I nostri Social

Nazionale

Italia, Spalletti: “Non siamo questi, dobbiamo fare di più. Il progetto continua? Devo parlare con Gravina…”

Pubblicato

il

Norvegia-Italia

Tonfo azzurro. L’Italia viene livellata al suolo dalla Norvegia (3-0) e rischia la terza esclusione di fila dai Campionati del Mondo.

Brutta sconfitta per l’Italia, che già alla prima partita del Gruppo I di qualificazione ai prossimi Mondiali (nel 2026 in Nord America) mette a forte rischio il primato del girone: torna lo spettro dei playoff per gli azzurri.

Italia, le parole di Spalletti

Il commissario tecnico dell’Italia, Luciano Spalletti, ha commentato la brutta sconfitta (3-0) contro la Norvegia ai microfoni della Rai. Di seguito le sue parole.

Come si spiega?
“Si spiega andando a vedere lo scorrimento, il primo gol poteva essere evitabile e poi negli spazi larghi con un paio di individualità ci hanno messo in difficoltà. Poi è stato tutto più difficile”.

Nessuna reazione.
“Dopo il 2-0 loro ripiegavano bene e la mancanza di giocatori che saltano l’uomo ha fatto la differenza”.

Dubbi sul progetto?
“Io vado avanti con questo gruppo. C’è da migliorare, non possiamo dare vantaggi come questa sera. Questo progetto è il migliore che abbiamo valutato”.

Poi a Sky.

Partita
“Siamo stati fragili, è vero. Abbiamo sbagliato su quella fase di possesso, dove abbiamo preso quell’imbucata. Si poteva fare di più a livello individuale difensivo, però poi abbiamo subito questo taglio difensivo, non lo abbiamo seguito e non siamo stati bravi a ricomporre la squadra. Il secondo gol è una conseguenza di non aver retto l’uno contro uno con un giocatore che si sa che li sa fare, poi è stato tutto più difficile, loro si sono ripiegati, noi abbiamo commesso l’errore di fare questo affollamento sulla trequarti. Non dovevamo subire situazioni a campo aperto, non siamo stati nelle condizioni di poter riaprire la partita”.

Siamo questi o possiamo essere di più?
“Non siamo questi perché poi a livello individuale possiamo fare qualcosa di più. Si viene da un momento un po’ particolare, qualcosa c’è successo. Io vado avanti con questo gruppo qui, poi parlerò con Gravina, bisogna che ci parli”.

Di cosa?
“Di tutto, su quella che è l’intenzione che ho, su quelle che sono le scelte che faccio e che ho fatto. Vado avanti con questo gruppo qui, poi è chiaro che se siamo così fragili e alla prima difficoltà si fa fuorigioco lasciando andare, non si ha voglia di fare una rincorsa di 50 metri a rotta di collo diventa un po’ più difficile perché si sa che ci vuole un po’ di morale anche a sostenere la qualità del giocatore, sennò non viene fuori”.

È più preoccupato all’idea di dover risollevare questa squadra o perché il Mondiale è lontano?
“Le preoccupazioni sono tutte, perché quando fai una prestazione del genere ti fai diverse domande e vai a renderti conto che un po’ di complicazioni ci sono, ma bisogna andare ad affrontarle perché non ci sono altre possibilità”.

In conferenza stampa.

Cosa succede a questa Nazionale? Un tiro in porta al 92esimo…
“Bisogna andare ad analizzare i fatti accaduti. Siamo stati poco determinati a fare le cose, un po’ leggeri. Sul primo gol abbiamo perso la palla sul cambio di gioco mentre c’era la possibilità di fare altri due passaggi vicini e poi hanno trovato degli spazi. Si poteva fare di più a livello difensivo, individualmente. Abbiamo perso tante palle sulla trequarti, dovevamo arrivare di più sui quinti e invece ci siamo affollati troppo al centro. A livello individuale difensivo in tutti e tre i gol dobbiamo essere più determinati, più cattivi. Perché poi sì è stato contropiede, ma non siamo mai stati in inferiorità numerica. Anche sul terzo gol dopo la palla persa da Tonali con la linea difensiva eravamo abbastanza bassi, li abbiamo affrontati con gli uomini sbagliati e nei modi sbagliati. Si fanno delle letture sbagliate e ci sono atteggiamenti che devono essere più carichi di muscoli, di determinazione. Siamo stati sotto livello. Poi noi abbiamo bisogno di avere un po’ di entusiasmo, di livello individuale. Dobbiamo mettere qualcosa di più, altrimenti qualcosa bisogna cambiare. Ritengo questo gruppo importante, il migliore che oggi ho a disposizione”.

