I nostri Social

Esteri

Estero, sarà italiano il prossimo allenatore del Barcellona

Pubblicato

il

Discriminazione, Barcellona

Estero, Roberto De Zerbi, attuale allenatore del Brighton con la quale ha collezionato in tutte le competizioni 33 panchine con 15 vittorie.

Arrivato in Inghilterra dopo l’addio di Potter al club inglese, dal suo approdo nel sud dell’Inghilterra il tecnico ex Sassuolo e Palermo ha dimostrato grandi doti tattiche portando il club alla prima qualificazione in Europa League.

Grazie alle ottime prestazioni della sua squadra ci sono alcuni top club europei che hanno mostrato interesse per portare il tecnico italiano via dal Brighton nella prossima stagione. Nelle ultime ore si parla di un forte interessamento da parte del Barcellona per De Zerbi.

Estero, sarà italiano il prossimo allenatore del Barcellona

Brighton

La dirigenza blaugrana sta valutando diversi nomi dopo le dichiarazioni di Xavi che annunciò l’addio al club a fine stagione, per questo la società sta già cercando il prossimo allenatore, e De Zerbi è in cima alla lista della dirigenza.

Secondo As, gli agenti del tecnico italiano hanno parlato con i dirigenti del Barcellona per un possibile arrivo nella prossima stagione, con l’unico ostacolo alla trattativa può essere la clausola rescissoria di 10 milioni di sterline che il Brighton vorrebbe rispettare, ma in caso di accordo fra De Zerbi e il Barcellona potrebbe liberare il tecnico per questa nuova avventura in Liga.

Ligue 1

Juventus su O’Brien per il dopo-Bremer, ma il Lione non intende cederlo

Pubblicato

il

Jake O’Brien, centrale irlandese classe 2001, è finito nel mirino della Juventus come potenziale erede del brasiliano Gleison Bremer.

Juventus, ecco chi è O’Brien

Prelevato in estate dall’Academy del Crystal Palace per poco meno di un milione di euro, Jake O’Brien è stato (durante tutta la prima parte di stagione) l’unica nota lieta di un Lione disastroso. Poi il ricco mercato invernale e l’arrivo salvifico di Pierre Sage hanno portato la squadra francese dall’ultimo posto in classifica all’attuale settimo con vista sull’Europa, oltre a una finale di Coupe de France da giocare contro il PSG.

Nonostante l’evidente innalzamento del tasso tecnico della squadra, di cui hanno fatto le spese altri giovani emersi nel girone d’andata come per esempio Skelly Alvero, O’Brien è rimasto il perno della retroguardia lionese. Difensore solido e strutturato fisicamente, come dimostrano i quasi 2 metri d’altezza.

1,97 per la precisione. Una stazza che l’irlandese abbina a una grande capacità nel gioco aereo, come dimostrano i quattro gol (più due assist) messi a referto in 29 partite stagionali. Nonostante la giovane età (parliamo infatti di un classe 2001 che compirà 23 anni il prossimo 15 Maggio) è già nel giro della nazionale irlandese.

L’intreccio con Bremer e il Manchester United

La Juventus, e non è un segreto, in estate cederà uno fra Chiesa (qualora non dovesse rinnovare il contratto in scadenza nel 2025) e Bremer per finanziare la rivoluzione tecnica. Nei piani della dirigenza il roccioso centrale brasiliano sarebbe più facile da sostituire rispetto al funambolico esterno italiano, ma sin qui nessuno si è anche solo avvicinato alla valutazione di circa 50-60 milioni che ne fa la dirigenza juventina.

Nemmeno il Manchester United, che la scorsa estate lo aveva lungamente corteggiato, sembra disposto a tanto. Tuttavia, qualora la Juventus avesse in estate avesse davvero la necessità di sostituire Bremer, dovrà verosimilmente volgere il proprio sguardo altrove. Infatti, il Lione non ha nessuna intenzione di cedere O’Brien e la politica aziendale del nuovo corso targato John Textor è molto chiara.

