I nostri Social

Focus

Napoli, cercasi ariete: ecco perché piace Borrelli

Pubblicato

il

Napoli, Giovanni Manna

Il Napoli punta a un attaccante fisico: Di Marzio rilancia il nome di Borrelli, un ariete low cost per completare il reparto offensivo di Conte. 

Un paio di sere fa, l’esperto di mercato Gianluca Di Marzio ha rilanciato una notizia che in pochi si sarebbero aspettati: il Napoli vuole acquistare Gennaro Borrelli, attaccante classe 2000 del Brescia, pronto a svincolarsi per i problemi societari del club lombardo. 

L’accostamento è curioso, se si pensa che gli azzurri solo poche settimane fa hanno annunciato De Bruyne e stanno trattando con il Liverpool per Darwin Nunez. Ma la logica è chiara: Antonio Conte vuole una squadra camaleontica, completa in ogni reparto e pronta ad affrontare ogni tipo di avversario. 

Ecco perché, accanto a Lukaku e a un grande colpo in attacco, serve anche un ariete da gettare nella mischia nei momenti più complessi o per difendere un risultato. Non a caso il Napoli aveva messo gli occhi pure su Lorenzo Lucca, profilo troppo diverso per essere l’alternativa a Nunez, ma la richiesta da 35 milioni dell’Udinese ha rallentato la trattativa.

Napoli

ANTONIO CONTE RAMMARICATO A BRACCIA APERTE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Napoli, Borrelli terzo attaccante?

Per Borrelli si aprirebbe così la chance della vita. Non sarà un rimpiazzo diretto di Lucca, vista la grande differenza d’esperienza e di rendimento realizzativo: Borrelli non è un goleador e segna molto meno. 

Ma con la sua fisicità da ariete “grezzo” può aprire spazi per centrocampisti, esterni o un partner d’attacco in caso di doppia punta, esattamente come piace a Conte. Il ds Manna lo conosce bene, visto che in passato ha più volte tentato di acquistarlo per le giovanili bianconere. 

La settimana prossima le parti potrebbero chiudere l’accordo: starà a Borrelli convincere Conte di poter diventare una risorsa importante per il Napoli che verrà.

Focus

Roma: Dybala cerca il gol all’Olimpico in campionato che manca da più di un anno

Pubblicato

il

Contro il Genoa l’argentino della Roma vuole ritrovare la rete in campionato davanti ai propri tifosi e mandare un segnale alla società per il rinnovo.

Toccherà ancora una volta a Paulo Dybala guidare l’attacco della Roma, Anche contro il Genoa l’argentino va verso la conferma da titolare nel tridente offensivo.

Complice l’assenza di Pellegrini per infortunio, un Dovbyk non ancora a disposizione ed un Ferguson non ancora capace di dare le giuste garanzie, molto probabilmente contro i rossoblù Gian Piero Gasperini schiererà ancora una volta la Joya da centravanti.

Roma, Dybala

L’ultimo gol in campionato all’Olimpico contro l’Udinese

Fino ad oggi la stagione di Paulo Dybala non è stata all’altezza delle aspettative. I soliti infortuni ed un rendimento spesso non all’altezza delle ultime stagioni hanno fatto sì che la Joya non fosse incisivo come molti si attendevano, a partire dallo stesso tecnico di Grugliasco, che pure ha sempre speso parole di elogio sul punto di vista tecnico per il n.21 giallorosso.

Contro il Genoa Dybala va a caccia della rete in campionato all’Olimpico che manca da più di un anno. L’ultima volta fu nel novembre 2024 contro l’Udinese, nella prima gara di Juric da allenatore giallorosso dopo l’esonero di De Rossi (che domani affronterà per la prima volta da avversario proprio i giallorossi. Nel 3-0 contro i friulani Dybala segnò la rete del 2-0 su rigore.

L’ultimo gol di Dybala quest’anno risale alla vittoria in trasferta contro il Sassuolo di ottobre, quando il suo sigillo decise il match contro i neroverdi. Sono passati due mesi, troppo per un giocatore come lui. Per la prima volta nel corso della sua esperienza con la Roma la centralità di Dybala è diventata un argomento di discussione anche tra i suoi più accaniti sostenitori: i troppi infortuni e la poca incidenza in questa stagione cominciano a pesare, e molti si chiedono se sia opportuno rinnovare il suo contratto, in scadenza a giugno 2026.

La gara contro il Genoa per Dybala sarà l’occasione per sbloccarsi davanti ai propri tifosi e per mandare un chiaro segnale alla dirigenza giallorossa, ma soprattutto, per riprendersi la Roma. Come prima, e più di prima.

