Esteri
La Liga: l’Atletico Madrid vince in rimonta, pareggia il Real. Il resoconto della 22° giornata
Un altro turno di Liga si è concluso. L’Atletico Madrid trova la vittoria all’ultimo respiro, idem il Barcellona. La rimonta del Real Madrid e altro ancora per questa 22° giornata.
I risultati della 22° giornata
Dopo un turno di Liga frammentato, in cui alcune squadre erano impegnate in coppa e altre hanno dovuto rimandare gli appuntamenti, la 22° giornata di campionato si è finalmente svolta interamente in questo fine settimana.
Il match di apertura ha visto il Betis Siviglia vincere 1 a 4 in casa dell’Espanyol. Il Betis consolida un importantissimo terzo posto che vorrebbe dire Champions League a fine stagione, un vero e proprio sogno. Proseguendo in ordine cronologico, il sabato spagnolo incomincia con uno scontro in zona retrocessione: Levante- Cadice. A spuntarla sono gli ospiti che sorpassano l’Alaves e vanno a meno uno dalla salvezza.
Ancora, Il Villareal domina sul Maiorca vincendo 3 a 0 e tra Siviglia e Celta Vigo si conclude 2 a 2. La squadra di Lopetegui riesce a trovare un pareggio importantissimo in rimonta, rimane seconda a +6 dal Betis.
Ma lo spettacolo più grande, questa volta, lo offre l’Atletico di Madrid. I Colchoneros vanno sotto di due reti contro il Valencia e, al minuto 64, inizia la rimonta. Prima Cunha, poi l’immancabile Angel Correa nei minuti di recupero e infine Hermoso chiude la partita al 92′ e porta i tre punti a casa. Doveva essere la partita della svolta per la formazione del Cholo Simeone e così è stato, emozioni pure.
Pareggia il Real, il Barcellona la spunta
La domenica sportiva si apre con il successo dell’Osasuna all’Estadio Nuevo Los Carmenes contro il Granada, è 0 a 2.
Il vero colpo di scena è il risultato di Real Madrid- Elche, partita il cui esito poteva sembrare scontato. In un primo tempo pieno zeppo di occasioni per la squadra di Ancelotti, tra cui un rigore sbagliato da Benzema, al riposo l’Elche è in vantaggio. Nel secondo tempo gli ospiti raddoppiano ma i Blancos raggruppano le energie e con un moto d’orgoglio si portano in parità; Modric prima, Eder Militao poi nel secondo dei minuti di recupero, è 2 a 2.
Finisce a reti inviolate Real Sociedad-Getafe, la spunta l’Atletic Bilbao in casa del Rayo Vallecano con gol di Serrano. Infine, il Barcellona trova i tre punti fuori casa con una rete che sembra rievocare alla memoria i vecchi tempi blaugrana; Frenkie De Jong, su assist del neoacquisto Ferran Torres, insacca in rete e porta il Barça a meno 1 dall’Atletico e dalla zona Champions.
La classifica, dunque, vede ancora il Real Madrid primo (50), seguito da Siviglia (46), Betis (40) e Atletico Madrid (36).

>>> TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO ARTICOLO: https://www.calciostyle.it/esteri/la-liga-un-punto-a-testa-per-atletico-madrid-e-villareal-il-resoconto-della-20-giornata.html
I prossimi impegni in Liga
La prossima giornata de La Liga inizierà il 4 febbraio, al termine della sosta nazionali. Ad ogni modo, le squadre spagnole rientreranno in campo prima, per affrontare i quarti di finale di Copa del Rey.
Per quanto riguarda il campionato, ci aspettano tante emozioni. Il match di cartello è senz’altro quello che vede scontrarsi Barcellona e Atletico Madrid. Non solo per lo spettacolo che promettono le due fazioni, in palio ci sono tre punti che valgono la zona Champions, partita delicatissima e importantissima da entrambe le parti.
Poi, Betis Siviglia- Villareal promette un esito a dir poco incerto per due squadre che puntano all’Europa.
L’appuntamento è all’8 Febbraio per commentare insieme un altro spettacolare turno di Liga.

