Ligue 1
Olympique Marsiglia, la risposta di De Zerbi: goleada e polemiche alle spalle
Dopo le tensioni interne seguite al ko con il Rennes e l’esclusione di Rabiot e Rowe, l’Olympique Marsiglia batte 5-2 il Paris FC al Velodrome
Il Marsiglia di Roberto De Zerbi sceglie il campo come miglior antidoto alle polemiche. Dopo una settimana turbolenta, segnata dal pesante ko all’esordio contro il Rennes e dall’esplosione di tensioni nello spogliatoio culminata con l’esclusione di Rabiot e Rowe in seguito a una rissa interna, l’OM ritrova serenità e vittoria al Velodrome, travolgendo il Paris FC con un netto 5-2 che rilancia i marsigliesi in campionato.
Partenza sprint dell’Olympique Marsiglia
Davanti a un pubblico caldo ma inizialmente diffidente, la squadra di De Zerbi parte con grande intensità e al 18’ passa in vantaggio grazie al rigore trasformato da Greenwood, al debutto casalingo in maglia biancazzurra. Pochi minuti più tardi, al 24’, è Aubameyang a raddoppiare con freddezza, facendo esplodere il Velodrome e mostrando di voler vivere da protagonista questa nuova stagione.
Il Paris FC, però, non resta a guardare e al 28’ accorcia le distanze con Kebbal, approfittando di una disattenzione difensiva dei padroni di casa.
Nella ripresa gli ospiti trovano addirittura il pareggio grazie a Simon, al 54’, gelando il pubblico marsigliese. Ma stavolta l’Olympique Marsiglia non si lascia trascinare dal nervosismo, e riesce a trovare il nuovo vantaggio al 73’ ancora con Aubameyang, autentico trascinatore. Otto minuti dopo, all’81’, Højbjerg firma il 4-2 con un gran destro dalla distanza.

In pieno recupero Greenwood fallisce la chance della doppietta personale, sbagliando un calcio di rigore, ma a chiudere definitivamente i conti ci pensa Vaz al 93’, siglando il 5-2 che manda in visibilio il pubblico del Velodrome.
Ligue 1
Psg, pronto il rinnovo di Pacho: ecco tutti i dettagli
Arrivato dall’Eintracht Francoforte la scorsa stagione, per 40 milioni di euro, Willian Pacho si è dimostrato subito fondamentale per il Psg.
Secondo quanto riportato da RMC Sport, il rinnovo del giocatore è già deciso; manca solo l’ufficialità.
Rinnovo che vede dunque un aumento di stipendio e un anno in più di permanenza garantita, rispetto al precedente contratto.
L’annuncio ufficiale dovrebbe arrivare nelle prossime settimane. Un riconoscimento importantissimo quello che dovrebbe ottenere Pacho.
Classe 2001, il difensore colombiano ha disputato ben 52 partite la scorsa stagione.
Uno stacanovista assoluto, rivelatosi fondamentale per la vittoria dell’ormai storico triplete del Psg la scorsa stagione.

Psg, i numeri in carriera di Pacho
I numeri non rendono giustizia al contributo difensivo che ha avuto modo di dare nelle sue esperienze.
O meglio, le statistiche classiche non bastano. 1 solo gol segnato in carriera, quest’anno, contro il Leverkusen nella vittoria per 2-7.
Attualmente in Ligue 1 ha una percentuale altissima di passaggi riusciti (96%). 0 cartellini e un’alta percentuale di duelli vinti (65,7%), mentre quelli aerei sono il suo punto forte (71,4%).
Difensore forte fisicamente, dotato di grande velocità e di attenzione alla marcatura. Molto preciso nei passaggi, come già detto.
L’heatmap vede spesso il giocatore alzarsi sino a centrocampo, ma più prr aiutare in fase di manovra che per mostrare pericolosità offensiva.
Una pedina fondamentale per Luis Enrique è vicinissima al rinnovo e questa è la notizia migliore per i parigini.
Ligue 1
Marsiglia, UFFICIALE: arriva Balzaretti, ecco il suo ruolo
Federico Balzaretti segue Medhi Benatia al Marsiglia. L’ex difensore di Roma e Palermo è il nuovo vice del direttore sportivo marocchino in Francia.

