I nostri Social

Europa League

Milan di rigore: Pioli ai gironi, ma quanta sofferenza!

Pubblicato

il

Al termine di una partita senza senso, giocata in un clima da tregenda e con la pioggia protagonista per gran parte del match, il Milan va ai gironi dell’Europa League. Pioli non sbaglia il primo bivio stagionale ma deve ringraziare la dea bendata che ci ha messo lo zampino in più di un’occasione. Il Milan torna in Europa dunque a tre anni di distanza. In attesa dello Spezia, Maldini e Massara possono concentrarsi sugli ultimi giorni di mercato.

Il primo tempo

Pioli presenta una novità di formazione: Maldini centravanti nel canonico 4-2-3-1. Per il resto, sono confermate le indicazioni della vigilia, con Castillejo che vince il ballottaggio con Diaz. I padroni di casa giocano a specchio coi rossoneri e recuperano Manè a sinistra, in appoggio a Moreira. Sull’altra fascia Piazon, vecchia conoscenza del calcio italiano. La prima frazione è totalmente soporifera. Il gioco non decolla e il Milan fa fatica ad incidere coi suoi uomini chiave, Calhanoglu su tutti. Maldini sembra un pesce fuor d’acqua e Castillejo denota evidenti problemi fisici. Il Rio Ave di contro amministra senza affondare, rendendosi nullo dalle parti di Donnarumma. Solo Manè (bello il duello con Calabria) prova a darsi da fare con numerosi movimenti. A parte un tiro di Theo Hernandez dai 20 metri, il primo tempo si chiude senza sussulti.

Il secondo tempo

La seconda frazione vede un Milan molto più pimpante e volitivo grazie anche all’ingresso di Diaz per Castillejo. E infatti dopo soli sei minuti i rossoneri passano in vantaggio. Respinta della difesa su un corner dalla destra, la palla arriva a Saelemakers che si coordina e lascia partire un fendente che batte Kieszek. Il goal sveglia definitivamente Donnarumma e compagni che hanno due chance per raddoppiare prima con Theo e poi con una velenosa punizione di Calhanoglu di pochissimo a lato. Quando però la gara sembra incanalata verso la vittoria, al minuto 72 arriva la doccia fredda. Geraldes fulmina Donnarumma al termine di un’azione ben condotta da Piazon e Mane. Il Milan tira i remi in barca, il Rio Ave preme senza però trovare la rete della vittoria e si va dunque ai supplementari con un in Milan in evidente imbarazzo fisico.

I tempi supplementari

Il primo tempo supplementare si apre con una clamorosa doccia fredda per il Milan. Dala dopo un minuto approfitta di un rimpallo su Kessiè e batte Donnarumma con un bel diagonale. Gli spettri cominciano ad allungarsi su Pioli e i suoi, con Leao che sembra pattinare non avendo stabilità sul terreno. Il Milan è lungo e confuso, getta il cuore oltre l’ostacolo ma non riesce ad agguantare il pari. Al termine del primo tempo supplementare il Rio Ave è incredibilmente ai gironi di Europa League. Esito che sembra confermarsi anche nei successivi 15 minuti. La porta dei portoghesi sembra stregata e il Milan è ad un passo dal baratro. Ma è all’ultimo minuto che avviene il miracolo. Colombo, entrato dieci minuti prima, spizza un lungo lancio di Gabbia; Borevkovic la tocca incredibilmente con la mano e l’arbitro decreta un sacrosanto rigore (con conseguente espulsione del difensore già ammonito). Dal dischetto va Calhanoglu che è glaciale nel portare la sfida ai rigori.

I calci di rigore

Ed è proprio qui che entra in gioco la mistica che solo questo sport possiede. Vengono calciati 24 (!) rigori. Tirano anche i due portiere (sbagliando entrambi). Il Milan è sul cornicione ad un passo dall’eliminazione ma viene salvato da tre pali, due dei quali colpiti nello stesso tiro dal dischetto. Kjaer infine segna il suo secondo penalty e Donnarumma suggella l’impresa parando il tiro di Santos. Il Milan sopravvive e va ai gironi. Pioli da stasera sa di avere anche la dea bendata al suo fianco.

 

Europa League

Bologna, Italiano: “La squadra si è espressa veramente in maniera eccezionale”

Pubblicato

il

Bologna

Il tecnico del Bologna Vincenzo Italiano ha parlato poco fa in conferenza stampa al termine del match vinto 2 a 1 contro il Celta Vigo.

Il tecnico del Bologna Vincenzo Italiano ha parlato poco fa in conferenza stampa al termine del match vinto 2 a 1 contro il Celta Vigo. Tra i temi affrontati, la partita contro gli spagnoli e un commento sulla prestazione di Bernardeschi.