 

Continua a leggere

Focus

Calcio spagnolo, i giocatori da tenere d’occhio per il 2026

Pubblicato

il

Calcio spagnolo, De La Fuente

Il calcio spagnolo del futuro è già qui: calciatori giovani e pronti a dominare il 2026. Perché non c’è solo Lamine Yamal.

Quando si parla di calcio spagnolo, i riflettori vanno spesso sui soliti nomi di Barcellona, Real Madrid o Premier League. Ma sotto la superficie dorata dei club più blasonati cresce una generazione di giocatori forti, moderni e ancora poco conosciuti fuori dalla Liga. Nel 2026, alcuni di loro potrebbero sorprendere il mondo.

Ecco, quindi, alcuni dei profili più interessanti hechos en Espana che non siano i soliti Gavi, Lamine Yamal o Pedri.

Calcio spagnolo, i giocatori da tenere d’occhio per il 2026

Álex Baena (Villarreal)

Centrocampista offensivo raffinato e intelligente, Baena unisce qualità tra le linee, pressing e grande lettura tattica. È uno di quei giocatori che fanno giocare bene tutta la squadra, ma senza clamore mediatico.

Oihan Sancet (Athletic Club)

Fisico, tecnica e inserimenti continui. Sancet è un trequartista atipico, potente ma elegante, ideale per il calcio internazionale. Fuori dalla Spagna è ancora sottovalutato, ma il suo impatto è costante.

Aleix García (Girona)

García è un moderno, preciso e sempre nel posto giusto. La sua crescita con il Girona è stata silenziosa ma impressionante. Può diventare una risorsa chiave per dare equilibrio e qualità alla Spagna.

Yeremy Pino (Villarreal)

Instancabile, rapido e tatticamente disciplinato. Pino è l’esterno ideale per un calcio collettivo: meno spettacolare di altri, ma estremamente efficace nei grandi tornei.

Arnau Martínez (Girona)

Terzino destro (o centrale) moderno, affidabile e intelligente. Non ha il profilo da highlights, ma è uno dei difensori più completi della sua generazione.

Beñat Turrientes (Real Sociedad)

Centrocampista elegante e ordinato, perfetto nel gioco di posizione. Ancora poco conosciuto fuori dalla Liga, Turrientes ha le caratteristiche ideali per il calcio spagnolo del futuro.

Sergio Arribas (Almería)

Creatività pura e grande tecnica nello stretto. In una squadra più strutturata Arribas potrebbe esplodere definitivamente. Un profilo da “jolly” offensivo molto interessante.

Juanlu Sánchez (Siviglia)

Laterale destro dinamico, capace di coprire tutta la fascia con continuità. Sta crescendo lontano dai riflettori, ma ha fisico e mentalità da calcio internazionale.

Il valore della Spagna nel 2026 non dipenderà solo dalle superstar, ma anche da questi profili meno noti, cresciuti nel silenzio e pronti a emergere quando il palcoscenico sarà globale.

Continua a leggere

Focus

Roma-Genoa, Wesley vs Norton-Cuffy: sfida ad alta velocità

Pubblicato

il

Roma

La gara tra Roma e Genoa sarà anche il confronto tra il brasiliano giallorosso e l’inglese rossoblù, due dei migliori terzini del campionato.

Domani sera la sfida tra Roma e Genoa chiuderà la diciassettesima giornata di Serie A. Una gara carica di significato in termini di classifica e, soprattutto, di emozioni, con il ritorno all’Olimpico per la prima volta da avversario dei giallorossi di Daniele De Rossi.

Ma la sfida tra giallorossi e rossoblù sarà anche l’occasione di assistere a duelli individuali, seppure su porzioni opposte di campo. La sfida più significativa, in questo senso, sarà quella tra i due terzini destri delle squadre: Wesley e Norton-Cuffy.

Wesley: dai dubbi sulle cifre all’insostituibilità

Il terzino brasiliano della Roma, arrivato nella capitale la scorsa estate per una cifra di quasi 30 milioni di euro dal Flamengo, è diventato uno dei punti fermi della squadra targata Gian Piero Gasperini. Dopo aver bagnato l’esordio ufficiale con la rete decisiva all’Olimpico nella prima partita di campionato contro il Bologna, nella primissima parte di stagione le prestazioni di Wesley avevano diviso gli addetti ai lavori ed i tifosi: volenteroso, ma troppo confusionario.

Roma

GIAN PIERO GASPERINI E WESLEY VINICIUS ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Eppure, partita dopo partita, Wesley è diventato costantemente uno dei migliori in campo. Il terzino brasiliano è, di fatto, la prima arma offensiva per la Roma in fase di proposta, ma anche in quella difensiva l’ex Flamengo ha mostrato un miglioramento evidente dalle prime uscite. La costante che non è mai mancata è l’instancabilità fisica: una continua spinta sulla fascia destra che ha deliziato e convinto anche i più scettici.

