Esteri
Derby di Manchester: una partita a senso unico
Manchester City contro Manchester United, blu contro rossi. Due squadre agli antipodi che viaggiano a velocità totalmente differenti.

Il periodo delle due squadre
Il derby di Manchester negli ultimi anni ha cambiato totalmente rotta. Con l’arrivo dello sceicco Mansour, il City, è diventato un top club europeo mentre lo United sta attraversando una profonda crisi.
Il Manchester City ha alle spalle un enorme progetto. Simile a quello delle squadre Red Bull, il club ha diverse squadre “satellite” che seguono la “filosofia Guardiolista“.
Tutto si muove sotto il volere di Pep Guardiola, allenatore proprio dei Citizens. E, il Manchester United, sta provando a replicare quanto fatto dal City puntando su Ralf Rangnik.
Il tecnico tedesco è stato a capo proprio del progetto Red Bull e, dopo una breve parentesi alla Lokomotiv Mosca, è atterrato in terra inglese.
Non facile però questo inizio di avventura a Manchester per Rangnik anche perché, la rosa è totalmente differente da quelle con cui aveva avuto a che fare.
Cristiano Ronaldo, Pogba, Bruno Fernandes, sono solo alcuni dei campioni che militano nelle fila dei Red Devils. Campioni che però si aspettano un certo trattamento e un certo modo di giocare.
Non sono fatti per stare all’interno di schemi precisi che rischiano di ingabbiarli né, tanto meno, si aspettano di correre all’indietro. Tutte cose che Ralf Rangnik pretende.
E, mentre il Manchester United non trova una quadra, il City continua a macinare gioco e punti. La classifica, d’altronde, parla chiaro e il City ha un divario di ben 22 punti rispetto ai concittadini.

Focus sulla partita
Il calcio d’inizio della partita è stato fischiato alle 17:30 italiane e, pronti via, la Manchester azzurra ha potuto gioire. Kevin De Bruyne, al quinto minuto, aveva già sbloccato il risultato.
Il Manchester United ha subito risposto con un bel contropiede costruito molto bene e rifinito da Jadon Sancho. È grazie a lui se non si è sentita la mancanza di Ronaldo, nemmeno convocato.
Dal gol dei Red Devils in poi, non c’è più stata partita.
Il Manchester City ha dominato il gioco dall’inizio alla fine e i dati parlano chiaro: 70% di possesso palla, 24 tiri di cui 10 in porta contro i 5 di cui 2 in porta dello United e i 754 passaggi contro i 331 della squadra ospite.
I gol passano poi in secondo piano e arrivano di conseguenza, la doppietta di De Bruyne e di Mahrez fissano il risultato sul 4 a 1 ma il dato che lascia più sbalorditi è un altro.
Negli ultimi 15 minuti di partita il Manchester City ha ottenuto il 92% di possesso palla con il Manchester United che ha concluso 16 passaggi di cui uno da calcio d’avvio.
Esteri
Stella Rossa, l’ex Inter Dejan Stankovic è il nuovo allenatore
Dejan Stankovic è il nuovo allenatore della Stella Rossa. L’ex centrocampista dell’Inter ha firmato un contratto fino al 2027, segnando un ritorno trionfale a Belgrado.