Veniamo da giorni di polemiche e giocatori che hanno lasciato il ritiro. Poi oggi la Lega Calcio ha scelto di presentare il calendario del nuovo campionato a due ore da questa gara decisiva. E’ una Nazionale abbandonata? Lei si sente un po’ solo?
“Polemiche poche… Se mi sento poco dico di no e anche se fossi solo sono il responsabile di questa cosa qui. Non c’è nessuna compassione da fare a nessuno, ciò che mi dà più fastidio è quando qualcuno mi fa capire di voler venire in mio soccorso perché da solo per lui non ce la faccio. Questo mi manda in bestia. Sono passato da duemila situazioni e ci sono cose ancora più importanti accadute in passato. Quando si sceglie di diventare il CT sei il responsabile, io sono il responsabile e ciò che portiamo in campo è responsabilità mia. Da qui in avanti c’è bisogno che cambi anche qualcosa io, perché proteggo e dico ma poi ci vuole anche il giusto atteggiamento. Se la squadra mostra poca qualità io sono un allenatore con poca qualità. Al primo contro-movimento li abbiamo lasciati andare…”

Ha detto che parlerà con Gravina. In riferimento a cosa?
“Sì, in riferimento alle scelte dal punto di vista tecnico. Lui mi ha dato la possibilità di essere CT e lo ringrazierò sempre, poi lui può fare ciò che gli pare. Ora devo pensare a questa partita e poi parlerò con Gravina”.

Vai avanti con questo modulo lunedì?
“Sì, poi è chiaro che cambieremo un po’ di giocatori perché ci vuole un po’ di fiato nuovo. Un po’ di calciatori li cambio e metterò calciatori con qualità diverse e in diversi ruoli”.

Da stasera c’è di nuovo lo spauracchio dei play-off
“Mi sento di dire che è un discorso giusto e vogliamo far vedere che non si accetta questa roba qui”

Tutti in settimana hanno detto a parole di aver compreso l’importanza della partita. Poi si è vista questa partita, come se lo spiega?
Me lo spiego che un po’ di stanchezza come avevamo detto tra le righe c’è, siamo arrivati in fondo in questa maniera qui. Siamo arrivati col fiato tirato e poi quando le cose non vanno come vorresti da un punto di vista morale e caratteriale bisognerà avere più forza. Quello che ha fatto un po’ Coppola, che ha sbagliato un pallone ma poi è rimasto dentro la partita. Ha fatto roba. Queste cose qui sono quelle di cui parlavo e poi si andranno ad affrontare, per le situazioni che possiamo andare ad affrontare”.

Cosa pensa della gara di Nusa?
“La Norvegia in questo momento ha delle qualità importanti. Abbiamo messo Zappacosta per il raddoppio e infatti lui è passato spesso tra due, non solo nell’uno contro uno con Di Lorenzo”.

La Norvegia vincerà il gruppo?
“Dopo il risultato di stasera è una cosa che è possibile, noi dobbiamo raschiare il fondo e non sbagliare più nulla per rimettere il primo posto in discussione”.

Italia

RADUNO A COVERCIANO GIUGNO 2025. LA GRINTA DI LUCIANO SPALLETTI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Nazionale

Italia, il percorso in Confederations Cup nel 2009

Pubblicato

il

Juventus, Giorgio Chiellini

Nel 2008 Lippi torna come ct dell’Italia, due anni dopo il Mondiale vinto. Il percorso in Confederations Cup, però, è poco esaltante, nonostante il buon inizio.

Dopo la breve esperienza da CT Azzurro di Roberto Donadoni, la FIGC richiama Marcello Lippi. Il ct di Viareggio torna due anni dopo il trionfo a Berlino.

L’esordio avviene in amichevole il 20 agosto 2008 contro l’Austria: finisce 2-2. Dopo altre partite (tra Qualificazioni ai Mondiali e altre amichevoli) inizia la Confederations Cup in Sudafrica (2009).

Italia, Confederations Cup 2009: esordio illusorio

Italia

GENNARO GATTUSO SORRIDENTE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Gli Azzurri affrontano Brasile, Egitto e Stati Uniti nel Girone B. Attenzione alla sfida contro i Verdeoro all’ultima giornata.

