Nazionale
Italia, la difesa non si tocca: deve diventare un punto di forza
Si avvicina sempre di più la prossima sfida dell’Italia di Gattuso contro l’Estonia. In difesa ci sono pochi dubbi al netto di un ballottaggio.
Dopo circa un mese di stop intervallato dai vari campionati nazionali, ora è nuovamente il turno di vedere all’opera l’Italia di Gattuso. Ricomincia per gli appassionati della Nazionale l’agonia della rincorsa ad un Mondiale che manca da quasi 12 anni. Passando al campo, si nota più di qualche dubbio su come scenderà in campo domani sera la formazione azzurra, ma quel che è certo è la difesa.
Da quando Gattuso è arrivato nel ruolo di CT al posto di Spalletti, è ritornato uno schieramento a 4, probabilmente meno elaborato da dover apprendere in poco tempo a disposizione.

GENNARO GATTUSO PENSIEROSO MENTRE DIRIGE IL PRIMO ALLENAMENTO NEL RADUNO DI COVERCIANO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
In questa porzione di campo la Nazionale è composta da giocatori di assoluto talento ed affidabilità e la solidità deve diventare un punto di forza di questa squadra. Questo per sopperire un pò alla mancanza di quel talento in fase offensiva che manca ormai da anni.
Italia, difesa moderna e qualitativa
Davanti a Gigio Donnarumma, lo schieramento titolare sulla carta è composto da Dimarco e Di Lorenzo sulle corsie e da Calafiori e Bastoni in mezzo, con Mancini pronto a sostituire uno dei due centrali.
L’esterno dell’Inter con Chivu sembra aver ritrovato il suo stato di forma migliore: gol e assist sono all’ordine del giorno e nella difesa a 4 è sicuramente quello con più propensione alla fase offensiva. Calafiori è ormai a tutti gli effetti un titolare dell’Arsenal, ovvero la squadra attualmente in testa alla Premier League. Un centrale dinamico, qualitativo, abile sia nel gestire il pallone che nel duello con l’attaccante.

RICCARDO CALAFIORI RAMMARICATO LASCIA IL RITIRO AZZURRO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Al suo fianco Bastoni, ha bisogno di poche presentazioni. Un giocatore che ormai è diventato un pilastro della Nazionale italiana e che si candida per diventare uno dei futuri capitani azzurri. Sulla destra Di Lorenzo è il capitano del Napoli campione d’Italia ed è un giocatore solido, ma che può anche dare diverse soluzioni in fase offensiva. Subito dietro c’è un Mancini che scalpita, dopo un avvio di stagione strepitoso con la sua Roma sotto la gestione Gasperini.
Dunque che sicuramente manca un pò di talento a questa nazionale è sicuro, ma quantomeno nel reparto arretrato ci sono tutti i presupposti per diventare una squadra solida, ma anche abile nell’impostare l’azione da dietro. I 4 gol subiti dall’Israele devono servire da insegnamento per aumentare l’attenzione del reparto.
Nazionale
Atalanta, Bonucci e Mancini al Velodrome
Leonardo Bonucci, assistente di Gattuso, avvistato al Velodrome per monitorare giovani talenti italiani in campo internazionale. Sugli spalti anche Mancini.
Bonucci al Velodrome: Obiettivo Giovani Talenti
Leonardo Bonucci, assistente di Rino Gattuso nella Nazionale Italiana, è stato avvistato al Velodrome Stadium per osservare da vicino alcuni dei promettenti talenti italiani. La sua presenza alla partita tra Olympique de Marseille e Atalanta sottolinea l’importanza che lo staff tecnico della Nazionale attribuisce al monitoraggio dei giocatori emergenti che potrebbero diventare risorse preziose per il futuro azzurro.
I giocatori sotto osservazione erano Marco Carnesecchi, Raoul Bellanova e Davide Zappacosta. Il giovane portiere Carnesecchi, già al centro di molte attenzioni per le sue prestazioni, insieme a Bellanova e Zappacosta, rappresentano il potenziale futuro della difesa italiana. La loro performance in una competizione internazionale come quella del Velodrome potrebbe offrire spunti interessanti per le prossime convocazioni nazionali.

