I nostri Social

Europei

Euro 2032, l’Italia sarà all’altezza dell’impegno?

Pubblicato

il

Euro 2032, Cagliari

Euro 2032, si è deciso che l’Italia e la Turchia ospiteranno gli Europei. Quali saranno i 10 comuni che potranno ospitare l’evento? Facciamo insieme il punto.

Ormai è ufficiale: come anticipato da Evelina Christillin, l’Italia e la Turchia ospiteranno gli Euro 2032.

Ora la questione scottante è: come stanno messe le città, in termini di infrastrutture? Chi potrà concretamente ospitare un simile evento sportivo?

Ma soprattutto: esiste una città che, al momento, sia in possesso dei requisiti necessari?

A quest’ultima domanda ha risposto il sindaco di Cagliari Paolo Truzzu in un’intervista a L’Unione Sarda.

Il primo cittadino del capoluogo sardo ha commentato il progetto del nuovo stadio di Cagliari, il tanto chiacchierato Gigi Riva:

Il nuovo stadio di Cagliari? Cercheremo di essere pronti per i Campionati Europei. Siamo la città più avanti, rispetto a quelle che hanno in programma un nuovo stadio, ce la faremo“.

Per quanto riguarda lo stadio di e del Cagliari, una Finanziaria della Regione Sardegna ha messo a disposizione un finanziamento di 50 milioni in 3 anni.

Euro 2032, lo stato dell’arte delle città italiane: Roma

Come ci ha raccontato anche Ferdinando Bonessio, Presidente della Commissione Sport, Benessere e Qualità della vita di Roma Capitale, ospitare un importante evento internazionale non è passeggiata. E non è solo questione di stadi.

Come ha detto Bonessio: “Quando vai a realizzare un grande evento, devi avere un sistema di strutture che abbiano una ricaduta di utilizzo quotidiano nel futuro della città.

Sia in termini di impianti che in termini di mobilità: quest’ultima deve essere una rete efficiente ed efficace, che rappresenti un aiuto per il ‘diritto alla mobilità’.

Quando una città è paralizzata dal traffico, stiamo sottraendo ai cittadini questo diritto. A Roma c’è un’ipotesi di sviluppo di impianti, che non riguarda solo il calcio”.

Una cosa è certa: nella Capitale il discorso è problematico. Ma nel peggiore dei casi c’è comunque la possibilità di implementare lo Stadio Olimpico.

Milano? Una certezza

Nel capoluogo lombardo, invece, non ci sono dubbi: la città sarà tra quelle che ospiteranno l’evento.

Non si sa ancora dove si giocherà: al momento l’unica location possibile è il Giuseppe Meazza, ma l’intenzione del Milan e dell’Inter è quella di costruire due nuovi impianti.

Un progetto del nuovo stadio rossonero c’è, ed è già stato presentato: l’idea è quella di costruirlo a San Donato Milanese entro il 2028. L’Inter, invece, lo vuole costruire a Rozzano.

La domanda è: si opterà per il vecchio Meazza, in modo da tenere vivo lo storico impianto, oppure per impianti più moderni e funzionali?

La condizione essenziale perché gli ipotetici nuovi stadi possano essere utilizzati per Euro 2032 è che siano oggetto di progetti finanziati entro il 2026.

E le altre?

L’edizione odierna di Repubblica, che dà per certa la partecipazione di Roma, Milano e Torino, evidenzia il fatto che mancano all’appello altre 7 città nelle quali ospitare gli Europei del 2032.

Le candidate a ospitare l’evento sono Firenze, Bologna, Genova, Napoli, Bari, Verona e Cagliari. Chissà che non sia proprio quest’ultima ad avere la meglio sulle altre.

Europei

Euro 2028, scelte le sedi del torneo nel Regno Unito e Irlanda

Pubblicato

il

UEFA

A 3 anni dall’inizio di Euro 2028, che verrà ospitato da Regno Unito e Irlanda, la UEFA ha definito gli stadi e il calendario del torneo.

La UEFA ha annunciato fatto partire il conto alla rovescia verso gli Europei del 2028, torneo che si disputerà congiuntamente nel Regno Unito e in Irlanda. Nella giornata di oggi la federcalcio europea ha definito il calendario, e la scelta degli stadi. Nove stadi in totale, appartenenti a otto città distribuite tra Inghilterra, Repubblica d’Irlanda, Scozia Galles, per un totale di 31 giorni di partite: dal 9 giugno al 9 luglio 2028.

Euro 2028, le sedi della manifestazione 

Le partite si giocheranno in alcuni degli impianti più importanti del Regno Unito, oltre che alla Dublin Arena in Irlanda. Di seguito tutti gli stadi di Euro 2028:

  • Cardiff – National Stadium of Wales 
  • Dublino – Dublin Arena 
  • Glasgow – Hampden Park 
  • Newcastle – St James’ Park 
  • Manchester – Manchester City Stadium 
  • Liverpool – Everton Stadium 
  • Birmingham – Villa Park 
  • Londra – Tottenham Hotspur Stadium 
  • Londra – Wembley Stadium 
Wembley

Depositphotos_132219454_S

Al National Stadium of Wales si terrà la gara inaugurale del torneo, mentre la finale sarà disputata a Wembley, come accadde in occasione di Euro 2020. Il tempio del calcio inglese ospiterà anche le due semifinali. EURO 2028 manterrà il format introdotto nel 2016, con 24 squadre divise in sei gironi da quattro. Le prime due di ciascun girone e le quattro migliori terze accederanno agli ottavi, da cui inizierà la fase a eliminazione diretta. 

Sono stati confermati tre orari di inizio delle partite: 15:00 CEST, 18:00 CEST e 21:00 CEST. La finale avrà inizio alle 18:00 CEST (17:00 ora locale). I dettagli completi per ogni giornata saranno annunciati dopo il sorteggio della fase finale nel 2027.

