I nostri Social

Esteri

Ibrahimovic: tale padre, tale figlio

Pubblicato

il

Milan

Ormai di Ibrahimovic ce ne sono ufficialmente due: il mitico Zlatan, ex attaccante del Milan, e il figlio Vincent, fresco di convocazione con la Svezia.

Il tempo di Zlatan come giocatore è finito: ora un altro Ibrahimovic festeggia una convocazione.

Si tratta di Vincent, figlio del celebre ex attaccante del Milan, recentemente convocato nella Svezia Under 15.

Il ragazzo è un classe 2008, cresciuto nelle giovanili del Milan. Come riferisce il giornale svedese Sportbladet, si unirà al ritiro della Nazionale, che si svolgerà dal 4 al 7 dicembre.

Ibrahimovic junior, le parole di Kjall

Queste le parole di Axel Kjäll, il selezionatore della Svezia, sulle qualità del giovanissimo giocatore: “È un centrocampista centrale abile nei passaggi, capace di orientarsi bene in campo e dotato di buone capacità di rifinitura.

Comprendo che la sua selezione susciterà grande interesse, considerando che suo padre è stato uno dei migliori giocatori svedesi di tutti i tempi”.

La discendenza di Ibrahimovic padre, però, non si limita a Vincent: c’è anche Maximilian, 17 anni, anche lui giocatore con indosso la maglia rossonera.

Chissà che, come suo padre e suo fratello, non riesca anche lui a espugnare la Nazionale svedese.

Esteri

Estero, rinnovo importante in casa Barcellona

Pubblicato

il

Estero, Pau Cubarsi, difensore centrale spagnolo classe 07′, in questa stagione con la maglia del Barcellona ha collezionato 18 presenze.

Cresciuto nel settore giovanile della squadra blaugrana, da questa stagione a causa dei tanti infortuni nel reparto difensivo, dal suo esordio a gennaio 2024 si è dimostrato un calciatore importante per la squadra allenata da mister Xavi.

Con il contratto in scadenza a giugno 2026 con una clausola rescissoria di 15 milioni di euro, la dirigenza spagnola sta valutando un rinnovo di contratto per non rischiare di farsi soffiare dalle big europee il centrale difensivo.

Estero, rinnovo importante in casa Barcellona

Discriminazione, Barcellona

Secondo TuttoMercatoWeb, la dirigenza spagnola ha offerto al centrale un rinnovo del contratto fino a giugno 2029 con clausola rescissoria fissata a 500 milioni.

Per quanto riguarda lo stipendio partirà dalla prossima stagione da 4 milioni di euro arrivando al 2029 a 12 milioni.

Una proposta importante che fa capire come la dirigenza del Barcellona vuole blindare uno dei migliori giovani calciatori in rosa ripartendo da lui, Gavi, Pedri e Lamal per la riconquista della liga e della Champions League.

Continua a leggere

Esteri

Benfica, Schmidt: “Se mi dovessero esonerare, lo accetterei”

Pubblicato

il

Primeira Liga

Benfica, il tecnico Roger Schmidt ha parlato in conferenza stampa anche del suo futuro sulla panchina lusitana. Andiamo a leggere le sue parole.

Chi sarà il tecnico del Benfica nella prossima stagione? Con ogni probabilità, non Roger Schmidt.

Il manager tedesco ha rotto con i tifosi lusitani, benché mantenga un ottimo rapporto con il presidente, Manuel Rui Costa.

Nonostante la stima della prima poltrona del Da Luz, tuttavia, questo non basterà a mantenere Schmidt sulla panchina del club che fu di Eusebio.

Interpellato a tal proposito in conferenza stampa, l’allenatore ha sorpreso tutti con le sue parole.

“Futuro? Se a fine stagione non sarò il miglior allenatore per il Benfica, nonostante il buon rapporto con il presidente Manuel Rui Costa, se arriviamo a quel punto in cui il presidente crede che sarebbe meglio se non facessi più parte del Benfica, lo accetterei“.

Schmidt ha un contratto che lo lega al Benfica fino al 2026 e un esonero, per le casse del club portoghese, sarebbe tutto meno che indolore.

Continua a leggere

Esteri

La Svezia è il primo paese a liberarsi del VAR

Pubblicato

il

Euro 2024 bandiera Svezia

La Svezia, nei panni della SvFF, detta la strada per tutte le altre e crea un precedente storico: è infatti ufficiale la rinuncia al VAR.