Liga
Real Madrid-Celta Vigo, probabili formazioni e dove vederla
Nel 15° turno di Liga il Real Madrid ospita al Santiago Bernabeu il Celta Vigo. Calcio d’inizio in programma stasera alle ore 21:00.
Nella 15° giornata della Liga spagnola il Real Madrid va a caccia del primo posto in classifica. I Blancos ospitano al Bernabeu nel posticipo serale il Celta Vigo. Dopo 3 pari consecutivi, le Merengues di Xabi Alonso sono tornati alla vittoria nel turno infrasettimanale sul campo dell’Athletic Club.
Madrid trascinato dal solito Kylian Mbappé: con 56 gol fatti, l’attaccante francese può battere il record di Cristiano Ronaldo (59 reti) per gol fatti nell’anno solare con la camiseta blanca. Mbappè ha a disposizione ancora 3 gare per entrare nella storia del Real.
Dall’altra parte ci sono i galiziani di Claudio Giraldez. Il Celta Vigo ha raccolto fin qui 16 punti in Liga, occupando il 14° posto in campionato. Nonostante gli sfavori del pronostico, il Celta ha fatto vedere le cose migliori in trasferta, raccogliendo 11 punti in 6 gare.
Qui Real Madrid
Proseguono i problemi in difesa per Xabi Alonso. Contro il Celta Vigo il Real Madrid dovrà sicuramente fare a meno di Dani Carvajal, Trent Alexander-Arnold e Ferland Mendy a causa di problemi fisici; mentre Dean Huijsen, David Alaba ed Eduardo Camavinga sono in dubbio.
Il ballottaggio più grande riguarda quello tra Asencio e Ceballos, legati alla posizione di Valverde: in caso venga scelto il difensore sarà lui a giocare da terzino destro, con l’uruguaiano in mediana. Mentre in caso giochi titolare l’ex Betis, Valverde verrà impiegato sulla fascia. Tornano dal primo minuto Arda Guler e Vinicius.

Arda Güler
Qui Celta Vigo
Nel Celta Vigo per la trasferta di Madrid non ci saranno Joseph Aidoo e Mihailo Ristic. Rispetto all’11 visto in Copa del Rey Giraldez manderà in campo i titolari. I galiziani si affidano all’esperienza e ai gol di Borja Iglesias e Iago Aspas, entrambi pronti a scendere in campo dal 1′.
Real Madrid-Celta Vigo, le probabili formazioni
Real Madrid (4-3-2-1): Courtois; Asencio, Militao, Rudiger, Carreras; Guler, Valverde, Tchouameni; Bellingham, Vinicius; Mbappe. All: Alonso.
Celta Vigo (3-4-3): Radu; Alonso, Starfelt, J Rodriguez; Rueda, D Rodriguez, Moriba, Carreira; Zaragoza, Iglesias, Aspas. All: Giraldez.
Real Madrid-Celta Vigo, dove vederla
La partita di Liga tra Real Madrid e Celta Vigo, in programma oggi alle ore 21.00, sarà trasmessa in esclusiva su DAZN.
Premier League
Salah tuona: “Sono il miglior marcatore del club di questa generazione. Altrove, verrei difeso dai media”
Mo Salah si esprime sui suoi successi e il suo trattamento mediatico nel calcio inglese, sollevando un interrogativo sulla sua situazione attuale.
Mo Salah e le sue parole controverse
In un’intervista recente, l’attaccante del Liverpool, Mo Salah, ha espresso il suo punto di vista riguardo al suo contributo straordinario al club e al trattamento che riceve dai media. Salah ha sottolineato di essere il miglior marcatore della sua generazione da quando è arrivato in Premier Leagu.
L’attaccante egiziano ha dichiarato: “Se fossi altrove, tutti correrebbero dai media per difendere il giocatore. Sono l’unico in questa situazione”.
Il futuro di Mo Salah
Le dichiarazioni di Salah hanno suscitato interesse tra i tifosi e gli esperti di calcio, sollevando domande sul suo futuro al Liverpool.
