I nostri Social

Nazionale

Spalletti, la Nazionale s’ha da fare: per lui due incarichi

Pubblicato

il

Spalletti

Luciano Spalletti si prepara ad essere il nuovo Commissario Tecnico della Nazionale Italiana: con un doppio incarico e qualche rinuncia.

E’ fatta: l’uomo di Certaldo sarà il nuovo Commissario Tecnico della nostra Nazionale, come vi abbiamo riportato ieri sera.

Ci sono, però, nuovi dettagli. L’ex allenatore del Napoli Luciano Spalletti ha firmato un contratto fino al 2026, a partire dal 1 settembre 2023.

La presentazione ufficiale si svolgerà in occasione del raduno degli Azzurri, in programma nei primi giorni di settembre, presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano.

L’Italia sarà chiamata subito a rispondere presente agli ordini del suo nuovo Ct in vista degli impegni fondamentali per le qualificazioni ai prossimi Europei 2024 contro Macedonia del Nord e Ucraina.

Spalletti - De Laurentiis, la querelle con Gravina
Dopo una lunga battaglia che avrà sicuramente un seguito a livello legale tra la Federazione, il tecnico e il Napoli per via del famoso contratto di concorrenza, l’allenatore ha finalmente firmato.

Secondo la Gazzetta dello Sport guadagnerà meno di quanto percepiva Mancini ma manterrà comunque il duplice incarico che la Federazione aveva affidato già al suo predecessore.

L’ingaggio che percepirà Spalletti sarà pari a circa 2,8 milioni di euro l’anno più bonus, per un totale di circa 3 milioni. A differenza di Mancini, però, non dovrebbe esserci nessuna clausola di risoluzione automatica in caso di mancata qualificazione a Euro 2024.
Lo stipendio sarà leggermente inferiore rispetto a quello percepito a Napoli dove guadagnava 3,2 milioni e anche alla somma che guadagnava Mancini, intorno ai 4,5 milioni.

Nazionale

Zaniolo fuori dagli Europei: cosa è successo

Pubblicato

il

Zaniolo

Tegola per Zaniolo che non potrà sperare di rientrare tra gli azzurri che disputeranno gli Europei in Germania il prossimo mese.

Nell’ultimo turno di campionato nella gara tra l’Aston Villa e il Liverpool Zaniolo è uscito a una decina di minuti dalla fine per un infortunio.

Il responso per l’esterno azzurro è stato più grave del previsto: una microfrattura al piede. Un trauma che lo terrà lontano dai campi di gioco per almeno un mese e ciò non gli consentirà di rispondere alla convocazione di Spalletti.

Per Zaniolo, che sembra poter tornare in Serie A, un altro Europeo saltato dopo quello in Inghilterra nel 2021 quando l’Italia di Mancini alzò la Coppa: l’ex romanista era fermo per l’infortunio ai legamenti del ginocchio sinistro.

Continua a leggere

Nazionale

Italia, Spalletti: “Grosso modo la struttura è quella”

Pubblicato

il

Italia, Spalletti

Il ct della Nazionale, Luciano Spalletti, ha partecipato all’evento di “Vivo Azzurro Tv” ed è stata una buona occasione per rilasciare alcune dichiarazioni.

Spalletti

Luciano Spalletti: Ct della Nazionale italiana

Indice

Italia, Spalletti: “Non ho mai avuto il mio calcio e non voglio averlo nemmeno ora”

L’attuale tecnico della Nazionale italiana, Luciano Spalletti, ha presenziato all’evento di presentazione per “Vivo Azzurro Tv” e per lui non sono mancati i quesiti.

Spalletti ha rimarcato quanto sia diverso il calcio italiano rispetto a come, da molti, viene descritto, e poi si è soffermato su alcuni punti importanti che riguardano, appunto, la Nazionale.

“Noi abbiamo seguito molti giocatori da vicino e imparato molte cose dai miei colleghi. Atalanta e Fiorentina che giocheranno finali europee, dimostrano che c’è qualcosa di diverso oltre alle ripartenze nello stile del calcio italiano.”

Il ct azzurro ha poi fatto un breve riepilogo di quelle che possono essere le scelte in attacco nella rosa che andrà all’Europeo. “Grosso modo la struttura è quella di sempre, poi dobbiamo tener conto della bravura e della condizione fisica per aggiustare qualcosa” ha detto.

Su Scamacca e le altre punte:

“Se Scamacca è questo diventa difficile…con me ha giocato nelle partite più fondamentali, non penso mi si possa dire qualcosa…Retegui ha fatto bene, Raspadori lo conosco benissimo e Lucca sta crescendo tanto, abbiamo potenzialità che ci possono sistemare e noi staremo attenti a tutti.”

“I dubbi li avremo fino alla fine perché in alcuni casi i segnali di quello che possono dare questi ragazzi sono inequivocabili, in altri invece bisogna sistemare la pressione che subiscono e delle problematiche individuali. Nel calcio c’è un ambiente interno ed uno esterno e per dare il massimo servono entrambi.”

