Ligue 1
Francia, Tamuzo perde la causa contro Pfizer e FFF
In Francia l’ex giocatore François-Xavier Fumu Tamuzo, aveva intentato una causa contro Pfizer che i problemi fisici erano legati al vaccino anticovid.
Il giocatore ex Auxerre e Laval François-Xavier Fumu Tamuzo, aveva mosso una causa giudiziaria contro la Pfizer e la FFF per via che suoi problemi fisici che lo hanno costretto al ritiro erano causati dagli effetti collaterali al vaccino contro il Covid-19. Ma la sentenza ha reputato che non ci sono correlazioni tra il vaccino e suoi problemi fisici che lo hanno costretto al ritiro.

Francia, oggi la sentenza sul caso Tamuzo contro Pfizer e FFF: i problemi fisici che lo hanno costretto al ritiro non sono gli effetti collaterali del vaccino Covid-19
Sono passati ben 4 anni da quando, agli inizi del 2021, si promosse in tutto il mondo la campagna di vaccinazione contro il Covid-19. Molte polemiche, divisioni tra favorevoli e contrari, anche nel calcio ci furono molte polemiche tra chi era favorevole alla vaccinazione obbligatoria e chi no, argomentando il rischio alla cause di possibili effetti collaterali dei vaccini.
In Francia, c’è stato un giocatore che è stato costretto al ritiro alla sola età di 28 anni proprio dopo la vaccinazione contro il SARS-Covid, ed è François-Xavier Fumu Tamuzo, giocatore in passato all’Auxerre e Laval. Il giocatore, che fu vittima di ripetuti problemi fisici che lo spinsero al ritiro, aveva intentato causa contro la Pfizer e FFF per via del sospetto che dietro questi problemi ci fosse gli effetti collaterali del vaccino. Il giocatore aveva causato dolori cronici e difficoltà motorie insorte dopo la terza dose del vaccino, tanto che non reggeva più il suo corpo. Il giocatore, pur dichiarandosi non un no-vax, voleva solo delle spiegazione sui suoi problemi che lo hanno costretto al ritiro anticipato.
Oggi il tribunale di Parigi ha emesso la sentenza che ha respinto una nuova perizia medica, ribadendo che nessuna delle prove presentate dimostra una colpa da parte della FFF o dei laboratori di Pfizer. Il giocatore aveva mosso non solo alla casa farmaceutica ma anche la federazione l’accusa di aver obbligato i giocatori vaccinarsi senza i rischi sulla salute. Ma la giustizia francese, nella sentenza, ha escluso qualsiasi responsabilità diretta. Con il rigetto in appello, sembra chiudersi un caso molto controverso, che lascia parecchie domande come un giocatori di 28 anni possa in maniera così anticipata appendere le scarpe al chiodo.
Ligue 1
PSG, piove sul bagnato: problemi anche per Dembélé
Ousmane Dembélé fuori dai giochi: infortunio al polpaccio sinistro lo terrà lontano dai campi per settimane. Il PSG perde un altro titolare dopo il Bayern.
PSG senza Dembélé: un colpo duro per la squadra
Il Paris Saint-Germain deve fare i conti con una nuova sfida: Ousmane Dembélé ha riportato un infortunio al polpaccio sinistro che lo costringerà a fermarsi per diverse settimane. La notizia arriva in un momento cruciale della stagione, con il PSG impegnato su più fronti, tra campionato e competizioni europee. L’assenza di Dembélé rappresenta un duro colpo per il tecnico Luis Enrique, che dovrà rimodellare la formazione senza una delle sue pedine chiave dopo gli infortuni di Hakimi e Nuno Mendes.