Dejan Stankovic: Un Ritorno alle Origini
Dejan Stankovic, icona del calcio serbo e figura rispettata nel panorama calcistico internazionale, è stato ufficialmente nominato nuovo allenatore della Stella Rossa. Il contratto siglato lo lega al club di Belgrado fino al 2027, un impegno a lungo termine che sottolinea le ambizioni del club e la fiducia riposta in Stankovic. L’ex centrocampista dell’Inter e della Lazio torna così alle origini, pronto a guidare la squadra verso nuovi successi.
Obiettivi e Sfide per la Crvena Zvezda
L’arrivo di Stankovic segna un punto di svolta per la Stella Rossa, che mira a consolidare la sua posizione sia a livello nazionale che europeo. La sfida principale sarà quella di mantenere il dominio nel campionato serbo e di migliorare le prestazioni nelle competizioni europee. Con la sua esperienza e visione tattica, Stankovic è chiamato a portare innovazione e stabilità, elementi fondamentali per il futuro del club.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira.
Dejan #Stankovic is new coach of #CrvenaZvezda. Contract until 2027. #transfers
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 22, 2025
Premier League
Liverpool, brutte notizie: per Isak si pensa alla rottura del crociato
L’attaccante del Liverpool Alexander Isak è stato costretto ad abbandonare il campo contro il Tottenham, dopo aver fatto gol. Si teme un brutto infortunio.
Non arrivano buone notizie per Arne Slot. Dopo un inizio negativo di stagione, causato dalla grande pressione e dalle grandi aspettative dovute all’eccessivo costo del trasferimento, lo svedese stava cominciando a sbloccarsi.
Nella sfida contro il Tottenham è subentrato a fine primo tempo al posto di Bradley, ha inciso sulla partita segnando la rete del vantaggio, ma poi ha dovuto abbandonare il campo per infortunio circa 15 minuti dopo il suo ingresso.
Il giocatore ha subito un grave infortunio ed è uscito dal campo tenuto a braccio dallo staff medico del Liverpool.
Si attendono gli esami strumentali per avere un’idea più chiara sull’entità e sulla durata dell’infortunio, ma le sue condizioni non lasciano ben sperare. Si teme la rottura del crociato e di conseguenza il giocatore è atteso da un lungo stop.

Arne Slot Head Coach of Liverpool ahead of the Premier League match Liverpool vs Bournemouth at Anfield, Liverpool, United Kingdom, 21st September 2024
(Photo by Cody Froggatt/News Images)
Premier League
Aston Villa, 10 vittorie di fila, +10 su Man Utd!
Aston Villa sorprende tutti: dieci vittorie consecutive in Premier League e distacco di dieci punti dal Manchester United!
L’ascesa inarrestabile dell’Aston Villa
L’Aston Villa sta vivendo un momento straordinario nella Premier League, con una serie di dieci vittorie consecutive che li ha proiettati in vetta alla classifica. Questa striscia vincente ha permesso alla squadra di accumulare un vantaggio di dieci punti sul Manchester United, segnalando un cambio di guardia tra le formazioni di vertice del campionato inglese.
Il merito di questo successo va a una strategia ben definita e a un gruppo di giocatori che stanno esprimendo il loro massimo potenziale. L’allenatore ha saputo infondere fiducia e mentalità vincente, elementi chiave per affrontare le sfide di una competizione così impegnativa come la Premier League.
Chi è stato il giocatore chiave?
La domanda che molti si pongono è chi sia stato il vero protagonista di questa impressionante cavalcata. Diversi giocatori hanno brillato, contribuendo in maniera determinante al successo della squadra. Gli appassionati di calcio e i tifosi dell’Aston Villa sono invitati a esprimere la loro opinione su chi meriti il titolo di “Man of the Match” per queste dieci partite memorabili.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
10 wins in a row for Aston Villa… and +10 points than Man United in PL table! 💜💙
Who’s been your Man of the Match? pic.twitter.com/dLWGZXSBQT
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) December 21, 2025
-
Notizie6 giorni faMilan, è ancora duello Furlani-Allegri: anche su Fullkrug idee divergenti
-
Serie A3 giorni faSpunta una “cordata viola” per salvare la Fiorentina
-
Calciomercato3 giorni faMilan, clamoroso e ultimo tentativo di Pini Zahavi: si parla di Nkunku e Lewandowski
-
Serie A5 giorni faDaniel Maldini, ultima chiamata nerazzurra
-
Notizie7 giorni faMilan, Fullkrug segna poco? No…il problema è un altro!
-
Calciomercato1 giorno faMilan, Füllkrug piano B: si tenta il colpaccio Gabriel Jesus
-
Notizie4 giorni faUltim’ora Hellas Verona, vietata la trasferta di San Siro
-
Calciomercato2 giorni faFiorentina, Paratici ha deciso | Tutti i dettagli
