelsea, svoltasi alla New Balance Arena, ha visto tra i suoi spettatori un ospite d’eccezione: Leonardo Bonucci, l’assistente di Rino Gattuso. La sua presenza non è passata inosservata, in quanto era lì per monitorare alcuni talenti in prospettiva della Nazionale Italiana. Tra questi, i nomi di Marco Carnesecchi, Raoul Bellanova, Honest Ahanor e Gianluca Scamacca erano sotto la lente d’ingrandimento.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: l’account X di Schira

Continua a leggere

Ultime Notizie

Bologna Bologna
Calciomercato10 minuti fa

Fiorentina-Bologna: scambio in ponte?

Visualizzazioni: 45 La Fiorentina nelle scorse ore ha chiuso per Solomon: da Bologna potrebbe arrivare un altro esterno.  Nelle ultime...

Calciomercato Inter Calciomercato Inter
Serie A11 minuti fa

Inter, Chivu: “Bologna ha identità chiara e sa metterci in difficoltà. Mercato? Amo questo gruppo”

Visualizzazioni: 48 Il tecnico dell’Inter Christian Chivu ha presentato in conferenza stampa la gara di San Siro contro il Bologna,...

Serie A25 minuti fa

Genoa-Pisa, formazioni ufficiali: la scelta su Ekuban

Visualizzazioni: 33 Alle 15 prosegue il sabato di Serie A con Genoa-Pisa. A Marassi va in scena un delicatissimo scontro...

Serie A35 minuti fa

Sassuolo-Parma, formazioni ufficiali: Grosso con Pinamonti

Visualizzazioni: 246 Alle 15 il sabato di Serie A offre un intrigante Sassuolo-Parma. Gli ospiti vogliono continuare la serie positiva,...

Ronald Koeman Olanda Ronald Koeman Olanda
Mondiali45 minuti fa

Olanda, Koeman: “Difficile convocare Aké se gioca poco”

Visualizzazioni: 54 Il tecnico dell’Olanda Ronald Koeman esprime preoccupazione per il minutaggio di Nathan Aké, influenzando le convocazioni in nazionale...

sALVATORE eSPOSITO sALVATORE eSPOSITO
Calciomercato55 minuti fa

Sampdoria, la rivoluzione è qui: fine di un incubo?

Visualizzazioni: 149 Nelle ultime ore la Sampdoria ha agito molto attivamente sul mercato, assicurandosi alcuni rinforzi di assoluto rispetto per...

Pescara Pescara
Calciomercato1 ora fa

Pescara, tentativo di riportare in Italia Barba: prima offerta rifiutata dal Persib

Visualizzazioni: 53 Il Persib ha rifiutato la prima offerta del Pescara per Federico Barba, che è pronto a tornare in...

Serie A1 ora fa

Lazio-Napoli: probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 58 La 18° giornata della Serie A vede di fronte Lazio-Napoli: i biancocelesti sono all’ottavo posto on classifica, mentre...

Serie A2 ore fa

Juventus, i convocati di Spalletti: assente Milik

Visualizzazioni: 68 Juventus, di seguito la lista dei giocatori che prenderanno parte al match casalingo contro il Lecce, in programma...

salvatore esposito spezia hellas verona salvatore esposito spezia hellas verona
Calciomercato2 ore fa

Salvatore Esposito, visite mediche in corso con la Sampdoria: la firma nel pomeriggio

Visualizzazioni: 65 Salvatore Esposito pronto per firmare con la Sampdoria: visite mediche in corso per il giovane talento che vestirà...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android