I nostri Social

Ligue 1

Marsiglia, Mehdi Benatia nuovo direttore sportivo

Pubblicato

il

Marsiglia

Secondo le ultime indiscrezioni, l’ex difensore marocchino Mehdi Benatia sarà il nuovo direttore sportivo dell’Olympique Marsiglia.

Stasera il Marsiglia farà visita al Saint-Etienne nel posticipo della 14a giornata di Ligue 1. La squadra di De Zerbi viene da due successi di fila contro Lens e Monaco e cerca la vittoria per raggiungere a quota 29 in classifica proprio i monegaschi, che grazie al 2-0 rifilato al Tolosa si sono portati momentaneamente a +3. Nel frattempo per l’OM arrivano importanti novità sul fronte societario.

Marsiglia, Benatia nuovo DS: mancano solo i dettagli

Secondo le ultime indiscrezioni di RMC Sport, Mehdi Benatia sarà il nuovo direttore sportivo del Marsiglia. Mancano solo i dettagli, ma l’ex difensore marocchino avrebbe raggiunto un accordo di massima per un contratto strettamente legato a quello dell’allenatore Roberto De Zerbi: che guiderà il club fino al 2027.

Benatia fu protagonista anche in Italia con le maglie di Udinese, Roma e Juventus, oltre all’esperienza nel Bayern Monaco. Dopo essersi ritirato dal calcio professionistico nel 2021, era stato assunto dal Marsiglia come consulente del management e di Pablo Longoria, presidente del club francese. Ora dunque ricoprirà un ruolo più centrale.

Marsiglia

Adrien Rabiot (Juventus) portrait during warm up during italian soccer Serie A match Hellas Verona FC vs Juventus FC at the Marcantonio Bentegodi stadium in Verona, Italy, October 30, 2021 – Credit: Ettore Griffoni

Chissà che non abbiano influito anche le parole al miele spese da Benatia in una recente intervista a Le Mag 1899: “Il mercato è una soddisfazione. Portare Roberto De Zerbi al Marsiglia è un grandissimo traguardo. Guardavo ItaliaFrancia, dopo la doppietta di Rabiot mi sono detto che gioca al Marsiglia. Vedi la Danimarca contro la Spagna e c’è Hojbjerg capitano, è una soddisfazione. Sono ragazzi forti“.

Ci scambiamo informazioni con Longoria e De Zerbi, miriamo ai giocatori, condividiamo compiti in base ai rapporti. Spesso prima che arrivi un giocatore avevamo già studiato 3 o 4 alternative in anticipo. Sono molto coinvolto nei colloqui con giocatori, agenti e allenatore“.

Ligue 1

PSG-Reims, probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

Rennes

PSG-Reims, match valido per la 19esima giornata di Ligue 1, mette di fronte i parigini (padroni di casa) e Les Rouges et Blancs.

Ligue 1 virtualmente chiusa già a Febbraio. Il PSG quest’anno ha perso solo tre partite, ma le ha perse tutte quante in Champions League: contro Arsenal, Atletico Madrid e Bayern Monaco. In patria, invece, è ancora imbattuto, e per “patria” intendo tutte le competizioni nazionali: Coupe de France, Trophée des Champions e soprattutto Ligue 1. I parigini, infatti, sono saldamente primi, a +9 sul Marsiglia di De Zerbi.

Il Monaco, invece, altra potenziale competitor ad inizio stagione, è addirittura a -15. Colpa della non-abitudine al doppio impegno (che l’anno scorso i monegaschi non avevano) e dei tanti infortuni. La squadra del Principato ora deve iniziare a guardarsi alle spalle, se non vuole rischiare addirittura la zona Champions League. Il quarto posto in classifica (a +1 sulla quinta, ma anche a -1 dalla terza) non lascia tranquilli.

Qui PSG

Possibile prima convocazione per Kvaratskhelia, che però dovrà sudare per scalfire la leadership dell’unico vero insostituibile di Luis Enrique. Ovvero Barcola, che gioca, per giunta, sulla sua stessa fascia. A proposito di ex-Serie A, Gigio Donnarumma, dopo due partite consecutive da titolare, potrebbe lasciare la porta ad uno fra Arnau Tenas (che ha sorprendentemente giocato in Coupe de France) e Safonov.

Il russo non parte titolare dal 22 Dicembre, ovvero i 32esimi di finale di Coupe de France. In difesa il tecnico catalano ha recuperato praticamente tutti, ma la sfida di mercoledì contro lo Stoccarda sarà decisiva per il percorso in Champions League e, con il campionato già in tasca, potrebbero esserci rotazioni. Marquinhos ha recuperato a tempo di record per la sfida cruciale con il Manchester City e ora potrebbe rifiatare.

