Esteri
Irlanda del Nord-Italia termina a reti bianche: saranno nuovamente playoff
A Belfast Irlanda del Nord-Italia termina con un pareggio: agli azzurri toccheranno i playoff. Il match di questa sera, dopo il pareggio di Roma dello scorso venerdì, rappresenta il crocevia importante per raggiungere la qualificazione diretta ai mondiali. La squadra di Roberto Mancini non riesce a incidere e superare il muro difensivo dei padroni di casa. L’incubo di una seconda mancata qualificazione si fa sempre più concreto.
irlanda del nord-italia: Primo tempo
Occasione all’ottavo minuto con Di Lorenzo lanciato a rete, ma il suo tiro-cross viene deviato in angolo dal portiere nordirlandese. Sul rovesciamento di fronte viene ammonito Tonali per un fallo. L’approccio degli Azzurri è indubbiamente positivo nei primi minuti di gioco, seppur condito da svariate imprecisioni sui passaggi.
L’Irlanda del Nord è ben chiusa a difesa del risultato. Al minuto 14 un altro spunto di Di Lorenzo sulla fascia destra, il quale prova a servire Chiesa che conclude sull’esterno della rete. Il primo tiro nello specchio della porta per l’Italia è di Barella al 17′, tuttavia la conclusione viene bloccata con facilità da Peacock-Farrell.
Al 22′ viene servito Barella solo davanti alla porta, ma l’assistente pesca il centrocampista dell’Inter in una dubbia posizione di fuorigioco. Svariati sono gli spunti dell’Italia sulla trequarti dell’Irlanda del Nord non vengono a dovere concretizzati. Al 28′ Berardi serve Insigne da corner, ma il suo tiro a giro viene parato con facilità dell’estremo difensore nordirlandese.
Altra occasione per la squadra di Roberto Mancini con Chiesa, che dopo un doppio passo sul lato sinistro dell’area di rigore, non impensierisce Peacock-Farrell. Al 37′ su errore in disimpegno dei nordirlandesi, Berardi serve Insigne vicino alla porta conclude debolmente. Pochi istanti dopo viene lanciato Chiesa in porta da Insigne, ma si trova nuovamente in posizione di offside.

Irlanda del Nord-Italia termina in pari: saranno nuovamente playoff per qualificarsi al mondiale Qatar 2022.
Irlanda del nord-italia: secondo tempo
Nella ripresa arriva subito un cambio per l’Italia con Cristante che prende il posto dell’ammonito Tonali. Si inizia con una occasione piuttosto timida per Insigne al 48′, con il pallone che va nettamente largo. Neppure due minuti dopo si sveglia l’Irlanda del Nord e crea un campanello di allarme: su spunto di Lewis dalla sinistra, il tiro di Saville viene neutralizzato da Donnarumma.
Nel frattempo la Svizzera passa in vantaggio sulla Bulgaria, grazie alla rete di Okafor. La squadra di Roberto Mancini è a questo punto costretta alla vittoria per il passaggio diretto del turno.
Viene successivamente ammonito Magennis per perdita di tempo. Pochi minuti dopo arriva il raddoppio svizzero con Vargas. Gli Azzurri continuano a non riuscire a creare rilevanti affondi per creare reali pericoli. Le poche occasioni che si presentano non sono mai concretizzate a dovere.
Al 64′ arriva il secondo cambio di Mancini: esce Barella per lasciare spazio al Gallo Belotti. Al 68′ Locatelli prende il posto di Jorginho, mentre Bernardeschi prende il posto di Insigne. Anche l’Irlanda del Nord effettua due sostituzioni con Washington per Whyte e Corry Evansper per Saville.
La situazione si fa sempre più tesa con la Nazionale italiana che si trova sempre più impacciata ad affrontare questa Irlanda del Nord, che ha letteralmente parcheggiato un pullman davanti alla difesa. Gli Azzurri non creano in questa fase della partita nessuna particolare occasione da rete. La Svizzera nel frattempo trova la terza e la quarta rete con Itten e Freuler.
L’ingresso di Scamacca per Emerson alla disperata non porta miglioramenti in attacco. Mentre l’Italia continua a faticare a creare occasioni da gol, l’Irlanda del Nord ha una clamorosa occasione al 90′ con Washington che non batte a rete su clamoroso errore di Donnarumma in uscita.
Il match termina con un pareggio a reti bianche. La qualificazione a Qatar 2022 per gli Azzurri dipenderà dai playoff che si disputeranno a Marzo, dove sono presenti squadre molto importanti.
