I nostri Social

Nazionale

Italia, la rivincita di Nicolò Zaniolo

Pubblicato

il

Scommesse, Depositphotos

L’Italia ha convocato Nicolò Zaniolo un’altra volta

L’ex attaccante della Roma sta disputando una buona stagione con la maglia dell’Aston Villa e il commissario tecnico – Luciano Spalletti – non ha potuto fare a meno di chiamare il numero 22 in Azzurro. Zaniolo sta dimostrando una costanza caratteriale fuori dal comune, nonostante i momenti nefasti si è sempre rialzato più forte di prima.

Dagli infortuni agli attacchi mediatici

Di dita puntate contro il ragazzo ne ha avute un’enormità ma con dedizione è sempre riuscito a risalire la china in ogni momento. La chiamata con l’Italia è la consacrazione definitiva del ragazzo che adesso cerca di rimettersi in gioco ed incidere il proprio nome anche in Premier League. Per il ritorno in Serie A è ancora presto ma diverse squadre, come la Juventus, ci stanno facendo un pensierino.

Nazionale

Italia, Spalletti: “Siamo i protagonisti del sogno di ciascun italiano”

Pubblicato

il

Italia

Il commissario tecnico dell’Italia, Luciano Spalletti, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della gara d’esordio ad Euro2024 contro l’Albania.

Luciano Spalletti, ct dell’Italia, è intervenuto direttamente da Casa Azzurri in Germania per presentare la gara d’esordio degli azzurri ad Euro2024 contro l’Albania, nella prima gara del girone B con Spagna e Croazia.

Italia, Spalletti

L’URLO DI LUCIANO SPALLETTI ( FOTO DI SAlVATORE FORNELLI )

Italia, le parole di Spalletti

Quali sono le sue emozioni? Quella di domani sarà una gara tosta

“L’emozione da un punto di vista personale è tanta, ma col passare delle ore diventa sempre di più un’emozione che non porta tensione ma felicità, è una emozione fantastica perché sì è in un posto meraviglioso per giocarsi una gara bellissima. Poi la gara è insidiosa, sono d’accordo. Sylvinho è stato molto bravo a creare questa squadra e giochiamo contro giocatori che conoscono molto bene il nostro calcio e hanno qualità, ce l’hanno fatto vedere nel nostro campionato. Sarà una partita tosta”.

Donnarumma potrebbe essere ceduto dal PSG dopo l’arrivo di Safonov, cosa ne pensa?

“Il mio giudizio è che se a Donnarumma lo fanno uscire dal PSG troverà una squadra più forte. Non credo il livello di Donnarumma vada a scadere così. Poi lui deve essere bravo perché in Italia abbiamo portieri fortissimi, tra cui Vicario e Meret. E’ tutto molto bello e corretto avere a che fare con campioni di questo livello”.

Quali sono le sue aspettative in questo torneo? Riuscirà a far vedere il suo calcio in questo Europeo?

“E’ vero che a volte i risultati sono differenti in base a quello che si porta a casa, però poi le traiettorie del pallone sono difficilmente capibili in alcuni momenti, ci sono i risultati di alcune partite che sono il contrario rispetto a come avrebbe voluto lo sviluppo della partita stessa. Voler far vedere sempre il tuo brand di calcio diventa importante, ma a volte ci sono anche gli avversari e non ci si riesce. Ma io sono convinto che la nostra squadra riuscirà a far vedere cosa vuole fare. Il calcio è un assieme che non riguarda solo gli undici giocatori in campo, ma anche i 60 milioni di tifosi a cui chiediamo di giocare con noi ed essere sul rettangolo di gioco”.

Può parlarci delle regole sui videogiochi date alla squadra?

“A volte mi dispiace dover venire qui a commentare cose che non ho detto. Ciò che a me interessa è che di notte si dorma, io non permetto che di notte la squadra stia sveglia e arrivi poi all’allenamento non riposata. Tutto qui. Noi abbiamo creato una sala giochi dove ci sono due PlayStation bellissime e anche io ci ho giocato. Però poi lo fanno negli orari corretti: è giusto secondo voi giocare fino alle 3-4 di mattina? La notte si dorme meglio, ci sono psicanalisti e medici che lo dicono. Dobbiamo avere uno stile corretto, tutto qui. Io non ho detto che non si può giocare alla PlayStation, ma solo che non si può stare svegli fino alle 3-4 di mattina”.

