I nostri Social

Liga

Villarreal-Barcellona come Milan-Como: duro comunicato del Real Madrid

Pubblicato

il

Real Madrid

Il Real Madrid non ha perso tempo e con un duro comunicato ha condannato fortemente l’ipotesi di disputare Villarreal-Barcellona a Miami in Florida.

Nelle ultime ore ha fatto molto discutere la proposta della Liga di traslocare la sfida tra Villarreal e Barcellona oltreoceano, per promuovere la lega e probabilmente incassare cifre importanti.

Villarreal-Barcellona a Miami? Il Real Madrid non ci sta: “Manifestiamo massimo rifiuto”

Questo il comunicato emesso in queste ore dal club spagnolo:

Il Real Madrid CF desidera esprimere ai suoi soci, ai suoi tifosi e agli appassionati di calcio in generale il suo fermo rifiuto alla proposta di disputare la partita della 17ª giornata del campionato nazionale di serie A tra il Villarreal CF e l’FC Barcelona fuori dalla Spagna.

Il provvedimento, attuato senza preventiva informazione o consultazione delle società partecipanti alla competizione, viola il principio essenziale di reciprocità territoriale che regola le competizioni di campionato a doppio turno (una partita in casa e l’altra in casa della squadra avversaria), alterando l’equilibrio competitivo e garantendo un indebito vantaggio sportivo alle società richiedenti.

L’integrità della competizione esige che tutte le partite si svolgano alle stesse condizioni per tutte le squadre. Modificare unilateralmente questo regime viola l’uguaglianza tra i contendenti, compromette la legittimità dei risultati e crea un precedente inaccettabile che apre la porta a eccezioni basate su interessi diversi da quelli strettamente sportivi, compromettendo chiaramente l’integrità sportiva e rischiando di alterare la competizione. Se questa proposta venisse attuata, le sue conseguenze sarebbero così gravi da segnare una svolta per il mondo del calcio.

Ogni modifica di questo tipo dovrà, in ogni caso, avere l’accordo espresso e unanime di tutti i club partecipanti alla competizione, oltre a rispettare rigorosamente le normative nazionali e internazionali che regolano l’organizzazione delle competizioni ufficiali.

In difesa di questo principio, il Real Madrid ha già intrapreso tre azioni concrete:

1. Richiedere alla FIFA, in qualità di garante delle regole del calcio internazionale, di non autorizzare la partita senza il previo consenso di tutti i club partecipanti alla competizione.

2. Richiesta alla UEFA, in qualità di garante dell’integrità delle competizioni europee e della coerenza normativa con la FIFA, di sollecitare la RFEF a ritirare o negare la richiesta, ribadendo il criterio stabilito nel 2018 che impedisce che le partite ufficiali delle competizioni nazionali si disputino al di fuori del territorio nazionale, salvo circostanze eccezionali debitamente giustificate, che non si applicano nella presente fattispecie.

3. Richiedere al Consiglio Superiore dello Sport di non concedere la necessaria autorizzazione amministrativa senza tale consenso unanime.

Il Real Madrid ribadisce il suo impegno a rispettare le norme nazionali e internazionali che garantiscono l’equità e il corretto svolgimento delle competizioni ufficiali e ne difenderà il rispetto dinanzi a tutti gli organi competenti.

villarreal-barcellona

Real Madrid President Florentino Perez delivers a speech at a press conference for the strategic cooperation between Real Madrid and Chinese e-commerce giant Alibaba in Guangzhou city, south China’s Guangdong province, 26 July 2015.

Liga all’estero? In Serie A ancora nessuna opposizione a Milan-Como

La federazione calcistica spagnola si trova nel bel mezzo di un ciclone che ha come protagoniste le due potenze assolute del calcio spagnolo. La guerra tra questi due club continua fin dai problemi avuti dai blaugrana per registrare alcuni nuovi acquisti, oppure la fondazione della Superlega, che vedeva al vertice anche Florentino Perez e in queste ore si sta scrivendo un’altra pagina di storia.

L’idea della Liga di disputare un match del proprio campionato all’estero ha acceso un fortissimo dibattito tra appassionati e addetti ai lavori, circa l’integrità della competizione stessa e il conseguente vantaggio che ne potrebbero trarre le società coinvolte. Un vantaggio esterno, chiaramente dal punto di vista economico, che è alquanto malvisto ai massimi livelli.

