Liga
Villarreal-Barcellona come Milan-Como: duro comunicato del Real Madrid
Il Real Madrid non ha perso tempo e con un duro comunicato ha condannato fortemente l’ipotesi di disputare Villarreal-Barcellona a Miami in Florida.
Nelle ultime ore ha fatto molto discutere la proposta della Liga di traslocare la sfida tra Villarreal e Barcellona oltreoceano, per promuovere la lega e probabilmente incassare cifre importanti.
Villarreal-Barcellona a Miami? Il Real Madrid non ci sta: “Manifestiamo massimo rifiuto”
Questo il comunicato emesso in queste ore dal club spagnolo:
Il Real Madrid CF desidera esprimere ai suoi soci, ai suoi tifosi e agli appassionati di calcio in generale il suo fermo rifiuto alla proposta di disputare la partita della 17ª giornata del campionato nazionale di serie A tra il Villarreal CF e l’FC Barcelona fuori dalla Spagna.
Il provvedimento, attuato senza preventiva informazione o consultazione delle società partecipanti alla competizione, viola il principio essenziale di reciprocità territoriale che regola le competizioni di campionato a doppio turno (una partita in casa e l’altra in casa della squadra avversaria), alterando l’equilibrio competitivo e garantendo un indebito vantaggio sportivo alle società richiedenti.
L’integrità della competizione esige che tutte le partite si svolgano alle stesse condizioni per tutte le squadre. Modificare unilateralmente questo regime viola l’uguaglianza tra i contendenti, compromette la legittimità dei risultati e crea un precedente inaccettabile che apre la porta a eccezioni basate su interessi diversi da quelli strettamente sportivi, compromettendo chiaramente l’integrità sportiva e rischiando di alterare la competizione. Se questa proposta venisse attuata, le sue conseguenze sarebbero così gravi da segnare una svolta per il mondo del calcio.
Ogni modifica di questo tipo dovrà, in ogni caso, avere l’accordo espresso e unanime di tutti i club partecipanti alla competizione, oltre a rispettare rigorosamente le normative nazionali e internazionali che regolano l’organizzazione delle competizioni ufficiali.
In difesa di questo principio, il Real Madrid ha già intrapreso tre azioni concrete:
1. Richiedere alla FIFA, in qualità di garante delle regole del calcio internazionale, di non autorizzare la partita senza il previo consenso di tutti i club partecipanti alla competizione.
2. Richiesta alla UEFA, in qualità di garante dell’integrità delle competizioni europee e della coerenza normativa con la FIFA, di sollecitare la RFEF a ritirare o negare la richiesta, ribadendo il criterio stabilito nel 2018 che impedisce che le partite ufficiali delle competizioni nazionali si disputino al di fuori del territorio nazionale, salvo circostanze eccezionali debitamente giustificate, che non si applicano nella presente fattispecie.
3. Richiedere al Consiglio Superiore dello Sport di non concedere la necessaria autorizzazione amministrativa senza tale consenso unanime.
Il Real Madrid ribadisce il suo impegno a rispettare le norme nazionali e internazionali che garantiscono l’equità e il corretto svolgimento delle competizioni ufficiali e ne difenderà il rispetto dinanzi a tutti gli organi competenti.

Real Madrid President Florentino Perez delivers a speech at a press conference for the strategic cooperation between Real Madrid and Chinese e-commerce giant Alibaba in Guangzhou city, south China’s Guangdong province, 26 July 2015.
Liga all’estero? In Serie A ancora nessuna opposizione a Milan-Como
La federazione calcistica spagnola si trova nel bel mezzo di un ciclone che ha come protagoniste le due potenze assolute del calcio spagnolo. La guerra tra questi due club continua fin dai problemi avuti dai blaugrana per registrare alcuni nuovi acquisti, oppure la fondazione della Superlega, che vedeva al vertice anche Florentino Perez e in queste ore si sta scrivendo un’altra pagina di storia.
L’idea della Liga di disputare un match del proprio campionato all’estero ha acceso un fortissimo dibattito tra appassionati e addetti ai lavori, circa l’integrità della competizione stessa e il conseguente vantaggio che ne potrebbero trarre le società coinvolte. Un vantaggio esterno, chiaramente dal punto di vista economico, che è alquanto malvisto ai massimi livelli.
Se Villarreal-Barcellona dovesse veramente tenersi all’Hard Rock Stadium di Miami, si creerebbe un pericoloso precedente che rischia di aprire la strada a una globalizzazione del calcio e conseguente dissoluzione dell’identità delle singole leghe. Il Mondiale per Club ha sicuramente fatto da apripista, visto che la sede sono stati proprio gli USA, tuttavia trattandosi di una competizione appunto mondiale l’attrazione anche per il pubblico locale è stata sicuramente maggiore.
Sradicare una match di medio livello in un altro continente non solo si preannuncia un fallimento dal punto di vista della partecipazione dei tifosi, ma anche un impedire ai tifosi spagnoli di seguire la propria squadra (un diritto al giorno d’oggi praticamente intoccabile). In questo senso il Real Madrid ha deciso di esprimere tutto il proprio dissenso, mettendosi di traverso anche con gli organi competenti (UEFA e FIFA, dai quali manca l’ultimo via libera).
Il caso italiano di Milan–Como, che molto probabilmente si svolgerà in Australia, ha suscitato molto clamore soprattutto da parte dei tifosi rossoneri che soprattutto dopo il trattamento subito nella scorsa stagione, si vedranno cancellare un match dall’abbonamento che comunque non ha subito ribassi rispetto alla scorsa campagna.
Tuttavia in Italia ancora nessun club ha manifestato dissenso dietro a questa decisione, nonostante l’approvazione sia comunque ormai arrivata. Villarreal-Barcellona a Miami dunque ha scatentato un grandissimo polverone che però dovrà risolversi a breve, dato che la data cerchiata sul calendario per il fischio d’inizio del match è il 21 dicembre 2025.

