I nostri Social

Nazionale

Ecuador-Italia, formazioni ufficiali: sorpresa Bellanova, Raspadori punta

Pubblicato

il

Ecuador-Italia: L’Italia continua il proprio percorso di avvicinamento agli Europei che si terranno questa estate in Germania.

L’Italia questa sera, alle ore 21:00, affronterà l’Ecuador alla Red Bull Arena di Harrison. Qualora vi stese chiedendo come mai la Nazionale Italiana abbia disputato due amichevoli sul suolo americano, la domanda è lecita quanto scontata la risposta. Per gli stessi motivi per cui ha accettato di far disputare la Supercoppa Italiana in Arabia Saudita. Le amichevoli spesso vengono percepite come “inutili”, ma non lo sono affatto.

Spesso si dimentica che queste partite sono l’ultimo test in vista degli Europei che si terranno questa estate in Germania e quindi sono anche l’ultima occasione per testare sul campo la squadra. Per quanto non ci possa essere ancora nulla di definitivo, la squadra che scenderà in campo questa sera ha buone possibilità di essere (quantomeno in parte) lo starting eleven con il quale i Campioni d’Europa si presenteranno in Germania.

Contro il Venezuela Spalletti ha varato una difesa a tre che con ogni probabilità sarà il sistema di riferimento dell’Italia ai prossimi Europei. Retegui, autore di una doppietta, ha ottime chance di essere il centravanti dell’Italia ai prossimi Europei. Vicino a lui si cercherà un’alternativa (probabilmente Raspadori che è considerato “il centravanti di Spalletti“) a Chiesa, sempre meno a suo agio da punta di associazione.

In mezzo al campo Jorginho è entrato molto bene contro i venezuelani. Da super-sub è stato un vero e proprio game changer e chissà che non possa ritagliarsi un posto in cabina di regia ai prossimi Europei, soprattutto se l’alternativa dovesse essere rappresentata da un Locatelli mai realmente calato nel ruolo di metodista davanti alla difesa. Sul mezzo sinistro (Barella) non ci sono grossi dubbi. La maglia che rimane se la giocheranno proprio il centrocampista bianconero, che potrebbe essere riportato nel suo ruolo naturale di mezz’ala con l’inserimento in pianta stabile del regista dell’Arsenal, e l’altra mezz’ala azzurra dell’Inter: Davide Frattesi.

In difesa grossi dubbi non ce ne sono. Donnarumma difenderà la porta azzurra, nonostante la prima stagione in Premier League di Vicario avrebbe merito una scelta meno “politica” dal tecnico di Certaldo. Pochi dubbi anche sulla retroguardia a tre, dove dovrebbe essere confermato Di Lorenzo sul centrodestra con Scalvini o Buongiorno al centro. Questa sera ci sarà Bastoni e agli Europei è impensabile che resti fuori.

Impensabile anche lasciare fuori questo Di Marco, che si giocherà il posto con Udogie, mentre sulla destra potrebbe essere confermato Cambiaso qualora Spalletti non dovesse optare per una scelta “coraggiosa” ovvero di arretrare Chiesa a tutta fascia. Comunque vada a finire, poiché il risultato in queste partite ha una importanza relativa, Ecuador-Italia ci dirà un indizio su che squadra vedremo agli Europei.

Ecuador-Italia, le scelte ufficiali dei due tecnici

ECUADOR (3-4-3): Dominguez; Ordonez, Arboleda, Realpe; Ortiz, Gruezo, Cifuentes, Minda; Yeboah, Caicedo, Sarmiento. CT Sanchez Bas.

ITALIA (3-4-2-1): Vicario; Darmian, Mancini, Bastoni; Bellanova, Barella, Jorginho, Dimarco; Zaniolo, Pellegrini; Raspadori. CT Spalletti.