Lucas Hernandez, Lucas Beraldo e Zague sono tutti in buone condizioni. Da capire chi potrebbe riposare in caso di turn-over, Luis Enrique quest’anno ha adattato anche Zaire-Emery e Joao Neves a giocare sui laterali difensivi. Il francese è partito dalla panchina contro il City e dovrebbe tornare titolare. Ha giocato (e bene, anzi benissimo) il portoghese, che ha completato la rimonta prima del sigillo finale di Goncalo Ramos.

A proposito di Ramos, chissà che il centravanti ex-Benfica non possa ritrovare una maglia da titolare proprio grazie a quel gol liberatorio. Anche Dembélé è subentrato segnando: impatto monstre sulla partita del Parco dei Principi, sarà certamente titolare. Benissimo anche Barcola, ma non è una novità. Potrebbe riposare, per sostituirlo o la conferma di Kang-In-Lee (che può giocare anche in mezzo) oppure uno fra Doué e Mayulu.

PSG-Reims

Qui Reims

Calo di rendimento vistoso per il Reims, che ha vinto solo una delle ultime nove partite: ovvero la gara di Coupe de France contro il Mutzig. In mezzo c’è stato anche lo scalpo eccellente del Monaco, eliminato proprio nel turno successivo della coppa nazionale, ma in Ligue 1 la squadra di Elsner non vince addirittura dal 10 Novembre. La cessione di Agbadou, recentemente passato ai Wolves, non ha certamente aiutato.

L’ex-tecnico del Le Havre dovrebbe affidarsi ancora a Diouf in porta, con Okumu e Kipré come coppia centrale. Nel frattempo però il centro di formazione de Les Rouges et Blancs l’ha rifatto, tirando fuori dal cilindro Nhoa Sangui: gioiello classe 2006. E’ in ballottaggio con Akieme per giocare a sinistra, mentre a destra non si tocca Buta. Molti meno dubbi in mezzo e in attacco, dove la titolarità è pressoché assegnata.

Edoa e Munetsi non si toccano, con Teuma che dovrebbe rilevare l’infortunato Koné: che non dovrebbe tornare prima di metà Febbraio. Davanti il centravanti titolare sarebbe Oumar Diakité, ma nelle ultime due partite ha giocato dal primo minuto Diakhon. Altro prodotto delle giovanili del Reims, lui classe 2005. E’ un esterno di piede mancino, con lui in campo Nakamura si sposta centrale con Ito che rimane sulla sinistra.

PSG-Reims, probabili formazioni

PSG (4-1-2-3: Safonov; Lucas Hernandez, Lucas Beraldo, Pacho, Hakimi; Joao Neves; Fabian Ruiz, Zaire-Emery; Dembélé, Goncalo Ramos, D.Doué.

Reims (4-2-3-1): Diouf; Sangui, Kipré, Okumu, Buta; Edoa, Munetsi; Ito, Teuma, Diakhon; Nakamura.

PSG-Reims, dove vederla

PSG-Reims, in diretta dalle 21:05 di Sabato 25 Gennaio al Parco dei Principi, non sarà visibile in Italia, in quanto nessuna emittente ha acquistato i diritti per trasmettere la Ligue 1 nel nostro paese

Continua a leggere

Ligue 1

Monaco-Rennes, probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

Rennes

Monaco-Rennes, match valido per la 19esima giornata di Ligue 1, mette di fronte i monegaschi (padroni di casa) e Les Rouges et Noir.

Ligue 1 virtualmente chiusa già a Febbraio. Il PSG quest’anno ha perso solo tre partite, ma le ha perse tutte quante in Champions League: contro Arsenal, Atletico Madrid e Bayern Monaco. In patria, invece, è ancora imbattuto, e per “patria” intendo tutte le competizioni nazionali: Coupe de France, Trophée des Champions e soprattutto Ligue 1. I parigini, infatti, sono saldamente primi, a +9 sul Marsiglia di De Zerbi.

Il Monaco, invece, altra potenziale competitor ad inizio stagione, è addirittura a -15. Colpa della non-abitudine al doppio impegno (che l’anno scorso i monegaschi non avevano) e dei tanti infortuni. La squadra del Principato ora deve iniziare a guardarsi alle spalle, se non vuole rischiare addirittura la zona Champions League. Il quarto posto in classifica (a +1 sulla quinta) non lascia tranquilli: bisogna battere il Rennes.