Le modalità degli spareggi per la fase finale dei mondiali saranno differenti rispetto al passato. saranno creati tre gironi da 4 squadre, con semifinali e finali, dai quali soltanto tre nazionali si aggiudicheranno il pass per Qatar 2022.
irlanda del nord-italia: TABELLINO
IRLANDA DEL NORD (4-1-4-1): Peacock-Farrell 6.5; Cathcart 6.5, Flanagan 7, J. Evans 7, Lewis 6.5; S. Davis 6; Dallas 6, McCann, Saville 6 (dal 70′ C. Evans 6), Whyte 6.5 (dal 70′ Washington 5.5); Magennis 5.5. Ct: Baraclough.
ITALIA (4-3-3): Donnarumma 5.5; Di Lorenzo 6.5, Bonucci 6, Acerbi 6, Emerson 5.5 (dall’80’ Scamacca s.v.); Tonali 5.5 (dal 46′ Cristante 5.5), Jorginho 5.5 (dal 68′ Locatelli 5.5), Barella 5.5 (dal 64′ Belotti 5.5); Berardi 5.5, Insigne 5 (dal 68′ Bernardeschi 5), Chiesa 5. Ct: Mancini.
Ammoniti: Tonali (IT) al 9′, Magennis al 57′ (IRL), Peacock-Farrell all’83 (IRL).
Arbitro: Kovacs (Romania).
Stadio: Windsor Park (Belfast)
Premier League
Tottenham, incidente stradale per Kolo Muani e Odobert!
Spavento a Londra e per il Tottenham: Kolo Muani e Odobert sono coinvolti in un incidente stradale. I due giocatori sarebbero usciti sulle proprie gamba dalla vettura su cui viaggiavano.
Il Tottenham e i propri tifosi stanno vivendo ore di preoccupazione, dato l’incidente stradale in cui si sono ritrovati coinvolti due tesserati del club: Kolo Muani e Odobert. Secondo quanto riportato da Tuttosport, l’incidente non avrebbe provocato lesioni gravi a Wilson Odobert e Randal Kolo Muani, con entrambi i giocatori che sarebbero usciti sulle proprie gambe dalla vettura su cui viaggiavano.
I due sarebbero già stati sottoposti ad alcune visite mediche per accertarne lo stato di salute e i risultati sarebbero rassicuranti, senza segnalazioni di rischi significativi.

Tottenham, i numeri di Odobert e Kolo Muani
Wilson Odobert in 29 presenze ha realizzato 2 gol e 4 assist, mentre Kolo Muani (su di lui anche gli occhi della Juventus), in 23 incontri disputati ha siglato 2 gol e 3 assist. Il prestito dal Psg non si sta rivelando particolarmente redditizio, dunque i bianconeri avevano pensato ad un ritorno del francese ex Francoforte.
L’affare risultava complicato già prima, dato che il Tottenham non vorrebbe privarsi di elementi della rosa, in un momento così critico ed importante della propria stagione, mentre il Psg non sarebbe soddisfatto dell’ennesima soluzione in prestito. Adesso la situazione si complica ancor di più, con le condizioni del giocatore che devono ancora essere valutate.
Premier League
Aston Villa, ufficiale: Tammy Abraham torna in Premier League!
L’Aston Villa ha annunciato attraverso i propri canali social il ritorno di Tammy Abraham in Premier League. Scopriamo insieme i dettagli.
L’Aston Villa ha ufficializzato il ritorno di 69 Abraham, il quale già nella stagione 2018/19 aveva avuto modo di giocare per i Villans. In 22 presenze ha segnato 11 gol e 2 assist con il Besiktas. L’attaccante è arrivato a titolo definitivo per 21 milioni di euro dal club turco. In Championship realizzò 26 reti e 3 assist in 40 partite. Ecco il comunicato ufficiale del club.

TAMMY ABRAHAM ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Aston Villa, il comunicato su Abraham
“Tammy Abraham ha descritto la sensazione surreale di essere tornato all’Aston Villa, dopo essere tornato al club in via permanente.
Unai Emery si è assicurato i servizi del 28enne attaccante del Besiktas martedì, per Abraham è la seconda volta che indossa la maglia blu e bordeaux dopo aver aiutato i Villans a tornare in Premier League nel 2019.
E, avendo segnato un totale di 26 gol in 40 partite nella stagione 2018/19, è entusiasta di tornare in un club di cui “si è innamorato” e non vede l’ora di creare altri ricordi.
“Non mi sembra ancora reale”, ha ammesso Abraham nella sua prima intervista con VillaTV dopo il suo ritorno.
