Home » Nazionale » Euro 2024, Macedonia del Nord – Italia: la prima di Spalletti
Nazionale

Euro 2024, Macedonia del Nord – Italia: la prima di Spalletti

Euro 2024-A pochi giorni dell’annuncio del nuovo CT, Luciano Spalletti fa il suo esordio sulla panchina azzurra. Primo avversario, la Macedonia del Nord. E Palermo? Solo un brutto ricordo …

La Macedonia del Nord ha soltanto tre punti in classifica, avendo battuto Malta 2-1 perdendo poi 2-3 contro l’Ucraina e, soprattutto, 7-0 contro l’Inghilterra, la sconfitta più pesante di sempre.

Due sconfitte consecutive, nel 2015 furono tre, nonostante l’Italia riporti alla mente ricordi felici, questa sera non sarà facile, anche perché della nuova Nazionale di Spalletti si dice un gran bene.

Spalletti, campione d’Italia in carica col Napoli, cercherà di vincere la seconda partita consecutiva nelle EQ per rilanciare la squadra campione d’Europa in carica e terza in Nations League ma estromessa dai Mondiali, e proprio dagli avversari che incontreremo stasera.

Se non dovessimo vincere oggi, lo spettro della mancata qualificazione alla fase finale dell’Europeo (non accade dal 1992) potrebbe materializzarsi ma i risultati recenti parlano chiaro: l’Italia ha perso una sola partita delle EQ dal 2006 (35 vittorie, 6 pareggi) e hanno vinto tutte e sette le ultime trasferte, le ultime tre mantenendo la porta inviolata.

LEGGI ANCHE:  La Figc incalza, De Laurentiis risponde: il caso Spalletti

Per la Macedonia attenzione a Elmas, che ha segnato 6 dei suoi 11 goal in Nazionale proprio nelle EQ. Per l’Italia fari puntati su Chiesa, che ha segnato il goal partita contro l’Olanda in Nations League.

Euro 2024

Euro 2024-La statistica curiosa

Da ottobre 2011 non c’è stato alcun pareggio nelle ultime 13 partite casalinghe della Macedonia del Nord in EQ (6 vittorie, 7 sconfitte).

 

Ricevi ultime news gratuitamente

Iscriviti per ricevere le ultime news sul calcio dalla nostra redazione Calcio Style. Riceverai nella tua casella email le ultime novità gratuitamente!
Invalid email address

Potrebbe piacerti anche

Di più in:Nazionale