Italia

Nazionale

Euro U19: gli azzurri cadono ai supplementari

Pubblicato

il

La semifinale dell’Europeo U19 tra Italia e Spagna ha visto gli azzurrini di Bernardo Corradi cedere alla corazzata spagnola dopo i tempi supplementari. 

Pol Fortuny

Match winner è Pol Fortuny, 19enne della cantera del Real Madrid, che al minuto 100 ha deciso l’incontro, condannando l’Italia a non poter difendere il titolo vinto lo scorso anno a Malta contro il Portogallo.

Nonostante un’ottima prestazione da parte di Camarda e company, gli azzurri hanno dovuto cedere alle Furie Rosse.

La Spagna attende di conoscere il loro avversario, che uscirà dalla sfida di questa sera tra Francia e Ucraina.

Gli azzurrini, pur delusi per la mancata finale, possono comunque essere orgogliosi del loro percorso e delle prestazioni offerte nel torneo.

Continua a leggere

Nazionale

Italia: nuovo ruolo per Buffon

Pubblicato

il

Buffon

Rientrate le voci su un possibile addio dopo Euro 2024, Gravina ha concesso maggiori poteri all’ex portiere della Nazionale Buffon.

Buffon - Italia

Buffon – Italia

Gigi Buffon non lascia l’Italia, anzi raddoppia. Dopo l’amarezza e le voci su un possibile addio in seguito alla debacle della Nazionale azzurra ad Euro 2024, arriva la promozione.

Durante l’ultimo incontro con Gabriele Gravina, l’ex portiere della Juventus ha ottenuto rassicurazioni e maggiori poteri all’interno federale.

Buffon, insomma, sarà più di un dirigente accompagnatore e potrà agire a tutto tondo a Coverciano.

Indice

Il nuovo ruolo in Nazionale

Buffon, che si è laureato direttore sportivo a Coverciano, da settembre avrà proprio quel ruolo in Nazionale.

Un ruolo previsto ormai in quasi tutte le principali rappresentative: dalla Germania alla Spagna campione d’Europa.

Cosa farà Buffon?

A differenza del direttore sportivo di un Club, Buffon non potrà occuparsi di acquisti e cessioni.

L’ex portiere si occuperà della Nazionale A e delle selezioni giovanili, tenendo aperti i rapporti con le Società di appartenenza dei giocatori azzurri.

La riunione con Gravina, Viscidi e Spalletti

Buffon ha ottenuto il via libera per il nuovo ruolo dopo un vertice a cui, oltre a Gravina, erano presenti anche Maurizio Viscidi  (coordinatore delle nazionali giovanili) e del Ct Luciano Spalletti, che conserva piena autonomia sulla scelta dei convocati.

Continua a leggere

Nazionale

Italia Under 19: l’avversario della Semifinale

Pubblicato

il

Italia U19

Dopo aver battuto nettamente l’Irlanda del Nord, l’Italia Under 19 di Corradi è entrata tra le prime quattro. Chi sfideranno gli azzurri in Semifinale.

Camarda

Due su due e bottino pieno: dopo aver battuto la Norvegia all’esordio, infatti, l’Italia Under 19 di Bernardo Corradi ha superato anche l’Irlanda del Nord (padrona di casa della competizione continentale) assicurandosi il pass per la Semifinale con un turno d’anticipo.

3-0 secco con cui Camarda e compagni hanno avuto la meglio sui nordirlandesi, con le reti di Zeroli e la doppietta del gioiello del Milan.

L’Italia Under 19 è dunque certa della qualificazione e del primo posto nel Gruppo A della competizione.

Di seguito la classifica dopo due giornate:

Italia 6

Ucraina 2

Norvegia 1

Irlanda del Nord 1

Ma chi affronteranno gli azzurri nel prossimo turno? Andiamo a scoprirlo.

Il prossimo avversario dell’Italia

La prossima avversaria della Nazionale azzurra, nella semifinale degli Europei, non è ancora stata definita: la stessa, infatti, uscirà dal Gruppo B, girone le cui partecipanti sono Francia, Spagna, Turchia e Danimarca.

