I nostri Social

Nazionale

Italia, verso il terzo mondiale di assenza? I possibili incroci pericolosi in vista dei Playoff

Pubblicato

il

Italia, verso il terzo Mondiale di assenza? La nazionale di Gattuso deve affrontare i playoff per interrompere il lungo digiuno dai Mondiali.

“Quello che è fatto è fatto.” È inutile rimuginarci: ad oggi l’Italia rischia seriamente di non apparire nel tabellone delle squadre che prenderanno parte, l’anno prossimo, al Mondiale 2026.
Mentre l’Italia si prepara ad affrontare l’Estonia questa sera — in una partita che conta sì tanto, ma non quanto si sperava all’inizio delle qualificazionil’ombra della sconfitta di mesi fa contro la Norvegia continua a farsi sentire.
Gli scandinavi possono infatti vantare il primo posto nel girone di qualificazione, forti anche di una notevole differenza reti. Questo costringe l’Italia non solo a sperare in un loro passo falso, ma anche a vincere segnando un alto numero di gol.

Tuttavia, ciò non pregiudicherebbe anzitempo la possibilità di vedere l’Italia al Mondiale — una competizione da cui, è inutile ricordarlo, gli Azzurri mancano ormai da due edizioni.
Dunque, per evitare di scrivere un’ulteriore pagina deludente della propria storia recente, sembra ora opportuno pensare a quali squadre l’Italia potrebbe dover affrontare in un eventuale turno di playoff, che potrebbe finalmente garantirle di interrompere questo lungo digiuno.

Italia, i possibili incroci ai playoff

Ad oggi l’Italia è ancora padrona del proprio destino e, qualora tutto dovesse filare liscio senza particolari sorprese, gli uomini di Gattuso potrebbero rientrare tra le dodici seconde classificate.
A queste si aggiungeranno anche le quattro migliori squadre della Nations League che non hanno ottenuto la qualificazione diretta al Mondiale, come Galles, Romania, Irlanda del Nord e Moldavia.

Una volta stilato il tabellone delle nazionali europee che si contenderanno gli ultimi posti disponibili per il Mondiale, potremo finalmente conoscere l’avversaria dell’Italia.
Secondo le proiezioni attuali, la Nazionale azzurra dovrebbe essere inserita tra le teste di serie, insieme ad altre federazioni come la Turchia di Montella, l’Ucraina e la Svezia — antagonista per eccellenza, dati i precedenti — o, in alternativa, il Kosovo, a seconda di come andranno le prossime partite.

Il percorso dell’Italia potrebbe quindi includere sfide contro almeno una tra le nazionali reduci dalla Nations League, come Galles, Romania, Irlanda del Nord o Moldavia.
Successivamente, gli Azzurri dovrebbero affrontare le vincenti delle altre gare, che presumibilmente vedranno in campo avversarie di livello più alto come Scozia, Slovacchia, Ungheria, Polonia o Serbia.
Sfide tutt’altro che semplici, che potrebbero decidere il destino mondiale della squadra di Gattuso.

Italia

GLI AZZURRI IN ITALIA VS ESTONIA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Nazionale

Roberto Baggio: “La gente aspetta di rivedere l’Italia al Mondiale”

Pubblicato

il

Roberto Baggio spera in un ritorno dell’Italia ai Mondiali, sottolineando l’importanza per i tifosi e la passione che nutrono per il calcio.

L’appello di Roberto Baggio per l’Italia

Roberto Baggio, una delle icone indimenticabili del calcio italiano, ha espresso i suoi sentimenti riguardo al desiderio di vedere l’Italia tornare a competere nei Mondiali. Il divin codino ha dichiarato: “Mi auguro che l’Italia possa finalmente tornare al Mondiale. Spero che possa esserci per non deludere la passione e l’amore della gente che aspetta di rivedere l’Italia al Mondiale”. Queste parole risuonano come un appello accorato non solo alla squadra, ma anche a tutto il movimento calcistico italiano, affinché si lavori sodo per riportare la nazionale azzurra sul palcoscenico mondiale.

