I nostri Social

Esteri

MONDIALE RUSSIA 2018. Iran-Spagna 0-1: Diego Costa abbatte il muro iraniano.

Pubblicato

il

Iran-Spagna 0-1: Diego Costa abbatte il muro iraniano

Partita fin da subito complicata per le Furie Rosse che si sono ritrovate a fare i conti con un catenaccio ‘vecchio stampo’ organizzato da Carlos Queiroz. L’Iran infatti, è entrato in campo con il chiaro intento di difendere il risultato iniziale e per raggiungere il suo scopo ha chiuso ogni possibile spazio.

la Spagna ha avuto gioco facile nel proporre il suo classico possesso di palla, ma il tutto si è tramutato in un qualcosa di sterile. La squadra iraniana, chiusa in 20 metri nella propria metà campo e sempre abile a raddoppiare o triplicare le marcature, ha costretto gli iberici a tentare conclusioni dalla distanza.

Nella ripresa il disegno tattico dell’Iran non cambia: l’obiettivo è non rischiare nulla e quando possibile tentare qualche sortita in contropiede. La Spagna però rientra con il giusto piglio, il suo possesso si fa meno compassato e i difensori iniziano ad inserirsi con maggiore convinzione.

Per sbloccare il match c’è però bisogno di un’intuizione o di un episodio fortunato ed è proprio la buona sorte, dopo un grande rischio corso, a consentire alla Spagna di riuscire finalmente a sbloccare la partita ,al 54′ Passaggio filtrante di Iniesta verso il centro dell’area di rigore iraniana, Ramin Rezaeian nel tentativo di fermare Diego Costa calcia addosso proprio all’attaccante della Spagna ed il pallone si infila in maniera beffarda alle spalle di Beiranvand.

L’Iran cambia atteggiamento e dimostra anche di avere le giuste armi per portare qualche pericolo dalle parti di De Gea, al 64’ però il goal del pareggio di Ezatolahi viene annullato per fuorigioco dal VAR che accorre in aiuto dell’arbitro Cunha. Rinvigorita, la squadra di Queiroz, nonostante il predominio territoriale della Spagna, nel finale prova ad alzare il proprio baricentro alla ricerca del pareggio, ma non basta.

Le furie rosse raggiungono il Portogallo in testa alla classifica.

Click to comment

Saudi Pro League

Saudi Pro League: Numeri Arabi – il recap della 32° giornata

Pubblicato

il

Saudi Pro League

27° appuntamento con Numeri Arabi, la rubrica settimanale di Calciostyle dedicata alla Saudi Pro League, il campionato più chiacchierato dell’estate.

Nuovo appuntamento con la Saudi Pro League assieme a Numeri Arabi, la rubrica settimanale di Calciostyle dedicata al campionato di massima serie saudita.

Manca sempre meno alla fine del campionato e i primi verdetti sono già incominciati ad arrivare. La scorsa giornata l’Al Hilal ha vinto il suo 19esimo scudetto della sua storia con un cammino a limiti della perfezione (29 vittorie e 2 pareggi). Sicuri di un posto nell’Asian Champions League anche l’Al Nassr di CR7 e l’Al-Ahli, grazie alla vittoria in questa giornata.

Sicuro della retrocessione l’Al-Hazem, con all’attivo solamente tre vittorie in 32 giornate di campionato. Ancora a rischio invece l’Abha, l’Al-Tai, l’Al-Okhdood e l’Al-Riyadh, racchiuse in solamente due punti.

Indice

Saudi Pro League

32° giornata: manita Al-Ahli, retrocessione matematica dell’Al-Hazem. Pari tra CR7 e i neocampioni

Al-Tai 3 – 1 AL Fateh

Importante vittoria interna dell’Al-Tai in ottica salvezza contro l’AL Fateh. Pronti e via e gli ospiti si portano subito in vantaggio con la rete al 4′ minuto di Tavares. Lancio nello spazio per l’attaccante capoverdiano che supera prima un difensore e poi si presenta davanti a Rinne e non sbaglia, stappando il match.

