Categorie: Serie A

Milan-Salernitana: curiosità e statistiche

MilanSalernitana, match valido per la 38ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Meazza di Milano sabato 25 maggio, alle ore 20:45. 

Milan-Salernitana si giocherà allo Stadio Giuseppe Meazza di Milano

La Salernitana non ha vinto nessuna delle 4 trasferte di Serie A giocate contro il Milan (1N, 3P) e in generale San Siro è lo stadio in cui i campani hanno disputato più incontri nella competizione senza mai trovare la vittoria (9: 1N, 8P).

Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

Il Milan è rimasto imbattuto in 8 (5V, 3N) delle 9 gare giocate in Serie A contro la Salernitana, anche se ha pareggiato 3 delle 4 sfide più recenti contro questa avversaria (1V).

Tra le squadre con cui il Milan è sempre andato a segno in Serie A, solo contro Pescara (14), Pro Vercelli (12) e Messina (10) i rossoneri contano più precedenti rispetto alla Salernitana (9).
Il Milan ha vinto solo una delle ultime 6 gare di campionato (3N, 2P), dopo che aveva registrato una serie di 5 successi consecutivi; inoltre, dopo il ko contro il Torino, i rossoneri possono perdere 2 partite di fila in Serie A per la prima volta dal periodo tra gennaio e febbraio 2023 (3 in quell’occasione).
La Salernitana è la quarta squadra non neopromossa in tutta la storia della Serie A capace di perdere almeno 25 gare in una singola stagione (2V, 10N, 25P nel torneo in corso), dopo la Triestina 1946/47 (25), la SPAL 2019/20 (28) e la Sampdoria 2022/23 (25).
Il Milan ha vinto l’ultima gara stagionale in Serie A in ciascuno degli ultimi 6 campionati (chiudendo inoltre sempre in vantaggio a fine primo tempo), per i rossoneri già la serie più lunga di questo tipo nella competizione.
Stefano Pioli è il quarto allenatore che ha ottenuto più successi sulla panchina del Milan in Serie A: 108, dietro a Carlo Ancelotti (163), Nereo Rocco (120) e Fabio Capello (110); inoltre, è il secondo tecnico rossonero in assoluto per percentuale di vittorie nella competizione: 59%, dietro solo a Lajos Czeizler (64%).
Nel corso delle ultime 5 stagioni di Serie A (dal 2019/20), Théo Hernández è il difensore che è stato coinvolto in più reti (48), che ha portato a buon fine più dribbling (232) e che ha effettuato più movimenti palla al piede (2571).
Inoltre, ha complessivamente registrato 99 successi nel massimo campionato italiano, nel periodo meno solo di Alessandro Bastoni tra i pari ruolo (100, mentre anche Giovanni Di Lorenzo è a 99).
Olivier Giroud è il giocatore che ha segnato più goal in Serie A con la maglia del Milan dopo aver compiuto 34 anni: 38 (davanti ai 34 di Zlatan Ibrahimovic); considerando tutti i calciatori stranieri nella storia della competizione hanno fatto meglio solo Cristiano Ronaldo (64) e Miroslav Klose (42).
Giulio Maggiore è uno dei 3 giocatori italiani che sono stati coinvolti in almeno 5 reti in Serie A
da inizio marzo in avanti, insieme a Gianluca Scamacca (8) e Riccardo Calafiori (5): 3 goal e 2 assist nel periodo per il centrocampista della Salernitana.

 

Aggiornato al 23/05/2024 18:08

Condividi
Pubblicato da
Davide Giordana

Gli ultimi aggiunti

Frosinone: Di Francesco saluta i ciociari

Di Francesco ha salutato il Frosinone attraverso una lettera, come comunicato dal club ciociaro. Dopo…

3 minuti fa

Calciomercato Bologna, per la difesa avanza l’idea italiana

Calciomercato Bologna, per il ruolo di difensore centrale avanza un'idea italiana: la situazione. Come riporta…

13 minuti fa

Serbia-Inghilterra: probabili formazioni e dove vederla

Vlahovic contro Kane: a Gelsenkirchen parte l’Europeo dell’Inghilterra vice campione d’Europa in carica, sfida alla…

23 minuti fa

Fiorentina, Christensen verso l’addio: chi potrebbe arrivare

La Fiorentina in vista della prossima stagione potrebbe cambiare ancora un estremo difensore. Quasi come…

43 minuti fa

Slovenia-Danimarca: probabili formazioni e dove vederla

Slovenia e Danimarca si sfidano nella fase a gironi di Euro 2024: tutto quello che…

53 minuti fa

Catanzaro, si attende una risposta da Aquilani: la concorrenza non manca

Catanzaro, i giallorossi attendono una risposta da Alberto Aquilani, corteggiato da diversi altri club di…

1 ora fa