I nostri Social

Focus

Inter: 28 anni fa l’ufficialità di Ronaldo il Fenomeno

Pubblicato

il

Bergomi

Esattamente il 23 luglio del 1997 sbarcava, sponda Inter, uno dei centravanti più forti che il mondo del calcio abbia mai visto: Luiz Nazario De Lima Ronaldo.

L’attaccante verdeoro, arrivato a 21 anni nella Milano nerazzurra, veniva ufficialmente presentato oggi dopo una riunione piuttosto seria in quel di Zurigo tra l’Inter ed il Barcellona. 

Inter

TIFOSI INTER ( FOTO SALVATORE FORNELLI )

Inter: il Fenomeno arriva in città

Il fenomeno dell’Inter si trasferiva nella città lombarda solamente dopo aver risolto un contenzioso piuttosto spinoso. Il giorno precedente infatti, presso la sede di Zurigo la FIFA si riuniva per risolvere la questione tra le due squadre. Presenti alla riunione i presidenti Moratti e Gaspart, gli avvocati e i presidenti delle Federazioni.

La situazione era pressochè questa: i nerazzurri avevano pagato la clausola di risoluzione da 48 miliardi di lire ai blaugrana, ma il Barcellona riteneva che la suddetta clausola valesse solamente per il mercato interno. Nell’attualità del mercato di oggi 48 miliardi (al secolo, da prendere con le pinze, 24 milioni di euro) sarebbe una cifra quasi irrisoria per un giocatore di quel calibro, ma alla fine degli anni ’90 erano un’infinità.

Inoltre in pochi, se non nessuno, si sarebbe aspettato la stagione del brasiliano con il Barca, dopo la valanga di gol con il PSV Eindhoven. 

Comunque sua la FIFA dà ragione al Biscione. Tuttavia, c’è un però. La Federazione chiederà alla squadra di Moratti di pagare al Barcellona altri 5 miliardi, come risarcimento, per arrivare ad un totale di 53 miliardi di lire.

Così, il 23 luglio sui quotidiani divampa la fine della questione: “Ronaldo è dell’Inter”. “Grazie a Dio sto arrivando”, queste le parole del verdeoro dopo la vittoria della Copa America con il Brasile, aspettando con trepidazione il Mondiale di Francia del 1998 come il torneo internazionale della consacrazione.

In Italia arriverà due giorni dopo. Il suo arrivo nella nostra Serie A probabilmente ha fatto da spartiacque verso quello che da lì a poco succederà: il nostro calcio arriverà a spendere più di tutti, arrivando ad avere il fenomeno delle sette sorelle. Un’età che probabilmente sarà difficile da replicare.

Focus

Roma: contro il Sassuolo toccherà ancora a Pisilli

Pubblicato

il

Complice l’assenza di Cristante, contro i neroverdi Pisilli sarà ancora una volta titolare dopo la gara di Lecce, ma il suo futuro a Roma rimane incerto.

Nell’importante vittoria della Roma a Lecce uno dei migliori in campo è stato Niccolò Pisilli. Dopo essere stato relegato in panchina in molte occasioni, complici le tantissime assenze tra le fila giallorosse, il centrocampista romano è stato schierato per la prima volta da titolare in stagione accanto a Cristante e Konè.

E Pisilli ha risposto presente. Corsa, sacrificio, un gol annullato e tanta sostanza. Il miglior Pisilli insomma, quello che da tempo non si vedeva (soprattutto per volere di Gasperini), nonostante le grandi prestazioni in maglia azzurra con l’Under 21.

Roma

ROMELU LUKAKU E NICCOLO PISILLI IN AZIONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

In attesa del suo futuro Pisilli risponde presente

Eppure, fino ad ora il ruolo di Pisilli è sempre stato a dir poco marginale. L’intoccabilità del duo Konè-Cristante e la crescita di El Aynaoui avevano portato Gasperini ad utilizzarlo con il contagocce, ma la rosa rimaneggiata con cui il tecnico dei giallorossi si è presentato in Salento è stata l’occasione per rispolverare il classe 2004 in mezzo al campo.

Non è un mistero che a Gasperini piacciano altri tipi di profili per il proprio centrocampo, anche se lo stesso allenatore in qualche conferenza stampa fa aveva lodato l’impegno di Pisilli, dicendosi rammaricato di non potergli dare lo spazio che meritava. Ma ora con il Sassuolo Gasperini dovrà fare a meno di Cristante, squalificato per somma di ammonizioni e, complice l’assenza di El Aynaoui in Coppa d’Africa e l’infortunio di Pellegrini, Pisilli sarà titolare per la seconda volta di fila.

