I nostri Social

Esteri

La violenza del calcio brasiliano, l’inchiesta

Pubblicato

il

Brasile, frequenti episodi di violenza legati alle partite di calcio

Secondo un’inchiesta condotta dal quotidano brasiliano Estadao, sarebbero molto frequenti gli episodi di violenza legati agli eventi calcistici.

Indice

I numeri del calcio brasiliano

In Brasile ci sono 20 squadre che giocano in Campionato.
Il club che attualmente detiene il record di scudetti (9) è il Palmeiras di San Paolo, mentre la squadra campione in carica è l’Atlético Mineiro di Belo Horizonte.

Solo nella Coppa del Brasile del 2021 si sono fronteggiate 92 squadre locali, giocando 118 partite e segnando 286 gol. Numeri importanti.

Nel corso del Campionato Brasiliano 2021 sono stati registrati quasi 2,5 milioni di spettatori totali.

Un episodio di violenza ogni quattro giorni

Stando a quanto riportato da Estadao, dall’inizio dell’anno sono ben 15 i casi di violenza registrati in Brasile e riconducibili alle partite di calcio: circa uno ogni 4 giorni.

Tra gli episodi, ricordiamo l’aggressione all’autobus delle delegazioni di Grêmio e Bahia, che ha colpito due giocatori, l’aggressione al club del Rio Grande do Sul, che ha causato un trauma cranico al centrocampista Mathías Villasanti, e l’invasione di campo di alcuni tifosi del Paranà che hanno attaccato i giocatori.

La violenza è culminata nella rissa con sparatoria che ha provocato la morte di un ragazzo di 25 anni prima della partita tra Atlético-MG e Cruzeiro di domenica scorsa.

La rissa ha coinvolto 50 tifosi nel quartiere di Boa Vista, Belo Horizonte, e ha portato all’arresto di tre persone per atti illegali.

Alfredo Sampaio prende posizione contro la violenza

Le misure anti-violenza e le proposte di Sampaio

La situazione è seria. Tanto che la Federazione Calcistica del Brasile (Confederação Brasileira de Futebol) ha deciso di istituire un gruppo di studio che coinvolga esponenti di vari settori della società per discutere del tema.

Non sono mancate le dichiarazioni in merito. Il presidente della Fenapaf (Federação Nacional de Atletas) Alfredo Sampaio ha dichiarato la sua preoccupazione in merito: “Tutti parlano, si indignano, ma nessuno interviene. Abbiamo già inviato una lettera a STJD e CBF con tutta la nostra indignazione per la nostra paura e suggerire misure immediate. Non abbiamo ancora ottenuto una risposta”.

Sampaio ipotizza alcune misure, fra le quali la punizione del club per redarguire i tifosi: “Uno dei suggerimenti è che i bus che trasportano gli atleti siano blindati.

Inoltre una partita in cui ci si gioca la retrocessione non può essere giocata in uno stadio piccolo. Il club non è colpevole al 100% di questo, ma bisogna punire il club per punire il tifoso. Questa violenza non si ferma neanche davanti alla morte: diventerà una statistica”.

In Brasile prima o poi si dovrà prendere di petto il problema della violenza. Non solo nel mondo del calcio.

Ligue 1

PSG, arriva il rinnovo: lui è il futuro

Pubblicato

il

PSG

Proprio ieri è arrivato un rinnovo importante al PSG, riguardante un centrocampista di grande valore che si è reso protagonista dell’ottima stagione.

Se oggi il PSG è in vetta, a quota 80 punti e con ben 18 di distacco dal Monaco, lo deve anche a lui.

Il giocatore che ha appena rinnovato il contratto con il club parigino è uno dei centrocampisti più importanti del club, e anche uno dei più giovani. E dando prova del proprio valore anche nella prima squadra della Nazionale Francese, nella quale ha debuttato lo scorso novembre.

In questa stagione, per lui, si sono concretizzati 3 gol e 6 assist in 38 partite complessive con la maglia del club francese: niente male, per un giovane centrocampista di 18 anni.

Lui è Warren Zaïre-Emery, e da ieri si è vincolato ai parigini fino al 2028. Ammonta a ben 60 milioni di euro il valore di mercato di questo ragazzo originario di Montreuil, banleue della Capitale francese.

E, ne siamo certi, è destinato a salire negli anni a venire.

Continua a leggere

Premier League

Liverpool, tutto fatto per l’arrivo di Slot: i dettagli

Pubblicato

il

Arne Slot, Van Djik Liverpool

Il Liverpool è a un passo dal suo nuovo allenatore, dopo aver trovato un accordo verbale con il Feyenoord per liberare Arne Slot.

Liverpool, i dettagli dell’accordo con il Feyenoord

Qualche giorno vi avevamo parlato di come il Liverpool avrebbe dovuto pagare circa 10 milioni di euro per liberare Arne Slot, attuale tecnico del Feyenoord. La novità di questi giorni, almeno stando a quanto riportato oltremanica, è che i Reds avrebbero trovato un accordo verbale con il club di Rotterdam.

