Categorie: Esteri

VAR, è bufera anche in Francia. L’accusa di Borghini: “Arbitra al posto degli arbitri”

L’utilizzo del VAR nell’ultima giornata di Ligue 1 ha fatto molto discutere, accendendo un vero e proprio caso mediatico in Francia.

L’atmosfera attorno al VAR si sta surriscaldando” inizia così l’editoriale che Etienne Moatti ha scritto per conto de “L’Equipe. Il giornalista prosegue il proprio articolo raccontando le polemiche che hanno fatto seguito all’utilizzo della tecnologia nell’ultima giornata di Ligue 1, di cui ho parlato in maniera approfondita nella mia consueta rubrica settimanale sul calcio francese.

VAR-Borghini, j’accuseGli arbitri si sentono persi: soluzione urgente”

Le polemiche vertono principalmente sul fatto che il VAR sembra fornire una differente interpretazione degli episodi anziché limitarsi a correggere evidenti errori dell’arbitro di campo.

Un’interpretazione che è sempre diversa da quella dell’arbitro di campo, in quanto dietro un monitor il modo di arbitrare cambia drasticamente.

Ed è proprio l’accusa che Eric Borghini, membro della FFF e presidente della CFA (Commission Fédérale d’Arbitrage, ovvero la Commissione Federali degli Arbitri francesi n.d.r.) ha lanciato nella giornata di ieri.

❝Se c’è bisogno di un numero incalcolabile di fermo immagine, ripresi da camere posizionate in differenti angolazioni, per dirimere un episodio dubbio allora il VAR non dovrebbe proprio intervenire. Bisogna fare chiarezza perché nessuno capisce più nulla. Né i giocatori, né gli allenatori e tantomeno le società. Deve tornare a prevalere la decisione di campo: il VAR

 è uno strumento di video-assistenza e non di video-arbitraggio.❞

Borghini ha poi continuato affermando che “gli arbitri si sentono smarriti” e che “c’è urgenza di trovare una soluzione al più presto“. Fra gli episodi più discussi c’è sicuramente il calcio di rigore con cui Gonzalo Ramos ha evitato la prima sconfitta in Ligue 1 al PSG nei minuti di recupero.

❝Questo è il tipico rigore da ‘grande squadra’. E’ quel genere di contatto che viene punito solo in alcuni stadi e non in tutti.❞ è stata la lapidaria dichiarazione di Julien Stephan, tecnico del Rennes, a fine partita.

Gli ha fatto eco Steve Mandanda, portiere della formazione bretone che è stato anche ammonito in seguito al “fallo” da rigore: ❝Se si riguardano bene le immagini è evidente come Ramos sia in caduta prima ancora di entrare in collisione con me

. Se l’è venduta bene la caduta, su questo non c’è dubbio, ma non si può fischiare un rigore del genere al 95esimo.❞

Aggiornato al 27/02/2024 18:50

Condividi
Pubblicato da
Marco Palleschi Terzoli
Tag: PSGRennes

Gli ultimi aggiunti

Cagliari – Fiorentina 2-3: tre volte Europa per una pazza Viola | Le pagelle gigliate

Cagliari - Fiorentina termina con una clamorosa vittoria dei viola al 101' grazie al rigore…

4 ore fa

Frosinone-Udinese: curiosità e statistiche

Frosinone-Udinese, match valido per la 38ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio…

5 ore fa

Empoli-Roma: curiosità e statistiche

Empoli-Roma, match valido per la 38ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio…

6 ore fa

Napoli-Lecce: curiosità e statistiche

Napoli-Lecce, match valido per la 38ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio…

6 ore fa

Atalanta-Torino: curiosità e statistiche

Atalanta-Torino, match valido per la 38ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà al Gewiss…

6 ore fa

Milan-Salernitana: curiosità e statistiche

Milan-Salernitana, match valido per la 38ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio…

7 ore fa