L’attaccante, che è diventato una figura iconica ad Anfield, potrebbe cercare nuovi orizzonti se la situazione non dovesse migliorare. La sua insoddisfazione percepita potrebbe attirare l’attenzione di club di alto profilo in tutta Europa, pronti a garantirgli il riconoscimento che desidera.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
🚨 Mo Salah: “I have been at this club, scoring more than anyone in this generation since I came to the Premier League”.
“If I am somewhere else, everybody would go to the media and defend the player. I am the only one in this situation…”, told @ViaplayFotboll. pic.twitter.com/8C70cyn7tw
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) December 7, 2025
Bundesliga
Borussia Dortmund-Hoffenheim, probabili formazioni e dove vederla
Borussia Dortmund-Hoffenheim è la partita che chiude la 13a giornata di Bundesliga. Il calcio d’inizio è previsto domenica 6 dicembre al Signal Iduna Park.
La 13a giornata di Bundesliga si chiude con una partita che può essere fondamentale per la zona Champions League. L’Hoffenheim è in ottima forma: nonostante l’eliminazione dalla DFB Pokal ai rigori contro il St. Pauli, non perde in campionato dal 3 ottobre (0-1 contro il Colonia). Attualmente gli uomini di Ilzer si trovano al quinto posto ma una vittoria in casa del Borussia Dortmund porterebbe al sorpasso in classifica proprio sui gialloneri, che vogliono riscattarsi dalla sconfitta in casa contro il Bayer Leverkusen che li ha portati all’eliminazione dalla DFB Pokal.
Qui Borussia Dortmund

Nonostante abbiano perso una sola partita in campionato, gli uomini di Kovac sono lontani dal primo posto che è occupato dal Bayern Monaco, e una sconfitta contro l’Hoffenheim li allontanerebbe anche dalla zona Champions. Per la partita di domani, l’unico indisponibile per il Borussia Dortmund è Sule, fuori per infortunio. Dovrebbero giocare dal primo minuto, invece, Kobel, Schlotterbeck, Svensson e Sabitzer. In attacco dovrebbe giocare Guirassy davanti ad Adeyemi e Brandt.
Qui Hoffenheim
La squadra di Ilzer vuole continuare il suo ottimo momento di forma e tentare il colpaccio al Signal Iduna Park per superare in classifica il Borussia Dortmund ed entrare in zona Champions. Non ci saranno Machida, Hlozek e Behrens, tutti fuori per infortunio. Verso la titolarità, invece, Baumann, Coufal, Hajdari, Kramaric e Bazoumana Touré. Dovrebbe partire dalla panchina Asllani.
Probabili formazioni
Borussia Dortmund (3-4-2-1): Kobel; Anselmino, Schlotterbeck, Anton; Svensson, Nmecha, Sabitzer, Ryerson; Adeyemi, Brandt; Guirassy. All. Kovac
Hoffenheim (4-3-1-2): Baumann; Coufal, Hranac, Hajdari, Bernardo; Avdullahu, Promel, Burger; Kramaric; Touré, Lemperle. All. Ilzer
Dove vedere Borussia Dortmund-Hoffenheim
La partita Borussia Dortmund-Hoffenheim sarà trasmessa in diretta su SKY ed in streaming su NOW TV con fischio d’inizio alle 17:30.
-
Notizie5 giorni faMilan, i tempi sono maturi: ARAMCO detta le sue condizioni (sempre le stesse)
-
Calciomercato6 giorni faMilan, il player trading risparmia nessuno: in estate un possibile clamoroso addio
-
Calciomercato4 giorni faMilan, dirigenza spaccata su Thiago Silva: sorpasso della cordata Ibrahimovic
-
Notizie3 giorni faRinnovo Maignan, ora è più sì che no: bonus alla firma e ritrovata serenità
-
Notizie3 giorni faMilan, Allegri difende Nkunku: arriva un’importante offerta dall’estero
-
Calciomercato7 giorni faUltim’ora Milan, suggestione Sergio Ramos: la mossa degli agenti del giocatore
-
Calciomercato2 giorni faMilan, problema Nkunku: offerta araba o cessione in prestito?
-
Notizie3 giorni faMilan, ancora out Gimenez: non verrà forzato il rientro | I dettagli