La risposta dei padroni di casa non si fa attendere e al 12′ la gara torna in parità. Corner per la zuccata vincente del difensore Bauer, lasciato incredibilmente solo di colpire a botta sicura all’altezza del dischetto.

Nella seconda frazione cambia completamente l’inerzia del match con l’espulsione del terzino destro dell’AL Fateh Al Zubaidi per somma di ammonizioni. La formazione di casa acquista fiducia e sicurezza e a 7′ dal termine trova la rete del sorpasso. A dare ancora speranze di salvezza all’Al-Tai ci pensa il centrocampista Mensah: angolo dalla sinistra di Cordea dove sbuca il numero 43 che mette a segno la sua tredicesima rete.

A tempo oramai scaduto i padroni di casa calano il tris sempre con il centrocampista ghanese. Azione spettacolare di Mensah che aggira l’intera difesa avversaria e scarica un destro a incrociare che chiude definitivamente il match e regala ancora un pò di speranza ai tifosi dei Cavalieri del Nord.

Immagine

Al-Khaleej 1 – 1 Al-Ittihad

Dopo l’esonero di Gallardo, arrivato solamente ad inizio 2024, l’Al-Ittihad non ha più nulla da chiedere al campionato in corso. Anche la formazione di casa è dello stesso avviso e la gara si gioca su ritmi molto blandi. Il match del Prince Mohamed bin Fahd Stadium si decide quasi interamente nel secondo tempo.

A passare avanti ci pensano gli ospiti con la rete del terzino sinistro Alshanqiti al terzo minuto di reucpero. Carambola clamorosa in area di rigore con la difesa dell’Al-Khaleej che serve erroneamente il classe 99′, il quale da due passi insacca la sua prima rete in campionato.

A 9′ dalla fine i padroni di casa trovano la rete del pareggio con una grande azione di Sherif. L’attaccante viene servito sul lato sinistro dell’area di rigore, con una finta mette a sedere il difensore avversario, salta anche l’estremo difensore e scarica un destro potente in rete.

Immagine

AL Wehda 0 – 1 AL Raed

Altra vittoria importante in ottica salvezza. Stavolta è l’AL Raed a fare il colpaccio in casa dell’AL Wehda. A decidere il match a La Mecca ci pensa l’attaccante rossonero El Berkaoui, con il suo 12° goal in campionato.

L’unica rete del match arriva in extremis (86′) con l’incornata vincente del numero 11. Pennellata in mezzo di Al Jayzani per la testa di El Berkaoui, che da due passi non sbaglia e regala una grandissima occasione di salvezza per la formazione ospite.

L’AL Raed aggancia proprio l’AL Wehda in classifica al 13° posto in graduatoria, a 6 punti dalla zona rossa e con solamente due gare ancora da disputare.

Immagine

Damac 1 – 1 Al-Fayha

Secondo pareggio consecutivo per entrambe le formazioni, che oramai non hanno più nulla da dimostrare in campionato. A sbloccare il match, a pochi minuti dall’intervallo, il calcio di rigore assegnato agli ospiti. Dal dischetto si presenta il bomber Sakala che non sbaglia, raggiungendo il suo 18 centro.

I padroni di casa, nonostante la mole di azioni create, riescono a trovare la parità solamente al 79′ con la magia di Solan. L’esterno offensivo, servito sulla fascia, si accentra leggermente e fa partire una traiettoria a giro perfetta che si infila in rete.

Rimane al decimo posto Damac, mentre sale al settimo l’Al-Fayha.

Immagine

Al-Ettifaq 1 – 1 Al-Okhdood

Altro giro e altro pareggio per 1-1. Questa volta a dividersi la posta in palio sono l’Al-Ettifaq di Steven Gerrard e l’Al-Okhdood in lotta per la salvezza.

La gara per la formazione ospite si mette subito sui giusti binari con l’espulsione diretta del terzino destro Abdulrahman (16′). A peggiorare ancora di più la situazione per i padroni di casa è l’errore dal dischetto di Toko Ekambi a 3′ minuti dal termine della prima frazione.