Il suo futuro rimane ancora incerto: piace a molti club, Genoa in primis, dove ritroverebbe il suo ex allenatore De Rossi che stravede per lui. Dall’altra parte Gasperini vorrebbe Frendrup, sulle cui tracce ci sono sia i giallorossi ma anche altri top club come l’Inter. In questo senso Pisilli potrebbe essere la pedina di scambio ideale per provare a portare il danese nella capitale ed il romanista a Genova.

Rumors di calciomercato, ma ora c’è il campo, e Pisilli vuole aiutare sino all’ultimo giorno la sua Roma, a prescindere dal suo futuro, a partire da sabato contro il Sassuolo, match da vincere assolutamente per proseguire il cammino per la Champions League.

 

Continua a leggere

Focus

Napoli, accadde oggi: esordio con gol per Tonelli

Pubblicato

il

Lazio, Sarri

Oggi, 9 anni fa, il Napoli ospitava la Sampdoria per la 19a giornata della Serie A 2016/17. Una partita decisa da un espulsione dubbia e un eroe a sorpresa.

Il 2017 del Napoli si apre con una partita intensa contro la Sampdoria. La squadra di Sarri é imbattuta in campionato dal 29 ottobre 2016. Tuttavia é terza a -7 dal primo posto occupato dalla Juventus.

La Sampdoria di Giampaolo, invece, ha ottenuto un solo punto nelle ultime 3 partite. L’obiettivo é quello di tentare il colpaccio al San Paolo per provare a risalire in classifica.

Napoli-Sampdoria, 7 gennaio 2017

Napoli

MAURIZIO SARRI PENSIEROSO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Con Koulibaly (impegnato in Coppa d’Africa) ed Albiol (squalificato) indisponibili, Sarri decide di affidarsi alla coppia di centrali Tonelli-Chiriches. Per Tonelli é la prima partita in azzurro. Arrivato dall’Empoli nell’estate del 2016, il centrale classe 90 non ha ancora esordito con la sua nuova squadra.

Il primo tempo vede i padroni di casa in difficoltà. A parte un tiro di Mertens bloccato da Puggioni, la squadra commette diversi errori. La Sampdoria riesce ad approfittarne alla mezz’ora di gioco: Schick sfugge a Chiriches ed entra in area di rigore, cross basso a cercare Quagliarella che non ci arriva, ma Hysaj devia il cross nella sua porta, 0-1.

Nel secondo tempo, i Partenopei iniziano meglio con Mertens ed Hamsik che sfiorano il gol del pareggio. Nel frattempo, Giampaolo fa entrare Muriel al posto di Quagliarella, per provare a chiudere la partita. Al minuto 61, avviene l’episodio che cambia la partita. Cross di Alvarez bloccato da Chriches e la palla arriva a Reina: mentre il portiere spagnolo rinvia il pallone, c’è un leggero contatto tra lui e Silvestre che é alle sue spalle, Reina cade a terra, Silvestre viene ammonito, é la sua seconda ammonizione della partita, Sampdoria in 10.

Sarri fa entrare Gabbiadini dalla panchina al posto di Jorginho per approfittare della superiorità numerica. Dopo un occasione da gol per Mertens da un lato, e una per Muriel dall’altra, arriva il gol del pareggio: cross di Insigne per Callejon che riesce a servire di prima intenzione Gabbiadini che deve solo buttare il pallone in rete, 1-1 (77′).

Nei minuti finali, i Partenopei cercano in tutti i modi di completare la rimonta ma Puggioni é decisivo con le sue parate su Gabbiadini ed Hamsik. A tempo quasi scaduto, però, arriva il gol del 2-1 dall’uomo che non ti aspetti. Grazie ad un rimpallo, Strinic entra in area di rigore, e mette il pallone in mezzo: il primo ad arrivarci é Tonelli che tira di prima intenzione, battendo Puggioni e facendo impazzire di gioia il San Paolo (90+5).

Termina così, dunque, una partita ricca di emozioni, polemiche, decisa poi da un eroe a sorpresa.

Continua a leggere

Focus

Man City, fatta per Semenyo: dove può essere schierato?

Pubblicato

il

Antoine Semenyo

Antoine Semenyo sarà un nuovo giocatore del Man City. Arriva dal Bournemouth per 65 milioni di euro, e svolgerà le visite mediche giovedì.