Se Villarreal-Barcellona dovesse veramente tenersi all’Hard Rock Stadium di Miami, si creerebbe un pericoloso precedente che rischia di aprire la strada a una globalizzazione del calcio e conseguente dissoluzione dell’identità delle singole leghe. Il Mondiale per Club ha sicuramente fatto da apripista, visto che la sede sono stati proprio gli USA, tuttavia trattandosi di una competizione appunto mondiale l’attrazione anche per il pubblico locale è stata sicuramente maggiore.

Sradicare una match di medio livello in un altro continente non solo si preannuncia un fallimento dal punto di vista della partecipazione dei tifosi, ma anche un impedire ai tifosi spagnoli di seguire la propria squadra (un diritto al giorno d’oggi praticamente intoccabile). In questo senso il Real Madrid ha deciso di esprimere tutto il proprio dissenso, mettendosi di traverso anche con gli organi competenti (UEFA FIFA, dai quali manca l’ultimo via libera).

Il caso italiano di MilanComo, che molto probabilmente si svolgerà in Australia, ha suscitato molto clamore soprattutto da parte dei tifosi rossoneri che soprattutto dopo il trattamento subito nella scorsa stagione, si vedranno cancellare un match dall’abbonamento che comunque non ha subito ribassi rispetto alla scorsa campagna.

Tuttavia in Italia ancora nessun club ha manifestato dissenso dietro a questa decisione, nonostante l’approvazione sia comunque ormai arrivata. Villarreal-Barcellona a Miami dunque ha scatentato un grandissimo polverone che però dovrà risolversi a breve, dato che la data cerchiata sul calendario per il fischio d’inizio del match è il 21 dicembre 2025.

Milan

Depositphotos_400101444_S, Villarreal-Barcellona come Milan-Como: duro comunicato del Real Madrid

Liga

Il Barcellona perde Pedri per infortunio

Pubblicato

il

pedri

Grave battuta d’arresto per il Barcellona: Hansi Flick avrà Pedri fuori almeno un mese per l’infortunio muscolare accusato contro lo Slavia Praga.

Barcellona, sospiro di sollievo per Pedri

Il Barcellona ha comunicato in mattinata l’esito degli esami svolti  da Pedri per l’infortunio rimediato nella gara di Champions League contro lo Slavia Praga. Gli accertamenti hanno evidenziato una lesione al bicipite femorale della gamba destra. I tempi di recupero sono fissati in circa un mese. Una perdita pesante per i blaugrana, ma le sensazioni percepite sul campo facevano pensare ad un problema più grave: Flick perde lo spagnolo per il prossimo mese, ma non per il proseguo della stagione.

L’impatto sull’organico del Barcellona

L’assenza di Pedri rappresenta un problema significativo per l’allenatore Flick, che dovrà trovare soluzioni alternative per mantenere alta la qualità del centrocampo. L’infortunio di Pedri arriva in un periodo già complicato per il Barcellona, che deve anche fare i conti con altre assenze per infortunio e squalifiche. La squadra dovrà quindi fare affidamento su giocatori meno esperti per sopperire alla mancanza del giovane spagnolo.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: l’account X di Fabrizio Romano

Continua a leggere

Liga

Mbappé difende Bellingham: “Accettiamo che i tifosi siano insoddisfatti, ma i fischi dovrebbero essere per tutti, non è colpa di Jude o di un singolo giocatore”

Pubblicato

il

Real Madrid

Kylian Mbappé difende il suo compagno di squadra, Jude Bellingham: “Nessuno dubita della sua qualità. Quando è in forma, è tra i migliori al mondo”.

Kylian Mbappé prende posizione a favore di Bellingham

Kylian Mbappé è intervenuto per difendere il compagno di squadra Jude Bellingham dopo che i tifosi hanno fischiato il giovane talento. Durante una recente intervista, l’attaccante francese ha sottolineato che nessuno dovrebbe mettere in discussione la qualità di Bellingham, affermando che quando è in forma, è senza dubbio uno dei migliori giocatori al mondo. Mbappé ha inoltre evidenziato come la situazione sia difficile per tutti, accettando che i fan possano essere insoddisfatti, ma suggerendo che i fischi non dovrebbero essere diretti esclusivamente a Bellingham.

Il giovane centrocampista inglese è stato recentemente oggetto di critiche da parte dei sostenitori, nonostante le sue prestazioni abbiano spesso dimostrato il suo valore in campo. Mbappé ha espresso il suo sostegno, affermando che è ingiusto incolpare un singolo giocatore per le difficoltà della squadra. Il messaggio di Mbappé invita i tifosi a supportare l’intera squadra, riconoscendo che il calcio è uno sport di squadra e che le responsabilità devono essere condivise.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: l’account X di Fabrizio Romano

Continua a leggere

Liga

Real Madrid, Arbeloa sostiene Vinicius: “Lavoreremo per farlo tornare al top”

Pubblicato

il

Real Madrid

Arbeloa difende Vinicius Jr: il talento brasiliano sarà di nuovo protagonista in Champions League, promette l’ex difensore del Real Madrid.