La filosofia di calcio

“Non ho mai avuto il mio calcio e non voglio averlo nemmeno ora. Dobbiamo essere aperti a tutto e giocare liberi cercando di avere una nostra forza, se riusciamo a dividerci le fatiche, si difende e si attacca tutti, siamo una squadra.”

“Tutti devono essere un pò numeri 10, perché tutti devono essere in grado di fare la giocata che non ti aspetti e che emoziona.”

Continua a leggere

Nazionale

Tardelli: “Scamacca sta facendo cose straordinarie. Sarà un valore aggiunto per l’Italia”

Pubblicato

il

Juventus, le parole di Tardelli

L’ex calciatore delle Juventus Marco Tardelli ha parlato alla presentazione di Vivo Azzurro Tv, canale dedicato alla nazionale italiana.

Le parole di Tardelli

Italia-Ecuador, Tardelli

Di seguito le parole dell’ex calciatore della nazionale italiana Marco Tardelli rilasciate in occasione della presentazione di Vivo Azzurro Tv, canale dedicato alla Nazionale Italiana di Luciano Spalletti:

“Mi auguro che vengano raccontati degli Europei fantastici. Questa Nazionale ha prospettive buone, è stata costruita bene e ho fiducia in Spalletti che possa far crescere la squadra anche per un Mondiale, non solo per l’Europeo”.

Le due italiane nelle finali europee?

“Sono felice che siano arrivate in finale, non si parla così bene del calcio italiano ma alla fine siamo riusciti ad arrivare lì…”.

Intanto Scamacca è cresciuto tanto negli ultimi mesi…

“Scamacca sta facendo cose straordinarie, quando Spalletti lo ha fatto riposare forse ha pensato che era il momento di darsi da fare”.

Chi sarà il valore aggiunto dell’Italia?

Scamacca. Se va bene lui va bene tutto”.

E a centrocampo?

“Abbiamo buoni centrocampisti, io punto sempre su Barella perché è l’uomo più importante”.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Rayo Vallecano, Radamel Falcao Rayo Vallecano, Radamel Falcao
Calciomercato10 minuti fa

Calciomercato, Falcao saluta il Rayo Vallecano

Visualizzazioni: 27 Radamel Falcao, il prossimo 30 giugno, andrà in scadenza di contratto con il Rayo Vallecano. Ha già annunciato...

Calciomercato20 minuti fa

Milan, Daniel Maldini verso la Champions League: un club italiano ha chiesto informazioni

Visualizzazioni: 65 Milan, si accende il mercato intorno al giovane figlio d’arte di proprietà rossonera. Entriamo qui di seguito nel...

Napoli, Zielinski Napoli, Zielinski
Serie A30 minuti fa

Napoli, Zielinski saluta con una toccante lettera: “Rispecchiati i miei sogni”

Visualizzazioni: 32 Il centrocampista polacco del Napoli, Piotr Zielinski, nel corso della sua festa di compleanno ha voluto leggere la...

Fiorentina, Italiano Fiorentina, Italiano
Serie A50 minuti fa

Fiorentina, Italiano: “Vogliamo regalare un trofeo a Firenze. Sul ricordo di Barone…”

Visualizzazioni: 42 L’allenatore della Fiorentina Vincenzo Italiano ha parlato in occasione dell’evento Inside The Sport, in merito alla finale di...

Milan, è morto Schnellinger Milan, è morto Schnellinger
Notizie1 ora fa

Milan: addio a Schnellinger, campione a Italia-Germania

Visualizzazioni: 65 Ha fatto la storia del Milan, al quale è rimasto 9 stagioni: parliamo di Karl-Heinz Schnellinger. Un nome...

Calciomercato1 ora fa

Milan, anche Leao potrebbe partire: gli interessi del Paris Saint Germain | La situazione

Visualizzazioni: 78 Milan, il discorso legato all’esterno sinistro rossonero va affrontato e soprattutto sviscerato per bene. Proveremo a farlo in...

Cagliari, Claudio Ranieri Cagliari, Claudio Ranieri
Serie A1 ora fa

Cagliari, il sogno continua: si festeggia la permanenza in A

Visualizzazioni: 53 Cagliari, è ufficiale: per i sardi la Serie A continua. Provvidenziali i tre punti conquistati domenica al Mapei...

Notizie2 ore fa

Milan, tre rossoneri premiati al Primavera Best Awards

Visualizzazioni: 133 Nei giorni scorsi si è svolta la quarta edizione dei Primavera Best Awards organizzata da Sport Italia. Il...

Giovanni Manna Giovanni Manna
Serie A2 ore fa

Juventus, Giovanni Manna saluta il club bianconero

Visualizzazioni: 79 Tramite un comunicato, la Juventus ha ufficializzato l’addio di Giovanni Manna dal club bianconero, di seguito la situazione....

Roma, Friedkin Roma, Friedkin
Calciomercato2 ore fa

Roma, il primo nome nella lista dei cedibili è…

Visualizzazioni: 52 La Roma valuta quotidianamente chi dover cedere per fare cassa e rinforzare la rosa Daniele De Rossi è...

Le Squadre

le più cliccate