Continua a leggere

Europei

FIGC, Gravina: “Euro 2032 è un’occasione che non possiamo perdere”

Pubblicato

il

Gravina

Il presidente della FIGC, Gabriele Gravina, ha sottolineato l’importanza strategica di ospitare l’Euro 2032 in Italia. Al paese porterebbe grandi benefici, ma servono le infrastrutture adeguate.

FIGC, la visione di Gravina per Euro 2032

Gabriele Gravina, presidente della FIGC, ha recentemente dichiarato che l’organizzazione del campionato europeo di calcio del 2032 rappresenta un’occasione unica per l’Italia. La sua affermazione evidenzia l’importanza di questo evento non solo per il calcio italiano, ma anche per il paese nel suo complesso. Gravina ha sottolineato come l’Euro 2032 possa diventare un motore di sviluppo economico e turistico, promuovendo l’immagine dell’Italia a livello internazionale. Le sue parole: “Euro 2032 è un’occasione che non possiamo perdere”.

Gravina

IL PRESIDENTE DELLA FIGC GABRIELE GRAVINA PERPLESSO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Il potenziale impatto economico e turistico

Ospitare l’Euro 2032 potrebbe portare significativi benefici economici. Secondo Gravina, l’afflusso di turisti e appassionati di calcio da tutto il mondo rappresenterebbe un’opportunità per rilanciare il settore turistico e migliorare le infrastrutture sportive e urbane. L’evento potrebbe stimolare investimenti non solo nelle città ospitanti, ma anche a livello nazionale, creando nuovi posti di lavoro e valorizzando le eccellenze italiane.

Per altre notizie sul calciomercato, [clicca qui](https://www.calciostyle.it/categoria/calciomercato).

Fonte: [l’account X di Gianluca Di Marzio](https://x.com/DiMarzio)

Continua a leggere

Europei

Italia, Europei 2032 a rischio? Ecco chi vorrebbe organizzarli…

Pubblicato

il

Euro 2032, le dichiarazioni di Evelina Christillin

L’Italia, insieme alla Turchia, è stata chiamata ad organizzare gli Europei di calcio del 2032: ma il problema stadi è evidente…

In Italia il problema della modernizzazione degli stadi è sicuramente uno dei elementi più evidente della crisi del calcio azzurro nel mondo.

La Federcalcio italiana ha proposto 10 città italiane, e la scelta dei cinque stadi destinati ad essere impegnati nella manifestazione saranno 5 che verranno scelti il prossimo anno.

Di oggi però arrivano dalla Russia le dichiarazioni del Presidente della Federcalcio russa Alexander Dyukov al sito russo Sport.ru, secondo cui: “La Russia è pronta a ospitare Euro 2032 al posto dell’Italia”, se non verrà risolto il problema con gli stadi da sistemare.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Calciomercato8 minuti fa

Roma, con Bailey c’è aria di addio: i prossimi passi

Visualizzazioni: 32 Leon Bailey pronto a lasciare la Roma: prima dunque il ritorno all’Aston Villa per poi trovare una nuova...

Lazio Lazio
Serie A18 minuti fa

Lazio, Taylor al posto di Guendouzi è un miglioramento?

Visualizzazioni: 40 La Lazio ha già trovato il sostituto di Mattéo Guendouzi, ovvero Kenneth Taylor. Il centrocampista francese è andato...

Milan Milan
Notizie23 minuti fa

Milan-Genoa 1-1, mancano vere alternative: 32 tiri in porta non bastano

Visualizzazioni: 29 Milan-Genoa 1-1, i rossoneri buttano alle ortiche una preziosa occasione per rimanere in scia della capolista Inter. Problema...

Dragusin Dragusin
Calciomercato28 minuti fa

Roma, aumenta il pressing su Dragusin: le ultime

Visualizzazioni: 53 La Roma accelera sul calciomercato: contatti in corso per Radu Dragusin, difensore del Tottenham. L’ex Juventus e Genoa...

Bologna, Bologna,
Calciomercato38 minuti fa

Bologna, Sartori in missione osservatore allo Zini

Visualizzazioni: 35 Giovanni Sartori del Bologna osserva giovani talenti durante Cremonese-Cagliari in vista di possibili trasferimenti nelle prossime sessioni di...

Calciomercato48 minuti fa

Roma, avanzamenti significativi per il trasferimento di Raspadori

Visualizzazioni: 39 La trattativa tra la Roma e il giocatore Raspadori è ormai prossima alla conclusione. Dopo aver trovato l’accordo...

Padova Padova
Calciomercato1 ora fa

Perugia, tutto fatto per l’acquisto di Ladinetti

Visualizzazioni: 55 Il Perugia mette a segno un colpo di mercato acquisendo il centrocampista Riccardo Ladinetti dal Pontedera, rinforzando così...

Union Saint-Gilloise Union Saint-Gilloise
Calciomercato2 ore fa

Genoa, accordo raggiunto per il portiere Bento

Visualizzazioni: 104 Il Genoa è vicino a firmare Bento come nuovo portiere, superando il West Ham nella corsa per l’acquisto....

Union Saint-Gilloise Union Saint-Gilloise
Calciomercato2 ore fa

Napoli, rimandata la decisione su Marianucci: Torino e Cremonese interessate

Visualizzazioni: 30 Napoli – La decisione sul futuro di Luca Marianucci verrà presa la prossima settimana, con Torino e Cremonese...

Serie A9 ore fa

Genoa, De Rossi: “Un pareggio giusto per quello che si è visto in campo.”

Visualizzazioni: 28 Il tecnico del Genoa Daniele De Rossi ha parlato poco fa in conferenza stampa al termine del match...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android