Nazionale
Italia, verso il terzo mondiale di assenza? I possibili incroci pericolosi in vista dei Playoff
Italia, verso il terzo Mondiale di assenza? La nazionale di Gattuso deve affrontare i playoff per interrompere il lungo digiuno dai Mondiali.
“Quello che è fatto è fatto.” È inutile rimuginarci: ad oggi l’Italia rischia seriamente di non apparire nel tabellone delle squadre che prenderanno parte, l’anno prossimo, al Mondiale 2026.
Mentre l’Italia si prepara ad affrontare l’Estonia questa sera — in una partita che conta sì tanto, ma non quanto si sperava all’inizio delle qualificazioni — l’ombra della sconfitta di mesi fa contro la Norvegia continua a farsi sentire.
Gli scandinavi possono infatti vantare il primo posto nel girone di qualificazione, forti anche di una notevole differenza reti. Questo costringe l’Italia non solo a sperare in un loro passo falso, ma anche a vincere segnando un alto numero di gol.
Tuttavia, ciò non pregiudicherebbe anzitempo la possibilità di vedere l’Italia al Mondiale — una competizione da cui, è inutile ricordarlo, gli Azzurri mancano ormai da due edizioni.
Dunque, per evitare di scrivere un’ulteriore pagina deludente della propria storia recente, sembra ora opportuno pensare a quali squadre l’Italia potrebbe dover affrontare in un eventuale turno di playoff, che potrebbe finalmente garantirle di interrompere questo lungo digiuno.
Italia, i possibili incroci ai playoff
Ad oggi l’Italia è ancora padrona del proprio destino e, qualora tutto dovesse filare liscio senza particolari sorprese, gli uomini di Gattuso potrebbero rientrare tra le dodici seconde classificate.
A queste si aggiungeranno anche le quattro migliori squadre della Nations League che non hanno ottenuto la qualificazione diretta al Mondiale, come Galles, Romania, Irlanda del Nord e Moldavia.
Una volta stilato il tabellone delle nazionali europee che si contenderanno gli ultimi posti disponibili per il Mondiale, potremo finalmente conoscere l’avversaria dell’Italia.
Secondo le proiezioni attuali, la Nazionale azzurra dovrebbe essere inserita tra le teste di serie, insieme ad altre federazioni come la Turchia di Montella, l’Ucraina e la Svezia — antagonista per eccellenza, dati i precedenti — o, in alternativa, il Kosovo, a seconda di come andranno le prossime partite.
Il percorso dell’Italia potrebbe quindi includere sfide contro almeno una tra le nazionali reduci dalla Nations League, come Galles, Romania, Irlanda del Nord o Moldavia.
Successivamente, gli Azzurri dovrebbero affrontare le vincenti delle altre gare, che presumibilmente vedranno in campo avversarie di livello più alto come Scozia, Slovacchia, Ungheria, Polonia o Serbia.
Sfide tutt’altro che semplici, che potrebbero decidere il destino mondiale della squadra di Gattuso.

GLI AZZURRI IN ITALIA VS ESTONIA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Nazionale
Italia U17, il sogno mondiale continua nel segno di Inacio
Il mondiale dell’Italia U17 può continuare grazie al poker rifilato alla Bolivia nella seconda giornata della fase a gironi. I sedicesimi sono ipotecati.
La nazionale giovanile guidata dal C.T. Favo ha raggiunto in scioltezza, con un turno di anticipo, le fasi finali del campionato del mondo dopo aver battuto Qatar e Bolivia. Entrambe le vittorie portano a firma di Samuele Inacio.
Italia U17, Inacio incanta tutti: il Borussia Dortmund se lo tiene stretto
Tra i tanti talenti che compongono la rosa azzurra uno in particolare si sta mettendo in mostra attraverso giocate, gol e assist: Samuele Inacio. Il 10 dell’Italia ha già conquistato il premio di MVP nella prima giornata del Mondiale U17 contro il Qatar e ieri contro la Bolivia ha offerto una prestazione a dir poco straordinaria.
Due assist e un gol a suggellare un successo fondamentale per il proseguo del cammino nel torneo. Una prova da vero leader tecnico, nonostante un errore dal dischetto, degna dei migliori fantasisti e che pone Inacio sotto i riflettori dei grandi. Nato a Bergamo nel 2008, Samuele ha iniziato la sua carriera nelle giovanili dell’Atalanta, già consapevole delle sue capacità, venendo poi notato e ingaggiato dal Borussia Dortmund nel 2024.
Attualmente milita nella primavera della società tedesca ma con questi numeri e giocate potrebbe presto approcciare la prima squadra. L’Italia pende dai suoi piedi ma allo stesso tempo può contare su giocatori altrettanto talentuosi, che ieri hanno archiviato rapidamente la pratica Bolivia, come Lontani, Elimoghale o Pandolfi. Tra i componenti della spedizione azzurra in medio oriente inoltre c’è anche Antonio Arena, giovanissima promessa della Roma. Si può parlare di gruppo favorito anche se il bello della competizione deve ancora venire con le altre nazionali europee e sudamericane pronte a dare del filo da torcere agli azzurri.