L’importanza del ritorno ai Mondiali

Il ritorno dell’Italia ai Mondiali non rappresenta solo un traguardo sportivo, ma anche un simbolo di rinascita e orgoglio per tutti i tifosi che hanno sempre sostenuto la squadra. La mancata partecipazione alle ultime edizioni ha lasciato un vuoto profondo nel cuore degli appassionati, e le parole di Baggio riflettono perfettamente questo sentimento collettivo. L’Italia ha una lunga tradizione di successi nei Mondiali, e il desiderio di tornare a vivere quei momenti di gloria è forte tra i tifosi.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: l’account X di Schira

Continua a leggere

Nazionale

Italia, Materazzi: “Meritiamo la qualificazione. Per molti sarebbe un riscatto”

Pubblicato

il

Inter, Marco Materazzi

Marco Materazzi è stato intervistato dalla FIFA a poche ore dal sorteggio dei gironi per i Mondiali. Ecco riportate le sue parole sull’Italia.

Italia, le parole di Materazzi

“Noi italiani manchiamo da due edizioni, questa volta abbiamo necessità di andare al Mondiale, perché l’Italia ne ha vinti quattro ed è giusto che una Nazionale così forte aspiri a giocare la fase finale della competizione”. 

“Ce lo meritiamo ma dobbiamo anche essere bravi a crescere sotto tutti i punti di vista e non rimanere indietro. Purtroppo se fallisci due Mondiali, vuol dire che hai sbagliato qualcosa. Quindi devi cercare di migliorare, guardare anche cosa stanno facendo gli altri, per migliorare e arrivare ai Mondiali. Per noi italiani è fondamentale qualificarsi perché è noto che il calcio è molto importante e popolare in Italia. Ha tantissimi tifosi, sia in Italia che all’estero, e soprattutto qui in America. Speriamo di andare ai Mondiali perché tutti noi, anche noi tifosi o ex leggende dell’Italia, ci aspettiamo di essere ai Mondiali. Penso che daremo tutto per arrivarci perché, come ho detto, sono ormai dieci, dodici anni che non partecipiamo, e questa è una grande sofferenza per l’Italia”. 

Italia

LA CONCENTRAZIONE DI GENNARO GATTUSO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

“Ho avuto l’esperienza di giocare a un Mondiale in Germania, dove c’erano tantissimi italiani, e so quanto dimostrino il loro sostegno, perché, come ci sono emigranti di molti anni fa, ci sono famiglie che parlano una specie di dialetto italiano. Quindi, per loro, sarebbe davvero un modo per riscattarsi se l’Italia arrivasse alla Coppa del Mondo e magari riuscisse anche a vincerla, perché l’ultima volta che abbiamo giocato qui una Coppa del Mondo abbiamo perso in finale e tutti si aspettano un’Italia forte, che possa arrivare il più lontano possibile”. 

Finisce qui l’intervista a Marco Materazzi, che si è espresso ai microfoni della FIFA.

Continua a leggere

Nazionale

Mondiali 2026: Italia-Irlanda Del Nord si gioca a Bergamo

Pubblicato

il

Italia

Adesso è ufficiale: la semifinale per gli spareggi ai Mondiali 2026 tra l’Italia e l’Irlanda del Nord si gioca alla New Balance Arena di Bergamo. 

E’ arrivato il comunicato sul sito ufficiale della FIGC. L’attesissimo play-off per i Mondiali tra l’Italia e l’Irlanda del Nord, in programma giovedì 26 marzo 2026 alle 20:45 si giocherà alla New Balance Arena di Bergamo.

Lo stadio in cui Gattuso esordì sulla panchina degli Azzurri il 5 settembre 2025, nella vittoria per 5-0 contro l’Estonia. Arriverà un’altra vittoria a Bergamo dopo quella contro l’Estonia a settembre?

