Esteri
Estero, la situazione nei campionati dell’Est Europa
Questa settimana faremo il punto della situazione dei principali campionati dell’est Europa. Leghe che magari non catturano l’attenzione per la loro competitività,ma che mantengono un sapore antico , propongono sfide centenarie e storie affascinanti che vanno ben oltre il valore tecnico delle squadre.
Ovviamente partiamo dalla Serbia e dalla sfida che ha catturato l’attenzione di tutti i veri amanti del calcio, il derby eterno (Večiti derbi) fra Partizan e Stella Rossa. Sfida che negli anni ha visto molte battaglie in campo e fuori,che questa volta ha visto prevalere il Partizan per 2-0. Sfida equilibrata e maschia dove non sono mancati gli ammoniti (7) e gli espulsi (1),decisa nei minuti finali con un gran goal da fuori area di Soumah al minuto 83 e da Tosic nel recupero. Partizan e Stella Rossa che forse distratti dagli impegni europei lasciano il primo posto,dopo 9 partite, alla sorprendente neopromossa Backa Topola seguita dal Vojvodina e dal Cukaricki altra squadra di Belgrado.
In Croazia (9° giornata) ,dopo la scorpacciata di goal in Champions League contro l’Atalanta perde la Dinamo Zagabria fuori casa contro il Nk Varazdin (1-0) e lascia il primato a 3 lunghezze di distanza all’Hajduk vittorioso in casa 3-1 contro l’Inter Zapresic . In Romania si dividono il primato con 21 punti dopo 10 giornate,il Cfr Cluj che impatta 0-0 nel big match contro il FCSB ,e il Viitorul che vince seppur soffrendo 2-1 contro il Poli.Iasi . Stridono il nono e il decimo posto di FCSB e Dinamo Bucarest. In Bulgaria dopo 10 giornate comanda il solito Ludogorets seguito a un punto dal Levski Sofia ,più distante il Cska Sofia al quarto posto.
Superiamo il Danubio e passiamo in’Ucraina ,dove il dominio è pressoché totale dello Shakhtar Donetsk vittorioso nella sfida contro il Desna secondo in classifica, e porta il suo vantaggio a +10 dopo sole 8 giornate, e soprattutto a + 13 sulla Dinamo Kyiv che comunque travolge 5-0 in trasferta il malcapitato Vorskla Poltava. In Russia in quello che forse è il campionato più seguito fra questi citati, dopo 10 giornate ,vede in vetta il duello fra lo Zenit (23 punti),dilagante nel match in casa contro il Rubin Kazan ,5-0 il risultato finale, e il Cska (22 punti) vittorioso 3-2 nella difficile sfida contro il Krasnodar ormai solida realtà. Quarta ma a soli 3 punti dalla vetta la Lokomotiv, avversaria della Juventus in Champions League, che vince 3-2 in trasferta a Orenburg . Male ,anzi malissimo le altre due moscovite ,Spartak sconfitto a Ufa 1-0 e nono in classifica e la Dinamo che cade al 90° contro il PFC Sochi.
Torniamo più a ovest in Repubblica Ceca ,anche qui è derby ,Sparta-Slavia.Vittoria 3-0 in trasferta dei biancorossi,a coronamento di una settimana perfetta, dopo il pareggio in Champions League contro l’Inter di Conte, e vola a +3 dopo 10 giornate sul Viktoria Plzen. In Slovacchia primo dopo 9 giornate è lo Zilina tallonato a un solo punto dallo Slovan Bratislava, mentre in Polonia (9 giornate)nella bagarre (ben sei squadre in sei punti) ,è primo il Pogon Szczecin . In Slovenia sembra l’anno buono per l’Olimpia primo,mentre in Ungheria comanda a sorpresa il Fehevar dopo sei giornate. Ferencvaros terzo, mentre tristemente al penultimo posto con soli tre punti lo storico Honved di Budapest allenato da Sannino.
In Albania alla quinta, il Kukesi raggiunge in vetta alla classifica il KF Tirana battendolo 2-1 nello scontro diretto. Skanderbeu terzo a un punto da entrambi e vittorioso 1-0 contro il Teuta Durres.
