Liga
Barcellona, Szczęsny rinnova, Ter Stegen verso l’addio?
Barcellona, la situazione portieri per la prossima stagione si inizia a chiarire. Ecco quali saranno le gerarchie per Hans Flick con l’arrivo di Joan Garcia.
In casa Barça è tempo di rivoluzione, e questa volta riguarda un reparto spesso trascurato come quello dei portieri. Dopo settimane di trattative, valutazioni e decisioni difficili, il quadro sta per definirsi con chiarezza. La firma imminente di Joan Garcia, ormai considerata una formalità, segna un nuovo inizio. Sarà infatti lui il nuovo numero uno blaugrana a partire dalla prossima stagione.
La scelta di puntare con decisione sul classe 2000 ex Espanyol (cresciuto proprio nella cantera cittadina rivale) è frutto di un’analisi tecnica ma anche di sostenibilità economica. Joan Garcia quindi sarà il titolare designato, il perno della nuova era difensiva del Barça.
Barcellona, Szczęsny rinnova: sarà il “secondo di lusso”
Ma non sarà solo. Accanto a lui, il Barcellona ha deciso di affidarsi ancora a Wojciech Szczęsny, il veterano polacco arrivato a parametro zero dopo l’esperienza con la Juventus. Secondo quanto riportato da SPORT, il rinnovo di contratto è ormai chiuso e l’ufficialità è attesa per metà della prossima settimana.
Szczęsny prolungherà il suo accordo per un’altra stagione, con opzione fino al 2027, accettando il ruolo di secondo portiere ma con la consapevolezza di rappresentare una garanzia in caso di necessità. La sua esperienza sarà anche fondamentale nello spogliatoio e nella crescita del giovane Joan.

Wojciech Tomasz Szczęsny guarda avanti ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Chi invece sembra ormai fuori dal progetto è Marc-André ter Stegen. Il tedesco, legato al club fino al 2028, è formalmente ancora un giocatore del Barça, ma nella pratica è stato messo ai margini e, con la definizione del tandem Garcia-Szczęsny, non c’è più spazio per lui tra i pali del Camp Nou.
Il club è stato chiaro: se Ter Stegen vuole ancora ambire al Mondiale 2026 con la Germania, dovrà giocare con continuità. Ma questa continuità il Barcellona non può più garantirgliela. A fronte di un ingaggio pesante e di una titolarità ormai sfumata, la società lo ha invitato a prendere una decisione. Lui, però, non sembra intenzionato a lasciare facilmente.
A completare la rivoluzione, c’è anche la situazione di Iñaki Peña, il terzo portiere attuale, che appare ormai fuori dai piani. Cresciuto nella cantera blaugrana e spesso utilizzato come secondo nelle ultime stagioni, Peña dovrebbe salutare a breve, probabilmente a titolo definitivo. Si cercano soluzioni in Liga o all’estero, ma il suo addio è considerato imminente.
Liga
Barcellona, accordo verbale per il rinnovo di Fermin Lopez!
Il Barcellona ha trovato un accordo verbale per il rinnovo di Fermin Lopez sino al 2031. Il calciatore spagnolo sta vivendo una stagione di altissimo livello.
Secondo quanto riportato da Fabrizio Romano, Fermin Lopez avrebbe accettato verbalmente il rinnovo con il Barcellona. In estate, di preciso ad Agosto, aveva rifiutato la proposta del club blaugrana.
Il suo contratto vedrà un aumento salariale e, presto, l’accordo verrà ufficializzato. È solo questione di tempo, ma il Barça (a meno di imprevisti), potrà ancora contare sul talento dello spagnolo.

Barcellona, i numeri di Fermin Lopez
Questa stagione sta viaggiando su numeri davvero impressionanti: 10 gol e 10 assist in 25 presenze. 20 G/A in sole 25 gare dimostrano un contributo offensivo da fuoriclasse. Soltanto Lamine Yamal ha fatto meglio di lui, con 11 gol e 11 assist realizzati in 26 gare, dunque un totale di 22 G/A.
Se vogliamo davvero intenderci bene, parliamo di un rendimento che va sotto solamente ad un giocatore che l’anno scorso è arrivato 2⁰ alla classifica del pallone d’oro. Pur giocando nella sua stessa squadra, ha mostrato un rendimento di livello davvero elevato.