La fiducia di Arbeloa in Vinicius Jr

Álvaro Arbeloa, ex difensore e nuovo tecnico del Real Madrid, ha nuovamente espresso il suo sostegno per Vinícius Júnior, sottolineando che il giovane talento brasiliano ha già contribuito a portare diversi titoli di Champions League al club spagnolo. Arbeloa spera che nessuno dimentichi quanto Vini Jr sia stato determinante per il successo della squadra nelle competizioni europee. Secondo Arbeloa, il focus sarà ora sul lavoro di squadra per supportare il giocatore, fornendogli palloni e opportunità per esprimere al meglio il suo talento in campo.

L’attenzione del Real Madrid sarà tutta su Vini Jr, con l’obiettivo di permettergli di tornare alla forma migliore. La squadra è pronta a lavorare duramente per agevolare il ritorno in grande stile del calciatore brasiliano, il cui contributo sarà fondamentale per le prossime sfide in Champions League. Arbeloa è fiducioso che il talento di Vini continuerà a brillare e che il giocatore tornerà presto a essere decisivo come in passato.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: l’account X di Fabrizio Romano.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Lazio Lazio
Serie A4 ore fa

Lazio, Sarri: “Impossibile sostituire Romagnoli al momento”

Visualizzazioni: 49 Continua il periodo difficile della Lazio che non va oltre lo 0-0 al Via Del Mare contro il...

Lecce Lecce
Serie A5 ore fa

Lecce, Di Francesco: “Mancata la qualità negli ultimi metri”

Visualizzazioni: 27 Il Lecce riesce ad ottenere un punto prezioso contro la Lazio in chiave salvezza. Non manca, però, il...

Lazio Lazio
Serie A5 ore fa

Lecce-Lazio 0-0: niente reti al Via Del Mare

Visualizzazioni: 53 Finisce 0-0 Lecce-Lazio, un pareggio importante per i padroni di casa in chiave salvezza. I biancocelesti, invece, si...

Serie B, Pescara-Monza Serie B, Pescara-Monza
Serie B6 ore fa

Serie B, il punto sulla 21° giornata: Venezia e Frosinone in fuga, il Palermo si ferma a Modena, bene il Monza,

Visualizzazioni: 27 Le partite del sabato della 21° giornata della Serie B, vedono Frosinone e Venezia vincere ed andare in...

Torino Torino
Calciomercato7 ore fa

Torino, fiducia a tempo per Baroni: Lecce già decisivo

Visualizzazioni: 35 Il Torino conferma Marco Baroni: il tecnico è chiamato a dimostrare il suo valore nelle prossime sfide cruciali...

Cagliari Cagliari
Serie A7 ore fa

Cagliari, Pisacane: “Vittoria non banale, siamo felici ma la Serie A è infida. Palestra ha ancora tanto potenziale inespresso. Augustin…”

Visualizzazioni: 49 Fabio Pisacane ha parlato in conferenza stampa al termine di Fiorentina-Cagliari 1-2. Il tecnico rossoblu ha elogiato la...

Premier League Premier League
Premier League7 ore fa

Arsenal-Manchester United, le probabili formazioni

Visualizzazioni: 33 Il big match della 23° giornata di Premier League va in scena all’Emirates, con la sfida tra Arsenal...

Serie A7 ore fa

Fiorentina, Vanoli: “Non mi illudo, è stata un’altra lezione. Ci servono rinforzi, vedremo. Kean e Ranieri…”

Visualizzazioni: 63 Paolo Vanoli ha parlato in conferenza stampa al termine di Fiorentina-Cagliari 1-2. Il tecnico viola ha sottolineato lo...

Calciomercato Calciomercato
Calciomercato8 ore fa

Hellas Verona, per Cissé c’è il PSV: trattativa in corso

Visualizzazioni: 37 Il giovane talento Alphadjo Cissé è pronto a tornare al Verona, mentre il PSV è in trattative per...

Serie A8 ore fa

Juventus-Napoli, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 42 Juventus-Napoli è uno dei match validi per la 22° giornata di Serie A e si giocherà all’Allianz Stadium...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android