L’annuncio ufficiale di Balzaretti
L’Olympique Marsiglia ha ufficializzato l’arrivo di Federico Balzaretti come nuovo vice direttore sportivo. La notizia era nell’aria già da qualche tempo, ma ora è stata confermata dal club francese. Balzaretti, ex calciatore noto per il suo passato in Serie A, porterà la sua esperienza e competenza a servizio della squadra. Questo nuovo incarico rappresenta un passo importante nella carriera dirigenziale dell’ex terzino, che ha già dimostrato capacità gestionali e strategiche in precedenti ruoli.
Fonte: l’account X di Gianluca Di Marzio.
Ora è ufficiale: Balzaretti è il nuovo vice ds del Marsiglia
gianlucadimarzio.com/balzare… x.com/DiMarzio/status/1985430512811340176— Gianluca Di Marzio (@DiMarzio) Nov 8, 2025
Aggiunta strategica per il Marsiglia
L’ingresso di Balzaretti nel team dirigenziale dell’Olympique Marsiglia è visto come una mossa strategica per rafforzare il reparto sportivo del club. La sua conoscenza del calcio internazionale e la sua abilità nella gestione delle trattative di mercato saranno fondamentali per il club, soprattutto in vista delle prossime sessioni di calciomercato. L’obiettivo è quello di costruire una squadra competitiva che possa lottare per traguardi ambiziosi sia in Ligue 1 che nelle competizioni europee.
Fonte: l’account X di Schira.
Official and confirmed! Federico #Balzaretti is new #OlympiqueMarseille’s vice sporting director. No surprise here and confirmed since the last November 3! #transfers #OM #TeamOM
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Nov 8, 2025
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Ligue 1
Olympique Lione-PSG, probabili formazioni e dove vederla
Sarà Olympique Lione-PSG il posticipo della dodicesima giornata di Ligue 1. La sfida e’ in programma domani sera dalle 20:45.
Al Groupama Stadium sarà grande sfida e dai contorni di amarcord per Olympique Lione e PSG.
Le due squadre, infatti, si sfideranno per l’ultima gara valida per il dodicesimo turno di campionato.
I padroni di casa comandano la classifica con 24 punti, mentre gli ospiti stazionano sul settimo gradino con 19.
Qui Olympique Lione
Non se la passa bene l’Olympique Lione, attardato in classifica e, al momento, distanziato dalla zona Champions League.
La squadra allenata da Paulo Fonseca, nell’ultimo turno di campionato, ha pareggiato per 0-0 contro il Brest, confermando il proprio periodo di appannamento.
La partita di domani sera, oltre a imporre il peggior avversario possibile, sarà anche uno specchio della volontà dell’Olympique Lione di uscire dal momento negativo.
Tornano a disposizione sia Tolisso che Tagliafico, che saranno a tutti gli effetti del match.
Qui PSG
I parigini hanno perso contemporaneamente, nel corso del match di Champions League contro il Bayern Monaco, sia la partita che Achraf Hakimi.
L’ex terzino dell’Inter, infatti, a causa di un brutto intervento di Luis Diaz, ha riportato una distorsione che lo terrà fuori dai campi per un po’ di tempo.
Non saranno disponibili a Lione nemmeno Dembele e Doue, così come Nuno Mendes.
Luis Enrique, quindi, non potrà contare su due terzi dell’attacco titolare, e per questo schiererà Kvaratskhelia con Lee e Goncalo Ramos.

Olympique Lione-PSG, le probabili formazioni
Olympique Lione (4-2-3-1): Greif; Maitland-Niles, Mata, M. Niakhaté, Tagliafico; Tessmann, Morton; Karabec, Tolisso, A. Moreira; Sulc. Allenatore: Paulo Fonseca
PSG (4-3-3): Chevalier; Zaïre-Emery, Marquinhos, Pacho, L. Hernandez; J. Neves, Vitinha, Mayulu; Lee, G. Ramos, Kvaratskhelia. Allenatore: Luis Enrique
Dove vederla
Olympique Lione-PSG sarà visibile in diretta su:
- Sky Sport Calcio
- Now Tv
-
Serie A6 giorni faMilan, sei Modric-dipendente: ad Allegri urge un piano B
-
Calciomercato1 giorno faMilan,un clamoroso piano B: via Gimenez ed Nkunku a gennaio | Tutti i dettagli
-
Calciomercato5 giorni faMilan, Lewandowski a gennaio non è fantascienza: Zahavi a colloquio con Tare
-
Calciomercato4 giorni faCalciomercato Roma, Gasp chiama Lookman? La situazione
-
Calciomercato4 giorni faMilan, Spalletti scarica David: Tare pensa all’occasione
-
Serie A5 giorni faSerie A, classifiche a confronto: volano Gasp e Fabregas, crollo Lazio e Fiorentina!
-
Serie A4 giorni faBologna e Inter le rivelazioni dell’anno: qual è il segreto?
-
Serie A4 giorni faSerie A, che fine hanno fatto i bomber? Il record negativo
