Esteri
Il Porto non scappa: Mourinho ferma Farioli fra i fischi del do Dragão
Il ritorno da rivale di Mourinho all’Estádio do Dragão termina a reti bianche. Il Porto di Farioli non va in fuga, ma lo Special One esce subissato di fischi.
Finisce 0-0 l’atteso big match dell’ottava giornata de la Liga Portugal fra Porto e Benfica. Occhi puntati su un match storicamente ricco di fascino, sublimato da un atavico contrasto fra le due tifoserie ed esacerbato dal “tradimento” di José Mourinho: passato (o meglio, ritornato) agli acerrimi rivali dopo 4 anni con i Dragoni.

JOSE MOURINHO RAMMARICATO ( FOTO FORNELLI/KEYPRESS )
Porto-Benfica 0-0: Mou fischiato, Farioli non scappa
Per Farioli l’imperativo era non perdere, dato che l’umiliazione dell’anno scorso (4-1 all’andata e al ritorno) era ancora nitida nelle menti dei tifosi Dragões. E il peso della partita si è sentito tutto, nonostante il Porto fosse padrone di casa e favorito dai pronostici. Serata particolare anche per Mourinho, e non potrebbe essere altrimenti. Il Vate di Setubal ha avuto poco tempo per trasmettere la sua impronta alla squadra (è infatti in carica soltanto da 18 giorni) e i primi risultati (2 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta) non sono stati esaltanti.
Comprensibilmente, però, tutti gli occhi erano puntati sull’accoglienza che i suoi vecchi tifosi gli avrebbero riservato. Il pubblico di casa, ferito dal “tradimento” di colui che consideravano un idolo, ha subissato il tecnico lusitano di fischi e insulti, arrivando persino a lanciare ripetutamente oggetti in campo: nel tentativo di colpire lui e il suo staff. Impassibile lo Special One, che si è limitato a raccogliere gli oggetti piovuti dagli spalti senza battere ciglio e ha persino contribuito a sedare un principio di rissa verificatosi nel finale di partita.
La stragrande maggioranza delle emozioni ha quindi riguardato ciò che è esterno al rettangolo verde, con Mourinho che, nonostante fosse in versione “zen”, non ha comunque abiurato alla sua tendenza ad esasperare le proteste verso la terna arbitrale. Il Porto tiene il pallino del gioco nel primo tempo, con Farioli che porta i due laterali di difesa dentro il campo (come spesso ha fatto anche Guardiola al Manchester City) per cercare di scardinare il blocco basso degli ospiti. Presentatosi all’Estádio do Dragão con il classico 4-4-1-1 estremamente compatto che Mourinho ha imposto ai suoi sin dal suo ritorno a Lisbona.
Aursnes come equilibratore a sinistra, con Lukebakio a dare impulsi sulla destra e Sudakov da agitatore tecnico fra le linee a supporto di Pavlidis: unico calciatore nella storia del Benfica ad aver segnato una tripletta in casa del Porto. Nella ripresa gli ospiti vengono lentamente fuori, prendendo progressivamente campo e imprimendo alla partita una costante sensazione di pericolosità: sconosciuta nella prima frazione. La migliore occasione della partita è però una auto-traversa dell’ex Spezia Kiwior, che per poco non beffa Diogo Costa nel tentativo di prolungare un colpo di testa dell’ex Juventus Barrenechea sugli sviluppi di una punizione.
La replica dei padroni di casa arriva solo nel finale, quando il gioiellino Rodrigo Mora (che è rimasto dopo che il suo passaggio in Arabia Saudita è saltato al fotofinish) ha calciato sulla traversa un pallone vacante in area di rigore. Mourinho era appena passato ad un abbottonatissimo 5-4-1, con quattro centrocampisti puri in mediana, ma la sua squadra ha comunque concesso la miglior occasione della partita ai rivali. Il Benfica rimane terzo in classifica, a 4 punti di distanza dal Porto che però non va in fuga: il campionato è ancora aperto.
A reação de Mourinho ao arremesso de objetos pic.twitter.com/UcbWvMZcc7
— ZEROZERO (@zerozeropt) October 5, 2025
Esteri
Como, Diao lascia il ritiro senegalese | la causa
Diao lascia il ritiro della Nazionale senegalese per un problema muscolare: preoccupazione per il Como.
Il problema muscolare e l’impatto sul Como
Il calciatore senegalese Keita Baldé Diao ha dovuto abbandonare il ritiro della Nazionale a causa di un problema muscolare. La notizia è stata confermata dall’account ufficiale del Como, squadra nella quale milita attualmente Diao. Questo infortunio rappresenta un duro colpo per la squadra lombarda, che dovrà fare a meno del suo talento per un periodo ancora da determinare. La situazione è sotto osservazione, e i tifosi sperano in un recupero rapido.
Preoccupazioni per il futuro della stagione
Con l’assenza di Diao, il Como si trova a dover rivedere le strategie offensive per le prossime partite. La presenza in campo del senegalese è stata fondamentale per la squadra, che ora dovrà cercare alternative valide per coprire questo vuoto temporaneo. Il mister sta già valutando diverse opzioni, e si attende un comunicato ufficiale per aggiornare i tifosi sulle condizioni del calciatore.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Gianluca Di Marzio
. @Como_1907, problema muscolare per Diao: il senegalese lascia il ritiro della Nazionale pazzidifanta.com/news-fantac…
— Gianluca Di Marzio (@DiMarzio) Nov 15, 2025
Liga
Barcellona, Pedri elogia Dro Fernández: “Ha molta qualità, mi aspetto che…”
Pedri elogia il giovane talento del Barcellona Dro Fernández, sottolineando la sua straordinaria qualità in campo e la facilità con cui gioca.