Ad inizio ripresa l’Al-Okhdood mette la gara a suo vantaggio con la rete del firmata da Al Zubaidi. L’esterno offensivo si accentra, salta due avversari e da fuori area fa partire un chirurgico bolide sul primo palo dove l’estremo difensore avversario può solamente veder andare in porta.

L’impresa dei padroni di casa non arriva a compiersi a causa della rete del pareggio di Dawran. Palla filtrante dalla destra dell’area in mezzo per l’attaccante rossoverde, il quale, grazie ad un dormita collettiva della difesa dell’Al-Okhdood, riesce a colpire da distanza ravvicinata e a riportare la gara in parità.

Pareggio che non aiuta in nessuna maniera le speranze di salvezza dell’Al-Okhdood, terzultimo a 29 punti.

Immagine

Al Nassr 1 – 1 Al Hilal

Anche il derby di Riad tra le prime due della classe non può esimersi dalla pareggite di questa 32esima giornata. Nonostante il match a livello di classifica non conti nulla, lo spettacolo in campo non è sicuramente mancato.

A stappare il match ci pensano i padroni di casa con la rete di Otavio dopo solamente 22 secondi. CR7 serve fuori area il brasiliano che fa partire un bolide sul quale Bono non può fare nulla. Inizio shock per gli Squali che devono subito mettersi a rincorrere. Gli ospiti però hanno caratterizzato il proprio percorso con una solida difesa ed un mentalità tale da non perdere nemmeno un match in tutto il campionato.

E anche contro l’Al Nassr la musica non cambia. Stavolta succede tutto nell’ultimo minuto di recupero. Manè colpisce con il braccio un giocatore avversario, che cade a terra. Il VAR richiama l’arbitro che, nonostante il fallo avvenga fuori area, assegna il penalty ai Campioni d’Arabia. Dal dischetto si presenta Mitrovic che non sbaglia.

Continua l’imbattibilità dell’Al Hilal. Beffa incredibile per Ronaldo e compagni, arrivati ad un passo dal battere i rivali.

Immagine

Al-Hazem 1 – 1 Al-Riyadh

Quinto pareggio per 1-1 della giornata nella sfida salvezza tra l’Al-Riyadh e i padroni di casa dell’Al-Hazem. La formazione di Al-Rass aveva l’obbligo di trovare i tre punti per puntare ad un’insperata salvezza.

La gara si decide tutta nel secondo tempo con la formazione ospite a stappare il match al 50′ con lo sfortunato autogoal di Bruno Viana. Al Khaibari viene lasciato totalmente libero di agire sulla sinistra, il suo cross viene intercettato dal difensore avversario che goffamente insacca nella propria porta il pallone.

Nonostante la beffa dell’autogoal, l’Al-Hazem non molla e al 98′ trova il pareggio con un perfetto tocco sotto di Paulo Ricardo, bravo a credere ad un pallone vagante in area di rigore.

Il pareggio comunque condanna la formazione di casa alla retrocessione. Sale a +2 il distacco dell’Al-Riyadh dalla zona rossa della classifica.

Immagine

Al-Taawoun 1 – 0 Al-Shabab

Vittoria interna dell’Al-Taawoun contro l’Al-Shabab. Anche per loro la classifica oramai non può portare a migliori piazzamenti e si gioca su ritmi non troppo elevati. A decidere la gara il tiro dagli undici metri di João Pedro, arrivato all’undicesimo centro in campionato.

Rimane saldamente al quarto posto l’Al-Taawoun di Musa Barrow, mentre l’Al-Shabab colleziona la seconda sconfitta consecutiva e rimane a 41 punti in graduatoria.

Immagine

Al-Ahli 5 – 1 Abha

Nell’ultimo match di giornata l’Al-Ahli si abbatte sull’Abha e conquista la matematica certezza di giocare la prossima edizione della Asian Champions League. Situazione completamente differente per l’Abha, sempre più vicina alla retrocessione.

