I nostri Social

Focus

Eterno Ranieri: imbattuto nel derby della Capitale

Pubblicato

il

Roma, Claudio Ranieri

Claudio Ranieri saluterà la Roma da imbattuto nei derby della Capitale. Sei sfide contro la Lazio concluse con cinque vittorie e nessuna sconfitta.

Il derby della Capitale si è chiuso con un gol per parte e un pareggio che, in ottica Champions League, serve a poco. LazioRoma termina 1-1, con i giallorossi che rispondono al vantaggio di Romagnoli a inizio secondo tempo con una magia di Matías Soulé a poco meno di venti minuti dalla fine.

L’argentino, classe 2003, ha trovato la traiettoria perfetta con un sinistro incantevole, scatenando l’esultanza romanista. Un gol che non è bastato per portare a casa i tre punti, ma che ha avuto un valore simbolico immenso per Claudio Ranieri: è stato infatti il sigillo che gli ha permesso di restare imbattuto in tutti i derby della Capitale da allenatore dei giallorossi.

Ranieri

L’ESULTANZA GIOIOSA DI CLAUDIO RANIERI DOPO IL GOL DI SAUD ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Ranieri, la leggenda del derby

Una striscia incredibile, quella di Sir Claudio, che ieri ha toccato quota sei derby senza sconfitte: cinque vittorie e un pareggio.

La sua prima stracittadina risale al 6 dicembre 2009, quando un gol di Marco Cassetti al 79° regalò il successo ai giallorossi. Ma fu nel ritorno, nell’aprile 2010, che Ranieri scrisse una delle pagine più incredibili della storia romanista: sotto 0-1 all’intervallo, ebbe il coraggio di lasciare in panchina Totti e De Rossi per inserire Taddei e Menez. Una mossa azzardata, ma vincente, con Vučinić che poi si prese la scena con una doppietta che stese la Lazio. Poi arrivarono altre due vittorie nella stagione successiva, incluso il successo in Coppa Italia.

Nessuno poteva immaginare, però, che quindici anni dopo, la storia potesse ripetersi. Ranieri, chiamato a risollevare le sorti di una Roma in caduta libera, prima ha vinto il suo quinto derby a gennaio 2025, poi ha chiuso la serie con il pareggio di ieri.

Certo, Ranieri avrebbe voluto chiudere con una vittoria il suo ultimo derby, soprattutto per alimentare le residue speranze di qualificazione in Champions League. Ma nel grande racconto del calcio, a volte il valore simbolico di un risultato supera i numeri.

E quello di ieri è un risultato che profuma di storia: Claudio Ranieri saluterà il calcio lasciando un’impronta eterna sul derby della Capitale, un palcoscenico che ha dominato con cuore e coraggio.

A pochi passi dal ritiro, mentre Roma sogna ancora l’Europa, lui può già guardare indietro con fierezza: sei derby, zero sconfitte. Una leggenda vera. Un testaccino, un romano, un condottiero che non ha mai ceduto nella sfida più sentita.

Focus

Hellas Verona, la redenzione di Giovane e la cura Zanetti

Pubblicato

il

giovane hellas verona

L’Hellas Verona ha ritrovato la vittoria dopo molti mesi anche grazie alla prestazione di Giovane. Il brasiliano era reduce da un momento molto complicato.

Nel successo degli scaligeri contro l’Atalanta per 3-1 ha pesato molto il contributo dell’ex Corinthians, tornato in fiducia dopo alcune prestazioni deludenti e sottotono.

Hellas Verona, l’exploit di Giovane e le voci di mercato

In questo burrascoso inizio di stagione per il club gialloblu c’è il grande impatto dell’attaccante brasiliano, arrivato in estate a parametro zero dopo l’esperienza in patria. Nelle prime settimane di ritiro sembrava ancora un oggetto misterioso e dalle prime amichevoli l’impressione era che Sogliano ci avesse visto lungo per l’ennesima volta.

Poi con la partenza della Serie A, il talento di Giovane è sbocciato in tutto il suo potenziale. Già dalla partita di Udine (1° giornata) infatti, alcuni spunti e guizzi in fase offensiva (compresa una traversa) lo hanno reso oggetto di analisi da parte di molti esperti. Nonostante la sfortuna e le difficoltà nel segnare l’Hellas e Zanetti erano comunque consapevoli di avere tra le mani un giocatore sopra le righe.