Ousmane Dembele during UEFA Champions League quarterfinal between Paris Saint-Germain FC and FC Barcelona at Parc des Princes, Paris, France (Maciej Rogowski)
Implicazioni per i prossimi impegni internazionali
L’infortunio di Dembélé non ha impatto solo sul PSG, ma anche sulla nazionale francese. Il talentuoso attaccante non potrà prendere parte alla prossima pausa internazionale, lasciando un vuoto evidente nella rosa dei Bleus. La sua assenza potrebbe influenzare le scelte di Didier Deschamps, che dovrà cercare soluzioni alternative per mantenere l’alto livello di competitività della squadra.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano.
🚨 PSG confirm Ousmane Dembélé has suffered a left calf injury, which will keep him sidelined for several weeks.
The Ballon d’Or is also gonna be out for the upcoming international break.
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) Nov 5, 2025
Ligue 1
PSG, Nuno Mendes k.o: le sue condizioni in vista del Lione
Emergenza infortuni per il PSG in vista della gara contro il Lione di Fonseca. Dopo Doué, Hakimi e Dembélé, Luis Enrique perde anche Nuno Mendes: le sue condizioni.

PSG, non solo Nuno Mendes: le ultime verso il Lione
Continua l’emergenza infortuni in casa PSG. Dopo le assenze certe di Doué e Hakimi, infortunatosi nella gara di ieri sera persa contro il Bayern Monaco, e quella probabile di Dembélé, Luis Henrique perde un altro pezzo da novanta in vista del big match di domenica sera contro il Lione dell’ex allenatore di Milan e Roma Paulo Fonseca. Infatti, il laterale della nazionale portoghese Nuno Mendes ha riportato una distorsione al ginocchio sinistro. Il lusitano rimarrà lontano dai campi da gioco per diverse settimane e andrà nuovamente valutato durante la sosta per le nazionali, in programma al termine della prossima giornata di campionato. Il PSG è attualmente primo in Ligue 1, ma la classifica è cortissima. Infatti, il Lione di Fonseca è sì sesto in classifica ma solo a -4 dai rivali parigini. In casa di vittoria al Groupama, l’OL si ritroverebbe a un solo punto dalla vetta.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano.
🚨⚠️ Nuno Mendes suffered a sprain in his left knee, as PSG statement confirm.
The left back will remain under medical care for the next few weeks.
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) Nov 5, 2025
Ligue 1
Marsiglia sempre più italiano: Balzaretti sarà il vice di Benatia
Federico Balzaretti approda all’Olympique Marsiglia come vice di Mehdi Benatia, segnando una svolta nella carriera dell’ex direttore sportivo dell’Udinese.
Federico Balzaretti, ex direttore sportivo dell’Udinese, ha trovato una nuova opportunità di crescita professionale all’Olympique Marsiglia come vice di Mehdi Benatia. Balzaretti porterà la sua esperienza in una squadra prestigiosa della Ligue 1, contribuendo al rafforzamento della struttura tecnica del club francese. Questa mossa giunge in un momento cruciale per l’Olympique, determinato a consolidare la propria posizione nel campionato francese e nelle competizioni europee.
Le ambizioni del Marsiglia
L’arrivo di Federico Balzaretti all’Olympique de Marseille è visto come un passo strategico per il club, che mira a rafforzare la propria posizione sia a livello nazionale che internazionale. L’esperienza accumulata da Balzaretti all’Udinese sarà preziosa per supportare Benatia nelle decisioni chiave.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
Former Udinese’s sporting director Federico #Balzaretti joins #OlympiqueDeMarseille as Mehdi #Benatia’s vice. #transfers #OM #TeamOM
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Nov 3, 2025
-
Serie B4 giorni faSampdoria, Attilio Lombardo entra nello staff tecnico di Foti e Gregucci
-
Notizie7 giorni faMilan, Cardinale vede la luce in fondo al tunnel: alla scoperta degli Steinbrenner
-
Calciomercato3 giorni faMilan, Gimenez in prestito a gennaio: si valutano due scambi
-
Notizie3 giorni faMilan, la mano di Allegri: metamorfosi Leao | Ora studia da leader
-
Notizie3 giorni faMilan, Buffon contro Cassano: “Non c’era tecnico migliore di Max”
-
Serie A7 giorni faSerie A, le designazioni arbitrali della 10° giornata
-
Conference League6 giorni faFiorentina, Gudmundsson salterà il Mainz: il motivo
-
Serie A7 giorni faFiorentina, Vanoli e non solo: i nomi in lizza per la panchina
