I nostri Social

Focus

Chi investe di più sui giovani? Red Bull in testa, in Italia…

Pubblicato

il

Bologna

Il noto osservatorio calcistico CIES ha svelato le squadre che investono maggiormente (in Serie A e non solo) sui giovani.

Red Bull modello virtuoso, ma le altre…

Quello del player trading è oramai una strategia di marketing consolidata. Per le squadre, soprattutto quelle di medio-basso livello, è sempre più difficile trattenere i propri giocatori migliori. Il numero di anni che mediamente un giocatore di alto livello passa in una squadra si riduce sempre di più.

Soprattutto se questa squadra non è facoltosa come le superpotenze europee. Per questo motivo, nell’ottica di un refresh della rosa a cadenza sistematica, le squadre si stanno mostrando previdenti e stanno investendo le proprie risorse in giocatori giovani. O, come dicono oggi quelli bravi, “futuribili“.

Giocatori con un impatto minimo a bilancio e in grado di generare cospicue plusvalenze in futuro, in modo tale da tenere a galla le casse dei club in un periodo storico in cui nel calcio girano troppi soldi ed è estremamente difficilmente far coesistere sostenibilità economica e risultati.

Da questo punto di vista, e solo da questo, il conglomerato Red Bull è sicuramente un esempio virtuoso su come si costruisce una efficace rete di player trading. L’RB Leipzig, infatti, capeggia la speciale classifica redatta dal CIES sulle squadre che investono maggiormente su calciatori considerati giovani.

Il noto osservatorio calcistico prende in considerazione l’ultimo decennio, dividendo il primo quinquennio (Luglio 2014-Giugno 2019) dal secondo: che va dal Luglio del 2019 sino a oggi. Come detto, il Lipsia è in testa con un’età media dei calciatori acquistati pari a 21,86 anni dal 2014 al 2019 e di 23,09 anni dal 2019 a oggi. Nella TOP 3 troviamo entrambe le squadre principali della galassia Red Bull, dato che il Salisburgo completa il podio con un’età media di 21,96 anni dal 2014 al 2019 e di 20,93 dal 2019 a oggi.

Notare come il Salisburgo sia una delle pochissime squadre ad aver abbassato la propria età media degli acquisti negli ultimi cinque anni, anziché averla alzata. Al secondo posto troviamo invece il Real Madrid, anche (e soprattutto) grazie all’oculato scouting brasiliano che negli ultimi anni ha portato al Bernabeu piccoli prodigi come Vinicius, Rodrygo e l’ultimo (in ordine di tempo, non certo d’importanza) Endrick.

Serie A

(Foto: Leco Viana/Thenews2/Deposit Photos)

Serie A: Bologna in testa, l’Inter la più “anziana”.

Nella TOP 20 sono presenti soltanto tre squadre appartenenti ai cinque principali campionati europei, sintomatico di come più soldi circolano all’interno del movimento e meno l’investimento sui giovani risulti essere una necessità ma una precisa scelta di marketing.

Per trovare una squadra di Serie A bisogna scendere addirittura alla 71esima posizione, con il Sassuolo che capeggia la classifica interna delle italiane con un’età media dei calciatori acquistata pari a 24,10 dal 2014 al 2019 e di 23,28 dal 2019 in poi. Da segnalare anche che il Bologna è la squadra di Serie A ad aver abbassato di più l’età media dei propri acquisti dal 2019 rispetto al quinquennio precedente.

25,96 dal 2014 al 2019, 23,24 dal 2019 in poi: la migliore in Serie A se consideriamo soltanto questi ultimi due dati. Il Bologna sarebbe in TOP 10 se considerassimo questo criterio come predominante. Con un abbassamento dell’età media degli acquisti di 2,72 anni, i rossoblu hanno davanti soltanto nove squadre in tutto il mondo. Inarrivabile l’Athletic Bilbao, che l’ha abbassata addirittura di 4,11: da 26,01 a 21,90.

La terza squadra al mondo in assoluto con l’età media più bassa per calciatori acquistati. Un dato che, ovviamente, è frutto anche della politica della società iberica, che storicamente li porta ad acquistare solo calciatori baschi e quindi ad attingere molto dal vivaio. Un unicum nella storia del calcio.

Rimanendo in tema calcio italiano, l’Inter è non solo la squadra che investe meno sui giovani ma anche quella che ha alzato di più l’età media degli acquisti negli ultimi cinque anni. Un’età media di 28 anni la rende prima per distacco in questa classifica, con addirittura 1,65 punti in più del Monza secondo. I nerazzurri sono nella TOP 10 delle squadre che hanno alzato di più l’età media dei propri acquisti negli ultimi cinque anni. Per la precisione sono all’ottavo posto, con un amento medio di 2,32 anni.

Focus

Roma: l’attacco preoccupa, e rimane il problema rimonte

Pubblicato

il

Anche contro l’Atalanta l’impatto offensivo della Roma è stato nullo: negli ultimi 10 anni di carriera mai le squadre di Gasperini erano andate così male.