Era uno dei grandi nomi per il mercato di gennaio, con Man City, Liverpool, Tottenham e Man Utd a seguirlo. Alla fine Antoine Semenyo, ormai ex attaccante del Bournemouth, sarà un nuovo giocatore del Man City per 65 milioni di euro. Si aspetta solo l’ufficialità che arriverà dopo le visite mediche in programma domani, come riporta il giornalista Fabrizio Romano.

Ma dove lo schiererà Guardiola a Semenyo? Le opzioni sono tante, scopriamole insieme.

Man City, come può cambiare la formazione con Semenyo?

Man City

Semenyo é un giocatore che può giocare in tanti ruoli diversi: ala sinistra, ala destra, punta, trequartista. Ad esempio, nell’ultima partita contro l’Arsenal, Iraola l’ha schierato come ala destra. Insieme a lui giocarono Brooks (ala sinistra) Kluivert (trequartista), ed Evanilson (punta).

Nelle ultime partite, il Man City é sceso in campo con un 4-3-2-1, spesso con Foden e Cherki dietro alla punta, ovvero Haaland. Con Semenyo, Guardiola potrebbe cambiare modulo: c’è più di un opzione. Ad esempio, Guardiola potrebbe schierare un 4-2-3-1, togliere un centrocampista, schierare Foden o Cherki come trequartista, e Semenyo a destra o sinistra più da esterno.

Un’altra opzione potrebbe essere un 4-3-3 con Semenyo a sinistra e uno tra Doku e Cherki a destra, con Haaland punta. Come detto prima, dunque, sono tante le scelte che può fare Guardiola con l’attaccante ghanese ex Bournemouth.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Inter Inter
Calciomercato4 minuti fa

Calciomercato Inter: futuro in Spagna per Asllani?

Visualizzazioni: 3 Nonostante il possibile rientro dal prestito al Torino, il futuro di Asllani sembra essere lontano dall’Inter. Su di...

udinese udinese
Calciomercato24 minuti fa

Udinese, Lovrić verso l’addio? Due club di Serie A su di lui

Visualizzazioni: 51 Sandi Lovrić è pronto a lasciare l’Udinese in questa sessione di mercato: Cagliari e Genoa mostrano interesse per...

Kenneth Taylor Kenneth Taylor
Calciomercato35 minuti fa

Lazio, è fatta per Kenneth Taylor: ora le visite mediche

Visualizzazioni: 51 La Lazio ha chiuso il colpo Kenneth Taylor. Il giocatore olandese è atteso in città nelle prossime ore...

Milan Milan
Calciomercato1 ora fa

Roma: ritorno di fiamma per Fabio Silva, ma dalla Germania smentiscono

Visualizzazioni: 70 Nell’attesa di Raspadori e Zirkzee, a Gasperini piace anche il profilo dell’attaccante portoghese: la Roma ci aveva già...

Atalanta Atalanta
Calciomercato2 ore fa

Calciomercato Fiorentina: è fatta per Brescianini

Visualizzazioni: 56 Ormai é fatta: Marco Brescianini sarà un nuovo giocatore della Fiorentina. Il centrocampista classe 2000 arriva dopo un...

Serie A2 ore fa

Genoa: i convocati di De Rossi per il Milan

Visualizzazioni: 48 Il tecnico del Genoa ha reso nota la lista degli uomini che prenderanno parte alla trasferta contro il...

Lazio Lazio
Calciomercato2 ore fa

Lazio, Guendouzi saluta: il messaggio ai tifosi

Visualizzazioni: 37 Ieri sera contro la Fiorentina il centrocampista francese ha giocato la sua ultima gara con la maglia della...

Lecce Lecce
Calciomercato2 ore fa

Lecce, nel mirino un talento della Dynamo Dresda: i dettagli

Visualizzazioni: 124 Il Lecce avvia le trattative con la Dynamo Dresda per il giovane talento Kofi Amoako, centrocampista classe 2005...

Tottenham Tottenham
Premier League2 ore fa

Tottenham, Frank e la tazzina dell’Arsenal: “Inconsapevole”

Visualizzazioni: 35 Thomas Frank risponde alle polemiche dopo aver sorseggiato da una tazza dell’Arsenal: “Non me ne sono accorto, sarebbe...

Serie A3 ore fa

Roma: ecco come è andato il summit tra Gasp, Ranieri e Friedkin

Visualizzazioni: 57 Nella giornata di ieri i tre hanno avuto un vertice di mercato a Trigoria (assente Massara, che era...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android