L’esordio è il 15 giugno 2009 contro gli Stati Uniti: dopo 33 minuti, la Nazionale Americana finisce in 10 per l’espulsione di Ricardo Clark. Tuttavia, gli USA la sbloccano pochi minuti dopo grazie ad un rigore segnato da Landon Donovan (41′).

Nella ripresa, gli Azzurri la pareggiano con Giuseppe Rossi (58′), entrato dalla panchina dopo soli 2 minuti. 16 minuti dopo, il gol di De Rossi completa la rimonta degli Azzurri (72′): arriva poi anche la doppietta di Rossi (90+4) per il definitivo 1-3.

Dopo l’esordio vincente, il prossimo avversario è l’Egitto: tutti si aspettano tre punti. Invece, un gol di Homos (40′), condanna gli Azzurri ad una clamorosa sconfitta. Nonostante le diverse occasioni create, la Nazionale Italiana non riesce a trovare il gol e la qualificazione in semifinale si complica.

Per qualificarsi in semifinale, serve una vittoria con due gol di scarto contro il Brasile. Tuttavia, dopo 37 minuti senza gol, ma di dominio dei Verdeoro, inizia il tracollo Azzurro. Tra il 37′ e il 43′ Luis Fabiano segna una doppietta: due minuti dopo, Dossena segna nella porta sbagliata.

Nella ripresa, la banda Lippi crea qualche occasione, ma non basta. Finisce, dunque, nel peggiore dei modi la breve esperienza in Confederations Cup della banda Lippi. I numeri sono impietosi: 1 vittoria, 2 sconfitte, 3 gol fatti (in una partita) e 5 subiti.

Continua a leggere

Nazionale

Italia, Gattuso atterrato a Roma: domani la conferenza stampa

Pubblicato

il

Gattuso, Italia

Manca sempre meno all’inizio dell’avventura di Gennaro Gattuso come nuovo commissario tecnico dell’Italia. Domani prevista la conferenza stampa.

Partito il conto alla rovescia per la prima conferenza stampa di Gennaro Gattuso da nuovo commissario tecnico dell’Italia. L’ex allenatore dell’Hajduk Spalato nei giorni scorsi ha accettato l’incarico gravoso di sostituire Luciano Spalletti, esonerato dopo la debacle contro la Norvegia alla prima giornata delle qualificazioni al Mondiale 2026.

Italia

GENNARO GATTUSO SORRIDENTE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Il compito di Ringhio sarà sicuramente molto tosto, visto che la possibilità di non qualificarsi al terzo mondiale di fila è elevata, complice un pessimo inizio nel girone I. Rialzare il morale di una squadra non pervenuta e centrare la qualificazione alla competizione più attesa di tutte gli obiettivi dell’ex centrocampista.

Questa mattina, intorno alle 10, il nuovo ct è atterrato a Roma da un volo proveniente da Malaga. Domani, per le 11, la conferenza stampa di presentazione presso la sala convegni dell’Hotel Parco dei Principi. Con lui saranno presenti anche il presidente della FIGC, Gabriele Gravina, e il capo delegazione azzurra, Gigi Buffon, grande sponsor dell’ex centrocampista per il ruolo di ct.

Continua a leggere

Nazionale

Italia U21, gli azzurrini sfidano la Spagna: le possibili avversarie ai quarti e i flashback del 2019

Pubblicato

il

L’Italia U21 è reduce da un ottimo girone di qualificazione con 2 vittorie in 2 partite fino a questo momento contro Romania e Slovacchia. Oggi c’è la Spagna.

La squadra di Nunziata si sta comportando bene nell’Europeo Under 21: fino a questo momento gli azzurrini sono a punteggio pieno ed hanno conquistato con una partita d’anticipo il pass per i quarti di finali. Ora resta solamente da capire quella che sarà la prossima avversaria nella fase ad eliminazione diretta e tutto passa dalla sfida di questa sera contro la Spagna.

Italia U21, le possibili avversarie ai quarti

l’Italia incontrerà nel prossimo turno una delle due squadre qualificate del girone B, ovvero una tra Germania ed Inghilterra. In serata ci sarà il confronto con la Spagna per capire chi si aggiudicherà il primato nel girone, ma per conoscere le avversarie bisognerà aspettare lo scontro diretto che andrà in scena nella giornata di domani. Al momento la classifica dice Germania 6 e Inghilterra 4, ma la partita decisiva potrebbe anche ribaltare le carte in tavola.

