I nostri Social

Esteri

VAR, è bufera anche in Francia. L’accusa di Borghini: “Arbitra al posto degli arbitri”

Pubblicato

il

L’utilizzo del VAR nell’ultima giornata di Ligue 1 ha fatto molto discutere, accendendo un vero e proprio caso mediatico in Francia.

L’atmosfera attorno al VAR si sta surriscaldando” inizia così l’editoriale che Etienne Moatti ha scritto per conto de “L’Equipe. Il giornalista prosegue il proprio articolo raccontando le polemiche che hanno fatto seguito all’utilizzo della tecnologia nell’ultima giornata di Ligue 1, di cui ho parlato in maniera approfondita nella mia consueta rubrica settimanale sul calcio francese.

VAR-Borghini, j’accuseGli arbitri si sentono persi: soluzione urgente”

Le polemiche vertono principalmente sul fatto che il VAR sembra fornire una differente interpretazione degli episodi anziché limitarsi a correggere evidenti errori dell’arbitro di campo.

Un’interpretazione che è sempre diversa da quella dell’arbitro di campo, in quanto dietro un monitor il modo di arbitrare cambia drasticamente.

Ed è proprio l’accusa che Eric Borghini, membro della FFF e presidente della CFA (Commission Fédérale d’Arbitrage, ovvero la Commissione Federali degli Arbitri francesi n.d.r.) ha lanciato nella giornata di ieri.

❝Se c’è bisogno di un numero incalcolabile di fermo immagine, ripresi da camere posizionate in differenti angolazioni, per dirimere un episodio dubbio allora il VAR non dovrebbe proprio intervenire. Bisogna fare chiarezza perché nessuno capisce più nulla. Né i giocatori, né gli allenatori e tantomeno le società. Deve tornare a prevalere la decisione di campo: il VAR è uno strumento di video-assistenza e non di video-arbitraggio.❞

Borghini ha poi continuato affermando che “gli arbitri si sentono smarriti” e che “c’è urgenza di trovare una soluzione al più presto“. Fra gli episodi più discussi c’è sicuramente il calcio di rigore con cui Gonzalo Ramos ha evitato la prima sconfitta in Ligue 1 al PSG nei minuti di recupero.

❝Questo è il tipico rigore da ‘grande squadra’. E’ quel genere di contatto che viene punito solo in alcuni stadi e non in tutti.❞ è stata la lapidaria dichiarazione di Julien Stephan, tecnico del Rennes, a fine partita.

Gli ha fatto eco Steve Mandanda, portiere della formazione bretone che è stato anche ammonito in seguito al “fallo” da rigore: ❝Se si riguardano bene le immagini è evidente come Ramos sia in caduta prima ancora di entrare in collisione con me. Se l’è venduta bene la caduta, su questo non c’è dubbio, ma non si può fischiare un rigore del genere al 95esimo.❞

VAR

Liga

Real Madrid, Ancelotti: “Mai fatta una stagione con sole due sconfitte. Giocherà ancora Lunin. Sul Bayern…”

Pubblicato

il

Real Madrid, Ancelotti

Il tecnico del Real Madrid Carlo Ancelotti ha presentato l’odierna sfida di campionato contro il Cadiz nella conferenza stampa pre-gara. Di seguito le sue parole.

Le parole di Ancelotti

“L’obiettivo che abbiamo è molto chiaro: aggiungere tre punti per avvicinarci alla vittoria di questa competizione. Nella nostra testa c’è solo questo. Non pensiamo a quello che potrà succedere dopo, ma solo a raggiungere il nostro obiettivo, che è quello di fare punti contro una squadra che lotta per evitare la retrocessione e che verrà al Bernabéu con tutto l’entusiasmo e la voglia di fare punti.

Vittoria del campionato? Non abbiamo pensato a niente di tutto questo perché non abbiamo ancora vinto nulla. Ai festeggiamenti penseremo il giorno in cui saremo matematicamente sicuri. L’unico obiettivo domani è ottenere tre punti da questa partita. Obiettivo? La finale che abbiamo in mente è mercoledì, contro il Bayern, dove giocherà Lunin. Più tardi vedremo.

Bilancio della stagione? Non mi è mai capitato di fare una stagione con solo due sconfitte. Speriamo di poter continuare questa serie di vittorie fino alla fine della stagione. Lo staff ha fatto molto bene, con molto impegno. Hanno contribuito tantissimo tutti, chi ha giocato tutto e chi ha giocato meno. Siamo arrivati ​​al tratto finale molto emozionati e desiderosi di vincere titoli.”

Continua a leggere

Premier League

L’Arsenal vince e mette pressione al Manchester City

Pubblicato

il

Arsenal, Arteta

Mikel Arteta, allenatore spagnolo dell’Arsenal, in questa stagione sulla panchina del club della capitale inglese ha collezionato 49 presenze con 32 vittorie.

Arrivato a Londra nel dicembre 2019 dopo l’esperienza come secondo allenatore di Guardiola al Manchester City, dal suo approdo nei gunners ha riportato la squadra a lottare per il vertice nella Premier League.