Il primo gol contro l’Inter ha poi definitivamente posto il giocatore sotto i riflettori, scatenando l’interesse di alcuni club soprattutto di Serie A. Contro il Parma però Giovane ha potuto provare sulla sua pelle il peso di giocare nel campionato italiano e quanto un errore può costare per tutta la squadra. Il match era iniziato in salita con la rete di Pellegrino in apertura ma proprio Giovane aveva pareggiato i conti nella ripresa, rilanciando le speranze di vittoria e riaccendendo l’entusiasmo. Sul finale però uno sciagurato colpo di testa all’indietro su rinvio dal fondo del suo stesso portiere, Montipò, ha spalancato la strada ancora all’attaccante argentino del Parma che ha potuto siglare il definitivo 1-2.

Dal fischio finale il brasiliano è scoppiato in lacrime, consolato da compagni e allenatore che poi in conferenza stampa al termine di Hellas Verona-Atalanta 3-1, spiegherà che settimana complicata è stata per il giocatore e quanto sia stato importante farsi carico delle responsabilità per evitare di danneggiarlo ulteriormente. Una storia che ha quasi dell’incredibile se si pensa alla posizione di Zanetti poche ore prima del match, sull’orlo di un possibile esonero.

Proprio contro la Dea è arrivato il gol liberatorio che ha permesso ai gialloblu di tornare alla vittoria in casa, che mancava da febbraio, e rilanciare le speranze di salvezza. Col mercato di gennaio alle porte è probabile che qualcuno tenti l’assalto e nelle ultime ore sono spuntati alcuni club interessati (come la Roma) pronti a strapparlo agli scaligeri. Nel frattempo il bottino recita 3 gol 4 assist in 14 partite.

Hellas Verona giovane

Continua a leggere

Focus

Napoli, accadde oggi: doppietta di Elmas contro il Leicester

Pubblicato

il

Napoli

Oggi, 4 anni fa, il Napoli ospitava il Leicester per la 6a giornata dell’Europa League 2021/22. Una partita decisiva per la qualificazione agli ottavi.

Dopo la sconfitta contro lo Spartak Mosca, gli uomini di Spalletti rischia di retrocedere in Conference League. Gli azzurri sono terzi nel girone a pari punti proprio con lo Spartak Mosca e a -1 dal Leicester primo nel girone. Tuttavia, la squadra russa è davanti al Napoli in classifica (2 vittorie su 2 contro i Partenopei).

Sono tre, dunque, le squadre nel Girone B a lottare per un accesso diretto agli ottavi di Europa League. La prima va agli ottavi, la seconda gioca gli spareggi per gli ottavi, e la terza retrocede in Conference League.

Napoli-Leicester City, 9 dicembre 2021

Napoli

L’URLO DI LUCIANO SPALLETTI CHE PUNTA IL DITO IN ALTO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Visti i tanti assenti, Spalletti si affida a Juan Jesus, Demme, Ounas, Elmas e Petagna dal primo minuto. Passano tre minuti dall’inizio della partita, e i padroni di casa passano subito in vantaggio. La difesa del Leicester blocca un tiro di Petagna, ma la palla finisce ad Ounas che batte Schmeichel, 1-0.

Poco dopo, l’ex attaccante della SPAL si trova davanti a Schmeichel, ma rinuncia al tiro e serve Elmas che segna il gol del 2-0. Dopo tre minuti, però, il Leicester riapre la partita. Elmas spazza via male un cross da calcio di punizione, ed Evans ne approfitta, segnando il 2-1. Passano altri 6 minuti, e le Foxes trovano il gol del pareggio con un tiro al volo di Dewsbury-Hall.

Prima dell’intervallo, Lozano esce in barella dopo uno scontro di gioco fortuito: al suo posto entra Malcuit. Pochi minuti dopo l’inizio del secondo tempo, i padroni di casa tornano in vantaggio. Di Lorenzo riceve palla da Malcuit sulla fascia e, con un cross basso, serve Elmas che controlla il pallone con il piede destro prima di battere Schmeichel con il sinistro.

Il Leicester non si arrende, e cerca di rimettere il risultato in equilibrio: tuttavia, il palo nega la gioia del gol a Maddison. La squadra di Spalletti resiste, e porta a casa tre punti che valgono la qualificazione agli spareggi per gli ottavi di Europa League: lo Spartak Mosca va direttamente agli ottavi, il Leicester retrocede in Conference League.

Continua a leggere

Focus

Højlund, doppietta e non solo: la sua partita è lo specchio del nuovo Napoli

Pubblicato

il

Napoli

Il Napoli cambia volto e lo dimostra nel terzo big match consecutivo vinto: la doppietta e la gara totale di Højlund raccontano una squadra rinata.

Il Napoli ha centrato la sua terza vittoria consecutiva in un big match. Dopo Atalanta e Roma, gli azzurri hanno superato anche la Juventus, trascinati da una prestazione straordinaria di Rasmus Højlund. Una doppietta pesantissima, certo, ma soprattutto una partita totale, il vero specchio di come il Napoli sia cambiato dopo l’ultima sosta per le Nazionali. Più continuità, più aggressività, più fame. Tutto quello che era mancato fino alla gara di Bologna e che ora, invece, sta facendo la differenza.