Nessuno è incedibile, in quanto il player trading è alla base del modello di business americano, ma il Lione vende i suoi pezzi pregiati soltanto in due casi. Il primo: quando si ritiene che l’asset abbia raggiunto l’apice del proprio valore. Il secondo: quando c’è una richiesta esplicita di cessione.

E in alcuni casi questo neppure avviene, basti pensare alle rimostranze di Tagliafico quando gli fu impedito di tornare all’Ajax. Ad appena un anno dal suo arrivo sulle rive del Rodano, un’eventuale cessione di O’Brien non porterebbe nelle casse lionesi una plusvalenza sufficiente da giustificare il suo sacrificio.

Ne consegue che il centrale irlandese rimarrà alla corte di Pierre Sage almeno un altro anno, nella speranza che possa ripetere quanto di buono fatto in questa stagione e accrescere ulteriormente la propria valutazione di mercato. Con buona pace della Juventus e di tutte le altre pretendenti sparse in giro per l’Europa.

Continua a leggere

Saudi Pro League

Saudi Pro League, l’Al Hazem l’Al Hilal si laurea campione

Pubblicato

il

Saudi Pro League

Con quattro reti tutte firmate nel primo tempo, doppetta di Mitrovic, una di Milinkovic-Savic e un’autorete, l’Al Hilal batte l’Al Hazem e vince la Saudi Pro League 2023/24.

Alla squadra di Koulibaly  serviva un punto, ne sono arrivati tre e da oggi è campione.

Si tratta del 19esimo trionfo in campionato dell’Al Hilal, il quarto negli ultimi cinque anni dopo la battuta d’arresto dello scorso anno, quando il titolo andò all’Al Ittihad.

Saudi Pro League, Milinkovic-Savic

 

Continua a leggere

Esteri

Farioli ha trovato l’accordo con l’Ajax

Pubblicato

il

Ajax

L’Ajax deve ricostruire e intende affidare le chiavi della sua restaurazione tecnica a Francesco Farioli, attuale tecnico del Nizza.

Nizza quasi in Champions, ma poi?

Non sta certo passando inosservata la grande stagione che Francesco Farioli sta facendo sulla panchina del Nizza. Un avvio superlativo, con i rossoneri addirittura davanti al PSG nella corsa alla Ligue 1. Poi una lieve flessione e infine la ripresa, che sta vedendo i nizzardi pienamente in corsa per la zona Champions League.

Sin da subito Farioli ha mostrato di avere le stigmate del predestinato e, nonostante un contratto che lo vorrebbe legato alla Costa Azzurra almeno fino al 2025, l’ambiente di Nizza sembra già andargli stretto. Prima le critiche della stampa francese al suo gioco (considerato “noioso” e “troppo difensivo“) e quindi un mercato invernale non all’altezza, che ha definitivamente spento il sogno titolo e rallentato la corsa all’Europa.

Per questo motivo Farioli vuole fare immediatamente il salto di qualità, ma (da ragazzo intelligente qual è) non vuole bruciarsi andando subito in un top club (che pure lo accoglierebbero a braccia aperte) e neppure in piazze complicate e pretenziose (come per esempio Napoli) dove rischierebbe di bruciarsi l’immagine.

Farioli del Nizza

Farioli, contatti positivi con l’Ajax

E’ di queste ore, infatti, la notizia che vedrebbe l’allenatore italiano a un passo dall’accordo con l’Ajax. I lancieri stanno vivendo una delle peggiori stagioni della propria gloriosa storia. Dopo una prima parte di stagione in cui versavano addirittura all’ultimo posto, le cose sono leggermente migliorate grazie all’arrivo di John van ‘t Schip ma non a sufficienza per risparmiare al club di Amsterdam un’annata più che mediocre.

L’eliminazione ai gironi di Europa League, poi quella (netta) negli ottavi di finale di Conference League contro l’Aston Villa e infine un modestissimo quinto posto in Eredivisie. A otto punti dalla zona Champions League e addirittura a trentacinque dal PSV capolista. Nel mezzo, c’è stata la peggior sconfitta della storia dell’Ajax. Ovvero il 6-0 subito dal Feyenoord nel De Klassieker: la partita più sentita d’Olanda.