La squadra è pronta per affrontare con personalità questo esordio? Chi giocherà al posto di Acerbi?

“Intanto c’è da dire che noi siamo i protagonisti del sogno di ciascun italiano che da bambino veniva fuori di casa col pallone sotto braccio e rientrava la sera con la faccia stanca, la maglia sudata e le ginocchia sbucciate. Noi siamo degli eroi, dei giganti. Mettere tutto vuol dire anche mettersi questa corteccia, questa scocca, per una squadra che non soffre il livello del torneo, l’ambientazione. I giganti e gli eroi non hanno timore di andarsi a giocare una partita di calcio, dentro questi allenamenti qui si va a respirare tutta quell’area corretta per mettere dentro queste cose, gli ingredienti che ci vogliono per essere del livello che tutti gli italiani vogliono.

Al posto di Acerbi? Mancini è uno che ha più esperienza, esperienza vuol dire aver preso più decisioni di un altro. L’esser costretto a decidere ti aiuta, però anche Bastoni può essere un leader. Poi gente come Buongiorno e Calafiori hanno la stoffa di coloro che vogliono arrivare e giocare a livello top, gli si legge negli occhi: sono due ragazzi serissimi. Ma la verità è che noi abbiamo a che fare con una squadra serissima, in questi pochi giorni mi hanno fatto vedere il lavoro corretto perché loro riescono a percepire e a sorbire molte più cose rispetto a ciò che accade in un lavoro di club. Noi saremo quelli che vogliamo essere”.

Come sta Barella? E’ un dubbio o conteranno di più le sue sensazioni?

“Lui ieri ha fatto tutto, c’è oggi quando si rifarà un po’ di allenamento. Si ascoltano anche le sue sensazioni, lui ha già avuto un problemino simile e poi in quel caso lì ha sviluppato la gara che doveva fare. Ciò che conta molto è il parere dei medici perché i calciatori vogliono sempre giocare. Però tutto a ieri sera lascia prevedere che lui sarà a disposizione”.

Continua a leggere

Nazionale

Italia – Albania, la designazione arbitrale: in stagione ha diretto Napoli e Roma

Pubblicato

il

Italia, Spalletti

Manca sempre meno all’esordio ad Euro2024 dell’Italia di Luciano Spalletti contro l’Albania a Dortmund. La UEFA ha reso noto il fischietto del match.

Mancano poco più di 48 ore all’esordio dell’Italia di Luciano Spalletti ad Euro 2024. Il primo ostacolo da superare sarà a Dortmund contro l’Albania di Sylvinho.

In attesa della delicata sfida del girone B, la UEFA ha diramato le designazioni arbitrali. Sarà Il tedesco Felix Zwayer a arbitrare la gara d’esordio all’Europeo delle due Nazionali.

Italia

I ROMANISTI LORENZO PELLEGRINI, BRYAN CRISTANTE E GIANLUCA MANCINI ( FOTO DI SAVATORE FORNELLI )

In stagione ha diretto 18 gare in Bundesliga e 4 in Champions League, dove ha incontrato il Napoli di Calzona per l’andata degli ottavi contro il Barcellona, terminata sul risultato di 1-1. Inoltre ha arbitrato anche un’altra italiana: la Roma in Europa League nel match di ritorno contro il Brigthon, dove annullò una rete molto dubbia di Azmoun in rovesciata.

Continua a leggere

Nazionale

Italia, Di Lorenzo: “Parlerò di Napoli a tempo debito. Ora concentrato sull’Europeo”

Pubblicato

il

Di Lorenzo

Il terzino destro della Nazionale Italiana e del Napoli, Giovanni Di Lorenzo, ha parlato dal ritiro degli azzurri in Germania del suo futuro.

