I nostri Social

Esteri

La favola di Pierre Sage, l’allenatore per caso che sogna il suo primo trofeo

Pubblicato

il

Pierre Sage ha riportato il Lione a giocare una finale di Coupe de France e contro il PSG potrebbe vincere il suo primo trofeo.

L’inizio stagione del Lione era stato un vero e proprio incubo. Il mercato bloccato e le beghe relative al rispetto mancato del FPF. L’incomprensibile conferma di Laurent Blanc, sfiduciato da ambiente, giocatori e dirigenza prima ancora che iniziasse la stagione, come allenatore. Senza contare lo spettro della retrocessione, che nelle teste dei tifosi lionesi era stato estremamente concreto per almeno metà campionato.

Tutto è cambiato quando un giorno l’ex-responsabile del centro di formazione, Pierre Sage, ha svestito i panni del dirigente per indossare quelli del capo-allenatore. Una scelta ad interim, che fin da subito era sembrata transitoria, ma che si è rivelata estremamente azzeccata con il passare delle settimane.

Pierre Sage, da caretaker ad allenatore del futuro?

La media punti di Sage è impressionante, se si tiene conto di tutte le vicissitudini di cui sopra. 28 punti in 15 partite di Ligue 1, frutto di 8 vittorie, 6 sconfitte e un solo pareggio. Media di poco inferiore ai due punti per partita (1,87 periodico) che ha proiettato il Lione dall’incubo retrocessione a un incredibile sogno europeo.

Sogno europeo che sembra essere svanito del tutto, almeno per quanto concerne la qualificazione alla prossima edizione delle coppe europee tramite campionato, ma che sarebbe stato anche ingiusto ed eccessivo pretendere dal Lione date certe premesse. Il mercato invernale, il più ricco dell’intera Ligue, ha aiutato e non poco, ma anche allo stato iniziale delle cose il Lione era troppo forte per poter retrocedere.

Eppure, si sa, nel calcio quando le cose prendono una brutta china è sempre difficile provare a raddrizzarla in corso d’opera. Soprattutto per squadre composte da giocatori abituati a lottare per traguardi ben più nobili della lotta salvezza. E il Lione non solo se si è salvato tranquillamente, centrando così il primo obiettivo fissato dalla dirigenza, ma a fine Maggio giocherà anche una finale di Coupe de France.

Pierre Sage

Photo Source: Olympique Lyonnais Site Officiel.

Da incubo a sogno: la “favola” Lione si compirà?

Quella contro il PSG non è mai una partita normale per il Lione. La rivalità fra le due tifoserie rimane fortissima e questa classica del calcio d’oltralpe ha assunto connotati ancor più interessanti da quando la squadra della Capitale parigina è diventata la superpotenza mondiale che tutti noi conosciamo oggi.

Lione e PSG rappresentano le ultime due epoche del calcio francese, dato che prima dell’avvento di Al-Khelaifi era proprio il Lione a fare in patria quello che oggi fa il PSG. Sette titoli consecutivi a cavallo fra il 2000/2001 e il 2007/2008, nove negli ultimi dodici anni (dal 2012/2013 a oggi) per i parigini.

Il Lione è un colosso da 21 titoli nazionali, ma nel decennio targato Qatar il PSG lo ha più che doppiato raggiungendo la ragguardevole quota di 46 trofei. Per questo motivo per i tifosi del Lione affrontare il PSG non è mai una cosa banale, soprattutto se c’è la possibilità di strappare un trofeo agli odiati rivali.

Ed ecco che Pierre Sage, divenuto allenatore quasi per caso, ha la possibilità di entrare definitivamente nei cuori dei tifosi lionesi, vincendo il suo primo trofeo da allenatore alla sua 28esima panchina ufficiale. Le panchine attualmente sono 20 (15 in Ligue 1 e 5 in Coupe de France) e le vittorie sono 12. Alla fine di un’altra (l’ennesima) Ligue 1 dominata dal PSG mancano solo sette partite, ma quello non è poi così importante.

A Lione le lancette dell’orologio sono tutte settate al prossimo 25 di Maggio, dove il 44enne francese avrà la possibilità di riportare un trofeo sulle rive del Rodano dopo oltre dieci anni. E chissà, magari anche di meritarsi la conferma definitiva: passando da caretaker ad allenatore del futuro. Sarebbe chiaramente un azzardo, ma sfido chiunque a esonerare un uomo che si è messo in una condizione del genere.

Premier League

Tottenham, Postecoglou rassicura i tifosi: “Capisco le loro preoccupazioni, ma…”

Pubblicato

il

Calciomercato Tottenham, il tecnico Postecoglou

Il tecnico del Tottenham Ange Postecoglou è intervenuto in conferenza stampa anche per tranquillizzare i tifosi, attualmente delusi dalla campagna acquisti.