A condannare la formazione ospite ci pensa anche l’ex Milan Tatarusanu, complice di un paio di parere e diversi errori che hanno permesso all’Al-Ahli di dominare la gara. Tutto troppo facile per i biancoverdi che gestiscono l’intero match andando a segno ad inizio gara con la rete di Al-Buraikan su una respinta sbagliata del portiere rumeno.

Ad inizio seconda ripresa Al Johani apre le danze e la festa della banda di Jaissle può iniziare. Prima il centrocampista va a segno, poi Al Nabit ed infine le ex conoscenze del calcio europeo come Mahrez e Kessie. La rete della bandiera arriva al 91′ con lo sfortunato autogoal di Mendy: punizione fortissima dai 30 metri, il pallone sbatte prima sulla traversa, poi sulla schiena dell’ex Chelsea che infila in rete.

Immagine

Saudi Pro League: classifica e prossimo turno

POS.   PTS P W L D GF GA GD
1 Al Hilal Saudi FC 90 32 29 0 3 96 21 75
2 Al Nassr FC 78 32 25 4 3 94 38 56
3 Al Ahli SC 61 32 18 7 7 66 35 31
4 Al-Taawoun FC 55 32 15 7 10 49 34 15
5 Al Ittihad FC 51 32 15 11 6 57 49 8
6 Al Ettifaq FC 45 32 11 9 12 42 33 9
7 Al-Fayha 43 32 11 11 10 43 50 -7
8 Al Fateh SC 42 32 11 12 9 53 51 2
9 Al-Shabab FC 41 32 11 13 8 42 39 3
10 Damak Club 40 32 10 12 10 42 40 2
11 Al Khaleej Club 37 32 9 13 10 34 43 -9
12 Al Raed Club 35 32 9 15 8 40 48 -8
13 Al Wehda 35 32 10 17 5 43 57 -14
14 Al-Riyadh SC 31 32 7 15 10 29 54 -25
15 Al-Tai 31 32 8 17 7 33 59 -26
16 Al Okhdood 29 32 8 19 5 30 51 -21
17 Abha Club 29 32 8 19 5 35 84 -49
18 Al Hazem 21 32 3 17 12 31 73 -42

Prossimo turno:

Giovedì 23 maggio

Al Hilal 20:00 Al-Tai

Al-Riyadh 20:00 Al Nassr

AL Raed 20:00 Al-Ahli

Al-Ittihad 20:00 Damac

Al-Ettifaq 20:00 Al-Shabab

Al-Fayha 20:00 Al-Taawoun

AL Fateh 20:00 Al-Hazem

Al-Okhdood 20:00 AL Wehda

Abha 20:00 Al-Khaleej

Continua a leggere

Esteri

Estero, un Mbappe rimane in Ligue 1 nella prossima stagione

Pubblicato

il

Estero, Ethan Mbappe, centrocampista classe 07′, in questa stagione con la maglia del PSG ha collezionato 5 presenze.

Cresciuto nel settore giovanile della squadra parigina, il fratello minore di Kylian in questa stagione ha esordito in prima squadra sia in campionato che nella coppa nazionale.

Con il contratto in scadenza a giugno 2024, la dirigenza parigina sta valutando se proporre un rinnovo e renderlo più centrale nel progetto di Luis Enrique.

Estero, un Mbappe rimane in Ligue 1 nella prossima stagione

Ligue 1, Lione

Nelle scorse ore è arrivata la decisione del club campione di Francia di lasciare partire anche Mbappe junior a parametro zero dopo che anche Kylian lascerà Parigi per il Real Madrid.

Ma Ethan Mbappe continuerà la sua carriera in Ligue 1, infatti il centrocampista nei prossimi giorni firmerà un contratto con il Lille, club arrivato quarto in campionato e che vuole puntare sul giovane nella prossima stagione.

Continua a leggere

Esteri

Brasile, dietrofront Dorival: convocato Bremer

Pubblicato

il

Il ct del Brasile Dorival torna sui suoi passi e dopo l’iniziale esclusione dai convocati per la Copa America, ne chiama altri tre.