IL PRESIDENTE DELLA FIGC GABRIELE GRAVINA PERPLESSO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Nazionale
Spagna, i convocati di De La Fuente: tornano Yamal e Fermin
Spagna, di seguito le scelte del Commissario Tecnico Luis De La Fuente, per i prossimi impegni della Roja nelle qualificazioni ai prossimi mondiali

Yamal
Spagna, ecco Yamal
Per i match contro Georgia e Turchia, il CT spagnolo richiama i ragazzi assenti nell’ultima sosta. Su tutti Lamine Yamal, assente a metà ottobre per infortunio. Insieme a lui, rientrano anche Dani Olmo e Fermin Lopez, oltre a Huijsen. Assenti invece Carvajal, Pedri e Le Normand, sostituito da Laporte. La grande novità è la chiamata di Pablo Fornals, protagonista di un ottimo inizio stagione con il Betis Siviglia. Ecco i convocati per la nazionale spagnola:
Portieri: Raya, Remiro, Unai Simón.
Difensori: Marcos Llorente, Pedro Porro, Laporte, Cubarsí, Huijsen, Vivian, Grimaldo, Cucurella.
Centrocampisti: Mikel Merino, Aleix García, Fabián Ruiz, Zubimendi, Pablo Fornals, Baena, Barrios.
Attaccanti: Dani Olmo, Ferran Torres, Yeremy Pino, Lamine Yamal, Fermín, Oyarzabal, Borja Iglesias, Samu.
Nazionale
Italia, Gattuso pensa a due rientri
Il tecnico della Nazionale Gattuso si appresta a diramare la lista dei convocati azzurri in vista delle ultime sfide per le qualificazioni al prossimo Mondiale.
L’Italia sarà protagonista giovedì prossimo a Chisinau contro la Moldova e poi domenica 16 al Meazza contro la Norvegia: sono le ultime due gare che chiuderanno il girone di qualificazione ai Mondiali americani dell’estate prossima.
Gattuso e i suoi ragazzi sono sicuri del secondo posto, che li porterà a giocarsi l’accesso attraverso ai playoff, salvo un miracolo calcistico che veda la Norvegia di Haaland cadere in Estonia e allora la sfida di Milano potrebbe avere un risvolto diverso.
Tra i convocati dovrebbero tornare sia Ricci che Scamacca, con il rossonero che pare certo di rientrare nella lista azzurra. Per sostituire l’infortunato Meret in porta, possibile ballottaggio tra Caprile e Di Gregorio.

Qui i possibili convocati indicati dalla Gazzetta dello Sport in edicola stamattina.
PORTIERI Donnarumma, Vicario, Carnesecchi, Di Gregorio/Caprile
DIFENSORI Di Lorenzo, Cambiaso, Dimarco, Udogie, Buongiorno, Mancini, Bastoni, Calafiori, Gabbia (Bellanova, Coppola, Gatti)
CENTROCAMPISTI Locatelli, Tonali, Barella, Frattesi, Cristante, Ricci (Fabbian)
ATTACCANTI Politano, Orsolini, Zaccagni, Cambiaghi, Kean, Retegui, P.Esposito, Raspadori (Scamacca)
-
Serie B6 giorni faSampdoria, Attilio Lombardo entra nello staff tecnico di Foti e Gregucci
-
Calciomercato5 giorni faMilan, Gimenez in prestito a gennaio: si valutano due scambi
-
Notizie5 giorni faMilan, la mano di Allegri: metamorfosi Leao | Ora studia da leader
-
Notizie5 giorni faMilan, Buffon contro Cassano: “Non c’era tecnico migliore di Max”
-
Calciomercato3 giorni faEsclusiva Calcio Style, contatti in corso tra il Milan e Icardi: tutti gli aggiornamenti
-
Serie A4 giorni faMilan, caso Morata: flop tecnico e perdita economica pesante | Le cifre
-
Serie A5 giorni faParma, le condizioni degli infortunati verso il Milan
-
Serie A5 giorni faFiorentina, sfuma D’Aversa: c’è un altro nome per il dopo Pioli