Depositphotos_400101444_S, Villarreal-Barcellona come Milan-Como: duro comunicato del Real Madrid
Liga
Real Madrid, i Blancos crollano contro il Celta: Xabi Alonso a rischio?
Altro passo falso nella Liga per il Real Madrid. I Blancos restano in 9 e vengono sconfitti al Bernabeu dal Celta Vigo, mentre il Barcellona vola a +4.
Altro incredibile passaggio a vuoto per il Real Madrid. Nella 15° giornata di Liga i Blancos vengono clamorosamente sconfitti al Bernabeu dal Celta Vigo. Un 2-0 maturato nella ripresa, con la squadra di Xabi Alonso che chiude la gara in 9 uomini per le espulsioni di Fran Garcia e Alvaro Carreras. Merengues che continuano a perdere terreno nel confronto a distanza con il Barcellona: il Madrid scivola a -4 dai catalani, capaci di farne 5 al Real Betis.
Sconfitta che apre ufficialmente la crisi dei Blancos: 1 sola vittoria nelle ultime 5 giornate di campionato per gli uomini di Xabi Alonso, apparsi particolarmente nervosi nella serata di ieri come testimoniano le due espulsioni, entrambe arrivate a seguito di proteste. Anche dal punto di vista del gioco, dopo un’inizio di stagione promettente, adesso sembra come se la squadra rigetti le idee e quanto richiesto dal proprio allenatore.
Real Madrid che non è neanche fortunato per quanto riguarda gli infortuni, concentrati tutti in difesa. Gli spagnoli devono fare a meno di ben 7 difensori tra quelli fermi ai box (Huijsen, Carvajal, Alexander Arnold, Militao e Alaba) e gli squalificati per il prossimo turno (Carreras e Garcia).
Real Madrid, verso il match contro il Manchester City

Real Madrid che si prepara al big match di Champions contro il Manchester City in un momento molto difficile. Tanto che si inizia a parlare sempre più di una possibile separazione da Xabi Alonso. Intervenuto in conferenza stampa, il tecnico del Real si è detto rassicurato sul suo futuro: “Non ci penso. Penso alla prossima partita contro il Manchester City. Dobbiamo restare uniti e affrontare le sfide insieme. Mi sento in grado di ribaltare la situazione, la Liga è lunga e possiamo farcela”.
Secondo alcune testate spagnole, già nella gara contro gli inglesi Florentino Perez, che ha personalmente scelto di affidarsi all’ex Leverkusen al posto di Ancelotti, si aspetta una reazione.
Liga
Real Madrid-Celta Vigo, probabili formazioni e dove vederla
Nel 15° turno di Liga il Real Madrid ospita al Santiago Bernabeu il Celta Vigo. Calcio d’inizio in programma stasera alle ore 21:00.
Nella 15° giornata della Liga spagnola il Real Madrid va a caccia del primo posto in classifica. I Blancos ospitano al Bernabeu nel posticipo serale il Celta Vigo. Dopo 3 pari consecutivi, le Merengues di Xabi Alonso sono tornati alla vittoria nel turno infrasettimanale sul campo dell’Athletic Club.
Madrid trascinato dal solito Kylian Mbappé: con 56 gol fatti, l’attaccante francese può battere il record di Cristiano Ronaldo (59 reti) per gol fatti nell’anno solare con la camiseta blanca. Mbappè ha a disposizione ancora 3 gare per entrare nella storia del Real.
Dall’altra parte ci sono i galiziani di Claudio Giraldez. Il Celta Vigo ha raccolto fin qui 16 punti in Liga, occupando il 14° posto in campionato. Nonostante gli sfavori del pronostico, il Celta ha fatto vedere le cose migliori in trasferta, raccogliendo 11 punti in 6 gare.
Qui Real Madrid
Proseguono i problemi in difesa per Xabi Alonso. Contro il Celta Vigo il Real Madrid dovrà sicuramente fare a meno di Dani Carvajal, Trent Alexander-Arnold e Ferland Mendy a causa di problemi fisici; mentre Dean Huijsen, David Alaba ed Eduardo Camavinga sono in dubbio.
Il ballottaggio più grande riguarda quello tra Asencio e Ceballos, legati alla posizione di Valverde: in caso venga scelto il difensore sarà lui a giocare da terzino destro, con l’uruguaiano in mediana. Mentre in caso giochi titolare l’ex Betis, Valverde verrà impiegato sulla fascia. Tornano dal primo minuto Arda Guler e Vinicius.