Squadre top della settimana:
Partizan e Backa Topola (Serbia),Slavia (Rep.ceca),Zenit (Russia),Dinamo Kyv (Ucraina), Kukesi (Albania)
Squadre Flop della settimana:
Dinamo Zagabria (Croazia),Dinamo e Spartak (Russia),Stella Rossa (Serbia)
Bundesliga
Borussia Dortmund-Mainz: probabili formazioni e dove vederla
Borussia Dortmund-Mainz é la partita che apre la 22a giornata di Bundesliga. Il calcio d’inizio é previsto venerdì 13 febbraio al Signal Iduna Park.
La 22a giornata di Bundesliga si apre con il Borussia Dortmund che vuole provare a riaprire la corsa per il titolo portandosi a -3 dal Bayern Monaco capolista. Gli uomini di Kovac vogliono la sesta vittoria consecutiva in campionato, ed affronteranno il Mainz che viene da tre vittorie consecutive che possono essere decisive per la lotta salvezza. I Die Nullfunfer sono attualmente a +2 sul terzultimo posto.
Qui Borussia Dortmund

Diversi gli indisponibili per Kovac, costretto a rinunciare a Schlotterbeck per squalifica e Can e Couto per infortunio: da valutare, invece, le condizioni di Sabitzer ed Adeyemi. In porta dovrebbe esserci Kobel, mentre la difesa dovrebbe essere a tre, formata da Bensebaini, Anton e Sule. Si va verso un centrocampo a 4 con Nmecha e Jobe Bellingham affiancati da Svensson e Ryerson: in attacco, dietro alla punta Guirassy, dovrebbero esserci Beier e Brandt.
Qui Mainz
Sono tanti i giocatori a cui dovrà rinunciare Fischer per infortunio, ovvero Kawasaki, Hollerbach, Zentner, Caci e Sieb: ancora da valutare le condizioni di Bos. In porta dovrebbe esserci Batz con una difesa a tre davanti a lui composta da Posch, Bell e Kohr. Il centrocampo dovrebbe essere a 5 con Da Costa e Widmer come esterni, e Lee, Sano e Amiri in mezzo: in attacco si va verso la coppia Mvumpa-Tietz.
Probabili formazioni
Borussia Dortmund (3-4-2-1): Kobel; Bensebaini, Anton, Sule; Svensson, Nmecha, Bellingham, Ryerson; Beier, Brandt; Guirassy. All. Kovac
Mainz (3-5-2): Batz; Posch, Bell, Kohr; Da Costa, Lee, Sano, Amiri, Widmer; Mvumpa, Tietz. All. Fischer
Dove vedere Borussia Dortmund-Mainz
La partita Borussia Dortmund-Mainz sarà trasmessa in diretta su SKY ed in streaming su NOW TV con fischio d’inizio alle 20:30.
Ligue 1
Rennes-Paris Saint Germain: probabili formazioni e dove vederla
Rennes-Paris Saint Germain é la partita che apre la 22a giornata di Ligue 1. Il calcio d’inizio é previsto venerdì 13 febbraio al Roazhon Park.
La 22a giornata di Ligue 1 si apre con una partita importante per la lotta per il titolo. Il PSG vuole vincere per andare a +5 sul Lens che gioca sabato contro il Paris. Gli uomini di Luis Enrique vengono da 7 vittorie consecutive in campionato e adesso vogliono l’ottava. Il Rennes, invece, si trova al sesto posto, ma viene da tre sconfitte consecutive in campionato ed ha da poco esonerato l’allenatore Habib Beye.
Qui Rennes

In attesa di capire chi sarà il nuovo allenatore, a sedersi sulla panchina del Rennes domani sera sarà il Reserve Team Coach, Sebastien Tambouret. Tambouret dovrà rinunciare agli infortunati Ait Boudlal e Jacquet (quest’ultimo andrà al Liverpool in estate): da valutare, invece, le condizioni di Djaoui Cissé, Frankowski, Zabiri e Glen Kamara. Per quanto riguarda la formazione titolare, in porta dovrebbe esserci Silistrie con davanti a lui una difesa a tre formata da Rouault, Brassier e Seidu. A centrocampo dovrebbero esserci Tamari e Nordin come esterni, mentre al centro dovrebbero esserci Mahdi Camara, Rongier e Szymanski. In attacco spazio alla coppia Embolo-Lepaul.