Norton-Cuffy continua a stupire: per lui c’è già l’interesse della Juventus

Se Wesley ha sorpreso, dall’altra parte Brooke Norton-Cuffy lo sta facendo, forse, ancor di più. Arrivato l’anno scorso al Genoa dalle giovanili dell’Arsenal, dopo una buonissima prima stagione il rendimento del terzino inglese sta salendo in termini di prestazioni e di presenza.

Dopo un calo di rendimento dovuto al difficile inizio di stagione con la squadra rossoblù, con la guida di De Rossi Norton-Cuffy sta crescendo sempre di più. Lo scorso 8 dicembre una sua rete (la sua prima in Serie A) ha regalato il successo al Genoa ad Udine e confermato, di fatto, quello che di buono si era già visto.

NORTON-CUFFY ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

E le prestazioni di Norton-Cuffy, arrivato a Genova per soli 4 milioni, stanno attirando le attenzioni di alcuni top club: la Juventus lo avrebbe già messo nel mirino già per il mercato di gennaio, così come l’Inter, ma per portarlo via la richiesta della dirigenza rossoblù sarebbe di almeno il triplo di quanto sborsato un anno fa per strapparlo all’Arsenal.

Il minimo comun denominatore tra Norton-Cuffy e Wesley è però lo stesso: la spinta costante sulla fascia. Una caratteristica fondamentale per gli schemi di Gasperini e De Rossi, ma anche per tutte le squadre che vogliono giocare un calcio propositivo come il loro, e proprio per questo avere due terzini di questo calibro a disposizione nella propria rosa è un arma di inestimabile valore.

 

 

Continua a leggere

Ultime Notizie

Napoli Napoli
Serie A11 minuti fa

Napoli, Hojlund continua a segnare: Lukaku non serve più?

Visualizzazioni: 48 Napoli – Doppietta decisiva del danese a Cremona, già superati i gol della scorsa stagione: Lukaku può aspettare?...

Saudi Pro League Saudi Pro League
Esteri32 minuti fa

Cristiano Ronaldo: “Voglio più trofei e raggiungerò quel numero”

Visualizzazioni: 54 Cristiano Ronaldo continua a stupire: “Voglio più titoli e raggiungerò quel numero”. Il campione portoghese non smette di...

Focus41 minuti fa

Roma: Dybala cerca il gol all’Olimpico in campionato che manca da più di un anno

Visualizzazioni: 53 Contro il Genoa l’argentino della Roma vuole ritrovare la rete in campionato davanti ai propri tifosi e mandare...

Antoine Semenyo Antoine Semenyo
Calciomercato51 minuti fa

Manchester City, si lavora per chiudere l’affare Semenyo

Visualizzazioni: 34 Il Manchester City punta su Antoine Semenyo: trattative in corso con il Bournemouth per chiudere l’accordo entro la...

Lazio Lazio
Calciomercato1 ora fa

Milan, Tare al lavoro per Gila: dissapori tra Fabiani e Tare | La situazione

Visualizzazioni: 320 Milan, non è più un segreto che i rossoneri siano al lavoro per portare Mario Gila alla corte...

Calcio spagnolo, De La Fuente Calcio spagnolo, De La Fuente
Focus1 ora fa

Calcio spagnolo, i giocatori da tenere d’occhio per il 2026

Visualizzazioni: 49 Il calcio spagnolo del futuro è già qui: calciatori giovani e pronti a dominare il 2026. Perché non...

Genoa Genoa
Serie A2 ore fa

Roma, De Rossi incontra il suo passato: all’Olimpico la prima volta da avversario

Visualizzazioni: 51 Stasera sarà la volta di Roma-Genoa, sfida speciale per l’ex capitano giallorosso e attuale mister del Grifone, diviso...

Salernitana Salernitana
Serie C2 ore fa

Triestina, con lo spettro Serie D svendita totale?

Visualizzazioni: 99 La Triestina nel torneo di Serie C è al giro di boa, con -2 in classifica si fa...

Mantova e Sampdoria Mantova e Sampdoria
Calciomercato3 ore fa

Sampdoria, Simone Giordano cambia agente: ecco la sua scelta

Visualizzazioni: 68 Simone Giordano della Sampdoria sceglie Federico Pastorello come nuovo agente, un passo cruciale per il futuro del giovane...

Atalanta Atalanta
Serie A9 ore fa

Atalanta, Palladino: “Bisogna essere bravi a resettare e ripartire”

Visualizzazioni: 67 Dopo le vittorie contro Cagliari e Genoa, l’Atalanta perde 0-1 in casa contro l’Inter. Per la Dea è...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android