Liga
Il Barcellona è un esempio paradossale del calcio moderno
Il Barcellona – secondo nella Liga dopo il Real Madrid – spera che la situazione economica si possa risolvere positivamente e le premesse sembrano buone.
Nonostante le ottime prestazioni del Barcellona, i tifosi non sono affatto tranquilli perché la squadra di Flick aveva una pendenza debitoria imponente da saldare.
Eppure non dovrebbe far spaventare eccessivamente considerando che la società – spinta certamente dagli ottimi risultati in campo e dall’appeal che ancora esercita sul merchandising globale – sembrerebbe aver sanato gran parte della situazione in deficit. Dopotutto è stata la squadra di Lionel Messi ed ora di Lamine Yamal & Co.
Una data fondamentale sarà il prossimo 19 ottobre quando si terrà l’assemblea dei soci del Barcellona, che ha in cantiere l’approvazione degli ordini di bilancio e del budget economico del club blaugrana.
Sarà ancora in rosso (circa -17 milioni di euro) ma ci sarebbero anche una serie di note positive che potrebbero aiutare a sanare ulteriormente il gap negativo.
Tra questi introiti figurerebbero gli incassi provenienti dallo stadio (+59 milioni) e dagli sponsor (+259 milioni) aiutati dalla partnership con il colosso dell’abbigliamento sportivo Nike.
Cifre davvero impressionanti che, però, potrebbero risultare ancora più alte se viste nella prospettiva del prossimo anno.
Infatti, il club catalano pensa ad arrivare a 1.057 milioni di euro anche grazie al ritorno al Camp Nou e con un monte salari che si aggirerebbe a quota 54% dei ricavi ordinari (quindi nei limiti previsti dalla UEFA).

Cosa ha reso più difficile la situazione economica del Barcellona?
Certo a pesare moltissimo sul bilancio sono proprio i lavori per lo storico stadio blaugrana; la società continua a sperare, infatti, di riportare la squadra nel Camp Nou già dal prossimo gennaio ma sarebbe comunque estromessa la possibilità di giocare e partite di Champions League (perché lavori ancora non del tutto terminati).
Senza contare il mancato incasso della vendita della società Barça Studios – promessa e mai concretizzata – che ha portato ad un buco di 141 milioni di euro.
Certo, nel complesso, la gestione Laporta sembra mostrare una società ancora stabile ed attrattiva – nonostante i problemi riscontrati in corso d’opera – e fa sperare che il club possa superare le difficoltà economiche con poche mosse strategiche.
Non si può, però, non citare l’estromissione – nel nuovo Camp Nou – di una serie di posti a sedere per i “veri” tifosi a discapito dei ricchi che vogliono solo sedersi nella zona luxury pensata apposta per loro.
Perché propio loro andranno ad aiutare le finanze della società blaugrana: infatti, i palchetti esclusivi passeranno dai 2000 ai 12000; zone che costeranno fino a 81000 euro a stagione e che andranno ad impattare anche sui prezzi medi dei biglietti popolari.
Insomma, bene ai fini economici (forse), ma non benissimo se consideriamo lo stadio di calcio come un intrattenimento per i tifosi, le persone normali, che sembra – pian piano – verranno estromesse perché i soldi – ed i debiti – chiamano altri soldi ecc.
Liga
Barcellona, accordo verbale per il rinnovo di Fermin Lopez!
Il Barcellona ha trovato un accordo verbale per il rinnovo di Fermin Lopez sino al 2031. Il calciatore spagnolo sta vivendo una stagione di altissimo livello.
Secondo quanto riportato da Fabrizio Romano, Fermin Lopez avrebbe accettato verbalmente il rinnovo con il Barcellona. In estate, di preciso ad Agosto, aveva rifiutato la proposta del club blaugrana.
Il suo contratto vedrà un aumento salariale e, presto, l’accordo verrà ufficializzato. È solo questione di tempo, ma il Barça (a meno di imprevisti), potrà ancora contare sul talento dello spagnolo.

Barcellona, i numeri di Fermin Lopez
Questa stagione sta viaggiando su numeri davvero impressionanti: 10 gol e 10 assist in 25 presenze. 20 G/A in sole 25 gare dimostrano un contributo offensivo da fuoriclasse. Soltanto Lamine Yamal ha fatto meglio di lui, con 11 gol e 11 assist realizzati in 26 gare, dunque un totale di 22 G/A.
