Esteri
La Liga: un punto a testa per Atletico Madrid e Villareal, il resoconto della 20° giornata
Il Real Madrid si conferma come candidata numero uno per vincere il campionato, ma il Siviglia non molla la presa. Lo spettacolo di Villareal-Atletico Madrid e tanto altro per questa giornata di Liga.
I risultati della 20° giornata
Tanto spettacolo e tante sorprese anche in questa 20° giornata di Liga spagnola, a cominciare dal match di apertura. Il Levante trova una sorprendente vittoria per 2 a 0 ai danni del Maiorca, la prima del ciclo italiano di Alessio Lisci. Il Levante resta ultimo in classifica ma questo potrebbe essere il punto di svolta, la chiave da cui ripartire.
Rimanendo nella parte bassa del tabellone di Liga, perde il Cadice, penultimo, cade ancora in casa dell’Osasuna e finisce a reti inviolate la sfida tra Atletic Bilbao e Alaves, da poco scivolato in zona retrocessione. Finiscono in parità anche due partite molto combattute, Granada-Barcellona e Villareal-Atletico Madrid.
Il Barça di Xavi Hernandez arriva ad un soffio dalla vittoria, la rete allo scadere del tempo regolamentare siglata da Puertas mette un punto allo scontro, è 1 a 1. Il Barcellona si era portato in vantaggio con il gol, ancora una volta, di Luuk de Jong. Nel secondo tempo i Blaugrana smorzano la presa, viene espulso Gavi e il Granada trova il pareggio, c’è ancora tanta strada da fare per un Barcellona che ha bisogno di trovare continuità e certezze da cui ripartire.
Ben altra storia, invece, è lo spettacolo pirotecnico andato in scena all’Estadio de la Ceramica di Villareal. C’era da aspettarsi una partita combattuta e spettacolare, e così è stato. 2 a 2 il risultato finale, esattamente come quello dell’andata. L’Atletico va a segno per primo, ancora una volta con un colpo geniale di Angel Correa, vero uomo di copertina di quest’anno per i Colchoneros. Moreno sbaglia il rigore che avrebbe ristabilito la parità ma ci pensa Pau Torres. Nel secondo tempo Moreno non sbaglia e trova il vantaggio, poi Kondogbia fa 2 a 2. Un punto che sta stretto a entrambe le parti ma che è il risultato più veritiero per quanto visto in campo.
Rafa Mir tiene in corsa il Siviglia
Infine, parliamo di chi è a comando di questa Liga, il Real Madrid con il Siviglia che insegue.
La squadra di Ancelotti si conferma per quello che è, la formazione più preparata e spietata di questa Liga, con due giocatori di qualità superiore in avanti, tra gli altri. Infatti, con due doppiette, una di Karim Benzema -che supera le 300 reti con questa maglia- e una di Vinicius Jr. il Real Madrid batte 4 a 1 il Valencia e vola a più cinque dal Siviglia, che però al momento ha una partita in meno (Il Real ha anticipato l’appuntamento contro l’Atletic Bilbao).
Il Siviglia, a sua volta, trionfa 1-0 contro un combattente Getafe. A decidere l’incontro è stata una vera e propria prodezza di Rafa Mir. Colpo di tacco e vittoria tanto risicata quanto importante ai fini della classifica di questa Liga.

>>> TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO ARTICOLO: https://www.calciostyle.it/esteri/la-liga-il-siviglia-accorcia-sul-real-madrid-il-resoconto-della-19-giornata.html
La prossima giornata
Sarà particolare l’evolversi della prossima giornata de La Liga, la 21°. Infatti solo 6 match dei 10 regolari verranno disputati nell’arco della settimana, i restanti hanno sorti diverse. L’Atletic Bilbao e il Real Madrid hanno già disputato l’incontro, finito 1-2 per la squadra di Ancelotti (motivo per cui hanno una partita disputata in più).
È posticipata anche la partita tra Barcellona e Rayo Vallecano e quella tra Atletico Madrid e Levante, quattro club sono impegnati in settimana nella Supercoppa Spagnola, dunque sarebbe stato impossibile non rinviare gli incontri di campionato. Posticipata a data da determinare anche Maiorca-Real Sociedad. Chance d’oro di accorciare sul Real Madrid per il Siviglia, che giocherà contro il Valencia.
Il prossimo appuntamento, dunque, è al 24 Gennaio per commentare insieme la 22° giornata di Liga.