Italia-Spagna, flashback degli Europei U21 del 2019

Quando si contrappongono queste due squadre, non può non venire in mente la sfida del Dall’Ara all’Europeo Under 21 del 2019, conclusa sul risultato di 3-1 per gli azzurri. La Nazionale allora allenata da Di Biago aveva una formazione di altissimo livello: Meret, Calabresi, Mancini, Bonifazi, Dimarco; Mandragora, Barella, Pellegrini; Zaniolo, Chiesa, Kean, ai quali vanno aggiunti anche gli ingressi in campo di giocatori come Bastoni, Orsolini o Cutrone.

Le marcature le aveva aperte l’attuale giocatore del Real Madrid Ceballos, grazie ad un gol meraviglioso sotto l’incrocio dei pali. Da li in poi però, è stato un dominio azzurro, condito dalla doppietta di Federico Chiesa che ha ribaltato il risultato e dal rigore di Pellegrini  che ha chiuso definitivamente la gara.

Italia U21

FEDERICO CHIESA ( FOTO DI SAVATORE FORNELLI )

Continua a leggere

Ultime Notizie

Mondiale per Club Mondiale per Club
Mondiale per Club6 ore fa

Real Madrid-Al Hilal 1-1: Bonou salva Inzaghi, Xabi Alonso stecca la prima

Visualizzazioni: 23 Real Madrid-Al Hilal finisce 1-1. Ottimo esordio per Simone Inzaghi, che porta via un punto a Xabi Alonso...

Barcellona Barcellona
Calciomercato7 ore fa

Barcellona, smacco ai rivali: fatta per Joan Garcia dall’Espanyol

Visualizzazioni: 25 Joan Garcia si trasferisce ufficialmente al Barcellona dall’Espanyol per 25 milioni di euro, firmando un contratto fino al...

Serie B, Stroppa Serie B, Stroppa
Calciomercato7 ore fa

Roma, la Cremonese punta su Patitucci: terzino della primavera

Visualizzazioni: 33 La Cremonese punta su Christian Patitucci: offerto un contratto fino al 2028 al giovane talento della primavera della...

Monza, Camarda Monza, Camarda
Calciomercato8 ore fa

Milan, tutti pazzi per Camarda: diversi club in fila per il prestito

Visualizzazioni: 62 Francesco Camarda del Milan è finito nel mirino di diversi club di Serie A e B, per un...

Monza Monza
Calciomercato8 ore fa

Milan, UFFICIALE: rinnovato il prestito di Zeroli al Monza

Visualizzazioni: 39 Il prodotto del vivaio del Milan, Kevin Zeroli, rimane a Monza. E’ infatti ufficiale il rinnovo del prestito...

Parma Parma
Serie A8 ore fa

Parma, Cuesta in città: l’allenatore posa con l’AD Cherubini

Visualizzazioni: 32 Il Parma accoglie Cuesta: il nuovo allenatore è arrivato in città, pronto a guidare la squadra gialloblù verso...

Jack Grealish Jack Grealish
Calciomercato8 ore fa

Napoli, caccia agli esterni: occhi su Grealish

Visualizzazioni: 27 Conte sogna un colpo top dopo l’addio di Kvaratskhelia. Il Napoli valuta Grealish, Sancho e Ndoye, ma i...

Lazio Lazio
Calciomercato8 ore fa

Al-Nassr, da un ex Milan all’altro: Conceicao per il dopo-Pioli?

Visualizzazioni: 37 L’Al-Nassr punta sull’ex allenatore del Milan Sergio Conceicao per sostituire un altro ex rossonero, ovvero Stefano Pioli: destinato...

fifa fifa
Mondiali8 ore fa

Mondiali 2002: una spedizione sfortunata, con un finale da non credere

Visualizzazioni: 26 Esattamente 23 anni fa, il 18 giugno 2002, la Nazionale Italiana -nello stupore più assoluto- usciva dai Mondiali...

Monza Monza
Serie B9 ore fa

Monza, l’impasse societaria blocca il mercato: il motivo

Visualizzazioni: 41 Il calciomercato del Monza è in stand-by: gli acquirenti americano vogliono il controllo totale sulle operazioni in entrata...

Le Squadre

le più cliccate