Qui Monaco

Rinfrancato dalla vittoria in Champions League, dove Hutter ha ritrovato alcuni degli indisponibili, il Monaco cercherà di ripetersi in una gara non facile. Il tecnico austriaco sta continuando ad alternare i suoi due portieri e contro l’Aston Villa ha giocato Majecki. In difesa recupero lampo per Mawissa. Da capire se potrà fare due partite di fila di rientro dall’infortunio: ha giocato infatti 90 minuti contro i Villans.

Tornerà sicuramente Salisu, chance per Caio Henrique. In mezzo Singo e Kehrer vanno verso la conferma, ma l’ex-Torino potrebbe giocare anche largo a destra al posto di Vanderson: che, a sua volta, è stato spesso impiegato anche a sinistra. C’è anche Ouattara per giocare sulla corsia mancina, più indietro Teze: che può agire sia come centrale che come terzino destro.

In mezzo Golovin (che può giocare anche più avanti) e Magassa potrebbero dare un turno di riposo a Camara o a Zakaria, anch’egli appena rientrato dall’infortunio, ma se stanno bene giocano entrambi. In attacco Akliouche (a destra) e Ben Seghir (a sinistra) sono i proprietari delle corsie offensive, ma potrebbero venir loro concesso un turno di riposo. Scalpitano i giovanissimi Bouabre e Lucas Michel.

In fascia potrebbe tornarci anche Minamino, che però ultimamente sta giocando (e bene) alle spalle dell’unica punta. Ruolo in cui, però, il titolare è Golovin: appena rientrato dall’infortunio. Embolo è in vantaggio su Biereth per giocare da centravanti, sono infatti ancora out sia Ilenikhena che il titolare Balogun.

Monaco-Rennes

Qui Rennes

Sampaoli ha avuto ciò che voleva (e forse anche di più, considerando che sta arrivando pure Furuhashi dal Celtic) dal mercato, ma i risultati non arrivano comunque. Solo tre vittorie in tre mesi, di cui una in Coupe de France contro il Bordeaux (mestamente decaduto in quarta serie) e le due in Ligue 1 sono arrivate contro due squadre in lotta per non retrocedere: ovvero contro St.Etienne ed Angers.

Nella lotta per non retrocedere, però, è incredibilmente invischiato anche lo stesso Rennes, con la proprietà rossonera che ha investito (e tanto) in questo mercato invernale per evitare una retrocessione che avrebbe del clamoroso. A cominciare dalla porta, dove è arrivato l’ex-capitano del Lens Samba. Lo ha voluto fortemente proprio Sampaoli e sarà certamente titolare, così come due ex-Serie A come Ostigard e Hateboer.

Sul centro-sinistra più Wooh dell’ex-Barcellona Faye, mentre sulle fasce non si toccano Truffert (a sinistra) e Assignon a destra. A centrocampo Jordan James dovrebbe essere confermato in mediana al fianco di Matusiwa, con l’ex-Udinese Fofana (assieme a Blas) a ridosso dell’unica punta Kalimuendo.

Monaco-Rennes, probabili formazioni

Monaco (4-2-3-1): Majecki; Caio Henrique, Salisu, Kehrer, Singo; L.Camara, Magassa; Minamino, Golovin, Akliouche; Embolo.

Rennes (3-4-2-1): Samba; Wooh, Ostigard, Hateboer; Truffet, Matusiwa, J.James, Assignon; Fofana, Blas; Kalimuendo.

Monaco-Rennes, dove vederla

Monaco-Rennes, in diretta dalle 17:00 di Sabato 25 Gennaio allo Stade Louis-II, non sarà visibile in Italia, in quanto nessuna emittente ha acquistato i diritti per trasmettere la Ligue 1 nel nostro paese.

Continua a leggere

Ligue 1

Lione, per la panchina spunta Fonseca

Pubblicato

il

Milan, Fonseca

Il Lione, dopo la clamorosa eliminazione dalla Coppa di Francia, sta pensando di esonerare il tecnico Sage, come sostituto spunta il nome di Paulo Fonseca.

Il Lione, eliminato clamorosamente dalla Coppa di Francia dal Bourgoin-Jallieu, squadra di quinta divisione, sta pensando di esonerare il tecnico Sage: come sostituto, si pensa all’ex tecnico del Milan Paulo Fonseca.

Lione, Fonseca potrebbe ripartire dalla Francia: il Lione sta puntando su di lui come possibile sostituto di Sage dopo l'eliminazione dalla Coppa di Francia

Paulo Fonseca (foto KEYPRESS)

Lione, Sage in bilico dopo l’eliminazione dalla Coppa di Francia, spunta Fonseca come possibile sostituto

Il Lione clamorosamente eliminato dalla Coppa di Francia dal Bourgoin-Jallieu, formazione di quinta divisione, anche in campionato stentato: nell’ultimo turno ha pareggiato contro il Tolosa. La posizione del tecnico Pierre Sage è sempre più in bilico, quindi la dirigenza lionese pensa ad un possibile sostituto: si fa il nome dell’ex tecnico del Milan Paulo Fonseca, che quindi ripartirebbe dalla Francia.