L’unica certezza è che, essendo già certi del primo posto, l’Italia affronterà la seconda classificata del raggruppamento B.

Chi arriverà, invece, seconda nel Gruppo A se la vedrà contro la Nazionale che chiuderà al primo posto l’altro girone.

La situazione del Gruppo B

Diversamente dal Gruppo A, nel Girone B si è disputata (ad oggi) soltanto la prima giornata: situazione che porta la classifica ad essere ancora molto equilibrata:

  • Francia 3
  • Spagna 3
  • Turchia 0
  • Danimarca 0

Tutte e quattro le squadre, come certificato, hanno la possibilità di chiudere al secondo posto e di conseguenza di affrontare i ragazzi di Corradi in Semifinale.

La seconda giornata di questo raggruppamento si disputerà nella giornata odierna, venerdì 19 luglio; la terza ed ultima sfida è programmata, invece, in data 22 luglio.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie A7 minuti fa

Venezia, UFFICIALE: arriva Duncan “Tifosi, sosteneteci!”

Visualizzazioni: 19 Alfred Duncan si presenta alla sua nuova squadra, il Venezia. Il centrocampista ghanese, ex Fiorentina, ha parlato mediante...

Roma Roma
Serie A22 minuti fa

Roma: il 29 luglio parte la campagna abbonamenti per le coppe

Visualizzazioni: 237 La Roma ha comunicato tutte le informazioni per gli abbonamenti alle partite europee e di Coppa Italia. Si...

Focus37 minuti fa

Rivoluzione: i numeri della nuova Roma

Visualizzazioni: 269 Quella messa in atto a Roma è una vera e propria rivoluzione. Un cambio di marcia epocale, che...

lazio, lotito lazio, lotito
Calciomercato38 minuti fa

Calciomercato Lazio, Lotito: “James Rodriguez? Vedremo…”

Visualizzazioni: 246 Il patron dei biancocelesti ha parlato dell’attuale mercato della Lazio e del possibile arrivo del fantasista colombiano nella...

Calciomercato57 minuti fa

Calciomercato Cremonese, contatti con La Plata per un attaccante albiceleste

Visualizzazioni: 156 Calciomercato Cremonese, non si ferma al solo De Luca il mercato degli acquisti in attacco. Dall’Argentina può arrivare...

Frosinone Frosinone
Notizie1 ora fa

Frosinone: il saluto di capitan Mazzitelli

Visualizzazioni: 166 Mazzitelli passa ufficialmente al Como. Il capitano del Frosinone saluta i propri tifosi e li ringrazia dell’affetto elargito...

Serie A, Fiorentina Serie A, Fiorentina
Calciomercato2 ore fa

Fiorentina, Nico Gonzalez è veramente incedibile?

Visualizzazioni: 218 La Fiorentina si trova a dover decidere sul futuro di Nico González. L’argentino è al centro del progetto...

Serie A Serie A
Calciomercato2 ore fa

A volte ritornano: due club su Nastasic

Visualizzazioni: 329 Possibile ritorno in Serie A per Matija Nastasic, sul difensore serbo classe 93 ci sono due Club di Serie A...

Bayern Monaco Bayern Monaco
Calciomercato3 ore fa

Calciomercato Estero, il Bayern Monaco insiste per un centrale della Bundesliga

Visualizzazioni: 280 Il Bayern Monaco vuole Jonathan Tah. Centrale difensivo classe 96′, nella scorsa stagione con il Bayer Leverkusen ha...

Notizie3 ore fa

Milan, Furlani tranquillizza tutti su due giocatori:” Non dovete preoccuparvi”

Visualizzazioni: 518 Milan, è un Giorgio Furlani decisamente di buonumore quello che si è presentato davanti ai microfoni di Bloomberg. Qui di...

Le Squadre

le più cliccate