RAOUL BELLANOVA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Anche Mancini in tribuna
L’ex CT della Nazionale italiana, Roberto Mancini, è stato avvistato al Velodrome di Marsiglia per la partita tra l’Olympique Marsiglia e l’Atalanta. Questo avvistamento ha suscitato diverse speculazioni tra i tifosi e gli addetti ai lavori, che si interrogano sul motivo della sua presenza. Mancini, noto per il suo occhio clinico e la sua vasta esperienza nel calcio europeo, potrebbe essere alla ricerca di nuovi talenti o semplicemente interessato a seguire da vicino due squadre di grande spessore.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
Rino #Gattuso’s assistant (Leonardo #Bonucci) in Italy National Team is tonight at Velodrome Stadium to watch the game between #OlympiqueDeMarseille and #Atalanta to monitore Marco #Carnesecchi, Raoul #Bellanova and Davide #Zappacosta. 🇮🇹
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Nov 5, 2025
Nazionale
Italia, Adidas e FIGC presentano “Azzurra”
Italia, realizzata con la tecnologia Climacool+, la nuova divisa unisce storia, estetica moderna e comfort per mantenere i giocatori freschi e pronti in ogni condizione di gioco.
Adidas e FIGC hanno svelato “Azzurra”, la nuova maglia Home della Nazionale Italiana di calcio, destinata ad accompagnare gli Azzurri nei prossimi impegni internazionali. Disponibile dal 6 novembre, il nuovo kit rappresenta un connubio tra tradizione, design contemporaneo e innovazione tecnologica.
Italia, la genesi della nuova maglia
La maglia, di base blu intenso, è caratterizzata da un motivo grafico a corone d’alloro, simbolo di vittoria e trionfo fin dai tempi dell’Impero Romano. Dettagli e inserti dorati sulle spalle richiamano le grandi imprese del passato, mentre il logo adidas lenticolare, anch’esso in oro, aggiunge un tocco moderno e audace. Sul retro del colletto campeggia la scritta “Azzurra”, omaggio a un nome iconico e riconosciuto in tutto il mondo.

ENTRA FRANCESCO PIO ESPOSITO ED ESCE MOISE KEAN ( FOTO SALVATORE FORNELLI )
Dal punto di vista tecnico, la nuova maglia introduce la tecnologia Climacool+, sviluppata per garantire massima traspirabilità e comfort anche nelle situazioni di gioco più intense. I tessuti elasticizzati 3D e le zone traforate assicurano ventilazione e asciuttezza, supportando al meglio le prestazioni dei calciatori in ogni condizione climatica.
Con “Azzurra”, Adidas e FIGC rinnovano così il legame tra identità italiana e innovazione sportiva, celebrando una storia gloriosa e guardando con ambizione al futuro del calcio azzurro.
A seguire l’immagine della nuova maglia:
Visualizza questo post su Instagram
Nazionale
Italia, Gattuso: “Se non andiamo al Mondiale, mi trasferisco lontano”
Rino Gattuso, ex calciatore e oggi allenatore, ha fatto una promessa sorprendente: lasciare l’Italia se gli Azzurri non andranno al Mondiale.
La dichiarazione di Rino Gattuso
L’attuale allenatore, noto per il suo spirito combattivo e la sua passione per il calcio, ha recentemente dichiarato che se la Nazionale italiana non riuscirà a qualificarsi per il prossimo Mondiale, si ritirerà in un luogo lontano dall’Italia. La sua affermazione ha destato scalpore tra i tifosi e gli appassionati di calcio, suscitando reazioni contrastanti. Gattuso, conosciuto per il suo impegno in campo, ha sempre dimostrato un forte attaccamento alla maglia azzurra, e questa dichiarazione riflette la delusione che proverebbe nel caso di un’eventuale esclusione dal torneo internazionale.

IL CT AZZURRO GENNARO GATTUSO AMAREGGIATO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Implicazioni per il calcio italiano
Questa promessa di Gattuso non è solo una questione personale, ma potrebbe avere ripercussioni significative nel mondo del calcio italiano. La sua assenza rappresenterebbe una perdita di esperienza e leadership, elementi cruciali per il futuro della Nazionale. Inoltre, l’idea di un’Italia senza Gattuso, sia come figura pubblica che come mentore per i nuovi talenti, potrebbe influenzare negativamente il morale dei tifosi e dei giocatori.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
La promessa di Rino #Gattuso: “Se non dovessimo andare al Mondiale, andrò a vivere lontano dall’Italia…” 🇮🇹
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Oct 15, 2025
-
Serie B4 giorni faSampdoria, Attilio Lombardo entra nello staff tecnico di Foti e Gregucci
-
Notizie7 giorni faMilan, Cardinale vede la luce in fondo al tunnel: alla scoperta degli Steinbrenner
-
Calciomercato3 giorni faMilan, Gimenez in prestito a gennaio: si valutano due scambi
-
Notizie3 giorni faMilan, la mano di Allegri: metamorfosi Leao | Ora studia da leader
-
Notizie3 giorni faMilan, Buffon contro Cassano: “Non c’era tecnico migliore di Max”
-
Serie A7 giorni faSerie A, le designazioni arbitrali della 10° giornata
-
Conference League6 giorni faFiorentina, Gudmundsson salterà il Mainz: il motivo
-
Serie A7 giorni faFiorentina, Vanoli e non solo: i nomi in lizza per la panchina