Di seguito le parole in merito da parte del mister degli Spurs.

Postecoglou sul mercato

“In questo periodo dell’anno è piuttosto difficile per i tifosi perché non hanno tutte le informazioni. È giusto dire che c’è molta disinformazione in giro, quindi è difficile valutare.

Stiamo lavorando duramente per portare i giocatori e questo è un processo con cui a volte bisogna avere pazienza. Ma per quanto riguarda gli obiettivi che ci siamo prefissati, il piano è ancora quello e bisogna essere disciplinati. A volte le tempistiche non funzionano, non si verificano con la rapidità che si desidera e non si ottengono nel momento ideale. Ma è molto importante rimanere disciplinati e non scappare per inseguire altre cose.”

Continua a leggere

Premier League

Manchester United: Ten Hag ha il suo nuovo numero 9

Pubblicato

il

Manchester United, Erik Ten Hag

Il Manchester United ha il suo nuovo numero nove per la stagione 2024-2025. Scopri con noi di chi si tratta e il motivo della scelta di Ten Hag.

Nonostante il recente acquisto di Joshua Zirkzee, il Manchester United ha deciso di affidare la maglia numero 9 a Rasmus Hojlund. L’ex Atalanta ha ufficializzato il cambio numero con un post sui social.

Manchester United, Hojlund

Il nuovo nove del Manchester United

I Red Devils hanno affidato la storica maglia numero 9 a Rasmus Hojlund, liberatasi dopo l’addio di Anthony Martial. Il giovane attaccante danese ha lanciato così un chiaro segnale al neo acquisto Joshua Zirzkee. Dopo aver vestito la maglia numero 11 nella prima stagione con i Red Devils, la punta è pronto ad indossare il numero 9: come già successo ai tempi dello Sturm Graz.

Continua a leggere

Premier League

Leicester, Cooper vara un inedito 3-4-3: si è liberato uno slot sull’ala destra…

Pubblicato

il

leicester

Alla prima uscita stagionale, il Leicester di Steve Cooper ha stupito con un sistema di gioco inatteso e che strizza l’occhio al mercato.

In attesa di completare il mercato, ieri sera il Leicester ha disputato la prima amichevole estiva a porte aperte dopo quella a porte chiuse con il Villareal. Sparring partner di serata lo Shrewsbury, squadra militante nella League One (l’equivalente inglese della Serie C nostrana) che ha permesso a Cooper di “sperimentare”.

Indice

Cooper sulle orme di Maresca

La nomina di Steve Cooper come nuovo allenatore aveva fatta storcere qualche bocca. Non solo perché la trattativa per rendere Graham Potter il timoniere del nuovo corso delle foxes è saltato a un passo dall’agognata firma sul contratto, ma anche perché la posizione pubblica del board thailandese era quella di volere un allenatore che avrebbe “continuato il percorso iniziato da Enzo Maresca.

E Cooper, che nel suo biennio alla guida del Nottingham Forest si è messo in luce per la sua praticità e per il suo pragmatismo, non sembrava certo il profilo ideale. Eppure, la prima amichevole stagionale del Leicester ci racconta una storia diversa. Stante che potrebbe tranquillamente trattarsi di un esperimento estemporaneo, data anche l’assenza dei tanti nazionali che sono tornati ad allenarsi con il gruppo soltanto negli scorsi giorni.

Tuttavia, Cooper sembra intenzionato a ripercorrere il sistema fluido (a metà fra la difesa a tre e la difesa a quattro) che Maresca ha introdotto al Seagrave. Il primo Leicester di Cooper impostava a tre e difendeva a quattro, come praticamente tutte le squadre moderne, ma con delle novità interessati rispetto al passato.

Leicester

Photo Source: LCFC.com

Il Leicester si prepara all’arrivo di Soulé

In casa Leicester si è dibattuto a lungo su dovesse possa giocare Matias Soulé, talento argentino della Juventus in procinto di traslocare nell’East Midlands. Giocatore eclettico e a cui viene riconosciuta una capacità (grazie soprattutto alle sue doti tecniche) di giocare anche centralmente, ma che sin qui ha espresso le cose migliori partendo largo a destra per poi venire dentro il campo a giocare con il macino.

Praticamente le stesse caratteristiche di Abdul Fatawu, grande protagonista della promozione in Premier League e sicuro titolare per la prossima stagione. Soulé rischiava quindi di essere una “riserva” fin troppo costosa per il Leicester, sin quando Cooper non ha stupito tutti nell’amichevole vinta contro lo Shrewsbury.

Se con Maresca il Leicester, in fase d’impostazione, si schierava in campo con una sorta di 3-5-1-1 e con i due esterni offensivi (Fatawu e Mavididi) larghissimi e a piede invertito, Cooper vuole qualcosa di diverso. In fase di costruzione, Fatawu è scalato a fare il tutto fascia a sinistra: liberando uno slot a destra nel tridente.