La Roma continua a faticare a trovare la via del gol. Anche nella prima gara del 2026 contro l’Atalanta la squadra giallorossa non ha concretizzato le poche occasioni avute a disposizione contro i nerazzurri ai quali, al contrario, è bastata una sola chance per mettere al sicuro il risultato.

Roma-Genoa

GRATTACAPI PER GIAN PIERO GASPERINI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Roma: i numeri di un attacco che non punge

Anno nuovo, soliti problemi di inizio stagione. Alla vigilia della diciannovesima giornata di Serie A, quindi metà campionato, la Roma si ritrova con solamente 20 gol fatti: meglio dei giallorossi hanno fatto tutte le squadre che la precedono in classifica, con l’Inter capolista solitaria a 35 marcature. Meglio della Roma addirittura anche Sassuolo e Como con 23 reti a testa.

Troppo poco per una squadra il cui obiettivo è arrivare in zona Champions. Numeri nuovi anche per lo stesso Gasperini: mai negli ultimi dieci anni di carriera le squadre del tecnico piemontese avevano segnato così poco.

Roma

EVAN FERGUSON E ARTEM DOVBYK ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Oltre agli scarsi numeri offensivi rimane un altro problema correlato, quello delle rimonte: in campionato, nelle otto occasioni in cui la Roma è passata in svantaggio solamente in una è riuscita a recuperare (nel 2-1 al Franchi contro la Fiorentina). Nelle altre sette la Roma è uscita sempre sconfitta senza riuscire a segnare nemmeno una rete. In Europa League la solfa non cambia: nelle sconfitte interne contro Lille e Viktoria Plzen la Roma non è mai riuscita a rimontare.

I motivi della sterilità offensiva dei giallorossi sono vari: incapacità di concretizzare le occasioni, ma anche di crearle. Manca soprattutto la capacità di portare a casa le vittorie “sporche” o di corto muso quando le gare si fanno dure sin da subito. Il miglior realizzatore della squadra è Soulè con 5 reti. Tutti gli altri attaccanti hanno collezionato appena sei reti in totale. Numeri impietosi che Gasperini spera di poter sistemare al più presto: urgono rinforzi offensivi dal calciomercato che possano invertire la rotta.

Continua a leggere

Focus

Juventus, sei Yildiz-centrica: il 10 pronto al grande salto

Pubblicato

il

La Juventus si gode il talento di Kenan Yildiz e prepara il maxi rinnovo di contratto con ingaggio praticamente da top player. Lui sarà all’altezza?

Negli ultimi anni la stella turca ha conquistato sempre più una posizione dominante all’interno della rosa bianconera ma non solo. Da giovane promessa ha cambiato status in top.

Juventus, un 10 non a caso: Yildiz sulle orme di Pinturicchio?

Nel calcio di oggi si sa, l’importanza del 10 è sempre meno centrale nel complesso di una squadra ma esistono ancora quei giocatori capaci di valorizzare un numero storico, da sempre simbolo di talento e qualità smisurati. Chi era degno di guadagnarsi quella maglia sarebbe stato il punto di riferimento per un intero gruppo e se si parla di Juventus il rimando è subito al leggendario capitano, Alessandro del Piero.

Dal suo ritiro sotto la Mole si sono succeduti diversi diez, da Tevez Pogba passando per Dybala ma, nonostante il livello impressionante raggiunto da essi, nessuno sembra essere paragonabile a quello che oggi rappresenta Kenan Yildiz per prospettive e importanza all’interno del gruppo. I precedenti 10, della storia recente infatti, erano inseriti all’interno di una realtà consolidata e abituata a vincere, che grazie a loro ha mantenuto quella tendenza, mentre il turco ha la responsabilità di riportare la Vecchia Signora a trionfare in Italia e soprattutto in Europa, dove tanti hanno fallito.

Trasformare il contratto di un giovane, in uno da top player rappresenta non solo il riconoscimento di quanto di buono fatto fino ad ora per la causa bianconera, ma anche e soprattutto un segnale per il futuro che indica la volontà della società di costruire dalle fondamenta un gruppo che sappia incarnare la juventinità (che significa in particolare vincere).

Yildiz è centrale nel progetto bianconero e Spalletti ha intuito l’importanza di dare fiducia a un giocatore che rappresenta già il futuro, oltre che il presente, del club. In questa stagione sono 5 gol 4 assist in 15 partite, che in tutto fanno 22 gol 17 assist in poco più di 100 presenze. A soli 20 anni si tratta di un risultato straordinario e casi come questo, in Europa, ce ne sono veramente pochi.

Le trattative per il rinnovo proseguono ma l’augurio di tutti, tifosi, club, e appassionati in generale, è che per una volta il 10 possa ritornare quel giocatore che non si lascia condizionare e giura fedeltà a un club.

yildiz

KENAN YILDIZ PUNTA IL DITO IN ALTO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Continua a leggere

Focus

Palermo, un Barbera inglese per il sogno Euro 2032

Pubblicato

il

Palermo, Inzaghi

In vista di Euro 2032, Palermo si candida come sede, con il Renzo Barbera restyling all’inglese: ecco il progetto di Populous, autore del nuovo Wembley.