Direttamente da Casa Azzurri a Iserlohn Giovanni Di Lorenzo, difensore del Napoli e della Nazionale Italiana, è intervenuto in conferenza stampa a pochi giorni dall’esordio contro l’Albania ad Euro2024. Appuntamento a sabato 15 giugno alle ore 21:00 al Signal Iduna Park di Dortmund.

Tra i vari temi trattati anche la spinosa questione legata al suo futuro, in bilico tra il club partenopeo ed un nuova avventura in Italia.

Napoli, Di Lorenzo

Napoli – Di Lorenzo

Italia, le parole di Di Lorenzo

Avete visto Tamberi ieri sera?

“Sì sì, li stiamo seguendo. Lui ho avuto la fortuna di conoscerlo e facciamo il tifo per lui e per tutta la Nazionale Italiana di Atletica”.

Chi è nel vostro gruppo che ha una personalità alla Tamberi?

“Ieri ho visto la sua bella esultanza… Non lo so, in Nazionale spero di avere l’occasione di festeggiare come lui dopo una grande vittoria”.

Hai pensato di poter essere guidato da due ct: qui da Spalletti, a Napoli da Conte

“Sì, sicuramente sono due allenatori che stanno facendo una carriera incredibile, entrambi hanno raggiunto la Nazionale italiana e quindi solo complimenti, è un onore essere allenati da loro”.

Quanto sei sereno a tre giorni dall’inizio della competizione?

“Io sono serenissimo, sto preparando questo secondo Europeo che è qualcosa di bello. Adesso può sembrare tutto normale, ma per me che ho fatto un percorso venendo dal basso è molto bello, sono orgoglioso. La concentrazione è massima su questa competizione, anche per accantonare la brutta stagione mia e del Napoli. Voglio raggiungere i migliori risultati possibili”.

Cosa è cambiato rispetto al 2021?

“Siamo rimasti 7-8 giocatori ma l’anima di questo gruppo è la stessa. Oltre ad avere grandi giocatori questo gruppo ha dentro grandi uomini, questo è l’aspetto da cui partite per raggiungere grandi risultati”.

Si dice che vuoi lasciare il Napoli, ci puoi spiegare la tua versione?

“Non ho ancora parlato perché la Nazionale decide chi parla… Si sta scrivendo tanto, avrei potuto decidere anche di non venire ma io sono sereno. Ho parlato con la società a fine campionato, ci siamo parlati, ma ora la concentrazione è massima su questa competizione. Ciò che dà fastidio è questo supporre cose, ciò che mi interessa è fare bene qui con la Nazionale”.

Riesci ad essere sereno e concentrato solo sull’Europeo?

“Io sono serenissimo. Qualcuno ha detto che sono triste, silenzioso, ma queste sono stronzate. Sono cose non vere e poi la gente vuole mettere in giro cose non vere, io sono serenissimo e pronto ad affrontare questo Europeo con l’Italia. Poi quando ci sarà il momento di parlare del Napoli lo farò, non mi tirerò indietro, ora la cosa più importante è restare concentrato sull’Europeo”.

Spalletti non ha sciolto le riserve sul modulo e siete tutti in bilico, è corretto?

“Penso sia anche giusto, il mister sta provando tante soluzioni. E’ un gruppo composto da 26 giocatori e poi sarà il mister a scegliere la formazione più adatta”.

Sei settimo per numero di presenze tra i convocati: c’è qualcuno dei nuovi che ti ha sorpreso?

“Scamacca già lo conoscevo, è un giocatore molto forte ma quest’anno ha trovato continuità e ci darà una grande mano. Calafiori in questi primi giorni di ritiro mi ha fatto una bella impressione a conferma del campionato disputato a Bologna. Potrei dire lui”.

Siete più a vostro agio con la linea a quattro?

“Queste sono scelte che farà il mister, ormai gli schemi servono fino a un certo punto. Parlare di numeri è limitante, siamo 26 giocatori di grande livello e la cosa positiva è che in tanti sanno interpretare più ruoli. Questo è un gruppo unito, sano, nessuno vuole prevalere sull’altro e questa è una cosa bella, una buona base di partenza”.

Conte ha grande stima per te, che effetto ti fa?