“Fin dal mio primo arrivo qui, mi sono innamorato del club. Da quando ho lasciato questo club, ho praticamente guardato ogni partita, quindi ho continuato a tenerne traccia.
“Abbiamo avuto una stagione fantastica (nel 2018/19), risultati straordinari, e mi sono sempre detto che se fossi dovuto tornare in Inghilterra, il Villa sarebbe stato uno degli special team a cui tornare.
“L’ho inventato io, quindi sono felice di essere qui. Ho tanti bei ricordi, e ora sono qui per crearne ancora di più.
“Non vedo l’ora di incontrare tutti, di tornare a Villa Park e rivedere il pubblico e tanti volti familiari. È emozionante.”
Emozionato all’idea di indossare nuovamente i colori del Villa, Abraham è desideroso di portare al fianco di Emery l’esperienza maturata giocando con lui in tutta Europa.
Il vincitore della UEFA Champions League e della Conference League ritiene che i Villans dovrebbero puntare al trofeo ed è determinato a raggiungere il successo con il club.
Alla domanda sul pensiero di tornare a giocare a Villa Park, ha continuato: “Non credo di poterlo esprimere a parole. So che sarà emozionante. Anche se ho giocato qui solo una stagione, è un club che significa molto per me e anche per la mia famiglia.
“Penso che questi siano i pro dell’andare via, imparare culture ed esperienze diverse. Mi sento come se fossi partito da qui da ragazzo e tornerò sicuramente da uomo.
“Vorrei mettere a frutto la mia esperienza per aiutare il più possibile la squadra e raggiungere obiettivi importanti con questo club.
“Ho giocato contro la maggior parte dei ragazzi qui e ne conosco anche alcuni, quindi mi hanno aiutato ad ambientarmi rapidamente.
“Non vedo l’ora di scendere in campo con loro e creare altri ricordi.
“In questo momento, il mondo è nelle nostre mani. Abbiamo una buona squadra, una buona rosa. Non credo sia impossibile dire che possiamo dare il massimo in ogni competizione a cui partecipiamo.
“Sono qui e voglio vincere. Voglio vincere trofei, quindi dobbiamo impegnarci al massimo in ogni competizione a cui partecipiamo. Sono emozionato, non vedo l’ora.”
Liga
Barcellona, accordo verbale per il rinnovo di Fermin Lopez!
Il Barcellona ha trovato un accordo verbale per il rinnovo di Fermin Lopez sino al 2031. Il calciatore spagnolo sta vivendo una stagione di altissimo livello.
Secondo quanto riportato da Fabrizio Romano, Fermin Lopez avrebbe accettato verbalmente il rinnovo con il Barcellona. In estate, di preciso ad Agosto, aveva rifiutato la proposta del club blaugrana.
Il suo contratto vedrà un aumento salariale e, presto, l’accordo verrà ufficializzato. È solo questione di tempo, ma il Barça (a meno di imprevisti), potrà ancora contare sul talento dello spagnolo.

Barcellona, i numeri di Fermin Lopez
Questa stagione sta viaggiando su numeri davvero impressionanti: 10 gol e 10 assist in 25 presenze. 20 G/A in sole 25 gare dimostrano un contributo offensivo da fuoriclasse. Soltanto Lamine Yamal ha fatto meglio di lui, con 11 gol e 11 assist realizzati in 26 gare, dunque un totale di 22 G/A.
Se vogliamo davvero intenderci bene, parliamo di un rendimento che va sotto solamente ad un giocatore che l’anno scorso è arrivato 2⁰ alla classifica del pallone d’oro. Pur giocando nella sua stessa squadra, ha mostrato un rendimento di livello davvero elevato.
Un rinnovo assolutamente meritato, con Flick che potrà godere dell’ennesimo gioiello offensivo uscito dalla cantera.
-
Calciomercato6 giorni faCalciomercato Milan, è fatta per Onstein: visite mediche fissate
-
Calciomercato4 giorni faHellas Verona, a sorpresa saluta anche Nunez: i dettagli
-
Calciomercato7 giorni faMilan, si attende la risposta di Sergio Ramos: i dettagli su Coppola
-
Calciomercato2 giorni faMilan, Jimenez è già pronto all’addio?
-
Calciomercato6 giorni faMilan, brusca frenata per Kostic: Ristic dice no
-
Livinmantra4 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Serie A6 giorni faSerie A, le designazioni arbitrali della 22° giornata
-
Notizie6 giorni faMilan, Cardinale in Italia: colloqui con Furlani e Allegri | Vicinanza alla squadra e affare Comvest ai dettagli