Qui Paris Saint Germain
L’unico indisponibile nella squadra di Luis Enrique é il giovane Quentin Ndjantou, mentre sono da valutare le condizioni di Fabian Ruiz. In porta si va verso la conferma di Safonov, mentre la difesa dovrebbe essere a 4 formata da Marquinhos e Pacho come centrali ed Hakimi e Nuno Mendes come terzini. Il centrocampo dovrebbe essere a tre, con Zaire-Emery, Vitinha e Joao Neves: anche l’attacco dovrebbe essere a tre, con Doué e Barcola ad affiancare la punta Dembele. Dunque, Kvaratskhelia potrebbe sedersi nuovamente in panchina.
Probabili formazioni
Rennes (3-5-2): Silistrie; Rouault, Brassier, Seidu; Tamari, Camara, Rongier, Szymanski, Nordin; Embolo, Lepaul. All. Tambouret
Paris Saint Germain (4-3-3): Safonov; Hakimi, Marquinhos, Pacho, Nuno Mendes; Zaire-Emery, Vitinha, Joao Neves; Doué, Dembele, Barcola. All. Luis Enrique
Dove vedere Rennes-Paris Saint Germain
La partita Rennes-Paris Saint Germain sarà trasmessa in diretta su SKY ed in streaming su NOW TV con fischio d’inizio alle 19.
Premier League
Tottenham, UFFICIALE l’esonero di Frank
Attraverso i propri account social ed il sito ufficiale, il Tottenham ha ufficializzato l’esonero del suo allenatore Thomas Frank.
7 vittorie, 8 pareggi, 11 sconfitte, 36 gol fatti, 37 gol subiti, 29 punti e sedicesimo posto in Premier League a +5 sul West Ham terzultimo. Questi sono i numeri della stagione a dir poco drammatica del Tottenham. Numeri che portano all’inevitabile esonero dell’allenatore Thomas Frank.
Arrivato in estate dopo 7 stagioni sulla panchina del Brentford, Frank prende il posto di Postecoglou con l’obiettivo di riportare gli Spurs almeno tra le prime 6. La stagione 2024/25 vide il Tottenham arrivare quartultimo in Premier League senza però mai rischiare veramente la retrocessione, vista la forma disastrosa delle tre retrocesse. Inoltre la stagione si concluse con la vittoria dell’Europa League che ha portato alla qualificazione in Champions League.
Non basta un ottimo percorso in Champions, (Spurs quarti nel girone unico) per salvare la panchina a Frank. Gli Spurs sono anche fuori dalla FA Cup (1-2 contro l’Aston Villa ai trentaduesimi di finale) e dalla Carabao Cup (2-0 con il Newcastle agli ottavi di finale).
Tottenham-Frank é finita: il comunicato

Di seguito il comunicato del club londinese:
The Club has taken the decision to make a change in the Men’s Head Coach position and Thomas Frank will leave today.
Thomas was appointed in June 2025, and we have been determined to give him the time and support needed to build for the future together.
However, results and… pic.twitter.com/mo82TaAXts
— Tottenham Hotspur (@SpursOfficial) February 11, 2026
-
editoriale3 giorni faJuventus, 15 giorni da dentro o fuori: Inter, Champions e Roma decidono la stagione
-
Notizie4 giorni faCasino Online Glorion e la cultura del gioco tra rituali sportivi e intrattenimento digitale
-
Serie A3 giorni faRoma, Ghilardi sempre più un titolare
-
Livinmantra10 ore faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Serie A5 giorni faBologna, Italiano in caduta libera: 4° sconfitta di fila e ora è sotto osservazione
-
Serie A5 giorni faMilan, Leao rientra finalmente in gruppo
-
Serie A5 giorni faSerie A, la coda della classifica si stabilizza: il Lecce respira e il Parma prende quota
-
Ligue 14 giorni faPSG travolgente, De Zerbi umiliato: Le Classique finisce 5-0
