Visualizzazioni: 65
La Roma torna di scena in Europa League. I giallorossi ospiteranno domani sera all’Olimpico lo Stoccarda nella 7° giornata della League Phase.
La Roma si prepara all’ultima gara casalinga di questa prima fase dell’Europa League. I giallorossi riceveranno all’Olimpico il temibile Stoccarda, squadra che assieme ai capitolini è in piena lotta per entrare nelle prime 8 nella classifica generale, evitando così i playoff. Entrambe le compagini hanno fin qui raccolto 12 punti, a -1 dall’ottava posizione.
La squadra di Gian Piero Gasperini, dopo l’eliminazione dalla Coppa Italia agli ottavi di finale contro il Torino, spera di fare più strada possibile in Europa, senza accantonare il campionato. Possibili rotazioni per il tecnico giallorosso nel corso della gara, visto l’imminente big match di Serie A contro il Milan.
Dall’altra parte c’è lo Stoccarda di Sebastian Hoeness. Gli Svevi, reduci dal pari interno contro l’Union Berlino, hanno avuto un buon inizio di 2026, ottenendo successi importanti negli scontri diretti contro Eintracht e Bayer Leverkusen. tedeschi che però non hanno un grande feeling con le trasferte europee: 2 sconfitte su 3 in questa Europa League, e più in generale solo 2 vittorie ottenute fuori casa delle ultime 9 trasferte in Europa.
Qui Roma
Nella conferenza stampa di oggi, Gasperini ha parlato delle condizioni dei giocatori fuori contro il Torino, portando buone notizie. Ad eccezione di Dovbyk e di Hermoso, i giallorossi potranno contare su tutta la rosa a disposizione. Restano out anche Baldanzi e Gollini, non presenti nella lista UEFA, e i nuovi innesti Malen e Vaz, non utilizzabili in Europa fino a febbraio.
Nel consueto 3-4-2-1 della Roma è attesa qualche variazione, con qualche titolare che verrà preservato in vista della gara di Serie A contro il Milan. Davanti a Svilar la linea a 3 sarà composta da Mancini, Ziolkowski e Ghilardi. Sulle fasce riposo per Wesley, al suo posto chance per Tsimikas o Rensch, mentre a centrocampo toccherà a Cristante rifiatare, in favore di Pisilli. Torna El Aynaoui, che potrebbe giocare uno spezzone di gara. Sulla trequarti torna Soulé, al fianco di Pellegrini, alle spalle di Ferguson.

NICCOLO PISILLI PENSIEROSO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Qui Stoccarda
Per la trasferta nella Capitale, Hoeness non potrà contare su Zagadou, Jacquez, Lazar Jovanovic e su Bilal El Khannouss, squalificato. In dubbio anche la presenza del regista Angelo Stiller.
Stoccarda che scenderà in campo con il 4-2-3-1. Davanti a Nubel ci saranno Assignon, Hendriks, Chabot e Mittelstadt. In mediana André prenderà il posto di Stiler al fianco del capitano Karazor. Sulla trequarti agiranno Leweling, Nartey e Fuhrich. In attacco ballotaggio tra Undav e Demirovic (ma non è escluso che possano giocare entrambi dall’inizio, in questo caso si passerebbe al 4-4-2) con il primo favorito sul secondo.

Roma-Stoccarda, le probabili formazioni
Roma (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Ziolkowski, Ghilardi; Celik, Koné, Pisilli, Tsimikas; Soulé, Pellegrini; Ferguson. All: Gasperini.
Stoccarda (4-2-3-1): Nubel; Assignon, Hendriks, Chabot, Mittelstadt; Karazor, Andres; Leweling, Undav, Fuhrich; Demirovic. All: Hoeness.
Roma-Stoccarda, dove vederla
La partita di Europa League tra Roma e Stoccarda sarà trasmessa in esclusiva su Sky Sport e in diretta streaming su NOW a partire dalle ore 21.00 del 22 gennaio 2026.