Dopo il secondo posto nella scorsa stagione, in questa Premier League la squadra di Arteta sta continuando a lottare per togliere lo scettro di campioni d’Inghilterra al Manchester City, e con tre giornate alla fine la classifica dice Arsenal 80 e Manchester City 79 ma con una partita da recuperare.

Estero, Arsenal vince e mette pressione al Manchester City

Nella 36° giornata di Premier League l’Arsenal ha ospitato il Bournemouth in casa e ha vinto per 3 a 0 con le reti di Saka, Trossard e Rice.

Una vittoria che porta la squadra di Arteta a 83 punti e mette pressione al City che gioca in casa contro i Wolves e a due giornate dalla fine i gunners devono sperare in un passo falso del Manchester magari contro i rivali di sempre del Tottenham nella 37° giornata per poter riportare il titolo dopo 20 anni.

 

Continua a leggere

Premier League

Manchester City, Guardiola: “Siamo in corsa per fare la storia. Sull’eliminazione in Champions…”

Pubblicato

il

Mondiale per Club, Guardiola

Il tecnico del Manchester City Pep Guardiola ha preso parte alla conferenza stampa pre-partita in vista dell’impegno odierno contro il Wolverhampton. Di seguito le sue parole.

Le parole di Guardiola

“Vincere aiuta a vincere? E’ successo ogni stagione in cui sono stato allenatore, dopo che abbiamo vinto il campionato a Barcellona. Ho fallito al Bayern perché non ho vinto la Champions League e avrei fallito qui se Ederson non avesse parato negli ultimi istanti su Lukaku.

Ho imparato da molti anni che nel calcio e nello sport non sempre si può vincere: bisogna accettarlo, migliorare e andare avanti. È meglio avere la pressione: mi piacerebbe essere in semifinale di Champions League. È molto meglio. Anche adesso, sapere quello che abbiamo fatto è eccezionale, non è normale – siamo qui a lottare ancora per la Premier League – non è normale. Non ho bisogno di fermarmi per sapere che non è normale quello che hanno fatto questi giocatori.

Nessun punto può essere perso: ho fiducia nei miei giocatori e questa è una grande cosa e una grande arma. Potremmo perdere queste quattro partite, ma ciò non significherebbe che non mi fido dei miei giocatori: è impossibile perché li ho visti. Non cambierà affatto l’opinione. Stiamo lottando per qualcosa che nessun club in questo Paese ha mai fatto, mai, e lo vogliamo. 300 partite in Premier? È un bel traguardo. Sono così orgoglioso.”

Continua a leggere

Ultime Notizie

gilardino gilardino
Serie A4 minuti fa

Sarà ancora Gila-Genoa: per il rinnovo ci siamo

Visualizzazioni: 143 Dopo giorni di rumors su dove avrebbe allenato Alberto Gilardino nella prossima stagione, adesso abbiamo la risposta. Sarà...

Real Madrid, Ancelotti Real Madrid, Ancelotti
Liga23 minuti fa

Real Madrid, Ancelotti: “Mai fatta una stagione con sole due sconfitte. Giocherà ancora Lunin. Sul Bayern…”

Visualizzazioni: 213 Il tecnico del Real Madrid Carlo Ancelotti ha presentato l’odierna sfida di campionato contro il Cadiz nella conferenza...

Serie A47 minuti fa

Sassuolo-Inter, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 280 Sassuolo-Inter è il Saturday Night della 35esima giornata di Serie A. Nerazzurri già campioni, mentre i neroverdi si...

Arsenal, Arteta Arsenal, Arteta
Premier League1 ora fa

L’Arsenal vince e mette pressione al Manchester City

Visualizzazioni: 212 Mikel Arteta, allenatore spagnolo dell’Arsenal, in questa stagione sulla panchina del club della capitale inglese ha collezionato 49...

Notizie1 ora fa

Joey Barton attacca Messi: “Da giovane prendeva…”

Visualizzazioni: 200 Joey Barton ha parlato della giovinezza di Lionel Messi, esprimendo dei dubbi sulla crescita fisica del campione del...

Fiorentina Fiorentina
Notizie2 ore fa

Sky conferma: se Motta parte c’è Italiano per il Bologna

Visualizzazioni: 365 Il futuro di Italiano potrebbe essere a Bologna, continua a trovare conferma l’indiscrezione rilanciata qualche giorno fa. La...

Serie A2 ore fa

Milan – Genoa, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 16 Tutto quello da sapere sul match Milan-Genoa, in programma domenica alle 18:00 e valevole per la 35^ giornata...

Serie B2 ore fa

Cosenza, un sogno chiamato playoff: Tutino suona la carica

Visualizzazioni: 225 Cosenza, i calabresi sono matematicamente salvi e ora guardano in alto, per inseguire il sogno playoff. Parola di...

Serie A2 ore fa

Hellas Verona-Fiorentina : probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 286 Hellas Verona-Fiorentina, match valido per la 35ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo stadio Bentegodi di...

Udinese tifoseria Udinese tifoseria
Serie A3 ore fa

Udinese, match sponsor ad hoc per la sfida con il Napoli

Visualizzazioni: 393 Udinese – Napoli è il monday match del 35esimo turno: una sfida che varrà tanto in chiave salvezza...

Le Squadre

le più cliccate