Danilo

Brasile, Dorival richiama Bremer, Ederson e Pepê per le amichevoli pre Copa

Prima l’esclusione a sorpresa poi la sorpresa di essere richiamati, è un po’ questa la breve storia di Bremer, Ederson (Atalanta) e Pepê (Porto), che dopo l’iniziale delusione si vedono proiettati verso una convocazioni alla prossima Copa America.

Il ct brasiliano Dorival infatti, ha completato la lista dei convocati per il prossimo prestigioso impegno della nazionale verdeoro e i tre giocatori sopracitati sono stati inseriti per essere visionati da vicino durante le amichevoli pre Copa contro Messico e U.S.A.

C’è anche un quarto nuovo entrato e si tratta del portiere del San Paolo Rafael, che a differenza degli altri però, è stato chiamato in sostituzione dell’infortunato Ederson, portiere del Manchester City.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Rayo Vallecano, Radamel Falcao Rayo Vallecano, Radamel Falcao
Calciomercato50 secondi fa

Calciomercato, Falcao saluta il Rayo Vallecano

Visualizzazioni: 4 Radamel Falcao, il prossimo 30 giugno, andrà in scadenza di contratto con il Rayo Vallecano. Ha già annunciato...

Calciomercato11 minuti fa

Milan, Daniel Maldini verso la Champions League: un club italiano ha chiesto informazioni

Visualizzazioni: 20 Milan, si accende il mercato intorno al giovane figlio d’arte di proprietà rossonera. Entriamo qui di seguito nel...

Napoli, Zielinski Napoli, Zielinski
Serie A21 minuti fa

Napoli, Zielinski saluta con una toccante lettera: “Rispecchiati i miei sogni”

Visualizzazioni: 17 Il centrocampista polacco del Napoli, Piotr Zielinski, nel corso della sua festa di compleanno ha voluto leggere la...

Fiorentina, Italiano Fiorentina, Italiano
Serie A42 minuti fa

Fiorentina, Italiano: “Vogliamo regalare un trofeo a Firenze. Sul ricordo di Barone…”

Visualizzazioni: 38 L’allenatore della Fiorentina Vincenzo Italiano ha parlato in occasione dell’evento Inside The Sport, in merito alla finale di...

Milan, è morto Schnellinger Milan, è morto Schnellinger
Notizie1 ora fa

Milan: addio a Schnellinger, campione a Italia-Germania

Visualizzazioni: 56 Ha fatto la storia del Milan, al quale è rimasto 9 stagioni: parliamo di Karl-Heinz Schnellinger. Un nome...

Calciomercato1 ora fa

Milan, anche Leao potrebbe partire: gli interessi del Paris Saint Germain | La situazione

Visualizzazioni: 66 Milan, il discorso legato all’esterno sinistro rossonero va affrontato e soprattutto sviscerato per bene. Proveremo a farlo in...

Cagliari, Claudio Ranieri Cagliari, Claudio Ranieri
Serie A1 ora fa

Cagliari, il sogno continua: si festeggia la permanenza in A

Visualizzazioni: 50 Cagliari, è ufficiale: per i sardi la Serie A continua. Provvidenziali i tre punti conquistati domenica al Mapei...

Notizie1 ora fa

Milan, tre rossoneri premiati al Primavera Best Awards

Visualizzazioni: 124 Nei giorni scorsi si è svolta la quarta edizione dei Primavera Best Awards organizzata da Sport Italia. Il...

Giovanni Manna Giovanni Manna
Serie A2 ore fa

Juventus, Giovanni Manna saluta il club bianconero

Visualizzazioni: 72 Tramite un comunicato, la Juventus ha ufficializzato l’addio di Giovanni Manna dal club bianconero, di seguito la situazione....

Roma, Friedkin Roma, Friedkin
Calciomercato2 ore fa

Roma, il primo nome nella lista dei cedibili è…

Visualizzazioni: 48 La Roma valuta quotidianamente chi dover cedere per fare cassa e rinforzare la rosa Daniele De Rossi è...

Le Squadre

le più cliccate