I nostri Social

Esteri

Il “miracolo” Giordania: fra il calcio e la guerra in Medio Oriente

Pubblicato

il

Nocerina

Dalla guerra dei sei giorni a riparo per i rifugiati iracheni a causa del bellicismo americano: mai la Giordania aveva giocato una finale di Coppa D’Asia.

La Giordania fa la storia

Leggi anche: “La Palestina e la sua (difficile) storia calcistica“.

Il prossimo 10 Febbraio la Giordania sfiderà il Qatar, che ha battuto l’Iran per tre a due nell’altra semifinale della competizione, ed è la prima volta che la nazionale giordana disputa la finale della Coppa D’Asia.

La squadra allenata da Houcine Ammouta ha battuto per due a zero la Corea del Sud di Son e dell’ex-Napoli Kim, oltreché allenata dall’ex attaccante di Inter e Sampdoria (fra le altre) Jurgen Klinsmann.

Le reti decisive sono state segnate da Al-Naimat e dalla stella della squadra, ovvero Musa Al-Taamari: attaccante del Montpellier.

La nazionale giordana, attualmente 87esima nel ranking FIFA, non ha mai disputato la fase finale di un campionato del mondo e fra pochi giorni avrà la possibilità di alzare per la prima volta un trofeo.

Il Medio Oriente fra politica e calcio

Dal 1967 la Giordania e la Cisgiordania sono due territori distinti e separati. Motivo per la quale la prima finalista della 18esima edizione della Coppa D’Asia non è toccata dalla questione mediorientale: considerata quasi una “oasi di stabilità” nel delicato quadro geopolitico del Medio Oriente.

Dopo la fine dell’Impero Ottomano, il Regno Unito fondò lo stato fantoccio della Transgiordania per utilizzarlo come avamposto britannico in Medio Oriente.

In seguito al Trattato di Londra del 1946, la Giordania divenne indipendente e assunse la conformazione che mantiene ancora oggi.

Questo se si eccettua la parentesi quasi ventennale (1949-1967) in cui annesse la Cisgiordania. Uno dei territori che attualmente le milizie israeliane occupano e colonizzano illegalmente e che hanno fatto proprie al termine della guerra dei sei giorni.

Proprio per via del suo status estatico, la Giordania viene spesso scelta dai rifugiati di guerra come meta per i fenomeni migratori.

La Giordania sta accogliendo rifugiati palestinesi, più di due milioni secondo l’ultimo censimento del 2015, ma è stato anche punto di ritrovo per gli iracheni (fuggiti dopo l’invasione americana) e per i siriani.

Esteri

Al-Hilal, offerta da 40 milioni per un 2007 del Rennes!

Pubblicato

il

Fiorentina

Secondo quanto riportato da Nicolò Schira, l’Al-Hilal avrebbe intenzione di rinforzare il proprio reparto offensivo senza badare a spese. Offerta da 40 milioni di euro per Mohamed Meite del Rennes. 

Il Rennes si trova al 6⁰ posto nella classifica della Ligue 1 e, un elemento inaspettato della rosa, sembra aver attratto interesse internazionale. Mohamed Kader Meité ha realizzato 3 gol e 2 assist in 16 partite di Ligue 1, in 499 minuti disputati (circa 5.5 partite da 90 minuti giocate dunque), con una media di 31 minuti a partita.

Un’offerta da 40 milioni di euro può risultare folle, ma è da dire che i rossi e neri sono un sinonimo di qualità se si parla di giovani e scouting. Non a caso, tra le cessioni record troviamo gente importante: Jeremy Doku 60 milioni, Desiré Doué 50 milioni, l’attuale vincitore del pallone d’oro Ousmane Dembelé 35 milioni, Ismaila Sarr 31 milioni, Kalimuendo 30 milioni, Edouard Mendy (2 volte vincitore della Coppa d’Africa) 24 milioni, Mathys Tel 20 milioni e infine Raphinha circa 18.6 milioni, ora al Barcellona.Al-Hilal

Al-Hilal, chi è Mohamed Meite?

Attaccante alto circa 192-193cm; un colosso. Un giocatore molto fisico, ma che ciò nonostante non risulta essere macchinoso o impacciato nei movimenti. Per la sua stazza ha una discreta agilità, agisce abilmente spalle alla porta (una delle sue qualità migliori), idem con le sponde e con i colpi di testa, dove su questo ultimo aspetto è incontenibile. È da evidenziare una certa velocità nei liberarsi dagli spazi chiusi, dimostrando così buone abilità di dribbling (anche se non è una sua caratteristica ricorrente. 6 quelli tentati, 54,5% quelli riusciti).