Nonostante un contratto in essere sino al 30 Giugno 2025, da Luglio 2024 il suo contratto da capo-allenatore sarà convertito in un ruolo dirigenziale. Una scelta presa sin da fine Ottobre, quando l’ex-Genoa fu scelto come caretaker sino al termine della stagione, e non potrebbe essere altrimenti data la stagione per certi versi disastrosa in cui sono incorsi i lancieri.

Ora gli olandesi sono alla ricerca di un nuovo profilo a cui affidare la rivoluzione tecnica e il favorito (stando a quanto riporta Sky Sport) sarebbe proprio Farioli. La trattativa sarebbe in fase talmente avanzata che le due parti avrebbero già trovato un accordo di base su stipendio e durata del contratto.

Farioli sarebbe il primo allenatore straniero dell’Ajax dai tempi di Morten Olsen. Era la stagione 1997-1998, da quel momento al timone dei lancieri si sono susseguiti ventidue allenatori ma tutti olandese. Un italiano potrebbe rompere questa catena nazionalistica dopo ventisette anni.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Notizie6 minuti fa

Milan, Di Marzio parla di Conte:” So che Conte accetterebbe…”

Visualizzazioni: 5 Milan, ancora due settimane d’attesa poi sapremo il nome del prossimo allenatore.  Qui di seguito andremo a leggere...

Serie A21 minuti fa

Napoli – Bologna 0-2, nel tempio di Diego la Champions diventa quasi matematica | Le pagelle rossoblù

Visualizzazioni: 177 Napoli-Bologna 0-2, Ndoye e Posch stendono i campioni d’Italia e avvicinano i rossoblù alla Champions, ora davvero a...

Serie A49 minuti fa

Rassegna stampa: i quotidiani del 12 maggio

Visualizzazioni: 495 Rassegna stampa, le prime pagine dei quotidiani sportivi: ieri le vittorie di Atalanta e Milan.

Serie B51 minuti fa

Ascoli, dramma bianconero per la retrocessione: le scuse social di patron Pulcinelli

Visualizzazioni: 178 Ascoli, i marchigiani sono la terza squadra a retrocedere in serie C dopo Feralpi Salò e Lecco. Tramite...

Serie B1 ora fa

Como, il Triplete di Cutrone: la A in riva al Lago, la paternità e un premio speciale

Visualizzazioni: 165 Como, e’ stato un anno fondamentale per Patrick Cutrone, che si e’ tolto la soddisfazione di ritrovare la...

Roma-Leverkusen, Xabi Alonso Roma-Leverkusen, Xabi Alonso
Notizie10 ore fa

Bayer Leverkusen, splendido regalo per i tifosi

Visualizzazioni: 345 Il Bayer Leverkusen ha deciso di fare un regalo a tutti i suoi tifosi La meravigliosa stagione dei...

Serie A11 ore fa

Juventus-Salernitana, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 472 Juventus-Salernitana, match valido per la 36ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo stadio Allianz Stadium di...

Conference League11 ore fa

Fiorentina, trasferta proibitiva verso Atene

Visualizzazioni: 435 La finale di Conference League si terrà ad Atene il 29 maggio, ma per i tifosi della Fiorentina...

Ligue 112 ore fa

Juventus su O’Brien per il dopo-Bremer, ma il Lione non intende cederlo

Visualizzazioni: 437 Jake O’Brien, centrale irlandese classe 2001, è finito nel mirino della Juventus come potenziale erede del brasiliano Gleison...

Serie B12 ore fa

Spezia, dopo la salvezza c’è il nodo panchina: avanti con Luca D’Angelo?

Visualizzazioni: 526 Spezia, sotto le gradinate del Picco è arrivata una salvezza tanto agognata quanto sofferta. I liguri sono pronti...

Le Squadre

le più cliccate