Bologna, il tecnico Vincenzo Italiano ha parlato poco fa in conferenza stampa al termine del match vinto 2 a 1 contro il Celta Vigo

VINCENZO ITALIANO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Bologna, Italiano: “Mi avevano promesso un regalo per il mio compleanno e sono stati di parola”

Il tecnico del Bologna Vincenzo Italiano ha parlato poco fa in conferenza stampa al termine del match vinto 2 a 1 contro il Celta Vigo. Tra i temi affrontati, la partita contro gli spagnoli e un commento sulla prestazione di Bernardeschi.

 “La squadra si è espressa veramente in maniera eccezionale, soprattutto dopo essere passata in svantaggio. È stata una delle partite più belle da quando sono a Bologna per personalità e maturità. I ragazzi, nonostante l’emergenza, hanno fatto una partita di altissimo livello, li ringrazio. Mi avevano promesso un regalo per il mio compleanno e sono stati di parola. Felice per la classifica che adesso diventa davvero bella”.

“Dagli esterni è giusto pretendere qualcosa in più in termini di gol e concretezza, non può farlo solo Orsolini. Abbiamo le qualità per farlo anche con gli altri, oggi Berna ha disputato una grande partita, ha inciso e di questo ne sono felice”. E conclude: “In alcuni momenti della stagione possono accadere le disattenzioni che paghi caro, in questo momento subiamo gol al minimo errore, anche se potevamo essere più attenti”.

 

Continua a leggere

Europa League

Roma, Gasperini: “Ferguson? Bisogna avere pazienza. El Aynaoui e Ndicka? Vorremmo averli contro il Como”

Pubblicato

il

Roma

Il tecnico della Roma, Gian Piero Gasperini, ha avuto modo di esprimersi sulla vittoria per 0-3 contro il Celtic in Europa League. Ecco le parole dell’allenatore.

Roma

Neil El Aynaoui e Evan Ndicka ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Roma, le parole di Gian Piero Gasperini

Prestazione convincente, è sembrata una Roma che ha riacceso il motore. Ferguson?

“Non è vero che non cambiano nulla, speriamo ci siano conferme nelle prossime partite: il percorso è stato tortuoso, ma oggi ha convinto come spesso ha fatto meno. Può essere un giocatore efficace. Sulla fatica, come me la spiega? Ora non siamo più stanchi? Come in tutte le cose ci sono momenti in cui si recupera di meno, ma poi siamo di nuovo pronti. Non esiste il termometro sul recupero: dipende anche dall’umore, dalla testa, dalla motivazione e non è facile averla. Questo è il bello della Serie A”.

Oggi ha messo Bailey, Dybala e Pellegrini.

“Sì, non era capitato spesso: chiaro è che quando mancano così giocatori in un reparto si soffre. La produzione offensiva è stata di livello, anche per come abbiamo gestito il pallone da dietro. Sui tiri in porta, si può ambire a fare meglio”. 

Le parole su Ferguson

“Ha fatto in partita quello che sta facendo ogni tanto in allenamento. È un ragazzo giovane e bisogna avere pazienza. Il secondo gol è stato bellissimo. È importante la prestazione ed è importante che giochi con questo spirito, mettendo in mostra le sue qualità”. 

Sul mercato

“Bisogna avere pazienza, questi ragazzi giovani magari svoltano, forse sarebbe meglio così invece di ricorrere al mercato. Del mercato di gennaio se ne parlerà in avanti, ora ci sono parecchie partite importanti da giocare”.

El Ayanoui

“Coppa D’Africa? Sapremo domani, sia per lui che per Ndicka. Vorremmo averli per il match con il Como e comunque avremo altre partite senza due pezzi che, abbiamo visto anche questa sera, molto importanti. Sono contento per Pisilli a centrocampo, è cresciuto e ha fatto bene, sono contento per lui”. 

Sul match

“Non è mai facile vincere in trasferta, su questi campi bellissimi, campi storici. Le scelte di formazione ci stavano tutte. Pisilli, Ferguson e gli altri cambi hanno fatto una buona prestazione. Danno possibilità di allargare la rosa. È un momento in cui abbiamo bisogno di fare della valutazioni importanti e dobbiamo farle nelle partite che contano. Giocare qui non è facile, loro arrivavano da una serie di vittorie. In Europa trovi altri tipi di squadre in confronto all’Italia, nel nostro campionato ci sono meno spazi. Di riflesso qui si trovano attaccanti fortissimi, in Europa trovi altri tipi di squadre in confronto all’Italia, nel nostro campionato ci sono meno spazi. Di riflesso qui si trovano attaccanti fortissimi, in Europa è un altro tipo di calcio”.

Continua a leggere

Europa League

Celta Vigo-Bologna 1-2, i felsinei espugnano il Balaidos

Pubblicato

il

La 6° giornata della fase a campionato dell’Europa League Celta Vigo-Bologna finisce 1-2, una doppietta di Bernardeschi regala i 3 punti ai felsinei.

La 6° giornata della fase a campionato dell’Europa League Celta Vigo-Bologna finisce 1-2, una doppietta di Bernardeschi regala i 3 punti ai rossoblù di Italiano, aumentano le chance di passare il turno.