Se vogliamo davvero intenderci bene, parliamo di un rendimento che va sotto solamente ad un giocatore che l’anno scorso è arrivato 2⁰ alla classifica del pallone d’oro. Pur giocando nella sua stessa squadra, ha mostrato un rendimento di livello davvero elevato.
Un rinnovo assolutamente meritato, con Flick che potrà godere dell’ennesimo gioiello offensivo uscito dalla cantera.
Liga
Il Barcellona perde Pedri per infortunio
Grave battuta d’arresto per il Barcellona: Hansi Flick avrà Pedri fuori almeno un mese per l’infortunio muscolare accusato contro lo Slavia Praga.
Barcellona, sospiro di sollievo per Pedri
Il Barcellona ha comunicato in mattinata l’esito degli esami svolti da Pedri per l’infortunio rimediato nella gara di Champions League contro lo Slavia Praga. Gli accertamenti hanno evidenziato una lesione al bicipite femorale della gamba destra. I tempi di recupero sono fissati in circa un mese. Una perdita pesante per i blaugrana, ma le sensazioni percepite sul campo facevano pensare ad un problema più grave: Flick perde lo spagnolo per il prossimo mese, ma non per il proseguo della stagione.
L’impatto sull’organico del Barcellona
L’assenza di Pedri rappresenta un problema significativo per l’allenatore Flick, che dovrà trovare soluzioni alternative per mantenere alta la qualità del centrocampo. L’infortunio di Pedri arriva in un periodo già complicato per il Barcellona, che deve anche fare i conti con altre assenze per infortunio e squalifiche. La squadra dovrà quindi fare affidamento su giocatori meno esperti per sopperire alla mancanza del giovane spagnolo.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
🚨⚠️ Pedri will be out for one month with hamstring injury, Barcelona confirm. pic.twitter.com/9yzEv10ZDT
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) January 22, 2026
Liga
Mbappé difende Bellingham: “Accettiamo che i tifosi siano insoddisfatti, ma i fischi dovrebbero essere per tutti, non è colpa di Jude o di un singolo giocatore”
Kylian Mbappé difende il suo compagno di squadra, Jude Bellingham: “Nessuno dubita della sua qualità. Quando è in forma, è tra i migliori al mondo”.
Kylian Mbappé prende posizione a favore di Bellingham
Kylian Mbappé è intervenuto per difendere il compagno di squadra Jude Bellingham dopo che i tifosi hanno fischiato il giovane talento. Durante una recente intervista, l’attaccante francese ha sottolineato che nessuno dovrebbe mettere in discussione la qualità di Bellingham, affermando che quando è in forma, è senza dubbio uno dei migliori giocatori al mondo. Mbappé ha inoltre evidenziato come la situazione sia difficile per tutti, accettando che i fan possano essere insoddisfatti, ma suggerendo che i fischi non dovrebbero essere diretti esclusivamente a Bellingham.
Il giovane centrocampista inglese è stato recentemente oggetto di critiche da parte dei sostenitori, nonostante le sue prestazioni abbiano spesso dimostrato il suo valore in campo. Mbappé ha espresso il suo sostegno, affermando che è ingiusto incolpare un singolo giocatore per le difficoltà della squadra. Il messaggio di Mbappé invita i tifosi a supportare l’intera squadra, riconoscendo che il calcio è uno sport di squadra e che le responsabilità devono essere condivise.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
🚨 Kylian Mbappé on fans whistling Bellingham: “No one doubts his quality. When he’s fit, he’s one of the best in the world”.
“It’s tough, for everyone. We can accept that the fans aren’t happy. But they should boo everyone, it’s not about Jude’s fault or one player”. pic.twitter.com/whBIc2xXSk
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) January 19, 2026
-
Serie A7 giorni faUdinese-Roma: probabili formazioni e dove vederla
-
Calciomercato5 giorni faMilan, UFFICIALE: depositato il contratto di Alphadjo Cissé
-
Serie A6 giorni faJuventus, Spalletti: “Yildiz potrebbe saltare un paio di partite”
-
Livinmantra2 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Serie A5 giorni faRoma, Gasperini: “Mancata precisione e fortuna: ma questo gruppo non molla”
-
Calciomercato5 giorni faFiorentina, arriva Rugani: presto visite e firma
-
Coppa Italia4 giorni faInter-Torino, probabili formazioni e dove vederla
-
Serie A6 giorni faParma-Juventus 1-4: Bremer goleador al Tardini