Nulla di ancora definito, ma le parti sono molto vicine e l’annuncio potrebbe arrivare entro la fine della stagione dato che né il Liverpool né il Feyenoord conservano degli obiettivi stagionali.

A dimostrazione di quanto la trattativa sia a buon punto, è stato lo stesso tecnico olandese a confermare la veridicità delle voci che girano sul suo conto. Prima in una intervista concessa a ESPN, poi ai media locali nell’intervista post-partita che ha fatto seguito alla partita contro i Go Ahead Eagles.

Per Slot sarebbe il giusto riconoscimento di un percorso di crescita che sin qui è stato costante. Prima l’ottimo lavoro sulla panchina dell’AZ, dal quale venne ingiustamente esonerato, e poi il progetto virtuoso con il quale ha rilanciato il Feyenoord rendendolo una delle squadre più importanti in patria.

Liverpool, Arne Slot

Continua a leggere

Premier League

Amorim sempre più vicino al West Ham: è stato a Londra in settimana

Pubblicato

il

Liverpool, Amorim

Nel futuro di Ruben Amorim ci sarà la Premier League, ma non il Liverpool: spunta un viaggio a Londra per parlare con il West Ham.

Amorim, i dettagli del viaggio a Londra

Ruben Amorim, attuale tecnico dello Sporting Lisbona, questa settimana è volato a Londra per incontrare i dirigenti del West Ham. Un colloquio conoscitivo, che non definisce ancora nulla ma che serve a rimarcare il comprovato interesse degli hammers per il tecnico portoghese e l’attualità della trattativa.

Tuttavia, i tifosi de Los Verde e Brancos non hanno preso benissimo la scampagnata oltremanica del proprio allenatore. Infatti, il campionato portoghese è ancora in corso e, in caso di vittoria domenica sera nel big match contro il Porto, i lusitani potrebbero laurearsi campione del Portogallo con tre turni d’anticipo.

Amorim si è pubblicamente scusato con tutto l’ambiente bianco verde, affermando che, sebbene il viaggio fosse stato previamente concordato con la società, il tempismo sia stato sbagliato. Il 39enne in passato era stato accostato anche al Liverpool, che però sembra aver virato con decisione su Arne Slot per il post-Klopp.

Amorim

(Maciej Rogowski)

Continua a leggere

Ultime Notizie

juventus juventus
Calciomercato9 minuti fa

Juventus: incontro segreto tra Giuntoli, Elkann e Thiago Motta!

Visualizzazioni: 42 Vista la situazione riguardante Massimiliano Allegri, la Juventus sta valutando seriamente l’idea di portare Motta a Torino. Come riportato...

Serie B29 minuti fa

Modena, Zaro rompe l’incantesimo | Ora il derby per la salvezza matematica

Visualizzazioni: 213 Modena, dopo più di tre mesi i canarini rivedono la vittoria. A tre partite dalla fine torna la...

Szczesny Szczesny
Serie A49 minuti fa

Juventus: Szczesny raggiunge quota 100 in bianconero!

Visualizzazioni: 330 Il match tra Juventus e Milan conferma la difficile annata delle due formazioni, ma sancisce un traguardo importante...

PSG PSG
Ligue 11 ora fa

PSG, arriva il rinnovo: lui è il futuro

Visualizzazioni: 283 Proprio ieri è arrivato un rinnovo importante al PSG, riguardante un centrocampista di grande valore che si è...

Lazio, Zaccagni Lazio, Zaccagni
Serie A1 ora fa

Lazio, la vittoria sul Verona sancisce il ritorno di Zaccagni

Visualizzazioni: 282 La Lazio ha inanellato la quarta vittoria di fila ieri, contro l’Hellas Verona. A garantire il successo è...

Calciomercato2 ore fa

Milan, sondato anche Boniface: attenzione alle mosse del Napoli

Visualizzazioni: 509 Milan, noi di Calcio Style lo avevamo già rivelato diverse settimane fa, ma la pista sta trovando conferme. Vediamo la...

Roma, Lukaku Roma, Lukaku
Calciomercato2 ore fa

Calciomercato Roma, interesse per un attaccante in maglia rossa

Visualizzazioni: 404 Calciomercato Roma, in caso di ritorno di Romelu Lukaku al Chelsea a fine stagione si aprirebbero due scenari:...

Notizie2 ore fa

Esclusiva Calcio Style, ripensamenti su Lopetegui: contatti con De Zerbi

Visualizzazioni: 556 Esclusiva Calcio Style, come siamo sempre stati piuttosto restii a dare conferme su Lopetegui, andiamo a vedere cosa...

Napoli, De Laurentiis Napoli, De Laurentiis
Serie A2 ore fa

Napoli, Conte c’è: De Laurentiis riflette

Visualizzazioni: 39 In vista della prossima stagione il Napoli è in cerca di una nuova guida tecnica, l’obiettivo è ripartire...

Calciomercato Juve, Allegri Calciomercato Juve, Allegri
Serie A2 ore fa

Juventus, la società ha deciso: Allegri out

Visualizzazioni: 40 La Juventus sembra aver delineato il futuro della propria panchina, dopo settimane di tira e molla la società...

Le Squadre

le più cliccate