Palermo si candida come sede per Euro 2032, con lo Stadio Renzo Barbera che farà un restyling all’inglese: vediamo il progetto dello studio Populous, autore del nuovo stadio dell’Arsenal e dl nuovo Wembley.

Palermo, il Barbera pronto per Euro 2023 con un restyling all'inglese: ecco il progetto Populous

Palermo, per Euro 2032 il Barbera si prepara ad un restyling all’inglese: ecco il progetto di Populous, ha realizzato anche il nuovo Wembley

Palermo si candida per diventare una delle sedi di Euro 2032, per ottenere la possibilità di ospitare i match della massima rassegna europea, lo Stadio Renzo Barbera dovrà sottoporsi ad un restyling, ben 35 anni dopo quello effettuato per i mondiali di Italia 90. Tra i progetti al vaglio da parte dell’amministrazione comunale, quello che risulta più interessante è quello dello studio Populous, che ha realizzato il nuovo stadio dell’Arsenal e anche il nuovo Wembley.

Secondo le indiscrezioni trapelate, si prevede una copertura integrale dell’impianto di Viale del Fante, sostituendo l’odierna forma ad emiciclo. Il modello sarebbe quello dello stadio di Dortmund, in modo che l’ex Favorita non ospiti solo calcio ma anche altre tipologia di eventi, non solo calcistici.

Le prossime tappe saranno l’assegnazione dell’appalto entro il 28 agosto prossimo, poi i lavori inizieranno fra un anno, il 5 gennaio 2027. Quindi distanza di oltre 30 anni un Barbera nuovo di zecca, per potere ospitare grandi match, come quelli di Italia 90.

 

Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie A8 minuti fa

Napoli, infortunio Neres: l’esito degli esami

Visualizzazioni: 25 L’attaccante brasiliano del Napoli era stato costretto ad abbandonare il campo durante la gara di domenica all’Olimpico contro...

Cancelo Cancelo
Calciomercato18 minuti fa

Inter-Cancelo: tutto fatto con l’Al Hilal. Per l’ok del giocatore si attende incontro Barcellona-Mendes

Visualizzazioni: 46 L’Inter ha di fatto chiuso con l’Al Hilal per l’arrivo di Joao Cancelo con la formula del prestito....

Palermo, Inzaghi Palermo, Inzaghi
Calciomercato28 minuti fa

Palermo, trattativa con il Sassuolo: pressing per Pierini

Visualizzazioni: 104 Il Palermo si lancia nel mercato alla ricerca di un esterno offensivo: forte pressing per Nicolas Pierini, in...

Juventus Juventus
Calciomercato38 minuti fa

Milan, gara contro il tempo: anche il Barcellona su Vlahovic | “Ripiego” Lewandoski?

Visualizzazioni: 113 Milan, una gara contro il tempo quella per mettere le mani in estate su Dusan Vlahovic. Vediamo qui...

Napoli Napoli
Serie A48 minuti fa

Napoli, hai in casa il difensore goleador: Rrahmani segna più di tutti in A

Visualizzazioni: 28 In casa Napoli si stanno gustando il primo goal in stagione di Rrahmani. Il difensore kosovaro è il...

Milan-Maignan Milan-Maignan
Notizie58 minuti fa

Milan, decisione entro la settimana: attesa (e ottimismo) per Maignan

Visualizzazioni: 45 Milan, sono giorni di attesa questi per sapere il futuro di Mike Maignan. Andiamo qui di seguito a...

Calciomercato1 ora fa

Capello torna su Calciopoli: “La Juventus non ha corrotto gli arbitri, ma è stata retrocessa in B. Al Barcellona, invece, non è successo nulla”

Visualizzazioni: 43 Fabio Capello rompe il silenzio: “La Juventus non ha pagato gli arbitri, eppure è stata retrocessa in Serie...

Lazio Lazio
Calciomercato1 ora fa

Lazio, UFFICIALE la cessione di Castellanos al West Ham

Visualizzazioni: 36 La Lazio, tramite un comunicato diramato sul proprio sito ufficiale, ha annunciato la cessione a titolo definitivo di...

Juventus Juventus
Calciomercato1 ora fa

Juventus, allarme gol: caccia al nuovo centravanti

Visualizzazioni: 56 Per la Juventus punta l’ipotesi di uno scambio David-Sorloth con l’Atletico, ma restano vive anche le piste Dovbyk...

Lazio Lazio
Calciomercato1 ora fa

Ultim’ora Milan, bloccato Marusic per la prossima stagione: i dettagli

Visualizzazioni: 338 Ultim’ora Milan, avevamo scritto di un certo interessamento unito ad alcuni dialoghi per il difensore montenegrino. Vediamo qui...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android