Premier League
L’Aston Villa batte l’Arsenal 95esimo e riapre la Premier League
L’Aston Villa batte in extremis i Gunners con un gol di Buendia e si porta a tre punti dal primo posto in classifica, occupato proprio dall’Arsenal.
In una gara al cardiopalma l’Aston Villa batte l’Arsenal al Villa Park per 2-1 e riapre, di fatto, la Premier League.
In un pazzo finale Buendia regala la vittoria all’Aston Villa

Mikel Arteta Manager of Arsenal gives his team instructions during the Premier League match Burnley vs Arsenal at Turf Moor, Burnley, United Kingdom, 17th February 2024
(Photo by Craig Thomas/News Images)
La squadra di Emery ospitava i Gunners nella gara valida per la quindicesima giornata del campionato. I londinesi arrivano forti del distacco di sei punti proprio sui Villains, ma sono quest’ultimi a partire subito forte al fischio d’inizio.
L’Aston Villa passa in vantaggio al 36esimo grazie alla rete di Cash, e ci rimane fino all’intervallo. Nella ripresa il tecnico dell’Arsenal Arteta prova a cambiare le carte in tavola con l’ingresso di Trossard: proprio lui sarà l’autore della rete del pareggio al 52esimo.
I Gunners provano addirittura a ribaltarla, ma l’Aston Villa tiene duro. Al 95esimo Buendia, entrato dieci minuti prima proprio al posto di Cash, sigla la rete del 2-1 che fa impazzire tutto il Villa Park.
La vittoria dell’Aston Villa sull’Arsenal riapre i discorsi per la lotta al vertice. I Villains si portano a tre lunghezze di distanza proprio dai londinesi, in attesa della gara tra Manchester City e Sunderland.
Ligue 1
PSG-Rennes, probabili formazioni e dove vederla
Il PSG ospita il Rennes al Parco dei Principi nella 15° giornata di Ligue 1. Il match è in programma stasera alle 21:05.
Il PSG punta a riprendersi la vetta del campionato nell’15° turno di Ligue 1. I campioni di Francia in carica affronteranno al Parco dei Principi il Rennes. Reduce dalla sconfitta di Monaco, la squadra di Luis Enrique è finita dietro di un punto dalla capolista Lens.
Il PSG ha segnato in tutte le partite di campionato disputate dal pareggio per 0-0 con il Lorient nell’agosto 2023, mentre non ha subito gol in cinque delle sei partite di massima serie disputate in questa stagione nella Capitale. Parigini imbattuti negli ultimi cinque incontri con il club bretone in tutte le competizioni.
Dall’altra parte c’è il Rennes di Habib Beye. Dopo un avvio di stagione deludente, il club rossonero si è ripreso in questo periodo. Dopo 6 gare consecutive senza vincere, i bretoni hanno ottenuto 4 vittorie consecutive in Ligue 1. Al momento il Rennes occupa il 5° posto con 24 punti raccolti, a -5 dalla zona Champions League.
Qui PSG
In casa PSG continua l’assenza di Hakimi e Doué. In dubbio la presenza di Nuno Mendes per un problema muscolare. La gara contro il Rennes può essere quella giusta per rivedere Ousmane Dembelé dal 1′ minuto. Il Pallone d’Oro può comporre l’attacco con Kvaratskhelia e Barcola. Mayulu può giocare a centrocampo, prendendo il posto di Fabian Ruiz. Zaire-Emery e Lucas Hernandez confermati da terzini.

Photo Source: Paris Saint-Germain Site Officiel.
Qui Rennes
Per la trasferta di Parigi il Rennes non avrà a disposizione l’ex Udinese Seko Fofana. Per il resto Beye potrà contare sulla formazione tipo al Parco dei Prinicipi. Davanti a Samba agirà il terzetto Ait Boudlal, Jacquet, Brassier. Frankowski e Merlin sulle fasce, Embolo e Lepaul in attacco.
PSG-Rennes, le probabili formazioni
PSG (4-3-3): Chevalier; Zaire-Emery, Zabarnyi, Pacho, Hernandez; Neves, Vitinha, Mayulu; Barcola, Dembele, Kvaratskhelia. All: Luis Enrique.
Rennes (3-5-2): Samba; Ait Boudlal, Jacquet, Brassier; Frankowski, Camara, Rongier, Cisse, Merlin; Lepaul, Embolo. All: Beye.