Contro la Juventus, Højlund non si è limitato ai due gol: ha attaccato la profondità con cattiveria, ma ha anche giocato tantissime sponde alla Lukaku, ha protetto palloni difficili per favorire gli inserimenti dei compagni, ha lottato su ogni duello. 

Ma il dettaglio più significativo della sua evoluzione è arrivato nelle rincorse, nell’atteggiamento, nel modo in cui ha guidato mentalmente la squadra. Già nelle ultime uscite si era visto un giocatore trasformato, ma ieri sera la conferma è stata ancora più evidente.

Napoli

Rasmus Højlund in azione ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Højlund, la fame che il Napoli cercava

Il danese ha organizzato il pressing con personalità, chiamando spesso i compagni ad alzarsi. Ha aggredito Di Gregorio, ha pressato con insistenza i difensori bianconeri, rimanendo sempre dentro la partita. E poi ci sono quei dettagli che Antonio Conte avrà apprezzato più di ogni altra cosa: in un paio di situazioni, con Lang rimasto alto, Højlund, pur stremato, ha fatto rincorse lunghissime per coprire la posizione lasciata libera dal compagno e proteggere quel lato.

È questa mentalità, prima ancora dei gol, a rappresentare la svolta del Napoli. Una squadra più matura, più cattiva, più continua, trascinata dall’energia di un centravanti che non si limita a segnare ma trascina, pressa, corre e dà l’esempio. La doppietta contro la Juventus resterà negli highlights, ma la partita di Højlund verrà ricordata come il manifesto di un Napoli che ha finalmente ritrovato identità e convinzione.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Camavinga, Real Madrid Camavinga, Real Madrid
Calciomercato2 minuti fa

Real Madrid, tegola Camavinga: salta il Manchester City

Visualizzazioni: 2 Eduardo Camavinga salterà la sfida cruciale contro il Manchester City a causa di un infortunio. La notizia scuote...

Juventus Juventus
Champions League11 minuti fa

Juventus, Spalletti: “La sconfitta di Napoli è stata colpa mia”

Visualizzazioni: 8 Luciano Spalletti si assume la responsabilità della sconfitta della sua Juventus, dichiarando che non è riuscito a mettere...

Milan, Pulisic Milan, Pulisic
Serie A22 minuti fa

Serie A, classifica marcatori: è derby per la vetta

Visualizzazioni: 31 Dopo la 14° giornata la classifica marcatori della Serie A si aggiorna e vede al comando due attaccanti...

Cremonese-Lecce Cremonese-Lecce
Calciomercato32 minuti fa

Cremonese, i piani per gennaio: due reparti nel mirino

Visualizzazioni: 28 La Cremonese si prepara per il mercato di gennaio: nel mirino un difensore centrale e un centrocampista. L’ottimo...

Juventus Juventus
Champions League37 minuti fa

Juventus, Spalletti: “I numeri non sono quelli che vogliamo. Bremer? Ecco quando rientra”

Visualizzazioni: 28 Juventus – il mister Luciano Spalletti è intervenuto nella conferenza stampa odierna in occasione del match di Champions...

Ascoli Ascoli
Calciomercato42 minuti fa

Pro Patria, esonerato Leandro Greco: riunione per il post

Visualizzazioni: 29 La Pro Patria ha ufficialmente esonerato Leandro Greco, avviando una riunione per scegliere il nuovo allenatore. I risultati...

giovane hellas verona giovane hellas verona
Focus51 minuti fa

Hellas Verona, la redenzione di Giovane e la cura Zanetti

Visualizzazioni: 39 L’Hellas Verona ha ritrovato la vittoria dopo molti mesi anche grazie alla prestazione di Giovane. Il brasiliano era...

Pisa Pisa
Serie A1 ora fa

Pisa, non solo Nzola: anche Akinsanmiro in Coppa d’Africa

Visualizzazioni: 50 La Federazione Calcistica della Nigeria ha convocato Ebenezer Akinsanmiro per la Coppa d’Africa. Il Pisa dovrà quindi fare...

Union Brescia Union Brescia
Serie C1 ora fa

Union Brescia, tecnico ad interim per la Coppa Italia

Visualizzazioni: 66 Il Brescia si prepara alla sfida di Coppa Italia, guidato temporaneamente da Nicola Ferrari, mentre si attende l’annuncio...

Al Ahli Al Ahli
MLS1 ora fa

L’eterna magia di Messi: l’Inter Miami nella storia

Visualizzazioni: 45 Lionel Messi guida l’Inter Miami alla prima MLS Cup e diventa il calciatore più titolato della storia, confermando...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android