Vincere un duello contro lui è un’impresa, dato l’ottimo utilizzo che fa del proprio fisico. Ha anche una certa freddezza sottoporta, se consideriamo i 3 gol arrivati con soli 7 tiri in porta. Considerano gli xg, il numero di reti previste è di 3.33, però i tiri tentati sono 21, dunque serve maggiore precisione nel trovare più spesso la porta. Quando la trova risulta essere letale. Per passaggi non è ancora eccelso: 54 quelli riusciti, con una percentuale totale del 65,1%. Più altruismo da parte sua sarebbe ottimale, ma è da dire che per un 18enne in rampa di lancio è abbastanza comune questo. 2 gli assist realizzati, ma 0.59 quelli previsti e dunque overperformance da evidenziare.

Club come Chelsea, Milan, Psg, Manchester United, Tottenham, Al-Hilal e Brighton sono interessati al suo profilo e ciò non sorprende. È un profilo assolutamente futuribile e, considerano il contesto saudita (oltre ad un contratto in scadenza nel 2029), più la qualità di scouting che il Rennes ha garantito nel corso degli anni, forse ora risulta molto più convincente e sensata un’offerta da 40 milioni di euro. Non un bomber assoluto ma se l’idea è quella di acquistare un attaccante promettente, l’occasione deve venir sfruttata ora o mai più.

Continua a leggere

Ligue 1

Auxerre-PSG, probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

Ligue 1, probabili formazioni

Nella 19° giornata di Ligue 1 il PSG va in scena sul campo dell’Auxerre, allo stadio Abbe-Deschamps. Calcio d’inizio in programma domani alle 20.00.

I campioni in carica del PSG sono attesi nella 19° giornata di Ligue 1 sul campo dell’Auxerre, fanalino di coda nel campionato francese.

La squadra di Luis Enrique, reduce dalla sconfitta di Champions League sul campo dello Sporting di Lisbona, prosegue il duello a distanza con il Lens per la vetta della classifica: i parigini inseguono i giallorossi ad un punto di distanza. Giocando nell’anticipo del venerdì, che aprirà le danze del 19° turno, il PSG ha la grande occasione di riprendersi il primo posto in solitaria, almeno per una sera, ma con le possibilità di sfruttare al meglio l’incrocio al Velodrome tra il Marsiglia e il Lens.

Dall’altra parte c’è l’Auxerre di Christophe Pelissier. Un test sulla carta molto proibitivo per la squadra della Borgogna., ultima in Ligue 1 assieme al Metz a quota 12 punti, a 2 punti di distacco dalla zona playout. Auxerre che ha iniziato il 2026 con 3 sconfitte consecutive in campionato, e con l’eliminazione dalla Coppa di Francia.

Qui Auxerre

Per la gara c0ntro i parigini Pelissier non può contare sull’infortunato Sierralta e su Owusu, squalificato. Il neo acquisto Romain Faivre. ex Bournemouth, è pronto a fare il suo esordio nell’Auxerre. Squadra di casa che scenderà in campo con un prudente 5-3-2: corsie laterali occupate da Sy e Mensah. Faivre andrà nel mezzo, completando il reparto con El Azzouzi e  Ahamada. Coppia d’attacco Sinayoko-Namoso.

Qui PSG

Per la gara di Auxerre Luis Enrique ritrova Achraf Hakimi, rientrato dalla Coppa d’Africa. Il marocchino, a causa del problema alla caviglia, non scende in campo con il club francese dalla gara di Champions contro il Bayern di inizio novembre. In casa PSG ci sono anche da registrare le assenze di Lee Kang-in, Matvey Safonov e Fabian Ruiz.

Atteso qualche cambio rispetto all’11 visto a Lisbona: davanti a Chevallier spazio ad Hakimi e Nuno Mendes, con Zabarny e Pacho coppia centrale. Zaire-Emery può scalare a centrocampo al fianco di Vitinha e Mayulu, dando un turno di riposo a Joao Neves. In attacco spazio a Goncalo Ramos, Kvaratskhelia e Doué.

Depositphotos_607018084_S

Auxerre-PSG, le probabili formazioni

Auxerre (5-3-2): Leon; Sy, Akpa, Diomande, Senaya, Mensah; El Azzouzi, Ahamada; Faivre; Namoso, Sinayoko. All: Pellisier.