Mondiali 2026, Italia-Irlanda Del Nord a Bergamo: il comunicato

Italia, Mondiali 2026

L’ESULTANZA DI GENNARO GATTUSO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Di seguito il comunicato da parte della FIGC:

“Sei mesi dopo la goleada (5-0) con l’Estonia dello scorso settembre, nel giorno del debutto da Ct di Gennaro Gattuso, lo Stadio di Bergamo tornerà ad ospitare la Nazionale in occasione della semifinale dei play-off mondiali che giovedì 26 marzo (ore 20.45) vedrà gli Azzurri opposti all’Irlanda del Nord. A Bergamo l’Italia è imbattuta: quattro i precedenti, con due vittorie per 5-0 (l’altra nel primo incontro con Malta disputato nel gennaio del 1987) e due pareggi per 1-1 (nell’amichevole con la Turchia del novembre 2006 e nel match di Nations League con i Paesi Bassi dell’ottobre 2020).

Sono 11 invece i precedenti con l’Irlanda del Nord, con un bilancio di 7 successi per gli Azzurri, 3 pareggi e una sola sconfitta, il 2-1 che il 15 gennaio 1958 a Belfast costò alla Nazionale la mancata partecipazione al Mondiale svedese. Si è giocato a Belfast anche il più recente confronto tra le due nazionali, lo 0-0 nell’ultimo incontro di qualificazione al Mondiale di Qatar 2022 che costrinse gli Azzurri ai play-off“.

 

Continua a leggere

Ultime Notizie

Juventus Juventus
Serie A23 minuti fa

Serie A, giornata da ex pesanti: Spalletti torna al Maradona e Immobile ritrova la Lazio

Visualizzazioni: 42 La 14° giornata di questa Serie A sarà teatro di alcuni ritorni a casa di grandi ex: su...

Serie A53 minuti fa

Pisa-Parma, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 29 Il lunedì di campionato prenderà il via con il match salvezza tra Pisa e Parma. La gara prenderà...

Serie A9 ore fa

Hellas Verona-Atalanta 3-1, Zanetti salva la panchina sotto gli occhi di Ballardini

Visualizzazioni: 65 Zanetti salva la panchina: l’Hellas Verona risorge nella serata più difficile, trovando la prima vittoria stagionale (3-1) contro...

Roma Roma
Serie A10 ore fa

Roma: a Cagliari arriva la prima convocazione per Arena

Visualizzazioni: 149 Il tecnico dei giallorossi Gian Piero Gasperini ha deciso di convocare il giovanissimo attaccante della Primavera della Roma...

Como Como
Serie A10 ore fa

Como, Fabregas: “Dopo la sconfitta mi giudicheranno, ma dobbiamo crescere”

Visualizzazioni: 97 Cesc Fabregas riflette sulla sconfitta dell’Inter contro il Como: “Dobbiamo crescere nonostante i 60 punti ottenuti nelle ultime...

Juventus Juventus
Focus10 ore fa

Yildiz e la Juventus: il rinnovo che preoccupa i bianconeri

Visualizzazioni: 59  Futuro di Yildiz in bilico: Juventus preoccupata per il rinnovo e il contratto da 1,7 milioni. La Premier...

Inter Inter
Serie A11 ore fa

Inter, Chivu: “Scelte errate all’inizio, poi migliorati”

Visualizzazioni: 136 Cristian Chivu analizza la prestazione dell’Inter contro il Como, sottolineando gli errori iniziali e la crescita nel secondo...

Serie A11 ore fa

Napoli-Juventus, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 112 Allo stadio Maradona sarà Napoli-Juventus la sfida della domenica sera di serie A. Il fischio d’inizio è fissato...

Barcellona, Camp Nou Barcellona, Camp Nou
Liga11 ore fa

Barcellona, Ferran Torres è on fire: con la tripletta al Betis sono 11 in Liga

Visualizzazioni: 114 Ferran Torres brilla ne La Liga con il Barcellona: una tripletta porta l’attaccante spagnolo a superare il suo...

Serie B11 ore fa

Sampdoria-Carrarese, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 73 Sampdoria-Carrarese è una partita della 15a giornata di Serie B. Il calcio d’inizio è previsto domenica 7 settembre...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android