Barcellona, le parole di Pedri
Il talento emergente
Nel panorama calcistico mondiale, il Barcellona è da sempre una fucina di talenti. Recentemente, il centrocampista blaugrana Pedri ha voluto sottolineare le qualità di un giovane promettente, Dro, definendolo come un giocatore “molto bravo, pieno di qualità”, dove tutto sembra scorrere con facilità per lui. Queste parole di stima non solo mettono in risalto le capacità tecniche di Dro, ma evidenziano anche il potenziale futuro del club catalano.
Un legame speciale
Il rapporto tra Pedri e Dro sembra andare oltre il semplice rispetto professionale. Qualche mese fa, infatti, Dro aveva dichiarato di considerare Pedri come il suo idolo, creando così un legame speciale tra i due giocatori. Questo scambio di ammirazione reciproca non solo rinforza l’ambiente positivo all’interno della squadra, ma potrebbe anche rappresentare un ulteriore stimolo per Dro nel suo percorso di crescita nel mondo del calcio.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano.
🔵🔴⭐️ Pedri: “At Barça we have many talents but one I like for sure is Dro”.
“He’s very good, full of quality, everything seems to come easy for him”.
Dro had named Pedri as his idol few months ago. 💭
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) Nov 15, 2025
Premier League
Chelsea, Estevão: “L’inizio è stato migliore del previsto. Mi sono adattato rapidamente, ma voglio ancora migliorare…”
Estevão conquista il Chelsea: il giovane talento brasiliano si adatta rapidamente e si dichiara entusiasta della sua nuova esperienza.

Chelsea, le parole di Estevão
Un inizio promettente a Stamford Bridge
Il giovane attaccante brasiliano Estevão ha rilasciato dichiarazioni entusiaste riguardo al suo esordio con il Chelsea. In un’intervista a Sky, il talento emergente ha espresso la sua soddisfazione per l’accoglienza ricevuta e per la sua rapida adattabilità al nuovo ambiente. “Il mio inizio al Chelsea è stato molto meglio di quanto mi aspettassi. Mi chiedevo da un anno e mezzo come sarebbe stato essere qui”, ha confessato Estevão, evidenziando come il passaggio al club londinese abbia superato le sue aspettative.
Adattamento e felicità dentro e fuori dal campo
Estevão ha sottolineato quanto sia stato agevole il suo inserimento sia dentro che fuori dal campo, il che gli ha permesso di esprimere al meglio le sue capacità. “Mi sono adattato rapidamente, ho potuto giocare e mi sono trovato bene sia all’interno che all’esterno del club, sono molto felice”, ha aggiunto il giovane calciatore. Le sue parole non solo riflettono un grande entusiasmo per il futuro, ma anche una sicurezza che promette di portare risultati positivi per la squadra di Stamford Bridge.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano.
💙🇧🇷 Estevão: “My start at Chelsea has been much better than I expected. I was wondering for a year and a half about how it would feel to be here…”.
“But I’ve adapted quickly, I’ve been able to play, I’ve adapted well inside & outside of the club, I am very happy”, told Sky.
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) Nov 15, 2025
-
Serie A6 giorni faMilan, sei Modric-dipendente: ad Allegri urge un piano B
-
Calciomercato2 giorni faMilan,un clamoroso piano B: via Gimenez ed Nkunku a gennaio | Tutti i dettagli
-
Calciomercato6 giorni faMilan, Lewandowski a gennaio non è fantascienza: Zahavi a colloquio con Tare
-
Calciomercato4 giorni faCalciomercato Roma, Gasp chiama Lookman? La situazione
-
Calciomercato5 giorni faMilan, Spalletti scarica David: Tare pensa all’occasione
-
Serie A5 giorni faSerie A, classifiche a confronto: volano Gasp e Fabregas, crollo Lazio e Fiorentina!
-
Serie A5 giorni faSerie A, che fine hanno fatto i bomber? Il record negativo
-
Serie A5 giorni faBologna e Inter le rivelazioni dell’anno: qual è il segreto?