“Posso solo essere contento di ciò che ha detto, è un grandissimo allenatore ed essere stimato da lui e da grandi allenatori fa piacere, vuol dire che ciò che ho fatto è stato apprezzato”.

Pensi che Spalletti sia cambiato rispetto al Napoli?

“E’ sempre il solito, è un lavoratore e ama stare in campo e far capire la sua idea ai calciatori. Qui magari il tempo è minore, ci sono sedute più lunghe e qualche video in più, ma è tutto secondo i suoi canoni. Il mister non lo vedo cambiato e motivato perché è una grande occasione per lui e per tutti noi”.

A prescindere dalla decisione, la tua decisione sul futuro è definitiva?

Ho parlato con la società a fine stagione e poi sono venuto in Nazionale. Quando sarà il momento di parlare del Napoli parlerò del Napoli, ma ora la mia testa è qui, voglio fare un grande Europeo”.

Qual è la maggior differenza col 2021?

“L’ultimo ritiro siamo stati quasi sempre a Coverciano, qui invece abbiamo vissuto un allenamento tra tantissimi tifosi ed è stata una bella emozione, fa capire quanti italiani ci sono in giro per il mondo e quanto ci tengano alla Nazionale. Per noi è solo un motivo in più per dare il massimo”.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Conte Conte
Calciomercato3 ore fa

Mercato Napoli, Conte vuole un giocatore a tutti i costi

Visualizzazioni: 205 Il Napoli sta lavorando per costruire la squadra ad Antonio Conte. Il club partenopeo è pronto a chiudere...

Calciomercato3 ore fa

Calciomercato Juventus, Calafiori nel mirino della dirigenza

Visualizzazioni: 304 Il calciomercato della Juventus si anima. Dopo l’arrivo di Thiago Motta come nuovo allenatore, la dirigenza ha messo...

Scozia Scozia
Europei3 ore fa

Scozia, Roy Keane deluso dalla Scozia: “Stanno facendo la storia deludendo tifosi e tecnico”

Visualizzazioni: 148 Roy Keane si è aperto nel post partita contro la Germania, dichiarando come la Scozia stia facendo la...

Eusebio Di Francesco Eusebio Di Francesco
Calciomercato4 ore fa

Venezia-Di Francesco: ci siamo! Pronto un biennale

Visualizzazioni: 227 E’ in dirittura d’arrivo la trattativa fra Eusebio Di Francesco e il Venezia. L’allenatore è pronto a legarsi...

Esteri4 ore fa

UFFICIALE, Fabian Hurzeler nuovo allenatore del Brighton

Visualizzazioni: 175 Fabian Hurzeler è il nuovo allenatore del Brighton. Il team inglese ha ufficializzato l’ingaggio del tecnico tedesco, che...

Notizie4 ore fa

Pavoni e il Chievo Verona avanti insieme

Visualizzazioni: 182 L’A.C Chievo Verona con un comunicato ufficiale annuncia di aver prolungato il contratto di Pavoni per la stagione...

Notizie5 ore fa

Italia-Albania: Spalletti cambia modulo

Visualizzazioni: 245 Italia-Albania: gli azzurri iniziano il loro percorso in questi Europei sfidando l’Albania. I ragazzi di Spalletti devono rispondere...

Inter Inter
Notizie5 ore fa

Argentina: i convocati per la Copa America 2024

Visualizzazioni: 180 Il commissario tecnico dell’Argentina Scaloni ha diramato la lista dei giocatori chiamati a rappresentare la Seleccion da Campione...

Ronaldinho Ronaldinho
Esteri5 ore fa

Estero, Ronaldinho tuona contro il C.T del Brasile

Visualizzazioni: 178 Estero, Ronaldinho, leggenda brasiliana classe 80′, ha deciso di ritirarsi dal calcio nella stagione 17-18 dopo due anni...

Pallone d'Oro, messi Pallone d'Oro, messi
Calciomercato5 ore fa

Messi benedice un talento dell’Inter

Visualizzazioni: 270 Messi si espone su Valentin Carboni e gli preannuncia un grande futuro. Il talento argentino dell’Inter Carboni, nell’ultima...

Le Squadre

le più cliccate