PSG (4-3-3): Chevalier; Hakimi, Zabarny, Pacho, Nuno Mendes; Zaire-Emery, Vitinha, Mayulu; Doué, Ramos, Kvaratskhelia. All: L. Enrique.

Auxerre-PSG, dove vederla

La partita di Ligue 1 tra Auxerre e PSG sarà trasmessa in diretta su SKY ed in streaming su NOW TV con fischio d’inizio in programma venerdì 23 gennaio alle ore 2o:00.

Continua a leggere

Liga

Il Barcellona perde Pedri per infortunio

Pubblicato

il

pedri

Grave battuta d’arresto per il Barcellona: Hansi Flick avrà Pedri fuori almeno un mese per l’infortunio muscolare accusato contro lo Slavia Praga.

Barcellona, sospiro di sollievo per Pedri

Il Barcellona ha comunicato in mattinata l’esito degli esami svolti  da Pedri per l’infortunio rimediato nella gara di Champions League contro lo Slavia Praga. Gli accertamenti hanno evidenziato una lesione al bicipite femorale della gamba destra. I tempi di recupero sono fissati in circa un mese. Una perdita pesante per i blaugrana, ma le sensazioni percepite sul campo facevano pensare ad un problema più grave: Flick perde lo spagnolo per il prossimo mese, ma non per il proseguo della stagione.

L’impatto sull’organico del Barcellona

L’assenza di Pedri rappresenta un problema significativo per l’allenatore Flick, che dovrà trovare soluzioni alternative per mantenere alta la qualità del centrocampo. L’infortunio di Pedri arriva in un periodo già complicato per il Barcellona, che deve anche fare i conti con altre assenze per infortunio e squalifiche. La squadra dovrà quindi fare affidamento su giocatori meno esperti per sopperire alla mancanza del giovane spagnolo.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: l’account X di Fabrizio Romano

Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie A2 minuti fa

Como, Fabregas: “Io sono molto tranquillo, perché sappiamo chi siamo e da dove arriviamo, è un percorso.”

Visualizzazioni: 3 Il tecnico del Como Cesc Fabregas ha parlato poco fa in conferenza stampa al termine del match vinto...

Serie A7 minuti fa

Genoa-Bologna, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 11 Genoa e Bologna si affrontano a Marassi domenica alle 15.00 per la 22° giornata di Serie A. Di...

Lazio-Fiorentina Lazio-Fiorentina
Calciomercato27 minuti fa

Lazio, il Brentford torna alla carica per Cancellieri: lunedì l’offerta

Visualizzazioni: 36 Brentford pronto a rilanciare per Cancellieri: nuovo assalto previsto per lunedì. Lazio e Brentford riaprono i negoziati per...

Napoli Napoli
Serie A36 minuti fa

Napoli, subito Giovane con la Juventus?

Visualizzazioni: 34 Conte prepara la sfida con la Juventus in emergenza totale. Il Napoli accelera per avere subito Giovane e...

Serie A39 minuti fa

Como-Torino 6-0, i lariani calano una sestina e volano in classifica

Visualizzazioni: 33 Il match del sabato alle 15 della 22° giornata della Serie A Como-Torino finisce 6-0, i lariani calano...

Serie A1 ora fa

Fiorentina-Cagliari, formazioni ufficiali: la scelta su Kean

Visualizzazioni: 138 Tutto pronto al Franchi per la sfida tra Fiorentina e Cagliari, valida per la 22° giornata di Serie...

El Mala El Mala
Calciomercato2 ore fa

Roma, inserimento per Said El Mala: il piano giallorosso

Visualizzazioni: 75 La Roma resta in corsa per Said El Mala del Colonia. I giallorossi vogliono affondare il colpo per...

Napoli Napoli
Serie A2 ore fa

Napoli, Neres verso l’operazione: i tempi di recupero

Visualizzazioni: 44 David Neres potrebbe affrontare un lungo stop dopo l’infortunio alla caviglia, mettendo in difficoltà il Napoli nella corsa...

Serie A2 ore fa

Atalanta-Parma, le probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 27 Domani alle ore 15:00 al Gewiss Stadium di Bergamo ci sarà la sfida tra Atalanta–Parma. Vediamo le probabili...

Aston Villa Aston Villa
Calciomercato3 ore fa

Aston Villa, accordo totale per il ritorno di Abraham

Visualizzazioni: 126 Tammy Abraham farà ritorno in Inghilterra. Accordo raggiunto tra Aston Villa e Besiktas per il trasferimento a titolo...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android