Depositphotos_601297176_S
PSG-Rennes, dove vederla
La partita di Ligue 1 tra PSG e Rennes sarà trasmessa in diretta su SKY ed in streaming su NOW TV con fischio d’inizio in programma oggi alle 21:05.
Premier League
Bournemouth-Chelsea, probabili formazioni e dove vederla
Bournemouth-Chelsea è una partita della 15a giornata di Premier League. Il calcio d’inizio è previsto sabato 6 dicembre al Vitality Stadium.
Dopo la sconfitta nel turno infrasettimanale contro il Leeds, il Chelsea vuole riscattarsi e provare a rimettere pressione sull’Arsenal capolista (gli uomini di Maresca sono quarti, attualmente a -9 dalla vetta). Ad affrontare i Blues c’è un Bournemouth in difficoltà che non vince dal 26 ottobre (2-0 contro il Nottingham Forest) e che vuole evitare la terza sconfitta consecutiva, dopo quelle contro il Sunderland e l’Everton.
Qui Bournemouth
Dopo un ottimo inizio di stagione, la squadra di Iraola ha ottenuto un solo punto in 5 partite, scivolando dal secondo al quattordicesimo posto. Semenyo e compagni vogliono tornare alla vittoria per provare a rientrare tra le prime 10 e riavvicinarsi alla zona Europa. Sono diversi gli indisponibili per il Bournemouth: non ci sarà Christie per infortunio, mentre Cook e Adams sono fuori per squalifica. Verso la titolarità, invece, Petrovic, Senesi, Tavernier, Semenyo, Kluivert ed Evanilson.
Qui Chelsea

Gli uomini di Maresca vogliono provare a rientrare nella lotta per il titolo dopo la pesante sconfitta per 3-1 in casa del Leeds. Una vittoria contro il Bournemouth sarebbe fondamentale anche in vista dell’insidiosa trasferta di Champions League contro l’Atalanta martedì sera. E’ ancora fuori per squalifica Caicedo dopo l’espulsione contro l’Arsenal, mentre Lavia e Colwill sono fuori per infortunio. Maresca dovrebbe schierare dal primo minuto Robert Sanchez, Gusto, Cucurella, James, Enzo Fernandez, Palmer e Joao Pedro.
Probabili formazioni
Bournemouth (4-2-3-1): Petrovic; Truffert, Diakitè, Senesi, Smith; Tavernier, Scott; Semenyo, Kluivert, Brooks; Evanilson. All. Areola
Chelsea (4-2-3-1): Robert Sanchez; Gusto, Fofana, Chalobah, Cucurella; James, Enzo Fernandez; Pedro Neto, Palmer, Garnacho; Joao Pedro. All. Maresca
Dove vedere Bournemouth-Chelsea
La partita Bournemouth-Chelsea sarà trasmessa in diretta su SKY ed in streaming su NOW TV con fischio d’inizio alle 16 (ora italiana).
-
Notizie4 giorni faMilan, i tempi sono maturi: ARAMCO detta le sue condizioni (sempre le stesse)
-
Calciomercato5 giorni faMilan, il player trading risparmia nessuno: in estate un possibile clamoroso addio
-
Calciomercato3 giorni faMilan, dirigenza spaccata su Thiago Silva: sorpasso della cordata Ibrahimovic
-
Notizie2 giorni faRinnovo Maignan, ora è più sì che no: bonus alla firma e ritrovata serenità
-
Calciomercato6 giorni faUltim’ora Milan, suggestione Sergio Ramos: la mossa degli agenti del giocatore
-
Notizie2 giorni faMilan, Allegri difende Nkunku: arriva un’importante offerta dall’estero
-
Calciomercato1 giorno faMilan, problema Nkunku: offerta araba o cessione in prestito?
-
Notizie2 giorni faMilan, ancora out Gimenez: non verrà forzato il rientro | I dettagli