Celta Vigo-Bologna finisce 1-2, grande prova europea per i felsinei, grazie ad una doppietta di Bernardeschi

Celta Vigo-Bologna 1-2, una doppietta di Bernardeschi regala i 3 punti ai rossoblù, vittoria meritata per la squadra di Italiano

Il match della 6° giornata dell’Europa League Celta Vigo-Bologna finisce 1-2, colpo in trasferta dei rossoblù di Vincenzo Italiano che vincono in rimonta grazie ad una doppietta di Bernardeschi. Ora la qualificazione si fa più vicina, con questi tre punti che valgono oro colato.

La prima azione pericolosa è quella del Bologna con Bernardeschi con un potente sinistro impegna Radu. I felsinei si fanno insistenti prima con Miranda e poi con Holm, ma Radu è attento. Ma al 17′ minuto è il Celta Vigo ad andare in vantaggio: cross in area rossoblù dove Zaragoza mette dentro, 1 a 0 per i spagnoli. Il Bologna prova prima con Rowe e poi con Castro, ma Radu neutralizza. Poi si va al riposo con i padroni di casa in vantaggio per 1 a 0.

Il secondo tempo inizia con al 59′ minuto un gol annullato a Pobega per via di una posizione irregolare di Bernardeschi. Ma il pareggio è solo rimandato dove al 66′ minuto l’ex Toronto mette dentro per il pari. 8 minuti dopo il gol vittoria, firmato sempre Bernardeschi: Cambiaghi recupera un pallone che serve proprio a Bernardeschi che batte Radu, 2 a 1 rimonta servita.

Poi solo un occasione per Rueda nei minuti di recupero e fischio finale, 2 a 1 per il Bologna. Migliore in campo Bernardeschi, prova davvero come ai vecchi tempi per l’ex Toronto, che grazie alle sue reti permette al Bologna di avvicinarsi alla meta qualificazione, come lo dimostra la prova di stasera.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Bove Bove
Calciomercato5 minuti fa

UFFICIALE, Edoardo Bove lascia la Roma: lo aspetta il Watford

Visualizzazioni: 4 Termina consensualmente il rapporto tra Edoardo Bove e la Roma: ufficiale la risoluzione del contratto, il centrocampista a...

Serie A35 minuti fa

Udinese-Inter, le formazioni ufficiali: chi vicino a Lautaro?

Visualizzazioni: 66 Alle 15:00 andrà in scena al Bluenergy Stadium la sfida tra Udinese-Inter. Scopriamo le scelte ufficiali di formazione...

Atalanta Atalanta
Calciomercato1 ora fa

Juventus, Mateta per guardare a un futuro senza Vlahovic?

Visualizzazioni: 46 La Juventus accelera per Mateta e riflette sull’attacco che verrà: il francese può essere la chiave per un...

Inter Inter
Calciomercato1 ora fa

Roma, anche Conte punta forte su Fortini

Visualizzazioni: 45 Il mercato del calcio italiano si infiamma: Roma e Napoli si contendono il talentuoso Fortini, giovane promessa del...

Serie A1 ora fa

Milan, Allegri respinge le critiche: “Il nostro impegno non è solo fortuna, ma lavoro e risultati eccellenti”.

Visualizzazioni: 35 Milan, Massimiliano Allegri risponde alle critiche: “Non è solo fortuna, il Milan lavora duro per i suoi successi!”...

Inter, Sommer-Svilar Inter, Sommer-Svilar
Calciomercato2 ore fa

Inter, Sommer verso l’addio: ritorno al Basilea?

Visualizzazioni: 51 Inter – Il portiere nerazzurro in scadenza a giugno non rinnoverà. Il Basilea sogna il ritorno, mentre Ausilio...

Parma-Genoa Parma-Genoa
Serie A2 ore fa

Parma-Genoa, le probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 45 Domani alle 12:30 allo Stadio Tardini andrà in scena la sfida salvezza tra Parma–Genoa. Vediamo le probabili scelte...

PSG, Parco dei Prinicipi PSG, Parco dei Prinicipi
Calciomercato2 ore fa

PSG, anticipa la concorrenza delle big europee: accordo verbale vicino per il classe 2008 Dro

Visualizzazioni: 34 Il PSG è vicino a un accordo con il giovane centrocampista Dro, classe 2008, per una cifra di...

Calciomercato3 ore fa

Roma, Dovbyk out fino a marzo: cosa cambia sul calciomercato

Visualizzazioni: 38 L’attaccante ucraino della Roma sarà out fino a marzo: adesso Massara cerca altre soluzioni in uscita per provare...

Fiorentina Fiorentina
Serie A3 ore fa

La FIGC decreta un minuto di silenzio per Rocco Commisso

Visualizzazioni: 35 La FIGC ha deciso di dedicare un minuto di silenzio in tutte le competizioni per onorare la memoria...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android