Un rinnovo assolutamente meritato, con Flick che potrà godere dell’ennesimo gioiello offensivo uscito dalla cantera.
Liga
Il Barcellona perde Pedri per infortunio
Grave battuta d’arresto per il Barcellona: Hansi Flick avrà Pedri fuori almeno un mese per l’infortunio muscolare accusato contro lo Slavia Praga.
Barcellona, sospiro di sollievo per Pedri
Il Barcellona ha comunicato in mattinata l’esito degli esami svolti da Pedri per l’infortunio rimediato nella gara di Champions League contro lo Slavia Praga. Gli accertamenti hanno evidenziato una lesione al bicipite femorale della gamba destra. I tempi di recupero sono fissati in circa un mese. Una perdita pesante per i blaugrana, ma le sensazioni percepite sul campo facevano pensare ad un problema più grave: Flick perde lo spagnolo per il prossimo mese, ma non per il proseguo della stagione.
L’impatto sull’organico del Barcellona
L’assenza di Pedri rappresenta un problema significativo per l’allenatore Flick, che dovrà trovare soluzioni alternative per mantenere alta la qualità del centrocampo. L’infortunio di Pedri arriva in un periodo già complicato per il Barcellona, che deve anche fare i conti con altre assenze per infortunio e squalifiche. La squadra dovrà quindi fare affidamento su giocatori meno esperti per sopperire alla mancanza del giovane spagnolo.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
🚨⚠️ Pedri will be out for one month with hamstring injury, Barcelona confirm. pic.twitter.com/9yzEv10ZDT
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) January 22, 2026
Liga
Mbappé difende Bellingham: “Accettiamo che i tifosi siano insoddisfatti, ma i fischi dovrebbero essere per tutti, non è colpa di Jude o di un singolo giocatore”
Kylian Mbappé difende il suo compagno di squadra, Jude Bellingham: “Nessuno dubita della sua qualità. Quando è in forma, è tra i migliori al mondo”.
Kylian Mbappé prende posizione a favore di Bellingham
Kylian Mbappé è intervenuto per difendere il compagno di squadra Jude Bellingham dopo che i tifosi hanno fischiato il giovane talento. Durante una recente intervista, l’attaccante francese ha sottolineato che nessuno dovrebbe mettere in discussione la qualità di Bellingham, affermando che quando è in forma, è senza dubbio uno dei migliori giocatori al mondo. Mbappé ha inoltre evidenziato come la situazione sia difficile per tutti, accettando che i fan possano essere insoddisfatti, ma suggerendo che i fischi non dovrebbero essere diretti esclusivamente a Bellingham.
Il giovane centrocampista inglese è stato recentemente oggetto di critiche da parte dei sostenitori, nonostante le sue prestazioni abbiano spesso dimostrato il suo valore in campo. Mbappé ha espresso il suo sostegno, affermando che è ingiusto incolpare un singolo giocatore per le difficoltà della squadra. Il messaggio di Mbappé invita i tifosi a supportare l’intera squadra, riconoscendo che il calcio è uno sport di squadra e che le responsabilità devono essere condivise.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
🚨 Kylian Mbappé on fans whistling Bellingham: “No one doubts his quality. When he’s fit, he’s one of the best in the world”.
“It’s tough, for everyone. We can accept that the fans aren’t happy. But they should boo everyone, it’s not about Jude’s fault or one player”. pic.twitter.com/whBIc2xXSk
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) January 19, 2026
-
Calciomercato5 giorni faHellas Verona, a sorpresa saluta anche Nunez: i dettagli
-
Calciomercato3 giorni faMilan, Jimenez è già pronto all’addio?
-
Livinmantra6 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato4 giorni faUltim’ora Milan, tanto tuonò che piovve: fumata bianca per Maignan 2031
-
Calciomercato4 giorni faAston Villa, accordo totale per il ritorno di Abraham
-
Champions League5 giorni faRanking UEFA, serve di più dalle italiane per ottenere il 5° posto in Champions League
-
Calciomercato6 giorni faLazio, contatti positivi con Luca Ranieri: Fabiani lo conosce dai tempi della Salernitana
-
Calciomercato6 giorni faBrighton, inserimento di un club per Coppola: italiane beffate?