Leicester

Soulé-Mavididi-Fatawu assieme: i tifosi del Leicester sognano

Largo a destra nel tridente ha giocato Kasey McAteer. Giocatore che, per caratteristiche, sarebbe stato più adatto di Fatawu a ricoprire il ruolo di esterno a tutta fascia. Tanto che Brendan Rodgers, nei suoi esordi con la prima squadra delle foxes, lo fece giocare addirittura terzino. La scelta di Cooper di “forzare” l’adattamento di Fatawu sembra un chiaro tentativo di far coesistere tutti i suoi giocatori di maggior talento.

Del resto lo stesso Cooper, nella serata di domenica, aveva affermato di “essere a conoscenza del fatto che la società stesse lavorando duramente all’acquisto di nuovi giocatori” e soprattutto che “fosse ottimista sulla possibilità di abbracciarne di nuovi in tempi brevi“. Una dichiarazione rilasciata il giorno prima che circolasse la notizia dell’accordo raggiunto fra Juventus e Leicester per il trasferimento di Soulé.

Una consecutio temporum che non lascia spazio a interpretazioni. Staremo a vedere se Cooper manterrà questo assetto anche con il ritorno dei vari nazionali, sino a pochi giorni fa impegnati a Euro2024. Stando a quanto raccolto dalla nostra redazione, nel frattempo la Roma avrebbe alzato la sua offerta per il fantasista argentino. L’unica cosa certa è che il duello fra volpi e lupi è al fotofinish: vedremo chi la spunterà.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Calciomercato6 minuti fa

Calciomercato Modena, si pesca in casa Ternana per la fascia: i dettagli

Visualizzazioni: 183 Calciomercato Modena, continua la campagna di rafforzamento dei canarini. Questa volta l’obiettivo e’ un giocatore di fascia. Vediamo...

Calciomercato36 minuti fa

Calciomercato Spezia, si valuta l’ingaggio di un ex in difesa: i dettagli

Visualizzazioni: 134 Calciomercato Spezia, nonostante la necessità di tagliare il monte ingaggi, gli aquilotti lavorano in parallelo per completare la...

Monza Monza
Calciomercato1 ora fa

Monza, fatta per il sostituto di Di Gregorio

Visualizzazioni: 169 Il Monza ha trovato il sostituto di Di Gregorio per la porta e arriva dall’Atalanta: si tratta del...

Napoli Napoli
Calciomercato10 ore fa

Calciomercato Napoli, è fatta per Brescianini

Visualizzazioni: 500 Il Napoli è pronto ad assicurarsi le prestazioni di Marco Brescianini, centrocampista di 24 anni attualmente in forze...

Calciomercato10 ore fa

Calciomercato Sassuolo, Carnevali prova a soffiare Tutino alla Sampdoria: i dettagli

Visualizzazioni: 403 Calciomercato Sassuolo, i neroverdi sono da tempo sulle tracce di Gennaro Tutino. Su di lui la Sampdoria e’...

Calciomercato11 ore fa

Esclusiva CS – Roma, accordo per Dovbyk: intesa vicina

Visualizzazioni: 716 La Roma, dopo l’arrivo di Soulè dalla Juventus, ha trovato nelle ultime ore l’accordo anche con l’attaccante del...

Calciomercato Tottenham, il tecnico Postecoglou Calciomercato Tottenham, il tecnico Postecoglou
Premier League11 ore fa

Tottenham, Postecoglou rassicura i tifosi: “Capisco le loro preoccupazioni, ma…”

Visualizzazioni: 322 Il tecnico del Tottenham Ange Postecoglou è intervenuto in conferenza stampa anche per tranquillizzare i tifosi, attualmente delusi...

griezmann griezmann
Calciomercato11 ore fa

Atletico Madrid, Griezmann corteggiato dall’MLS: i dettagli

Visualizzazioni: 309 L’Atletico Madrid deve fare i conti con alcuni problemi durante questo calciomercato. Anche Griezmann potrebbe dire addio ai...

huijsen juventus huijsen juventus
Calciomercato12 ore fa

Juventus: i saluti social di Dean Huijsen

Visualizzazioni: 438 Juventus: dopo il suo trasferimento al Bournemouth per 18 milioni, il difensore classe 2005 saluta i bianconeri sui...

Juventus Juventus
Amichevoli12 ore fa

Harakiri Juventus: 3-0 con il Norimberga di Klose, esordio amaro per Motta

Visualizzazioni: 935 Inizia con una sonora sconfitta la prima amichevole stagionale della Juventus di Thiago Motta, che perde 3-0 contro...

Le Squadre

le più cliccate