Il VAR è stato abolito in Svezia

Decisione storica quella della SvFF, la Federcalcio Svedese, che ha ufficializzato l’abolizione del VAR a meno di un anno dalla sua implementazione. Stando a quanto riportato da “Il Times, Fredrik Reinfeldt (presidente della Federazione) ha fatto un passo indietro dopo aver capito che l’opinione pubblica era contraria alla sua implementazione.

Sempre citando la nota testata britannica, non soltanto i tifosi hanno chiesto a gran voce l’abolizione della tecnologia ma anche la maggioranza dei club e delle federazioni regionali. Va detto che quello svedese è un contesto particolare, dopo i club sono gestiti tramite azionariato popolare e quindi i tifosi (che posseggono almeno il 51% delle quote societarie) hanno voce in capitolo sulle decisioni che vengono prese.

Sarà interessante capire ora cosa succederà con le squadre svedesi che saranno impegnate nelle competizioni UEFA e FIFA, dato che nessun organo regolatore può imporre l’utilizzo della tecnologia alle squadre durante le proprie manifestazioni. Comunque sia, era inevitabile che qualcosa si sarebbe mosso dato che i disastri causati dal VAR in questi anni non potevano certo passare inosservati.

Quello della Svezia è soltanto un primo passo, che potrebbe presto essere replicato da quei paesi (come per esempio la Germania) i cui club vengono gestiti tramite azionariato popolare. Per ora i tifosi hanno vinto una battaglia importante, ma la guerra al VAR è ancora lungi dall’essere terminata. Se non altro il precedente svedese ci dimostra come le istituzioni non possano rimanere indifferenti in eterno alle urla dei tifosi.

————————————————————————————————————————————-

Da quando ho iniziato la mia collaborazione con CalcioStyle, ho creato una sorta di archivio digitale in cui stipare le opinioni di personaggi illustri del mondo del calcio contrari a questa tecnologia. Puoi consultare di seguito l’elenco completo, che aggiornerò man mano ogni volta che scriverò un articolo sull’argomento.

  1. Francia:

2. Inghilterra:

      3. Italia:

      4. Germania:

Svezia

VAR during soccer season 2019/20 symbolic images – Photo credit Fabrizio Carabelli /LM

Continua a leggere

Ultime Notizie

Lazio - Hellas Verona Lazio - Hellas Verona
Serie A7 minuti fa

Lazio-Hellas Verona: le ultimissime

Visualizzazioni: 226 La Lazio affronta l’Hellas Verona nel 34° turno di Serie A: le ultimissime sulle formazioni della sfida in...

Napoli Napoli
Serie A18 minuti fa

Ultim’ora Napoli, un big salta la Roma: le sue condizioni

Visualizzazioni: 351 Brutte notizie arrivano da Castel Volturno in vista dell’importante gara contro la Roma di De Rossi per Calzona...

Serie A27 minuti fa

Fiorentina-Sassuolo : probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 283 Fiorentina-Sassuolo, match valido per la 34ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo stadio Franchi di Firenze...

Notizie37 minuti fa

Milan, il partito del Nopetegui alza la voce: ma è davvero tutto fatto?

Visualizzazioni: 390 Milan, il titolo di questa mattina della Gazzetta dello Sport ha scatenato un tam tam mediatico che non ricordavamo da...

Lecce - Monza Lecce - Monza
Serie A39 minuti fa

Lecce – Monza: le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 272 Ecco i ventidue uomini scelti da Gotti e Palladino per la sfida Lecce – Monza delle ore 15:00,...

Serie A1 ora fa

Ultim’ora Sassuolo: Ballardini perde un altro pezzo

Visualizzazioni: 349 Ultim’ora Sassuolo, il club neroverde attraverso il proprio sito comunica l’assenza di un attaccante per la sfida contro...

Calciomercato1 ora fa

Juventus, Chiesa e Soulè: valutazioni in corso

Visualizzazioni: 331 La Juventus pensa al mercato in uscita per costruire una squadra di livello Il dubbio della società è...

Serie A1 ora fa

Atalanta-Empoli : probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 294 Atalanta-Empoli, match valido per la 34ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo stadio Gewiss Stadium di...

Juventus - Milan Juventus - Milan
Serie A2 ore fa

Juventus-Milan: alla ricerca del riscatto

Visualizzazioni: 457 Juventus–Milan non é solamente il match che certifica la storia di questa sfida, ma anche la ricerca del...

Juventus-Milan Juventus-Milan
Serie A2 ore fa

Juventus-Milan: numeri, protagonisti e mister a confronto

Visualizzazioni: 487 Juventus e Milan, dopo il successo bianconero per 0-1 targato Locatelli a San Siro, sono pronte ad affrontarsi all’Allianz...

Le Squadre

le più cliccate