Il paese d’oltralpe ha regalato al tecnico francese grandissime soddisfazioni, alla guida del Lille con cui ha conquistato la qualificazione alla Champions League nella scorsa stagione. Perciò, il proprietario John Textor, anche pressato dalla tifoseria per gli ultimi risultati conseguiti, punterebbe ad un cambio in panchina per centrare la qualificazione alla prossima Champions League.

Bisogna aggiungere che nel contratto che Fonseca aveva stipulato con il Milan, se l’esonera matura entro 6 mesi dalla firma del contratto, ilò tecnico è libero di valutare proposte da altri club. Per ora il Milan versa al tecnico portoghese le spettanze di questa stagione, ovviamente se andrebbe in Francia non verserebbe quella del 2025-2026.

Il tecnico portoghese nelle scorse settimane era stato accostato ad alcuni club di Premier League, come West Ham ed Evertonche poi hanno optato per altri tecnici.

Comunque vedremo cosa si muoverà in queste settimane, anche perché si deve tenere conto la situazione della società di proprietà di Textor, con 175 milioni di euro in rosso con rischio di retrocessione di ufficio in Ligue 2, anche questo in ottica cambio allenatore è da tenere in considerazione.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie B4 minuti fa

Cremonese-Modena, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 10 Il 23° turno della Serie B vede di fronte Cremonese-Modena. I lombardi sono quarti in classifica, gli emiliani...

Serie A24 minuti fa

Udinese-Roma, statistiche e curiosità

Visualizzazioni: 22 Tutte le curiosità sulla sfida Udinese-Roma. Il match con fischio d’inizio alle 15.00 sarà valido per la ventiduesima...

Milan, Pavlovic Milan, Pavlovic
Calciomercato36 minuti fa

Milan, Pavlovic resta in Italia? Pazza idea nerazzurra

Visualizzazioni: 227 Il futuro di Strahinja Pavlovic è sempre più lontano dal Milan. La società vorrebbe fare cassa ma il...

Serie A44 minuti fa

Empoli-Bologna, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 74 Empoli-Bologna, Saturday Night della 22esima giornata di Serie A, vede i toscani di D’Aversa ospitare i felsinei di...

Calciomercato Calciomercato
Calciomercato49 minuti fa

Ufficiale: Antony in prestito al Real Betis

Visualizzazioni: 23 Antony lascia il Manchester United e si trasferisce al Real Betis in prestito fino a giugno, confermando una...

Calciomercato Calciomercato
Calciomercato54 minuti fa

Serie C, Trapani: interesse per l’attaccante Cianci

Visualizzazioni: 42 Il Trapani Calcio valuta Pietro Cianci: un possibile rinforzo in attacco per affrontare le sfide future nel campionato....

Serie A: il Como di Fabregas tra le squadre che hanno partite da recuperare Serie A: il Como di Fabregas tra le squadre che hanno partite da recuperare
Serie A1 ora fa

Como, Fabregas polemico su Gasperini: “Si lamenta troppo dell’arbitro”

Visualizzazioni: 30 Al termine della partita con l’Atalanta, il tecnico del Como Cesc Fabregas ha criticato l’atteggiamento di Gian Piero...

Serie A1 ora fa

Como-Atalanta 1-2, Retegui griffa la rimonta: le pagelle orobiche

Visualizzazioni: 26 Como-Atalanta 1-2, la doppietta di Retegui rovescia il momentaneo vantaggio di Nico Paz e riporta il successo in...

Arsenal, Arteta Arsenal, Arteta
Premier League1 ora fa

Arsenal, Arteta furioso sul rosso a Lewis-Skelly: “È così chiaro che lascio a voi giudicare, faremo ricorso”

Visualizzazioni: 23 Il tecnico dell’Arsenal, Mikel Arteta, esprime la sua indignazione per l’espulsione di Lewis-Skelly, anticipando un possibile ribaltamento della...

Cosenza, Alvini Cosenza, Alvini
Calciomercato1 ora fa

Cosenza, alta tensione: Alvini verso l’esonero

Visualizzazioni: 34 La sconfitta interna contro il Cittadella mette a rischio la panchina di Max Alvini al Cosenza, alimentando tensioni...

Le Squadre

le più cliccate