Arda Güler
Qui Celta Vigo
Nel Celta Vigo per la trasferta di Madrid non ci saranno Joseph Aidoo e Mihailo Ristic. Rispetto all’11 visto in Copa del Rey Giraldez manderà in campo i titolari. I galiziani si affidano all’esperienza e ai gol di Borja Iglesias e Iago Aspas, entrambi pronti a scendere in campo dal 1′.
Real Madrid-Celta Vigo, le probabili formazioni
Real Madrid (4-3-2-1): Courtois; Asencio, Militao, Rudiger, Carreras; Guler, Valverde, Tchouameni; Bellingham, Vinicius; Mbappe. All: Alonso.
Celta Vigo (3-4-3): Radu; Alonso, Starfelt, J Rodriguez; Rueda, D Rodriguez, Moriba, Carreira; Zaragoza, Iglesias, Aspas. All: Giraldez.
Real Madrid-Celta Vigo, dove vederla
La partita di Liga tra Real Madrid e Celta Vigo, in programma oggi alle ore 21.00, sarà trasmessa in esclusiva su DAZN.
Liga
Barcellona, Ferran Torres è on fire: con la tripletta al Betis sono 11 in Liga
Ferran Torres brilla ne La Liga con il Barcellona: una tripletta porta l’attaccante spagnolo a superare il suo record di gol della scorsa stagione.

Ferran Torres, Un Attaccante in Ascesa
Ferran Torres ha segnato una tripletta nell’ultima partita giocata in Liga dal Barcellona, portando il suo totale stagionale a 11 gol. Questa prestazione straordinaria non solo ha illuminato la serata, con i blaugrana che hanno allungato sul Real Madrid battendo 5-3 a domicilio il Betis, ma ha anche permesso a Torres di superare il suo record personale di gol nella competizione rispetto alla scorsa stagione. La sua crescita continua a impressionare gli spettatori, consolidando il suo ruolo di attaccante chiave nel campionato spagnolo.
Impatto sul calciomercato del Barcellona
Le prestazioni di Ferran Torres non passano inosservate nel panorama calcistico europeo. Con un futuro promettente davanti a sé, l’attaccante spagnolo potrebbe diventare un obiettivo di mercato per diverse squadre di alto profilo. I suoi gol e la sua abilità nell’attaccare la difesa avversaria lo rendono un giocatore ambito per qualsiasi club che desideri potenziare il proprio reparto offensivo.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano.
🚨🦈 Ferran Torres reaches 11 La Liga goals with his hat-trick tonight…
…already +1 more La Liga goal than last season.
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) Dec 6, 2025
-
Notizie6 giorni faRinnovo Maignan, ora è più sì che no: bonus alla firma e ritrovata serenità
-
Notizie6 giorni faMilan, Allegri difende Nkunku: arriva un’importante offerta dall’estero
-
Calciomercato5 giorni faMilan, problema Nkunku: offerta araba o cessione in prestito?
-
Notizie6 giorni faMilan, ancora out Gimenez: non verrà forzato il rientro | I dettagli
-
Serie A8 ore faEcco chi potrebbe comprare la Fiorentina: il nome è clamoroso
-
Calciomercato1 giorno faMilan, contatti Boca Juniors-Pimenta: s’ingrossa l’affare Gimenez
-
Calciomercato5 giorni faFiorentina, colpo in Premier per rilanciarsi?
-
Calciomercato4 giorni faMilan: contatto con gli agenti di Giacomo Raspadori
